Vi siete mai chieste cos’è quella sostanza bianca che fuoriesce dai pori della pelle, soprattutto sul naso e nella zona T, non appena spremiamo leggermente i pori? Non si tratta di punti neri e men che meno di brufoli, ciononostante per molte di noi diventa quasi un cruccio.

Sembra che non ci sia modo di prevenire questo fenomeno, nemmeno con una accuratissima skincare, e anche dopo aver pulito ben bene i pori… immancabilmente si “riempiono” a distanza di pochi giorni! Insomma, non stiamo certo parlando di un’imperfezione così visibile, tuttavia è fastidiosa soprattutto quando, durante il ciclo o nei periodi in cui la pelle è più grassa, sembra riformarsi alla velocità della luce.

Abbiamo fatto un po’ di ricerche su un tema che non è certo glamour quanto gli ultimi make-up trend, ma che siamo certe toccherà moltissime di voi 😉! Se quindi volete sapere cos’è l’antipaticissimo “bianco dei pori”, come prevenirlo e arginarlo, andate avanti a leggere il post!

cliomakeup-sebo-pelle-viso-1-poriVia YouTube. Tutte immagini seguenti sono via Pinterest

COS’È IL BIANCO DEI PORI

Il bianco che fuoriesce dai pori della pelle quando li spremiamo è il sebo, una miscela di diversi lipidi. Ha una funzione ben precisa: idratare la pelle (formando il film idrolipidico superficiale) e lubrificarne la superficie esterna. Il sebo protegge quindi la nostra epidermide dalle aggressioni esterne, e in questo senso viene spesso paragonato ad un’idratante naturale.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-2-idratante

Viene prodotto dalle ghiandole sebacee e non c’è modo di eliminarlo per sempre. Infatti, come tutte ben sappiamo i pori si riempiono nuovamente a breve distanza dalla loro “spremitura” che peraltro a lungo andare potrebbe stressare la pelle.



Le ghiandole sebacee si trovano in tutto il corpo eccetto i palmi dei piedi e delle mani. Sono però più diffuse su viso, schiena, petto e zona pubica.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-3-giandola-sebacea

(Credits: @Quora.com)

PORI E PELLE GRASSA: LE CAUSE

cliomakeup-sebo-pelle-viso-5-grassa

LA PELLE GRASSA PUÒ ESSERE INFLUENZATA DA FATTORI ORMONALI O ANCHE… DALLA PURA E SEMPLICE GENETICA

Ragazze, come sempre un importante ruolo è svolto dalla genetica! Inoltre, non è un caso se si tende ad avere la pelle più grassa durante l’adolescenza: gli ormoni sessuali, infatti, attivano la produzione di sebo.

Per lo stesso motivo ci si potrebbe accorgere di avere la pelle più oleosa durante il ciclo o la gravidanza, condizioni che influenzano i livelli ormonali.

La dimensione dei pori è poi determinata dall’età, dai danni del sole e dalla perdita di collagene. Naturalmente, se i pori sono intasati possono apparire più grandi.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-6-zona-t

Ma quindi… come possiamo liberare i pori dal sebo? E come prevenirne l’eccessiva produzione da parte delle ghiandole sebacee? Infine, che differenza c’è con punti bianchi e punti neri? Per tutte le risposte, girate pagina!

21 COMMENTI

  1. Ecco ora io vorrei capire..ho la pelle disidratata e secca dalla prima gravidanza (due anni fa), ex pelle mista e in adolescenza acneica. Ho giusto 4/5 punti neri e come dicevo la pelle secca e disidratata e pure delicata. Perché allora in mezzo alle sopracciglia sul naso e ai lati del naso ho sempre sti puntini bianchi? Forse perché essendo ex pelle mista in quelle zone ho i pori dilatati? E si che son zone secche pure quelle adesso! Finita anche questa gravidanza proverò a usare qualcosa con acidi, avevo provato la maschera dr brandt pores no more e in effetti un po’ aiutava

