Sono state diverse le occasioni in cui vi abbiamo parlato di Rihanna, non solo per merito dei suoi look, ma anche per via dei suoi numerosi talenti. La cantante, infatti, si è buttata nel mondo della moda e, più recentemente, anche nel settore della bellezza! Tuttavia, nel post di oggi verrà menzionata a causa di un accaduto che sta facendo molto discutere, generato da un tributo di dubbio gusto da parte di una sua fan su Twitter.

Qualche anticipazione? Il colore della pelle di Riri è stato cambiato in vista del raggiungimento di un presunto canone di bellezza “più bianco” e, di conseguenza, considerato, dall’autrice delle modifiche, “più bello”. Volete sapere come sono andate le cose e come ha reagito Rihanna? Allora continuate a leggere il post per scoprire tutto!

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-16

Via Twitter @alexgracious

LE FOTO DI RIHANNA PIÙ BIANCA CON PHOTOSHOP E LA POLEMICA SU TWTTER

“Rihanna sarebbe molto più bella se fosse bianca”

Tutto ha avuto inizio da un semplice tweet, con cui una fan, dal nickname @alexgracious, ha condiviso una serie di fotografie di Rihanna digitalmente modificate, accompagnandole con la frase “Rihanna sarebbe molto più bella se fosse bianca”.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-1

Nelle fotografie, la cantante ha la pelle molto più chiara e, in certi scatti, anche il colore degli occhi è stato tramutato da verde in azzurro.



cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-11

Via Twitter @alexgracious

Questo discutibile tributo, inoltre, non solo ha ricevuto centinaia di like, ma è stato condiviso e ritwittato altrettante volte, mostrando un preoccupante apprezzamento generale.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-14L’apprezzamento di due utenti al “white-washing” di Rihanna. Via Twitter

La modifica delle foto, infatti, è stata mirata a cambiare le fattezze della cantante barbadoriana al fine di farla sembrare più caucasica, cancellando tutta la particolarità del suo background etnico. Il messaggio da cui sono state accompagnate, secondo il quale “più bianco, significa più bello”, non può che essere considerato un’ulteriore aggravante.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-13Via Twitter @alexgracious

Rihanna, però, ha agito con molta classe, comunicando il suo punto di vista sull’accaduto bloccando l’utente in questione. In questo modo è riuscita a manifestare, in modo più che esauriente, il suo dissenso nei confronti di un gesto che non è risultato lusinghiero, ma solamente insensato e offensivo.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-12

Via Twitter @alexgracious

L’utente stessa ha poi comunicato al popolo di Twitter il blocco ricevuto, condividendo uno screenshot.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter

LA REAZIONE DI RIHANNA TRA CONSENSI E FRECCIATINE

In molti hanno apprezzato la reazione di Rihanna, che ha espresso il suo dissenso senza, però, scatenare discussioni e polemiche. Numerosi altri utenti, tuttavia, hanno visto nel comportamento della cantante una tutela della strategia di marketing nei confronti della sua linea di trucchi Fenty beauty, di cui ha parlato anche Clio recentemente.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-9Rihanna che usa su una modella i suoi prodotti. Credits: billboard.com

La linea, che ha tra i suoi maggiori punti di forza la grande scelta in fatto di colorazioni, va incontro ai bisogni di tantissime tipologie di pelle, da quelle più scure a quelle più chiare.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-2

“Potete chiamarmi matta, ma questa è la prova innegabile che più bianco, è più bello”

Questo sospetto però, esaminando altri avvenimenti passati e la coerenza di Rihanna nel difendere le sue origini, è destinato a cadere. L’episodio di @alexgracious, infatti, non rappresenta la prima volta in cui un fan omaggia la cantante condividendo fotografie che la ritraggono “più bianca”, come testimonia questo tweet pubblicato dall’utente @omgtaylor l’anno scorso. Il tweet dice: “Potete chiamarmi matta, ma questa è la prova innegabile che più bianco, è più bello”, ed è accompagnato da una fotografia di Rihanna con la pelle bianchissima e i capelli schiariti.

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-3

Anche in quell’occasione il tweet non è passato inosservato (e, purtroppo, è stato a sua volta apprezzato e ricondiviso centinaia di volte), e Rihanna ha bloccato l’utente che, a suo dire, ha anche avuto difficoltà a comprendere il perché del gesto della cantante, scrivendo: “Oh cielo che cosa ho fatto?!”

cliomakeup-rihanna-photoshop-twittter-4

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Le battaglie di Rihanna contro la discriminazione e i pregiudizi e il dibattito sulla modifica dei tratti somatici nelle fotografie sono il focus anche della pagina successiva! Continuate a leggere a pagina 2 per saperne di più!

