#5 TRASCURARE L’ESFOLIAZIONE
Abbiamo tutte uno scrub viso nell’armadietto del bagno, ma ogni quanto tempo lo usiamo? Molte non sono costanti nell’esfoliazione del viso, quando in realtà è uno dei gesti più importanti che si possono fare per la pelle! Se non amate fare lo scrub o non avete tempo, potete anche usare un prodotto esfoliante a base di acidi, due o tre sere alla settimana prima della crema da notte.
Pixi Cuscinetti Peeling Illuminante. Prezzo: 15,95€ su lookfantastic.it
Naturalmente, un altro errore può essere invece esfoliare troppo, finendo per rimuovere la barriera protettiva della pelle esponendola ai danni degli agenti esterni. Insomma, nella maggior parte dei casi bisognerebbe esfoliare 2-3 volte alla settimana, e usando sempre prodotti delicati.
Alcuni dei miei scrub viso preferiti
#6 NON INDOSSARE LA CREMA SOLARE SUL COLLO
Se siete su questo blog, è probabile che curiate parecchio la vostra pelle del viso! Tuttavia, un errore comunissimo è trascurare invece la zona del collo e in particolare non mettere la protezione solare. Mi rendo conto che è un consiglio un po’ “fuori stagione”, ma importante 😉… quindi non dimenticatevene l’estate prossima o ogni volta che prendete il sole!
#7 SBAGLIARE TRATTAMENTI PER LA PELLE MISTA (CON ZONA T OLEOSA E PRIME RUGHE)
Si tratta di un tipo di pelle piuttosto tipico tra i 25 e i 40 anni, ed è difficile capire come trattarlo!
PELLE MISTA TRA I 25 E I 40: COME TRATTARLA?
Si rischia sempre di privilegiare un aspetto o l’altro, spesso “asciugando” la zona di pelle grassa con prodotti troppo astringenti e che non rispettano le aree più secche e segnate.
La soluzione, secondo l’estetista delle celebrity Renee Rouleou, è utilizzare un esfoliante delicato a base di acido salicilico, da applicare sotto l’idratante serale 3 volte alla settimana. La dottoressa, sul suo sito reneerouleau.com consiglia il “suo” BHA Clarifying Serum.
BHA Clarifying Serum. Prezzo: 48,50$
Ne esistono tuttavia altri, come il Galénic Ombellia.
Galénic Siero Ombellia. Prezzo: 30€
#8 USARE PENNELLI DA TRUCCO SPORCHI
I pennelli per il viso, se non lavati regolarmente, possono causare più danni di quanto possiamo pensare. Soprattutto per il fondotinta, la cipria & Co, si deve per forza investire in un pennello in più, da usare quando l’altro è ad asciugare. Se vi truccate ogni giorno, dovete mettere in conto di lavarlo più volte alla settimana.
#9 NON ADATTARE LA SKINCARE ROUTINE ALLA NOSTRA ETÀ
La nostra pelle, naturalmente, cambia con il passare degli anni. Di solito a partire dai trenta iniziamo a notare qualche segno di invecchiamento.
CIRCA DAI TRENTA IN POI LA PELLE INIZIA A RIFLETTERE IL NOSTRO STILE DI VITA
L’epidermide appare più secca (alcune iniziano ad usare l’idratante solo a questa età), meno luminosa, e fanno la loro comparsa i primi segni di espressione.
Ma è a quarant’anni che la pelle, mediamente, inizia a riflettere il nostro stile di vita e la cura che le abbiamo dedicato. La perdita di elasticità e le prime macchie fanno si che valga la pena investire in prodotti (attenzione) non necessariamente costosi, ma giusti. Non devono mai mancare creme e sieri che contengano antiossidanti e la protezione solare.
Credits: @birchbox.com
Se anche voi amate curare la pelle e preferite investire tempo in una adeguata skincare piuttosto che mettere tanto make-up, leggete:
1) PELLE CON ZERO DIFETTI: LE REGOLE CHE TUTTE LE MODELLE SEGUONO
2) REGOLE E BUONI PROPOSITI PER UNA PELLE PIÙ BELLA
3) PELLE LUMINOSA IN 10 STEP: ADDIO COLORITO SPENTO E GRIGIO
Bellezze, di quanti tra questi errori siete colpevoli? Vi è mai successo che abbandonare una cattiva abitudine vi cambiasse in meglio la pelle? Spero tanto che questo articolo vi sia stato utile, e vi mando un bacione!
