Ciao ragazze!

Oggi voglio parlarvi di un tipo di rughe con cui, prima o poi, abbiamo tutte a che fare e che io, su di me, proprio non sopporto (:-P): le zampe di gallina! Prima di tutto, bisogna dire che questo tipo di rughette è spesso legato ad una questione di predisposizione genetica (io, ad esempio, a trent’anni ne avevo già più della mia mamma, sigh!), ma lo stile di vita e la cura della pelle giocano un ruolo fondamentale nel prevenirle. Bere molto, dormire almeno otto ore a notte ed evitare cattive abitudini come il fumo, infatti, sono tutte cose che contribuiscono a preservare la salute di tutto il corpo, pelle e zona contorno occhi comprese!

Queste rughette, tuttavia, sono anche dovute alla tensione a cui la zona oculare è costantemente sottoposta, anche solo tramite azioni e gesti di cui spesso non ci rendiamo conto, come socchiudere gli occhi o sorridere. E, dato che privarsi di un bel sorriso è una cosa che non suggerirò mai di fare, vi parlerò di qualche stratagemma e dei prodotti, naturali o reperibili in profumeria, più indicati per prevenire le zampe di gallina e dare al vostro sguardo un aspetto più riposato ;-)! Continuate a leggere il post, bellezze, per vedere di che si tratta!

ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-12Credits: ladyo.it

IL CIBO CI FA BELLE!

Il cibo ci fa belle e, in questo caso, possono venire in nostro soccorso il cetriolo e la papaya! Il cetriolo infatti ha proprietà idratanti e lenitive, e applicarne due fettine sul contorno occhi, lasciandole in posa per una decina di minuti, vi aiuterà sgonfiarli e a proteggere e a nutrire la pelle.

ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-7Credits: alimentipedia.it

Il cetriolo, tra l’altro, ha lo stesso PH dell’epidermide, e la sua applicazione contribuisce a ristabilirne il mantello acido protettivo: niente male, non trovate?


ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-5Credits: mangostano.eu

La papaya invece è ricchissima di vitamina C, risultando così molto efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi; questo frutto, inoltre, contiene uno speciale enzima, la papaina, che ha tantissimi benefici per la pelle!

ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-8Credits: buonicoupon.it

Fare una maschera schiacciando la polpa di una papaya e tenerla in posa per un quarto d’ora circa, vi aiuterà a rendere la pelle più idratata, luminosa e a prevenire la comparsa delle rughette.

ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-6Credits: radiocompanyeasy.com

COCCOLIAMOCI CON I MASSAGGI

Prenderci cura del viso con un massaggio non solo è un buon modo per coccolarlo, ma anche per migliorarne l’aspetto! Prima di andare a dormire, picchiettare con le dita il contorno occhi, e poi esercitarvi una leggera pressione facendo dei cerchietti dalla parte interna fino quella esterna delle sopracciglia, è un modo molto piacevole per rilassare il volto.

ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-9Credits: donnamoderna.com

Il top è fare questa operazione usando anche qualche goccia di olio di Argan, ricchissimo di grassi insaturi e vitamina E e ottimo per stimolare, in modo naturale, il rinnovo cellulare, prevenendo così la comparsa delle zampe di gallina. Lasciate agire l’olio tutta la notte e risciacquate il viso al mattino: vedrete la differenza!

ClioMakeUp-Zampe-di-Gallina-10

The Body Source, Olio di Argan. Prezzo: 16,99€ su Amazon.it

Bellezze, non è tutto! Nella pagina successiva vi consiglierò che cosa fare quando le zampe di gallina ci sono già, quali prodotti trovo più indicati e che tipo di make-up adottare per camuffare e migliorare l’aspetto di queste rughette! Andate a pagina 2 per vedere quali sono!

70 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte. Io aggiungo: occhiali da sole. Non strizzare gli occhi al sole fa’ una differenza enorme. Parola di chi, portando occhiali da vista, ha passato dieci anni strizzando gli occhi al sole, e ora ne paga le conseguenze.