39 COMMENTI

  1. Forse parlare di razzismo razzismo è troppo (ultimamente questo termine si usa troppo spesso e anche quando non è del tutto pertinente, sminuendo così un gravissimo problema che tutt’ora c’è in giro), ma quella fan di rhianna ha dimostrato di avere un cervello di gallina, un’ottusitá abissale a postare un commento del genere. Purtroppo i social fanno emergere spesso personalità del genere.
    Ah e rhianna è molto più bella con suoi colori, quella specie di bambolona fotoritoccata è inquietante. Ma poi cosa beva ottenere quella tipa con quel commento? Convincere rihanna a sbiancarsi come Michael Jackson?

  2. Ma non capisco proprio che senso ha sto sbiancamento! Neanche fosse la nonna della candeggina Ace!!
    Rihanna è indubbiamente una donna bellissima e una delle sue caratteristiche che la rendono unica e bella è proprio il suo incarnato.

  3. “Bianco è più bello” eppure scommetto che quella furbona che ha fatto il post è la prima a crogiolarsi al primo raggio di sole per potersi abbronzare (e quindi scurire) un po’ ahah detto questo le foto modificate sono orribili, sia come impatto visivo che come significato. Ogni etnia ha i suoi tratti tipici e la sua bellezza, tanto fra diversi millenni saremo destinati a somigliarci più o meno tutti per via della globalizzazione e della lenta decadenza dei tratti tipici, quindi finché abbiamo delle diversità esaltiamole!

  4. Più che un comportamento razzista, mi pare un comportamento stupido. Non si possono cambiare le caratteristiche etniche delle persone per divertimento. Io non vorrei essere modificata per sembrare orientale o afroamericana: le persone vanno rispettate per come sono.

  5. Mah, io proprio non capisco!
    Rihanna per me ha una bellezza unica proprio perché ha dei tratti non comuni essendo multietnica, per me è stupenda! Non capisco perché c’è gente che si ostina ad omologarla ad altre bellezze, indubbiamente belle, ma chi dice che pelle bianca e occhi azzurri siano più belli di occhi e capelli scuri? Stessa cosa vale per Beyoncè e la bambina, che a parer mio è molto più bella e naturale con i suoi occhi marroni!
    Qua non si tratta di razzismo ma di stupidità e banalità, sicuramente non l’hanno fatto con cattiveria però dimostrano come i media e la moda stessa influiscono sui gusti delle persone (stupide).
    Ognuno ha la sua bellezza e ognuno ha i suoi gusti, a me per esempio piacciono le donne più mediterranee, ma non per questo vorrei che tutte le modelle o celebrities varie fossero cosi.
    Il mondo è bello perché è vario si dice, no?

  6. Che stupidi.. Ma perché le persone fanno cosi?? Non pensano minimamente che la persona in questione possa offendersi? Sti social… Mamma mia!! Per me Riri è decisamente una delle donne più belle del mondo.. Adoro letteralmente il suo viso e la sua carnagione. Che poi a dirla tutta, anche se fosse gialla sarebbe bellissima, ma non per questo vanno fatte ste cose.

  7. ma che problemi ha la gente?
    Primo non so nemmeno come sia venuto in mente di sperimentare come potesse essere bianca,
    secondo non sono per niente d’accordo che stia meglio, terzo la gente è proprio malata… magari son pure quelli che vanno in spiaggia ad abbronzarsi d’estate, ma rihanna la vogliono bianca.

  8. Ma come osi cambiare i connotati ad una persona? Rihanna o non Rihanna è raccapricciante. Modificare i tratti somatici di qualcuno per avvicinarlo ai nostri gusti è orrendo. E oltremodo irrispettoso. Non si può ammirare una persona e per poi cancellarne un pezzo.
    Sono indignata. Giuro.
    E comunque, la bambina con gli occhi azzurri, con quelli marroni secondo me è più bella. Ha una profondità di sguardo che lascia quasi di stucco.

  9. Secondo me si sta esagerando. Se sono pallida mi si può dire che sembro malaticcia e che abbronzata (quindi più scura) starei meglio, ma se si dice (senza l’intento di insultare, dato che si trattava di una fan di Rihanna) che un nero sarebbe più bello se fosse bianco, allora è razzismo. Bah.

  10. Come tante stanno meglio più scure me compresa visto che sono un cadavere,non vedo lo scandalo mah…questo voler etichettare per forza una persona come razzista sta stancando,anche perché è sempre a senso unico

  11. Ognuno la prende come crede, essere abbronzati è diverso da dire, sei nera, ma bianca saresti piu bella. Soprattutto perché si tratta di una cosa permanente.. Sono due cose differenti.. E comunque non l’ha presa bene, mi pare, no?

