Un make-up artist, in un certo senso, è un po’ come un pittore che, tramite giochi di luci ed ombre, riesce non solo a dare profondità e brillantezza al viso, ma anche a correggere eventuali imperfezioni dei lineamenti o, nei casi più estremi… addirittura stravolgerli! Per questo motivo, molte persone si avvalgono del trucco dandogli un’interpretazione “correttiva”, approfittando delle ombreggiature e della tridimensionalità che è capace di conferire al volto, accentuando o minimizzando determinate sue caratteristiche.

Questo avviene frequentemente nel caso in cui si ha un viso paffuto, particolarità che, molte volte, si desidera otticamente ridurre, a tutte le età! Nel post di oggi, allora, voglio parlarvi di come rendere più armonioso un viso rotondo con il trucco senza ricorrere a contouring esagerati e importabili, valorizzandolo senza snaturarlo, e suggerendovi qualche tecnica che potrebbe andare incontro ad esigenze differenti! Insomma bellezze, siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora… 3, 2, 1, via col post!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-11Credits: goodhousekeeping.com

VISO ROTONDO: UN RAPPORTO DI… AMORE ED ODIO!

Tra le forme del viso, quella rotonda è una delle più facili da individuare. Caratterizzata da guance generose, mento arrotondato e angoli quasi assenti, non raramente dà alla faccia un aspetto dolce ed innocente. Ma… a volte è proprio questo che non piace!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-7

Le donne dal viso tondo spesso hanno un aspetto giovanile più a lungo

Il viso dall’aspetto paffuto, infatti, spesso è visto come un ostacolo per l’ottenimento di look più “maturi” e grintosi, sebbene, però, offra anche dei vantaggi estetici. Le donne dal viso rotondo, proprio per questa caratteristica, spesso hanno un aspetto più giovanile anche con l’andare avanti degli anni, proprio perché, crescendo e invecchiando, il grasso facciale diminuisce.

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-2Un esempio celebre? Kate Winslet, il cui viso è ancora rotondo, ma non come 20 anni fa! Credits: hollywood.com

Tuttavia, a volte un po’ di definizione non guasta, e il make-up, a questo proposito, è un ottimo alleato! Spesso si pensa (erroneamente) che l’unica soluzione sia il contouring in stile Instagram (o Kim Kardashian eheh), e che si debba scolpire il viso con trucchi coprenti ed intensi. Non è così, o meglio, può esserlo per le foto, ma decisamente non per la vita di tutti i giorni!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-3Orroreee!!!

Lo sculpting di un viso rotondo, inoltre, non è uguale per tutte, poiché ogni donna ha le sue esigenze e il suo stile e, soprattutto, la sua età. Vediamo, dunque, come snellire un viso paffuto con il make-up tenendo conto di queste variabili!

SNELLIRE IL VISO CON IL MAKE-UP: QUALCHE DRITTA PER LE GIOVANISSIME

Tutte noi, da adolescenti, abbiamo avuto il viso più pieno di quello che ci siamo trovate ad avere in età adulta, proprio perché quando si è giovani il viso è naturalmente più tondo e disteso. Questa caratteristica è parte della bellezza di questa età, ragion per cui suggerisco, qualora foste giovanissime e desideraste snellire un po’ otticamente il viso, di non optare per il classico contouring, poiché potrebbe risultare eccessivo e “stonare”.

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-8Provate a immaginare Dakota Fanning con un contouring alla Kim Kardashian! 

Per le giovanissime dal viso tondo, la luminosità in primis!

Per questo motivo, se siete delle teen-ager, credo che la parola vincente per voi sia luminosità. Cavalcando l’onda della freschezza del vostro incarnato, si può optare per l’uso di un correttore di media coprenza con cui creare dei punti luce sotto gli occhi, al centro della fronte e del mento, sul dorso del naso, sugli zigomi e sotto l’arcata sopraccigliare.

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-7

Credits: mugeek.vidalondon.net

Dopo potete anche usare una cipria leggera sulle zone dove, normalmente, si applicano i prodotti per lo sculpting di colore scuro, e non su tutto il resto del viso.

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-5

Credits: mugeek.vidalondon.net

In questo modo, i vostri lineamenti non sembreranno né stravolti né mortificati da un trucco troppo pesante, ma metterete in luce i punti strategici del vostro viso e ne renderete meno visibili altri opacizzandoli, dando al volto rotondo più equilibrio! E per finire, un po’ di blush sulle guance, magari in crema, sarà la ciliegina sulla torta!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-9Maisie Williams in questa foto aveva 19 anni, e le idee già chiare!

Bellezze, la parte “succosa” deve ancora arrivare! Il contouring e i trucchetti per snellire il viso paffuto dai 25 anni in su sono il focus di pagina 2: continuate a leggere per scoprire di che si tratta!