  2. Buongiorno, io aggiungerei:
    – tipo di pelle : la pelle grassa sara’ una noia da giovane ma e’ piu’ idratata quindi si difende meglio
    – struccarsi adeguatamente tutte le sere (double cleansing e’ la mia parola d’ordine)
    – struccarsi adeguatamente anche dopo una serata
    – limitare il consumo di alcool
    – massaggiare tutti i giorni applicando un idratante leggero (io uso 2 gocce di olio di jojoba della MV Organics, mi sta durando mesi)
    – essere grati delle cose belle che abbiamo e cercare di essere sereni
    – usare mascara che non devi strofinare troppo per togliere 🙂
    Vorrei poi proporre un alternativa all’acido ialuronico:
    Indeed Lab Hydralouron costa meno di Estee Lauder ed e’ davvero molto valido
    A me ha funzionato. Alla fine ho 40 e manco una ruga intorno agli occhi (per ora).

  3. Prevenire le zampette di gallina é abbastanza impossibile ahimè…e secondo me anche truccarsi e struccarsi tutti i giorni gli occhi non aiuta di certo…
    A meno di non fare come Victoria Beckham e smettere per sempre di sorridere o, peggio ancora, rinunciare alla nostra passione makeup

  4. Questa cosa di occhiali è verissima. Io se tipo li lascio a casa un giorno, poi la sera mi ritrovo un disastro. Dei crateri.

  5. Secondo me ad un certo punto le creme e sieri non fanno più nulla. Ci vorebbe un Nuface o un aggeggio simile e poi lo devi anche fare tipo tutte le sere. Un giorno poi non aiuterà nemmeno quello, credo. Mi consolo guardando Jane Fonda o Julie Andrews – stanno una favola. Diresti mai, guardandole, “che bella vecchietta”?

  6. Purtroppo non esistono creme miracolose… E pure bere tanto non ha nessun fondamento scentifico. L’unica cosa è mettere sempre spf 50 e usare gli occhiali da sole, come diceva una ragazza, estate ed inverno. L’unico trattamento che funziona è il botox. 3 punturine per parte e le rughe non si formano più. E non è vero che toglie espressività.

  7. Io uso il Nuface, ma non sul contorno occhi per il quale credo non sia molto efficace. Aiuta il tono del viso, ma la pelle del contorno occhi è sottile e a mio parere conta solo l’idratazione.

  8. Con le lenti puo mettere tranquillamente quelli da sole. Non capisco la connessione lenti a contatto e strizzare gli occhi per il sole.

  9. Appena ho dovuto mettere gli occhiali da vista fissi mi sono fatta graduare le lenti dei miei occhiali da sole proprio per questo motivo! Ho speso solo 90€ per le due lenti, la montatura era la mia… Ora valuto di far graduare anche gli altri occhiali da sole che ho, per cambiare!

  10. Hai ragione! Anch’io mi sono imposta di usarli sempre! Ne ho un paio fisso in borsa e uno fisso in macchina nel caso cambiando borsa me li dimentichi.

  11. Infatti l’ho fatto per quasi trent’anni, poi sono dovuta ritornare agli occhiali ed è stato allora che ho cominciato a strizzarli. Dovendoli cambiare spesso non ne ho comprati anche con lenti scure graduate, ma ho sbagliato, ora infatti porto le progressive con tecnologia Transition, fotocromatiche, e va molto meglio.

  12. Provo continuamente creme nuove alla ricerca di quella giusta! In realtà il mio contorno occhi è secco e la pelle è sottile, ma le zampe di gallina ed i segni mi vengono solo quando rido. Però una cosa l’ho notata..in emergenza ho usato gli oli puri (jojoba ed argan) e credo che siano meglio di qualsiasi crema, però sono scomodi

  13. Ciao pure io ho il contorno occhi secco e la pelle sottilissima tanto che molte volte mi si irrita e mi fa male nello stendere i prodotti col dito anche se faccio pianissimo. Mi parleresti degli oli che hai usato? Li hai usati quando al situazione era tragica per poi tornare alle creme o li si può usare la notte sempre al posto della crema contorno occhi? Grazie

  14. Scusate la mia solita visione da maschietto, ma io le ho sempre trovare sexy le zampette, non so ma hanno un loro perché

  15. Oh che bella notizia! Un altro motivo per non affliggerci su cose che non possiamo combattere più di tanto!

  16. xkè le donne con le rughe sembrano “vecchie”, mentre si dice che gli uomini sono + affascinanti??? ke mondo ingiusto!! XD

