Sono state diverse le occasioni in cui vi abbiamo parlato di Rihanna, non solo per merito dei suoi look, ma anche per via dei suoi numerosi talenti. La cantante, infatti, si è buttata nel mondo della moda e, più recentemente, anche nel settore della bellezza! Tuttavia, nel post di oggi verrà menzionata a causa di un accaduto che sta facendo molto discutere, generato da un tributo di dubbio gusto da parte di una sua fan su Twitter.

Qualche anticipazione? Il colore della pelle di Riri è stato cambiato in vista del raggiungimento di un presunto canone di bellezza “più bianco” e, di conseguenza, considerato, dall’autrice delle modifiche, “più bello”. Volete sapere come sono andate le cose e come ha reagito Rihanna? Allora continuate a leggere il post per scoprire tutto!

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-16

Via Twitter @alexgracious

LE FOTO DI RIHANNA PIÙ BIANCA CON PHOTOSHOP E LA POLEMICA SU TWTTER

“Rihanna sarebbe molto più bella se fosse bianca”

Tutto ha avuto inizio da un semplice tweet, con cui una fan, dal nickname @alexgracious, ha condiviso una serie di fotografie di Rihanna digitalmente modificate, accompagnandole con la frase “Rihanna sarebbe molto più bella se fosse bianca”.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-1

Nelle fotografie, la cantante ha la pelle molto più chiara e, in certi scatti, anche il colore degli occhi è stato tramutato da verde in azzurro.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-11

Via Twitter @alexgracious

Questo discutibile tributo, inoltre, non solo ha ricevuto centinaia di like, ma è stato condiviso e ritwittato altrettante volte, mostrando un preoccupante apprezzamento generale.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-14L’apprezzamento di due utenti al “white-washing” di Rihanna. Via Twitter

La modifica delle foto, infatti, è stata mirata a cambiare le fattezze della cantante barbadoriana al fine di farla sembrare più caucasica, cancellando tutta la particolarità del suo background etnico. Il messaggio da cui sono state accompagnate, secondo il quale “più bianco, significa più bello”, non può che essere considerato un’ulteriore aggravante.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-13Via Twitter @alexgracious

Rihanna, però, ha agito con molta classe, comunicando il suo punto di vista sull’accaduto bloccando l’utente in questione. In questo modo è riuscita a manifestare, in modo più che esauriente, il suo dissenso nei confronti di un gesto che non è risultato lusinghiero, ma solamente insensato e offensivo.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-12

Via Twitter @alexgracious

L’utente stessa ha poi comunicato al popolo di Twitter il blocco ricevuto, condividendo uno screenshot.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter

LA REAZIONE DI RIHANNA TRA CONSENSI E FRECCIATINE

In molti hanno apprezzato la reazione di Rihanna, che ha espresso il suo dissenso senza, però, scatenare discussioni e polemiche. Numerosi altri utenti, tuttavia, hanno visto nel comportamento della cantante una tutela della strategia di marketing nei confronti della sua linea di trucchi Fenty beauty, di cui ha parlato anche Clio recentemente.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-9Rihanna che usa su una modella i suoi prodotti. Credits: billboard.com

La linea, che ha tra i suoi maggiori punti di forza la grande scelta in fatto di colorazioni, va incontro ai bisogni di tantissime tipologie di pelle, da quelle più scure a quelle più chiare.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-2

“Potete chiamarmi matta, ma questa è la prova innegabile che più bianco, è più bello”

Questo sospetto però, esaminando altri avvenimenti passati e la coerenza di Rihanna nel difendere le sue origini, è destinato a cadere. L’episodio di @alexgracious, infatti, non rappresenta la prima volta in cui un fan omaggia la cantante condividendo fotografie che la ritraggono “più bianca”, come testimonia questo tweet pubblicato dall’utente @omgtaylor l’anno scorso. Il tweet dice: “Potete chiamarmi matta, ma questa è la prova innegabile che più bianco, è più bello”, ed è accompagnato da una fotografia di Rihanna con la pelle bianchissima e i capelli schiariti.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-3

Anche in quell’occasione il tweet non è passato inosservato (e, purtroppo, è stato a sua volta apprezzato e ricondiviso centinaia di volte), e Rihanna ha bloccato l’utente che, a suo dire, ha anche avuto difficoltà a comprendere il perché del gesto della cantante, scrivendo: “Oh cielo che cosa ho fatto?!”

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-4

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Le battaglie di Rihanna contro la discriminazione e i pregiudizi e il dibattito sulla modifica dei tratti somatici nelle fotografie sono il focus anche della pagina successiva! Continuate a leggere a pagina 2 per saperne di più!