Ciao ragazze!

Quando si parla dei look delle varie star del mondo dello spettacolo e della musica, non si può non considerare che anche in Italia c’è una lunghissima storia legata al beauty e allo stile, di cui sono protagonisti moltissimi personaggi televisivi che tuttora sono molto amati e riescono a far parlare di sé!

Fin da quando sono apparsi i colori sulle televisioni italiane (ma anche prima che questo avvenisse!) in tanti hanno potuto ammirare costumi e trucchi di scena davvero iconici, che ancora oggi rimangono nel nostro immaginario e influenzano trend e mode!

Vediamo allora chi sono i nostri personaggi tv più influenti di sempre dal punto di vista del makeup e del look e scopriamo quali sono stati i loro punti forti!
Se siete curiose, leggete oltre!

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-copertina

RAFFAELLA CARRÀ

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-raffaella-carra-1

È tuttora protagonista in tv come giudice del talent show ‘The Voice’ e il suo stile è sempre stato molto coerente, fin dall’inizio della sua carriera. Prima soubrette e attrice, poi anche cantante e presentatrice, Raffaella Carrà a 70 anni è ancora sulla cresta dell’onda e, a 50 anni dal suo esordio nel mondo dello spettacolo, riesce ancora a stupire per i suoi look.



cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-raffaella-carra-the-voice

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-raffaella-carra-carramba
Icona negli anni ’70 per il suo ombelico in bella vista, lo stile di Raffaella è noto soprattutto per il suo insostituibile caschetto biondo, con e senza frangetta, che negli anni ha subìto davvero poche modifiche e che l’ha resa inconfondibile, insieme alla sua verve e simpatia.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-raffaella-carra-caschetto

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-raffaella-carra-ombelico

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-raffaella-carra-tuca-tuca

Sapete chi era una sua grande fan? Audrey Hepburn! Esatto: la grande diva sognava di diventare ballerina, prima ancora che attrice, e quando ha abitato in Italia, seguiva con passione e ammirazione le vicende della nostra Raffa nazionale!

HEATHER PARISI

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-heather-parisi-1

Ballerina, cantante, attrice e showgirl per eccellenza negli anni ’80, Heather Parisi viene scoperta da Pippo Baudo e ottiene un enorme successo partecipando a diverse edizioni di Fantastico, lo storico programma di varietà della Rai, che la consacra anche come cantante, e la fa conoscere e amare dal grande pubblico

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-heather-parisi-tuta.jpg

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-heather-parisi-fantastico

Con le sue tutine colorate e piene di glitter e strass e il suo sorriso coivolgente, Heather diventa molto popolare anche alle sue canzoni e ai suoi dischi e le sue canzoni, come ‘Cicale’ e Disco bambina, che balzarono subito al primo posto delle classifiche e che tutte abbiamo cantato almeno una volta!

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-heather-parisi-cicale

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-heather-parisi-capelli

Il suo look era inconfondibile: oltre agli abiti di scena, Heather sfoggiava capelli biondissimi e super voluminosi, con trucchi elaborati ma dai colori pastello, come il color albicocca usato spesso per le labbra.

AMANDA LEAR

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-amanda-lear-1

Trasgressiva, misteriosa e eclettica. Anche Amanda Lear ha in qualche modo segnato la storia della tv italiana con i suoi look spesso eccentrici e la sua immagine ambigua, sulla quale lei stessa ha giocato.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-amanda-lear-disco

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-amanda-lear-cantante

Diventa anche lei un’icona della musica dance negli anni ’80 e nella sua vita non mancano scoop e incontri speciali, che hanno segnato il suo percorso artistico.
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-amanda-lear-dali

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-amanda-lear-david-bowie

Prima con il pittore Salvador Dalì, del quale diventa, amica, amante e musa e poi con David Bowie,  Amanda riesce sempre a stupire per i suoi look stravaganti e ribelli e di recente, a più di 70 anni, nel 2012 sfila anche in passerella per l’amico stilista Jean Paul Gaultier.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-amanda-lear-jean-paul-gautier

Nella prossima pagina vi aspettano altri look iconici e altre celebrità della tv italiana, che tra makeup stravaganti e look eccentrici hanno fatto la storia del costume in tv e anche della musica! Protagonisti saranno anche e soprattutto i capelli, e altri personaggi davvero camaleontici che tuttora fanno parlare di sé! Cliccate qui per scoprirli tutti!

19 COMMENTI

  1. Bel post anche un pochino “storico”, l’ho apprezzato molto, anche se forse per molte che seguono questo blog, giovanissime, può darsi che alcune celebrità citate non dicano nulla!