  12. Scusatemi ho provato a commentare 2 volte su questo articolo e vedo che i miei commenti sono stati cancellati o bloccati, ho detto qualcosa di offensivo o sbagliato? Per la terza volta commentavo semplicemente che anche qui secondo me si è creato un caso mediatico dal nulla. Rihanna stessa non ha fatto polemica e commenti sul caso semplicemente cancellando i commenti degli utenti in questione che da quello che vedo e mi sembra anche di capire dall’articolo sono una goccia nell’oceano rispetto ai 78M followers che Rihanna ha su twitter, come ha commentato la Lucarelli a proposito della velina, ha semplicemente trattato le – mettiamo un numero conservativo – 2000? persone che hanno messo like e ritwittato e gli utenti che hanno postato queste foto per le nullità che sono e non ha dato seguito alla cosa. Di tutti quelli che sicuramente hanno commentato in modo negativo sulle foto ritoccate non c’è menzione. Poi concordo in pieno con KI che ha avuto l’occhio lungo “alexgracious” a meno che non abbia messo una foto del fratellino minore per sviare il web sembra un ragazzino adolescente in vena di far danni.
    Non credo che si debbano accettare certe opinioni solo perchè sono espresse da una minoranza, però bisogna anche dare il giusto peso ai fatti. Rihanna lo ha fatto e si è dimostrata una grande.

  13. Si lo ammetto, credo che questa ragazza sia stata offensiva. Avere origini afro è ben diverso da essere più o meno abbronzati. trovatevi ad essere discriminati tutta la vita e poi ne parliamo.. Rihanna fa bene a togliere dai followers certi ragazzini se le va..

  14. La mia personalissima opinione è che le persone che commentano che non c’è nulla di male in quello che ha fatto qst “fan” giustificandolo con il fatto che loro non si offendono se gli viene detto che stanno meglio abbronzate trascurano un aspetto fondamentale: quello dello sbilanciamento di potere tra le persone di caucasiche e le persone afro americane….sappiamo che le persone dalla pelle scura sono oggetto di discriminazione, pregiudizi e hanno un potere sociale inferiore rispetto ai bianchi. Anch’io non mi offendo se mi dicono che sto meglio abbronzata, ma io non sono mai stata discriminata x il colore della mia pelle. E comunque se venissi criticata per un carattere permanente del mio aspetto (tipo staresti meglio con il naso all’insù invece che a patata) forse sì, mi offenderei.
    Quello che ha fatto qst ragazza (oltre che stupido) è grave, ancora di più perché probabilmente non si rende nemmeno conto di quanto sia stata offensiva.

  15. C’è una differenza (per niente sottile) tra l’essere abbronzati e il cambiare etnia a una persona. Oltretutto dire che un nero sarebbe più bello se fosse bianco è razzismo. Pensa a quante persone nere (o comunque non bianche) sono da sempre spinte ad accettare gli standard di bellezza caucasici.
    Non condanno assolutamente la chirurgia estetica, ma se pensi agli interventi più frequenti nei vari paesi, ti renderai subito conto di cosa sto parlando: nei paesi arabi la rinoplastica (perchè il tipico naso persiano non è in linea con gli standard imposti dall’industria della moda), stessa cosa per gli occhi incappucciati e le relative blefaroplastiche in giappone/corea/cina. O tutti quei prodotti che mirano a schiarire la pelle (diffusi soprattutto nella corea del sud).
    Dire a qualcuno di pallido “staresti meglio con un po’ di abbronzatura” o dire a una persona nera “saresti più bella se fossi bianca” sono due cose chiaramente diverse, e anche se la ragazza su twitter era una fan di Rihanna e ha modificato quelle foto “in buona fede”, questo non vuol dire che il suo comportamento non sia stato razzista o di un’ ignoranza enorme.

  16. Capisco quello che dici ma non sono d’accordo, soprattutto in virtù del fatto che il commento a Rihanna sia stato fatto da una persona che già la apprezza, non so se è chiaro il mio discorso.
    Comunque, fermo restando che il razzismo esiste ancora ed è tutt’altro che debellato, penso che ormai non si possa davvero più dire niente senza essere tacciati di razzismo o altro.

  17. Io sono un fototipo a rischio, quasi sempre lo ” staresti meglio abbronzata ” è un parere non richiesto e personalmente mi dà fastidio ( come certi altri commenti sull’aspetto fisico ), poi uno la prende come vuole. Come qualcun altro ha spiegato, il discorso riguardo gli standard di bellezza che impone la società / l’industria cosmetica verso chi non appartiene agli standard ” caucasici ” è un altro argomento, decisamente più serio dell’essere abbronzata o meno. Più che una polemica, dovrebbe essere un invito a riflettere.