  2. Il BHA è come avete detto voi il butilidrossianisolo, che però è un conservante fenolico. Dopo dite acido salicilico, che serve per l’acne ma non è il BHA. La sigla dell’acido acetilsalicilico è ASA, ma non si trova spesso, in cosmesi non l’ho mai vista.
    Io soffro di questa simpatica produzione di sebo in eccesso. Magari non rimango lucidissima ma ho i puntini bianchi e ogni tanto qualche brufolo (anche di quelli belli tosti).
    La maschera di argilla la faccio solo se vedo che sono lucida, altrimenti mi secca. Adesso ho un paio di campioncini dello scrub enzimatico di Khiel’s, vedremo se fa il suo dovere o è troppo aggressivo. Il vero problema è che non sono molto costante perchè, non potendosi poi esporre al sole, li faccio quando so che non devo poi uscire di casa.

  3. Io ho una domanda che in parte è collegata ma in realtà mi è venuta in mente ripensando al post sullo skin gritting: Chiara parlava dell’emulsione acqua-olio nell’ultimo step… vuol dire che risciacquando la maschera si lascia la pelle bagnata e si mette l’olio sull’acqua, o che dopo avere messo l’olio sulla pelle asciutta (dopo la maschera) si toglie con l’acqua? Chiedo perché visti i risultati miracolosi vorrei provare nello stesso modo :DD

  4. Ciao! La pelle rimane un po’ umida dopo aver tolto la maschera, non va asciugata e va messo poi l’olio.

  5. forse si sono confuse anche con la definizione dei beta idrossi acidi di cui fa parte anche il salicilico chiamati BHA per distinguerli dagli alfa idrossi acidi (AHA) 😉

  6. hahah però mi sta apparendo in tutti i post che apro!!!! Aiuto!!!! E’ sempre lì che fa capolino nella sezione post popolari

  7. Per un periodo avendo avuto la pelle nella zona T screpolata e spessa sopra, grassa sotto, ho assottigliato man mano l’ eccesso di cheratina con la lozione effaclar microesfoliante all ‘acido salicidico e tutti prodotti della linea, ora che la screpolatura é andata via e la pelle più lucida sto tenendo a bada il sebo col detergente e cremina idratante Pure Skin di Garnier ( bella scoperta pet caso) che purifica e mi idrata, ma usando un tonico idratante non alcolico…tutto ciò che grassa troppo, secca e non idrata bene a me provoca un rebound tremendo..Questo in superficie nel mio caso lo stress é la causa principale che mi provoca squilibri ormonali..ed ecco che anche la più accurata pulizia non basta…Quando sono rilassata la pelle é più bella

  8. Ragazze tutte e ragazze del Team ho un dubbio: ma il primer va messo dopo la crema idratante? perché l’altro giorno volevo provare il nuovo Gel Matte Rescue della benefit che ho preso come camioncino da Sephora però non ha sortito l’effetto sperato, tutto il contrario, ero anche più lucida… dove ho sbagliato? 😉

  9. ciao, sono nuova del forum..ma non capisco quale sia la soluzione a questo problema..voi che creme usate? quali prodotti?
    grazie a tutte :-*

  10. È sebo: l’unica è tenerlo sotto controllo con regolari pulizie del viso e maschere all’argilla. Quando si “trasforma” in punti neri, poi, ci sono anche altri rimedi. Ciao!

  11. nooooooooooooo…che tragedia!!!!!!!!
    e io che speravo nel “miracolo”….
    grazie di cuore per la risposta

  12. Ciao e grazie per questo articolo interessante.
    Volevo chiedervi se il sebo ha anche un odore.
    Perché da qualche settimana ho notato che ho il naso più unto e ogni volta che mi lavo il viso sento poi un cattivo odore nel lavandino…
    Ricorda un po’ l’odore delle uova. Potrebbe essere il sebo? Sono disperata, mi da molto fastidio questa cosa 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here