4) IL CORRETTORE COLORATO DOPO IL FONDOTINTA

Per correggere alcune discromie del viso, come occhiaie molto scure e profonde o macchie della pelle si possono utilizzare correttori con diverse pigmentazioni per realizzare un trucco camouflage, che vanno a neutralizzare , con i colori opposti, le zone del volto che hanno un colorito diverso.

Il correttore verde, ad esempio, è adatto ai rossori, mentre quello aranciato aiuta a correggere le occhiaie più pronunciate.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-correttoreKiko Colour Correct Concealer Palette. Prezzo: 13,95€

Questi correttori sono da scegliere in base al colore dell’inestetismo e non solo della carnagione. È necessario quindi stenderli prima del fondotinta per neutralizzare, ad esempio, delle occhiaie che virano al blu o delle macchie particolarmente rosse.

L’ordine è quindi contrario rispetto ai normali correttori beige che possono essere tranquillamente stesi dopo la base del fondotinta.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-correttoriSenza fondotinta e senza sfumare il risultato sarebbe più o meno questo! 😀

5) LA MASCHERA PRIMA DELLO SCURB

Le cellule morte, che si depositano sulla superficie dell’epidermide, rappresentano un invisibile ostacolo per la penetrazione efficace dei principi attivi di creme e maschere. Per questo è buona regola esfoliare regolarmente il viso, attraverso spazzole specifiche o scrub.



Gli scrub o i trattamenti esfolianti puliscono a fondo i pori e permettono una resa migliore delle maschere. Basta esfoliare una volta alla settimana per avere una pelle più pulita.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-maschera-bar-refaeliCredits: Oggi 

6) LA TERRA E IL BLUSH IN POLVERE PRIMA DELLA CIPRIA

Per fissare la base viso è utile applicare la cipria, che aiuta a prolungare la durata del makeup. Si tratta di un passaggio fondamentale per chi ha la pelle grassa, mentre non è sempre ideale sulle pelli più secche, che dovranno cercare un prodotto specifico che non secchi ulteriormente. In quest’ultimo caso, l’applicazione della cipria potrebbe essere limitato alla zona T, più incline a lucidarsi.

La terra è utile per eseguire il contouring, e, insieme al blush per ravvivare il colorito del viso. Terra e blush aiutano anche a dare tridimensionalità al viso e, se sono in polvere, vanno applicati dopo la cipria che, al contrario, rende la base molto omogenea, opaca e uniforme.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-terraVia Pinterest 

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-bianca-baltiCredits: Grazia

7) IL DETERGENTE VISO PRIMA DELLO STRUCCANTE OCCHI

Gli struccanti per gli occhi sono perfetti per rimuovere il trucco più ostinato che solitamente applichiamo proprio sugli occhi con prodotti waterproof.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-struccante-sephoraSephora, Struccante occhi bifasico. Prezzo: 4€ su Sephora.it 

Vanno utilizzati sempre prima del detergente in modo che quando lavate il viso possiate eliminare anche le tracce dello stesso struccante. Terminare la pulizia con un detergente permette infatti di non lasciare nessun residuo oleoso sul viso.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-bar-refaeli

Se usate il detergente prima di aver struccato gli occhi, rischiereste poi di strofinare energicamente una zona sensibile come quella del contorno occhi e di portare mascara, eye-liner o ombretto su tutto il viso.

Ragazze, qui trovate altri post per imparare in che ordine applicare i prodotti e per scoprire alcuni degli errori più comuni sul makeup:

1) I Prima E Dopo Nel Makeup: In Che Ordine Applicare I Prodotti? 

2) I 10 Errori Più Comuni Quando Si Usa Il CORRETTORE! 

3) 10 Errori Comunissimi (E Nuovi!) Da Evitare Nel Trucco! 

4) 7 Errori Da Evitare Se Ami Il Trucco Ma Non Sei Ancora Esperta 

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-1Se utilizzate il clarisonic, fatelo sempre prima delle maschere, così saranno più efficaci!

Allora ragazze, confessate: quali di questi errori fate più spesso? Fate attenzione ad applicare i prodotti nell’ordine giusto o non avete una routine particolare con prima e dopo? Speriamo di avervi aiutato a fare un po’ di chiarezza! Un abbraccio dal TeamClio!

24 COMMENTI

  1. Nel caso dei blush in stick o in pot? Negli ultimi giorni li sto utilizzando dopo il fondotinta e prima della cipria, corretto? L’effetto è naturale, il blush si nota meno ma non è male.