  17. Per un problema alla spalla destra per anni ho dormito sul fianco sinistro e ora ho due rughette da sonno

  18. Mmmm le zampe di galline… che due OO posso dirlo????
    Lo dico e lo urlo … NON VANNO VIA!!! Con la crema e i sieri le migliori soprattutto tenendo idratata la zona ma c’è solo una cosa che le fa andare via, anzi due, la prima è sorridere MODERATAMENTE come fa la nostra buona Bellucci oppure le care punturine di botox oltre a l’aggiunta di crema e sieri.
    Perchè lo dico??? Perchè è vero, le donne che non le hanno o sono fortunate per la pelle che hanno o fanno le iniezioni di botox/acido ialuronico…
    Spendo fior fiore di soldi in creme, ho contorni occhi da cifre folli e ovviamente lo migliorano ma NON SPARISCONO… questo va dichiarato e accettato e poi ognuna fa la sua scelta.
    Io continuo a spendere soldi in creme hahahahahahaha ma forse più in là… chissà…. certo non sono assolutamente contro a qualche punturina se fatta bene.
    Ogni tanto penso alle star e alle creme che comprano… se io spendo certe cifre non oso immaginare loro eppure guardate Madonna, Carla Bruni, Meg Ryan e tantissime altre… alla fine arrivano tutte lì ma rovinandosi… Ecco, su questo sono assolutamente contro…la moderazione è sempre la miglior cosa!
    Comunque continuo con le mie amate maschere occhi e viso… adesso anche il collo… non dimentichiamo mai il collo ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e sabato vado a fare un trattamento anti rughe hahahahahahahaahhaha
    Non ne ho mai fatto uno…provo 😉 Amo curare la mia pelle e credo che faccia bene all’anima ! Se ti piaci di più il modo è colorato! Se sorridi tutti ti sorridono… io sono così…

  19. Team Clio ho un problema.. su fb non vedo più i post.. sono rimasti fermi al 4 novembre. Ho provato anche con fb del mio compagno e nemmeno a lui appaiono dopo il 4

  20. sono molto d’accordo con te per quanto riguarda la skincare: è una coccola che DOBBIAMO farci, perchè è un modo di volerci bene. e piacersi e stare bene con noi stesse è il primo passo per stare bene con gli altri in generale. per quanto riguarda il botox… tu parli di moderazione e anche qui son d’accordo con te… il punto è che secondo me diventa poi facile farsi prendere la mano. vedi il risultato (comunque temporaneo) e ne vuoi ancora, e cambi qualcos’ altro, e poi intervieni su qualcos’ altro ancora (quattrini permettendo ovviamente!) sino a diventare i “mostri” che hai elencato anche tu…

  21. volevo dire la stessa cosa…di ialuronico triplo puro e concentrato che stimola il collagene e idrata si trova ovunque a fasce di prezzo ben più basse, non è certo un ‘esclusiva Estee Lauder! 😉

  22. io ho 32 anni e la pelle secca. e noto purtroppo quanto si segni facilmente questa tipologia di pelle, pur coccolando e idratandola a più non posso. non oso pensare come sarebbe se non mettessi creme e facessi maschere… il contorno occhi è leggermente segnato, soprattutto a fine giornata. sono rughette di espressione più che altro, non solchi profondi… però contorno occhi due volte al giorno e ogni tanto una maschera contorno occhi di HQ: i segni di espressione sono davvero levigati, la pelle risulta più schiarita quasi, le occhiaie attenuate… è un portento! e costa pure poco. in vista dell’ inverno voglio provare anche l’ olio di rosa mosqueta.
    ah al momento come contorno occhi sto usando il wild rose di Cien (costa un niente e non ha niente da invidiare ad altri un pò più costosi che ho provato) e su tutto il viso, contorno occhi compreso, la notte metto il siero all’ argan di Omia (lo adoro!!!)

  23. Caspita!! Certo però che devono essere proprio comodi: non ti porti in giro un secondo paio di occhiali e non rischi di dimenticarli! Buona serata

  24. Hai veramente ragione! Lo penso anch’io che di tutte le cose di cui noi ci facciamo tutti quei pipponi mentali magari a loro piacciono o neppure li notano..E va bene così!

  25. Comodi sono comodi. Io li compro molto scontati perché me li faccio fare in una fabbrica a Pieve di Cadore (ti dice niente Clio?

