CAPELLI LUNGHI O CORTI?

Una volta che avete posizionato bene gli strumenti, guardate il punto in cui la matita incontra il righello: se si ottiene una misura inferiore ai 5,7 cm, allora il vostro taglio perfetto è quello corto. Se invece, al contrario, è maggiore di 5,7 meglio optare per i capelli lunghi. Facile no?

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-righello

PRENDIAMO LE MISURE… ALLE CELEBRITY!

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-marylin-monroe

Molte celebrity sembrano applicare il metodo del righello: il visino di Michelle Williams non poteva che essere perfetto per il pixie cut!

Questa regola funziona? Per dirlo non ci resta che prendere come esempio le celebrity che, in fatto di capelli e bellezza, ne sanno una più del diavolo e, sapientemente consigliate da esperti del mestiere, difficilmente sbagliano.


Abbiamo notato che sono tante le donne dello star system che, magari involontariamente, applicano il metodo del righello.

Michelle Williams, con il suo visino, sta magnificamente con il taglio corto. E come non pensare alla divina Audrey Hepburn e ai i suoi capelli corti? Idem Halle Berry!

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-michelle-williams

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-audrey-hepburn

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-halle-berry

Hanno optato per un bob durante la loro vita le bellissime (e biondissime!) Diane Kruger, Jennifer Lawrence e Charlize Theron. 

Il carré è un taglio molto versatile: chic, sbarazzino, asimmetrico, rock… a ognuna il suo stile!

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-diane-kruger

Il look di Diane Kruger ai MET 2017 con il suo bob sbarazzino e un beauty look radioso!

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-jennifer-lawrence

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-charlize-theron

D’altro canto, Sarah Jessica Parker, Kim Kardashian e Blake Lively, che hanno un viso più allungato, non rinunciano invece alla loro lunga chioma, sempre super splendente. 

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-sarah-jessica-parker

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-kim-kardashian

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-blake-lively

Certo, come abbiamo visto in altri post, sappiamo che, per decidere la lunghezza di capelli giusta, si può tenere in considerazione anche — oltre ovviamente al gusto personale — la forma del viso. Così, se con il viso squadrato è perfetto il caschetto al mento, con il viso tondo o a cuore sta benissimo il pixie e per quello ovale la frangia è un’ottima scelta.

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-katie-holmes

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-scarlett-johansson

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-alexa-chung

Frangia sì o frangia no? La scelta non è semplice… 

Se volete saperne di più su tagli di capelli, ecco altri post che fanno al caso vostro!

1) I TAGLI DI CAPELLI CORTI MEDI E LUNGHI

2) POCHI CAPELLI? I SEGRETI PER FARLI APPARIRE FOLTI 

3) COME TAGLIARSI I CAPELLI DA SOLE 

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso

Allora ragazze, cosa ne pensate di questo metodo per stabilire la lunghezza di capelli giusta? Lo conoscevate già? Secondo voi è attendibile? Voi decidete il taglio in base al vostro viso, rispettando le proporzioni, o fate di testa vostra, scegliendo gli hair-style che più vi piacciono? Fateci sapere nei commenti! Un saluto dal TeamClio! 

20 COMMENTI

  1. Ciao a tutte!!! Non conoscevo questo metodo, ma lo proverò!!! Io ho sempre portato i capelli molto lunghi e un mese fa li ho tagliati alle spalle.. e, se devo dire la verità, mi piacciono molto di più perché riesco a gestirli meglio e a mantenerli in ordine più facilmente!! Però voglio provare la tecnica “matita/righello”.. sono proprio curiosa!!!!

  2. Vado a cercare uno dei miei colleghi per vedere se sono disposti a fare questo “giochino”….
    Vedremo! 🙂

  3. Vado per prendere il righello nell’astuccio…e non c’è più! Mannaggia mio fratello!!!
    Vado a cercarne un altro. Comunque prevedo un corto. Negli ultimi hanni ho tenuto il corto ma adesso che sono cresciuti un po’, forse il taglio che mi sta meglio è il medio.
    Clio ieri ho aperto un video in cui avevi i capelli corti..a me piacevi proprio!