  18. La particolarità di Rosanna, oltre alla voce meravigliosa e unica, é il magnifico tono della sua pelle! Bianca é un’anonima bambola

  19. Questo è il motivo fondamentale per cui io non sono su nessun social!!! D’accordo io non sono nessuno, ma non condivido nel modo più assoluto l’uso che tante persone, anche in buona fede, ne fanno senza pensare e soprattutto pesare le parole che vengono scritte. Quello che ha me può sembrare un apprezzamento non può esserlo per chi lo legge o per la persona a cui è indirizzato. Così come può sembrare una “frase innocua” per tanti altri. Ma abbronzatura ed etnia sono cose diverse….l’abbronzatura ci rende forse più piacevoli da vedere, ma l’etnia è ciò che identifica una persona esattamente come il DNA perchè proprio lì è scritto da dove veniamo!!! La mia opinione ovviamente va contro questo tipo di commenti, photoshop o quant’altro perchè se tu segui una cantante la segui perchè ti piace così com’è.

  20. Mi chiedo cosa sarebbe successo se quell’utente avesse trasformato una cantante bianca in nera e lei avesse avuto la stessa reazione di Rihanna.

  21. Esatto, io mi arrabbierei anche se lo facessero con me, in ogni senso possibile….da abbronzata a più pallida, da pallida ad abbronzata, da bianca a nera, da bianca a asiatica, da nera a bianca….
    Io sono io, con il mio colore di pelle che é unico e che ti piaccia o no racconta la mia storia di cui vado fiera. E proprio Rihanna con i 40 colori del suo nuovo fondotinta ci ha dato una grande lezione in merito !!!!

  22. Diciamo che un fondo razzista magari c’era pure, anche se involontario. Ma concordo al 100% con te….bisognerebbe smetterla di ragionare per canoni e guardarsi un pò intorno….c’é così tanta bellezza e diversità nel mondo che non basta una vita intera per scoprirla tutta….

  23. ma se noi stiamo li tutto l’estate x prendere un po’ di colore, perchè così siamo meno cadaveriche, hahahahaaaa, lei ha un colore di pelle bellissimo direi.

  24. Francamente, c’è molta differenza tra il modificare delle foto per curiosità e il dire “Tizia/o sta meglio così”, dai.
    La cosa davvero offensiva non è tanto la modifica, quanto il messaggio “stai meglio diversa da ciò che sei”.
    In un’epoca in cui la gente lotta per far capire alle persone che è bene piacersi per come si è, un messaggio del genere è proprio la cosa peggiore che si possa lanciare.

  25. Il tuo commento fa riflettere effettivamente… probabilmente il cantante sarebbe stato accusato di razzismo. Ultimamente viene usata facilmente questa parola. Ciò non toglie che questi tizi che hanno cambiato i connotati di questi personaggi sono stati stupidi e ignoranti…

  26. Secondo me la cosa offensiva non è tanto cambiare il colore di pelle, in fondo c’è un sacco di gente che si diverte con questi stupidi filtri per foto, ma l’aver detto :’ staresti meglio bianca, saresti più bella’ è profondamente offensivo dire a qualcuno che starebbe bene come non è e non sarà mai, oltre che molto molto stupido. Cioè stiamo parlando dei tratti somatici di una persona non del suo taglio di capelli. Poi forse hai ragione te sul dire che se fosse successo ad una bianca di avere questa reazione, sarebbe successo un putiferio, ma è anche vero che è molto meno probabile questa seconda ipotesi rispetto allo sbiancamento. Al di là di tutto, credo che più che di razzismo sia una questione della stupidità di certa gente e del fatto che nei social non ci sia un freno a certe cose e quindi chiunque può sparare la prima cavolata che gli passa per la testa e trovare mille altri stupidi pronti a riempirla di like

  27. Siamo tutte d’accordo sulla stupidità di questa gente e Rihanna si è comportata benissimo, non ha accusato nessuno di razzismo non ha fatto stati con polemiche varie, li ha semplicemente bloccati valutando la loro grossa stupidità. Valentina secondo me intendeva sottolineare il fatto che se, faccio un esempio, Miley cyrus fosse stata scurita (scurita si dice? XD) da una persona di colore e lo avesse bloccato, si avrebbe urlato allo scandalo e accusato la cantante di razzismo… Cosa molto improbabile però era solo per immaginare se fosse stato il contrario. Si con questo non voglio giustificare quei due pirla che hanno cambiato i connotati di Rihanna eh… era solo per riflettere

  28. Sí, sí, avevo capito il senso del comnento. E penso anche che probabilmente abbiate ragione a dire che se si fosse verificato la stessa situazione con una bianca ‘scurita’ e arrabbiata di questo fatto, si sarebbe urlato al putiferio…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here