Leggendo le riviste o i siti di moda, ci accorgiamo che ormai le protagoniste indiscusse sono loro: le It Girl. Se ne sente parlare spesso, ma chi sono le It Girl? Il termine indica delle ragazze molto popolari, che con i loro scatti pubblicati su Instagram ispirano e riscuotono l’apprezzamento dei follower, riuscendo ad influenzare i gusti del pubblico.

Un articolo che abbiamo letto su Elle France ha analizzato il profilo Instagram di alcune delle It Girl più famose e ha estrapolato dei punti in comune che caratterizzano le foto di queste ragazze. Saranno questi i segreti per diventare una It Girl? Siete curiose di scoprire quali sono? Continuate a leggere!

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-1

CHI SONO LE IT GIRL?

It Girl è uno slang usato per identificare le ragazze con un fascino particolare, che attirano l’attenzione anche per il loro modo di relazionarsi e di vivere. Non solo la loro immagine, ma tutto ciò che ruota intorno alle It Girl è seguito, ammirato e anche criticato da milioni di persone in tutto il mondo.

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-8

Le caratteristiche principali riconosciute alle It Girl sono la novità, la freschezza e la capacità di anticipare le tendenze

Il termine, con questa accezione, è comparso per la prima volta in un articolo del New Yorker di Jay McInerney su Chloë Sevigny, l’antesignana di tutte le It Girl. Il giornalista aveva individuato innanzitutto la novità e la freschezza di queste ragazze, capaci di anticipare le tendenze ed essere sempre proiettate verso il futuro.


Oggi tantissime ragazze sognano di diventare una It Girl e grazie ai social è diventato un vero business. Alexa Chung, una delle It Girl più popolari, ha raccontato la sua esperienza in un libro, intitolato, non a caso, It.

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-alexa-chung

Rispetto alle grandi icone del passato, il dubbio è che siano figure più aleatorie, che difficilmente verrano ricordate tra un po’ di anni. Chissà, essendo un fenomeno nuovo non possiamo prevedere se in futuro si parlerà ancora di loro… Intanto possiamo cercare di capire cosa hanno di tanto speciale le loro foto e i loro profili Instagram!

1) NEVER STOP

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-17

Via Instagram @camilacoelho

Perché il profilo Instagram e, in generale i social, siano interessanti bisognerebbe proporre sempre contenuti nuovi. E le It Girl lo sanno bene, infatti difficilmente pubblicano foto o video sempre uguali. Complici viaggi, feste, eventi e vacanze in giro per il mondo, le influencer condividono con il loro pubblico sempre nuove esperienze, luoghi pazzeschi, ristoranti alternativi. E anche la tipologia cambia: non sempre foto, ma anche mini video o boomerang.

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-10

Via Instagram @songofstyle

2) INDOSSARE CAPI SENZA TEMPO

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-18

Via Instagram @aninebing

Nello stile (e nelle foto!) delle It Girl non manca mai un capo o un accessorio cult.

Anche se le It Girl sono sempre all’ultima moda, cercando di anticipare le tendenze, in quasi tutti i loro outfit non mancano dei pezzi senza tempo. Il più delle volte sono accessori o capi d’abbigliamento vintage che hanno fatto la storia della moda e sono diventati dei pezzi iconici e cult. Ed è il contrasto a risultare vincente: scarpe da ginnastica e una borsa Chanel, o una paio di moderni jeans strappati e una cintura vintage.

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-4

Via Instagram @zendaya

3) TAGGARE LE MARCHE

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-7

Questa è una delle regole che seguono tutte le It Girl per diventare icone da copiare. Ogni volta che pubblicano una foto con un outfit piovono sempre le stesse domande: dove posso trovare quella maglietta/borsa/gonna…? Una It Girl che si rispetti non dimentica mai quindi di taggare sulla foto il nome del brand dei capi che indossa. In questo modo tutti sapranno come riprodurre il look e gli stilisti o i negozi di abbigliamento saranno contenti della pubblicità. Capite bene perché è così diffuso creare un business semplicemente pubblicando foto.

ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-6

Ragazze, non è ancora tutto! Abbiamo per voi ancora altre regole che tutte le It Girl seguono; secondo voi è meglio scrivere didascalie lunghe o brevi sotto le foto? Quali sono gli altri segreti per diventare una It Girl? Scopriteli a pagina 2!