Si, purtroppo dormo di lato e non sono costante negli scrub/esfoliazione. Ma la sera sto a tocchi….
Post fantastico!
Comprerò sicuramente il cuscino, perché riesco a dormire solo di lato.
Vorrei chiedervi un consiglio: ho letto il post sugli esfolianti enzimatici ed ho visto che ora si trovano anche in Italia. Però già mi faccio un peeling al mandelico al 33% ogni 21 giorni, e mattina e sera applico un siero all’acido jaluronico e Vitamina C.Non sarà troppo?
Un consiglio mio per le pelli mature, gli olii aiutano tantissimo, un pochino dopo il tonico e sotto l’idratante fa la differenza
Aaaaaaaaaaaaaaaa sono suuuuuuper brava ! Meno male…però faccio un ERRORE ORRENDO che non è menzionato e che tutte purtroppo facciamo sicuramente…
IL MALEFICO CELLULAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ci fa stare con il collo piegato e si formano le rughe! E’ un pò che lo noto ed è una cosa che odio e cerco di non fare e di tenere il cellulare sempre sollevato per avere il collo bello dritto ma il più delle volte mi accorgo che non ci riesco
sigh…
Ho scoperto che ne faccio molti… ma continuerò a farli mi sa :/ non posso legare i miei già pochi e deboli capelli la notte (devo pensare anche a loro, poveri!) e dormo soprattutto di lato o a pancia in giù! Raro che dorma a pancia in su, se non quando ho il raffreddore, e non riesco a respirare 😀
Non cambio spessissimo prodotti ma ultimamente invece li sto cambiando perché non ho ancora trovato i prodotti giusti per la mia pelle d’estate.. non riesco a capire bene cosa le serva..
E l’esfoliazione.. la vorrei fare ma è un mondo a me abbastanza sconosciuto…
Conclusione: mi devo impegnare di più…..!!!
Fino a qualche anno fa i miei errori erano veramente tanti. Probabilmente sarebbe uscita la mano di Clio dallo schermo del pc per prendermi a schiaffi. Mangiavo roba non molto sana, non facevo nessuna skincare a parte lo struccaggio serale, e soprattutto mi truccavo molto con prodotti dozzinali non adatti alla mia pelle. Sono arrivata dal dermatologo inca**ata nera e col viso crivellato. Dopo l’input del medico ho fatto tesoro dei consigli preziosi di questo blog, e ora le cose vanno abbastanza bene 🙂 Le mie armi fondamentali sono state mangiare più frutta e verdura, detergere a fondo il viso dopo lo struccaggio, usare una buona crema idratante e un buon contorno occhi e soprattutto eliminare i mascheroni di fondotinta. Mi sono persino fatta confezionare un paio di federe in seta per il cuscino. E concordo pienamente sul fatto di non cambiare troppo spesso i prodotti, ho commesso anche questo errore e la pelle non ha gradito 😀
Pur avendo ben più di 40 anni, la mia pelle “rifiuta” le creme “ricche” e si formano come dei microforuncoletti che in realtà sono come pallini di grasso…devo usare solo sieri leggeri e creme idratanti in gel, se le trovo! Nessun problema sul contorno occhi che pure se è delicatissimo, accetta creme ricche (adoro) come il contorno occhi all’avocado di Kiehl’s! Questo per dire che la pelle un po’ mista può durare mooooolti anni!
Meglio legare i capelli di notte così non vanno in faccia, ma è meglio tenerli sciolti che sennò si spezzano aaaaargh quante regole!!! Il mio passato con l’acne mi ha insegnato a essere molto diligente con la skincare routine, e tento di utilizzare quanti più prodotti che si possano stendere con le mani, così le lavo sempre prima di truccarmi e via. Le cose peggiori che si possano fare alla propria pelle penso sia non utilizzare la protezione solare in estate e fumare. A volte sono stata presa anche un po’ in giro per il tempo passato a spalmare prima di andare in spiaggia, o perchè mi veniva detto che “da giovani il fumo non fa male, smetto quando voglio” (alcuni me lo dicono già da 7 anni *coff coff*), ma li voglio vedere tra 20 anni quando tutti saranno con la pelle incartapecorita mentre io avrò ancora un faccino di pesca! u.u Già adesso mi danno ancora della minorenne, quando ho quasi 25 anni!