  26. Anch’io ho un amore spropositato per il siero omia! È il mio preferito! Mi trovo bene anche con il contorno occhi Cien e quello HQ

  27. Ma assolutamente!!! Una bella dona che porta qualche segno del tempo è comunque una bella donna…e poi meglio due zampette che un viso tirato e ritirato che rischia di scoppiare anche solo per un sorriso più pronunciato

  28. Ciao Clio e ciao ragazze! Io credo che anche nel caso del contorno occhi la parola d’ordine sia PREVENZIONE

  29. Non so, è vero che è rischiosissimo il fatto di farsi prendere la mano ma prendendo ad esempio Cindy Crawford non avrei mai mai detto che già da giovanissima, come da lei dichiarato, si facesse botox e acido ialuronico. Io ho colleghe grandine che una volta all’anno lo fanno per le rughe della fronte e per quelle vicino alle labbra… beh non sono nè gonfie nè ridicole… le guardi e pensi “mmm è più bella….” e le chiedi se ha fatto qualcosa di diverso ma se non sai cosa non lo capisci è solo più fresca, riposata… è talmente tanto naturale che è incredibile.
    Io parlo di quel modo di vivere la chirurgia e non come la Ventura che ho visto in una pubblicità dov’è da Costanzo… a momenti svengo! Ma perchè!!!!!!!!!! E’ gonfia che fa paura! Zigomi, labbra… ma cosa le è saltato in mente!

  30. E’ sì… purtroppo è così ma una volta che lo abbiamo capito troveremo delle soluzioni vero Ros! Hahahhahahaha

  31. Adoro il tuo modo di pensare a noi donne, che poi è lo stesso del mio compagno. Anche lui preferisce un viso più semplice piuttosto che quelli artefatti che non sorridono neanche più.. Che poi è proprio un peccato, tipo Meg Ryan : una donna bellissima che si è accanita sul suo viso.. invece Jane Fonda??? Vorrei invecchiare cone lei

  32. esiste Jalus eyes che è la versione specifica per gli occhi, ma in generale gli ialuronici tripli puri possono essere messi ovunque, contorno occhi e labbra compreso. Molto buoni anche Dr Taffi e Collistar.

  33. mmmm interessante questo Indeed Lab Hydralouron… io sono sempre alla ricerca di contorno occhi FAVOLOSI… ho guardato sul sito ma non è granché… tu dove lo hai acquistato?

  34. Graaaaaaaaande! Anche io qui sotto ho scritto una cosa simile! Non è vero che leva espressività il botox…. certo che se ti fai paralizzare la faccia hahahahahaha

  35. Beato te marko…anche io le trovo sexy su un uomo però hahahahahaha
    Le odioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  36. Ciao Zebra! Se posso consigliarti avrei due maschere occhi FENOMENALI che puoi lasciare tutta notte per idratare il contorno occhi …
    Non sono una fissata, DI PIU’, ne ho provate talmente tante e non mi fermo mai. Posso dire che le maschere che amo di più al mondo per il contorno occhi sono la MASQUE CRÈME MAGIQUE di EISENBERG e la Masque Contour Des Yeux di SISLEY…
    Ecco, con loro sono rinata durante l’inverno… ho esattamente il contorno occhi che hai tu, secco e sottile che ovviamente tende a segnarsi per la nostra gioia.
    Premetto che se una cosa è valida la compro e sono due maschere che costicchiano ma durano anche una vita e soprattutto funzionano ! Io in creme spendo spendo spendo come se non ci fosse un domani hahahahhaha
    Io faccio così:
    arrivo a casa, mi strucco con tutte le mie cosine …ricordati che anche nello struccarti devi usare prodotti che idratano ad esempio io uso solo per gli occhi o l’olio struccante di Dior o mi trovo d’incanto con l’acqua micellare Bioderm HydraBio che idrata davvero! … poi skincare serale e zaaaaaaaaaaaac maschera Sisley da subito! Poi mangio, guardo la tv, vado a letto e la mattina contorno occhi super idratato!
    Stessa cosa con Eisenberg…. amo amo amo entrambe! La Sisley è un gel cremosissimo trasparente e rimane anche di più mentre Eisenberg è in crema e si asciuga appena … mi raccomando lo strato… nè troppo nè poco…
    Eisengberg in inverno la metto anche la mattina, perchè funge anche da contorno occhi normale se si vuole, e poi ne metto sopra un altro.
    Come vedi sono un’adoratrice dei contorni occhi! Quelli giusti però hahahahahahaha
    Spero di averti dato delle dritti interessanti 😉