  4. Non ho preso il righello ma non per certo che il mio viso sta bene con i capelli corti come Michelle Williams e la divina Audrey Hepburn. Ho la faccia piccola e tanti capelli ricci: il mio viso si perde. Ho provato per tanto a tenerli lunghi ma con il corto il mio viso è decisamente migliore più valorizzato. Certo un pò mi dispiace per i miei ricci che sono stupendi, ma così sto meglio. Ho provato anche il taglio medio, il bob, e mi sta bene ma sono difficili da gestire perchè i ricci vanno dove gli pare, non riesco a tirarli nella coda di cavallo e lasciarli liberi mi dà fastidio quando fa caldo. Ma non più lunghi.

  5. L’unico metodo che seguo è questo:
    ho lo sbatti di curare i capelli lunghi? –> NO –> vai di pixie cut

  6. ho tagliato i capelli Corti da un mese cca, dopo 35 anni di capelli lunghi lunghi, ho fatto un bob corto, mah…..non so, quando non avevo voglia di tenerli sciolti faccevo una bella treccia e via, adesso se non ho il gel la mattina x tenerli a bada un Casino…..non so….

  7. Scusate la ciompaggine, ma non ho capito una cosa…. se il responso fosse “taglio lungo” come faccio poi a decidere tra un bob, un lob e un lungo lungo?? 🙂

  8. per anni mi hanno detto come dovevo tagliare i capelli in base al mio viso, poi ho deciso di fregarmene di tutti questi tagli e li porto come piacciono a me, cioè lunghi!! 🙂

  9. Inutile dire che sono corsa in bagno per misurarmi il viso ahahah
    Allora, stando a questo metodo per me andrebbe meglio un taglio corto dato che ho il viso piccolo. In effetti anche la mia parrucchiera dice che il mio viso tende a scomparire se lascio i capelli lunghi ai lati della faccia.
    Ora come ora ho un bob alla Charlize Theron ma che deve essere un pochino ritoccato: comunque mi piace molto questo tipo di taglio!

  10. secondo me non è giusto questo calcolo, perchè personalmente, ho un viso molto squadrato e sto malissimo con i capelli corti, che ho già provato due volte ma senza riscuotere successo. E poi scusate….Mettete l’esempio di Angelina Jolie: viso anche lei squadrato, eppure se si tagliasse i capelli perderebbe tutto il fascino che ha… ho visto delle sue foto di anni fa quando li portava così e le stavano male…. mah. secondo me non dipende neanche tanto dal taglio del viso quanto dai lineamenti…

  11. Salve! Post interessante. mi lascia peró un po’ perplessa una cosa, che stride un po’ con quello che credevo di sapere. Infatti io sapevo che un viso lungo sta meglio con taglio medio-corto che lungo, perché i capelli lunghi allungano ancora di più il viso e lo stringono, mentre i capelli più corto riequilibrano la lunghezza e lo riempiono (di questa teoria ho trovato riscontro su me stessa, confrontando il periodo in cui avevo capelli lunghissimi e ora che ho un libro alle spalle). Viceversa per un viso piccolo. Comunque non è solo questione di viso, ma anche di tipo di capelli purtroppo. Io ho sempre amato i tagli molto corto, ma ritrovandomi una montagna sulla testa, per me sono stati sempre proibiti (salvo sembrare scappata dal manicomio) per me la lunghezza minima ammissibile è il libro sopra le spalle e rigorosamente scalato

  12. L altra settimana ha deciso direttamente il parrucchiere.. Colore e taglio come la foto di Katie Holmes ma con frangia..a detta di tutti c’ ha preso..ora però per curiosità vado a misurare 🙂 ..Solo a me la foto di Jessica Parker ha fatto spavento?..su tutte le altre invece i tagli sono azzeccati..

  13. La penso anche io come te! Le due cose concorrono…per curiosità proverò a prendere queste famigerate misure su di me, ma so per certo, al di là di tutto, che il taglio molto corto a me non starebbe bene, proprio per lineamenti (pur non avendolo mai provato)! L’ideale per me è il taglio pari o leggermente scalato alle spalle o poco sotto!

  14. Anche io sapevo che viso lungo=capelli corti e viceversa, in generale. Ora sono ca 6 anni che lii faccio crecere- io ho sempre fatto lustri alterni. L’ultima volta stavo benissimo, ora non saprei, ma sicuamente li tagliero’ tra qualche anno. Tuttavia, anche adesso mi vedo bene.

  15. 4.7 o OOOOO cavoli, ho avuto i capelli lunghi, anzi lunghissimi x così tanto tempo x scoprire che stavo meglio coi capelli corti? mah, tagliati un mese fa ( pixie cut oltre l’orecchio) ma non mi piacio più di tanto, meglio i miei ricci lunghi ribelli……ormai 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here