“Meglio legare i capelli di notte così non vanno in faccia, ma è meglio tenerli sciolti che sennò si spezzano”: l’ideale è legarli in modo molto morbido con elastici che non li spezzano, come gli InvisiBobble. Ciao!
Non è facile trovare la propria routine e la giungla di prodotti che abbiamo a disposizione oggi a volte ci disorienta! Sì, comunque, alla crema idratante serale, alle maschere all’argilla nella zona T e idratanti sul resto del viso, e ad un siero sebo normalizzante. Un bacio!
Esatto! Ne abbiamo parlato in questo articolo:
https://blog.cliomakeup.com/2016/01/danni-smartphone-pelle-prevenire/
A proposito dell’esfoliazione..mi consigliate un buon peeling agli enzimi? Vorrei risvegliare un po’ la pelle spenta e minimizzare qualche discromia..
Me lo vado subito a leggere grazie! ❤
Ciao! Qui trovi i miei preferiti:
https://blog.cliomakeup.com/2016/02/pelle-perfetta-esfolianti-peeling-enzimi-polvere/
So che ora ne è uscito uno anche di Galenic, quindi facilmente reperibile in Italia in alcune farmacie.
Grazie! Vivendo in Francia, trovare alcuni di questi brand e’ un’impresa 🙁 comunque ce l’ho fatta per Marbert e Caudalie, speriamo bene eheheh
Ciao Clio e ciao a tutte, il post è da salvare nei preferiti!! Insomma qualche errore lo faccio, ma sicuramente non sarò mai in grado di cambiare cuscino e dormire solo a pancia in su!! Proprio non ce la posso fare…….con lo scrub sono un po’ incostante, proprio stamattina dopo la detersione mi sono guardata e mi son detta:” Elena, è ora di fare lo scrub, hai il colorito un po’ spento!!” e si perchè io allo specchio mi parlo. Spero di non essere l’unica, comunque, quello che è certo a parte gli scherzi è che la beauty routine deve per forza cambiare con il passare del tempo è la pelle stessa che te lo chiede, nel senso che ad un certo punto ci si rende conto da sole che certi prodotti non vanno più bene. Per quanto riguarda i prodotti sono paziente nel senso che se provo una nuova crema viso la utilizzo tutta prima di capire se va bene e nel dubbio ricompro ancora una confezione della stessa crema. A dire il vero però è già più di un anno che sto usando gli stessi prodotti viso/collo adeguandomi alla stagione, e mi trovo bene. Ma non è tutto qua, io ho sperimentato su di me cosa vuol dire mangiare sano e soprattutto cose che mi fanno bene come frutta secca e fresca, verdura, pesce, poca carne e quasi solo bianca, pasta e pane integrali o addirittura senza glutine, anche se non sono celiaca ecc. e poi che vale come il mangiare sano è un po’ di attività fisica che non solo mantiene in forma, ma ti fa dire…..”si ho faticato, ma sto troppo bene….” E io faccio circa una camminata all’aria aperta (in collina e non in piano) di circa 45 min/1 ora per tre volte a settimana e una volta a settimana seguo un corso di ginnastica a corpo libero che è un misto di pilates e ginnastica posturale.
E dopo anni passati a sentirmi fuori misura in altezza e peso (e vi assicuro che non era così) ora mi sento rinata e sicura di me. Grazie Clio un bacio alla piccola Grace che è sempre più bella, e buona giornata a tutte.
40enne che ne dimostra 25..ancora,a combattere con lucidità e impurità.. Ma sto trovando l ‘equilibrio giusto…
no longlasting,
cremina all’ acido salicidico zona T e idratante nelle zone più secche mattino r sera
struccaggio:prima passata con latte detergente, poi detergente purificante con spugnetta in silicone (delicatissima consigliata da una persona che soffre di cuperose)…piacevolissima
maschere :yogurt ,miele e amido di riso e due volte a settimana argilla con tea tre oil..
tonico equilibrate senza alcool…
contorno occhi anti age
Tra quelli elencati qui l’unico “errore” che faccio spesso è quello di dormire sempre sul fianco, non riesco proprio ad addormentarmi a pancia in su, rimango sveglia per ore se ci provo…deve essere un’abitudine che ho preso da piccola! 😀 Ho una pelle così sensibile che non sopporta nessun tipo di sfregamento fisico dallo scrub granulare alle varie spazzoline e pannetti quindi ho da tempo sostituito l’esfoliazione fisica con quella chimica o enzimatica e uso solo prodotti antiage purificanti e illuminanti specifici per pelli miste, asfittiche o ex acneiche over 30 come la linea SeboLift di Domus Olea Toscana.