  37. concordo. Io ora per il contorno occhi uso solo olio di jojoba, come ho scritto nel commento sopra. E uso olio sotto il trucco (3 gocce mica chissache’) e mi pare che il fondotinta si stenda meglio e il risultato e’ piu’ luminoso e i segni d’espressione meno evidenti…pero’ l’olio lo faccio assorbire un paio di minuti se posso, e dopo aver messo il fondotinta tampono sempre con una velina…

  38. se davvero sei “in the skincare rabbit hole” come lo sono io, ti consiglio i miei prodotti TOP:
    – per la pulizia del viso (dopo lo struccante) per me il top e’ De mamiel restorative-cleansing-balm DIVINO!!!!! > lo trovi da Cult Beauty
    – come serum : Kypris Moonlight Catalyst davvero mi pare funzioni. Lo uso la notte e la mattina mi vedo bella! 🙂 > anche questo da Cult Beauty
    – come olio in generale: sempre di De Mamiel ne fa uno per ogni stagione. Le confezioni sono piccole ma ti assicuro che ogni boccetta mi dura per tutta la stagione. Ho usato Spring, Summer e Autumn. Fantastici, 100% naturali e 100% efficaci.
    Tutti questi prodotti sono fatti da produttori indipendenti e con alte concentrazioni di principi attivi.
    Cmq guardero’ i prodotti che hai nominato, magari trovo un nuovo preferito. 🙂

  39. È una bellezza naturale ad essere davvero una bellezza, i segni del tempo arrivano per tutti!!sapersi valorizzare non vuol dire necessariamente apparire giovane

  40. Assolutamente! Ci sono quelli che ti consigliano e che non esagerano mentre ci sono quelli che ti fanno anche punturine dove per te non ce n’era bisogno e lì è dramma!

  41. Grazie Tee! Ho visto che Cult Beauty è sempre in Uk… visto che verrò per l’ultimo dell’anno magari lo trovo direttamente in loco! A tal proposito… è vero che da Debenhams vendono Kat Von D? Che bello che sei lì! Magari mi puoi dare delle dritte! Hahhahahahaha

  42. Cult Beauty e’ in Uk ma non a Londra, mi pare il negozio sia a nord, non sono sicura io compro sempre online.
    Brava che vieni a goderti l’ultimo dell’anno…
    Non vivo a Londra (ma a sud nella campagna inglese) ma vado a Londra spesso.. Se hai bisogno di dritte, e se posso aiutarti, piu’ che volentieri. 🙂

  43. Ciao ti avevo scritto una risposta (decisamente lunga ammetto) con tutte le dritte per comprare beauty e make up in UK ma il commento e’ “Pending” da ieri…non so perche’… se mi dai un altro modo per mandarti le info, piu’ che volentirei te le mando privatamente visto che non riesco a pubblicarle qui…o forse devo dividere il commento in piu’ risposte? non ho capito bene come funziona la “moderazione” dei commenti o magari ci sono regole che non so?

  44. Ma grazie sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ successo anche a me con risposte lunghette… Proviamo ad aspettare un attimo vediamo se lo pubblicano altrimenti poi facciamo in altro modo 😉

  45. Sono convinata che le zampe di gallina non si possano prevenire per più di un motivo: perché la pelle in questa zona é davvero delicata e perché é sempre sottoposta a continui movimenti mimici. Allo stesso tempo peró credo che la protezione solare sia l’antirughe più potente soprattutto in una zona come questa

  46. CLAUDIETTISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS CHE SUCCEDE AL COMMENTO DI TEE? 🙁

    HELP USSSSSSSSSS

  47. Io uso da anni – per la notte – burro di karité abbinato ad olii vari (jojoba, rosa mosqueta, ecc..) e mi nutre veramente! Noto che attenua la disidratazione e ammorbidisce la zona zampette, sempre tendente al secco.
    Prossimamente comprerò anche l’olio di Argan. A volte uso anche Connettivina, che contiene acido jaluronico. Mi piacerebbe comperare Estee Lauder, La Prairie, ecc…ma sinceramente credo siano troppo costosi rispetto al risultato che promettono…mah

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here