  2. Amanda Lear! Mitica!sexy,ironica ed intelligente! Bella ed iconica anche a 70 anni(forse più)

  3. Io le conosco più meno tutte, ma poco. (Sono qui in Italia dal 2004 – fissa dal 2005.)
    Una cosa però mi ha fatto sorridere, ovvero leggendo su Raffaella Carrà mi sono ricordata il giorno del mio matrimonio, quando dopo la messa alle 11 e il pranzo e tutto, verso le sette di sera ci siamo trasferiti tutti quanti a casa dei miei suoceri con mille metri di giardino – per proseguire con un “Garden party”.
    Solo che eravamo tutti un po’ stanchi, la giornata era lunga e il pranzo impegnativo :)))
    Il buffet non l’ha toccato nessuno, non ballava nessuno, il cantante (bravissimo) con tanto di kararoke stava lì da solo.
    E poi….
    Poi si alza la Simona.
    E canta il tributo a Raffaella Carrà. Tutto quanto. Con tanto di quella mossa con i fianchi, ancora me la vedo: “come bello far’ amore da Trieste in giù….”

    Ragazze – che vi devo di’.
    Ci ha dato una carica enorme, siamo rinati tutti. Abbiamo festeggiato e ballato fino le due di notte. Anche che di solito non balla mai.
    Tutti poi hanno voluto cantare una canzoncina per i sposi (anche se in questo caso a volte avrei fatto volentieri a meno.) Che serata! Volevo che non finisse mai.

  4. Le mie preferite sono senza dubbio Raffaella, Amanda, Mina ed Hether! Le amo tutte per motivi diversi, Heter perché è solare, energica e trasmettere simpatia da tutti i pori. Mina, ha una voce che è una bomba (so’ che è una banalità)

  5. Sicuramente dipende da quanto giovani, però secondo me anche per chi non le conosce è qualcosa da sapere

  6. Manca Lorella Cuccarini! Scusatemi ma io l’adoro *.* finalmente una carrellata di personaggi carismatici e di vero talento…

  7. aaah che tuffo nel passato! da bambina avevo tutti i 45 giri di Heather Parisi, ogni giorno ballavo con improbabili tutù cuciti da mia madre sognando di diventare come lei! 😀 gli anni ’80 e questi personaggi hanno segnato non poco l’infanzia della mia generazione…sono sicuramente trash e molto commerciali, ma nella loro eccentricità trovo queste figure più “ingenue” dei personaggi costruiti e perfettini di adesso.

  8. Quando gli artisti si preoccupavano di più di esprimersi ed emozionare il pubblico, più che concentrarsi su se stessi. Tutti dei grandi, tutti con grande personalità.

  9. Hai espresso un punto di vista molto interessante, credo che tu abbia ragione e sia per questo che dopo 50 anni sono ancora sulla cresta! Voglio vedere tra mezzo secolo Kim e simili 🙂

  10. Che bello Renato! Ho sempre pensato che fosse bellissimo!!!! Fantastico! Nessuno di loro è dei miei tempi, io ero ancora piccolina ma sono tutti dei miti per me… a parte la Oxa.,.. nel senso che provo davvero poca simpatia per lei soprattutto per come si concia ora e per il suo carattere…non mi piace per nulla.
    Altre nostre star che hanno “dettato” la moda e i look in quegli anni… come non citare la Ragazza del Piper, la Patty!
    La Bertè che qui è con il fantastico Renato!
    Queste sono quelle, oltre a chi ha citato Clio, che ricordo io poi se apro il capitolo Extra UE sulle mie icone lasciamo stare hahahahahaha
    Loro

  11. Quant’era bello Renato Zero! E che capelli meravigliosi! Da piccolina adoravo Heather Parisi e la Carrà

  12. No vabbè, le adoro tutte!! Anche Renato!! Manca la Cuccarini però…
    Adoro la Carrà, poi Mina non c’è neanche bisogno di dirlo… in particolare ho sempre avuto un’ammirazione per Heather Parisi!! L’unica che mi fa storcere il naso è Anna Oxa… nulla da dire come cantante, mi piacciono anche i suoi cambi drastici di look nel corso degli anni ma non è più come una volta… ora la trovo antipatica..
    Comunque sia adoro tutte quelle belle sigle della tv di una volta!!

  13. Veramente! Ho visto da poco un documentario su lei e Dalì in cui veniva intervistata, ed è davvero una donna molto intelligente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here