Ma perché qualcuno riesce a dormire a pancia in su?? Io non riesco a respirare
Io dormo sul fianco ma cerco di tenere la faccia fuori dal cuscino, finiti gli anni di figli bavosi che mi dormono addosso (cuccioli loro) voglio comprare la federa in seta sia per i capelli che per la pelle. Altro errore, causa figlio piccolo e gravidanza che avanza, mancanza di sonno decente da due anni, grazie al cielo ho trovato prodotti che mi stanno tenendo la faccia in condizioni accettabili. Non curo molto il collo, mea colpa..spf solo al mare, crema più p meno e stare con il cell in mano non aiuta…per il resto sono brava 🙂
Io faccio uno chignon morbido e alto così non impicciano, non si annodano e non vanno in faccia 🙂
Brava, concordo che fumo e sole rovinano la pelle continua così!
Ecco lo dicevo anche io..stare sempre con il collo schiacciato per via del cellulare fa venire le rughe! Anche io cerco di tenere la testa sollevata ma non è mica evidente ricordarselo 🙂
Io non ce la faccio proprio a dormire a pancia in su… sempre su un fianco 🙁
ET VOILA’ !!! Detto fatto in un sito cinese… secondo me se avessi il nome specifico ne uscirebbero a bizzeffe https://uploads.disquscdn.com/images/ee278b2fb3b408702555058298d9afd193a6f29279db6ab24514bacfcfebc551.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/69160a7968c08f07646cd877d7585004a014a22f095d96a066f4ac960a6089f2.jpg
https://uploads.disquscdn.com/images/13075cc90a6dcc616880022ff51ece71bde1de744651aba410cba889760043ab.jpg
Leggo sempre gli articoli e i vostri interventi senza partecipare perché non mi pare di avere molto da offrire.
Perfetto per la salute favorire verdura e frutta e perfetti i cereali integrali ma attenzione, no ai prodotti senza glutine. La dicitura “dietetici” non è da intendersi che non ingrassano e /o non apportano zuccheri e grassi, tutt’altro. E’ intesa nel senso che è una dieta (regime alimentare) per celiaci. Se proprio non volete mangiare cereali integrali mangiate pasta normale NON per celiaci.
Sono celiaca e so di cosa sto parlando. Gli alimenti per celiaci sono a base di farine molto raffinate totalmente prive del germe, ricche (molto più di un normale piatto di pasta) di zuccheri raffinati (i peggiori) nonché di maggiori grassi e hanno cose peggiore di tutte hanno un indice glicemico più elevato (cosa che favorisce il diabete).
Quindi, ti dico quello che hanno detto i medici ai miei familiari: non siete celiaci e non siete obbligati a non mangiare glutine (non fa assolutamente male, è falso mito) quindi o mangiate solo cibi naturalmente privi di glutine (riso nero, integrale, quinoa, amaranto) oppure continuate a mangiare come prima; l’unica che è costretta è lei (io ndr) e anche lei dovrà limitare l’uso di questi alimenti favorendo quelli naturalmente privi
E’ un discorso che mi sta a cuore, purtroppo spesso sento o leggo di chi è convinto ancora che la dieta senza glutine sia un bene per il fisico ma non è vero. Se non hai un’intolleranza non ti crea alcun problema.
Mangia integrale ma non celiaco: sono prodotti che non fanno affatto bene.
Scusate ma davvero c’è molta disinformazione a riguardo
Io ho una sorella celiaca e so anch’io di cosa parlo, forse non ho specificato bene. Senza glutine io mangio solo la pasta e non sempre e le scelgo a base di mais, riso, quinoa, grano saraceno e mi piace molto anche quella fatta con farine di legumi. Tutto il resto dei prodotti gluten free anche mia sorella è d’accordo con te e si cucina lei stessa cose che se conprate sarebbero dannose perché addizionate di grassi e zuccheri. È anche diabetica (tipo 1) e credimi ho imparato a mangiare cose sane e quelle confezionate sono bio certificate da organismi competenti che attestano che quello che ce dentro è quello dichiarato in etichetta. Ti ringrazio per avermi risposto….al prossimo post e poi tutte noi abbiamo qualcosa da offrire e condividere. Scusa ritardo nella replica.