  2. Nessun errore. E aggiungo la crema solare dopo quella da giorno specifica per le proprie esigenze.

    Clio, pensavo, visto che il tuo Blog è diventato a tutti gli effetti un magazine, sarebbe bella una sezione per “il corpo”. Forse ci stai già lavorando, ma io sento la necessità di trovare consigli su: anticellulite, rassodanti, scrub, fanghi, massaggiatori (elettrici), gel gambe pesanti, idratanti per il seno e magari pure gli esercizi che fate per tenervi sode. Ho bisogno di conoscere sia le vostre esperienze che quelle delle utenti.
    Buona domenica. Kisses

  3. finalmente ho imparato qualcosa e non commetto nessuno degli errori!!!! ahahaha grazie Cliooooo <3

  4. se il blush e’ in crema dopo il fondotinta e prima della cipria. Io per esempio la cipria la uso solo nella T-zone e non sulle guance.
    Quindi sopra il blush in crema aggiungo un po’ di blush in polvere per fissare ed enfatizzare, l’effetto e’ molto piu’ naturale, luminoso e dura di piu’.

  5. Sai che ho il dubbio….é vero che il farmaco o crema dovrebbe entrare in contatto per prima con la pelle ma se si ha la pelle compromessa tipo mooolto secca forse é meglio idratarla prima perché altrimenti non assorbe benissimo.

  6. Io direi assolutamente prima della crema ! Sopratutto considerando che si assorbono un pò meglio se la pelle é ancora umida. Io ad esempio dopo la detersione spruzzo un’acqua floreale come tonico e prima che si asciughi del tutto applico l’olio che uso la sera al posto del siero. Tra l’altro se non ho la pelle troppo disidratata e secca io dopo l’olio non metto proprio più nulla, nemmeno la crema.
    Non saprei però dirti se mettere prima l’olio o il siero….non li ho mai usati insieme perché penso che un buon olio o mix di oli basti e che in più la mia pelle faticherebbe a assorbirli entrambi ma penso che a quel punto metterei prima il siero perché alcuni oli, specie quelli ricchi in acidi grassi saturi e monoinsaturi, hanno un effetto filmogeno simile a quello dei siliconi.

  7. Ottimo l ombretto della wycon , punto luce è adatto per un trucco luminoso in cui si vuol far risaltare lo sguardo

  8. Colette io ti posso consigliare un paio di creme che mi hanno dato una sistemata dopo la gravidanza

    Clarins anti cellulite (flacone rosso)
    Clarins masvelt (rassodante e snellente)
    Senovis crema rassodante per il seno

    Giuro mi hanno DAVVERO aiutata a tornare come prima!

  9. Ce l’ho anche io. Mi piace il colore ma mi sembra faccia un po’ di scaglie sulla palpebra rispetto a uno di pupa e uno di shaka che ho ed ho finito.

  10. Grazie. Prendo nota e vedo se gli Inci mi vanno bene. Ho un po’di reazioni allergiche. Grazie dei consigli comunque.

  11. Non ricordo dove l ho letto ma l olio di per se potrebbe ad alcune seccare o non dare la giusta idratazione: aggiungi una noce di gel si aloe è uno zic di Olietto: l olio si assorbirà meglio l non avrai senso di unto sulla pelle. Io uso gli oli della Khadi presi su eccoverde e gel di aloe della zuccari li trovo ottimi meglio di qualsiasi crema o siero. L unica cosa si deve tollerare il gel di aloe che non e per tutte le pelli

  12. Non so perché ma io lo metterei per ultimo dopo anche la cipria . In fondo è un blush o sbaglio?

  13. Ciao Clio,se utilizzo la protezione solare 50+ va applicata prima del siero?grazie per i tuoi consigli.

  14. Ciao Colette! ti lascio anche i miei bio che ho cominciato in vista dell’estate: scrub al caffe in busta Nacomi da fare una volta a settimana, lasci in posa 10 min poi sciacqui, la pelle resta arrossata per la stimolazione del microcircolo, ottimo rassodante! poi applico l’Olio anticellulite al mango sempre Nacomi, su pelle umida si assorbe in fretta, ottimo rassodante anche questo .. più avanti per azione urto prenderò i fanghi della Geomar e crema anticellulite Alkemilla 90-60-90 Ice che aiuta a drenare i liquidi 😉 per il seno Dr. Taffi Plus Up … modalità restauro intensivo :-)))

  15. Ma nooo, ero arrivata fino in fondo contenta perchè faccio le cose per benino…e casco sull’ultimo punto! Va bene, cambierò ordine di struccaggio! 🙂

  16. Confesso, non ne sbaglio uno! Lascio stare la cipria che non uso. Il correttore però su di me funziona dato dopo perchè essendo molto cremoso si mescola poi con la mia Mineral Radiance anch’essa super cremosa. Specifico che non uso il correttore per occhiaie ma solo su 4 macchiette che ho appena fatto levare dal dermatologo altrimenti non lo uso proprio

  17. No eccoverde non la tiene .. io avevo preso direttamente sul loro sito con una promo, ma la trovi anche su vari e commerce tipo il giardino di Arianna 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here