LHair Contouring è il nuovo trend capelli che permette, grazie ad una sapiente colorazione, di camuffare i difetti del nostro viso e andare ad esaltarne la sua forma. Prende ispirazione dalla tecnica beauty portata alla celebrità da Kim Kardashian, ma è molto più incisiva di una semplice passata di blush.

Viene usato dalle celebrity di tutto il mondo per creare dei giochi di luci e ombre sui propri capelli, rendendo il loro viso ancora più bello ed espressivo. Infatti, talvolta sbagliamo completamente la colorazione enfatizzandone i difetti piuttosto che nasconderli.

Vediamo quindi insieme quali sono le tecniche più utilizzate e i consigli degli hair stylist per rendere il nostro colore di capelli veramente perfetto! Andate avanti a leggere!

cliomakeup-hair-contouring-2

COME REALIZZARE UN PERFETTO HAIR CONTOURING

Tutte ormai conosciamo bene il contouring: è quella tecnica di make up che permette di illuminare e scurire alcune parti del volto, evidenziandone delle zone e nascondendone delle altre. Innanzitutto bisogna capire qual è la nostra forma di viso: tondo, ovale o squadrato. Dopo averlo compreso possiamo iniziare a decidere quale effetto vogliamo ottenere con questa speciale tecnica.

cliomakeup-hair-contouring-9-forme-viso
Con l’hair contouring possiamo ricercare lo stesso effetto dato del make up al nostro volto, riuscendo, con queste speciali colorazioni, a riproporzionarlo. Si mira a creare un effetto di armonia tra viso e capelli e ovviamente è un servizio che viene studiato in maniera differente su ogni volto. Bisogna quindi affidarsi a dei veri professionisti per avere un risultato favoloso.

COSA LO DIFFERENZIA DALLE ALTRE COLORAZIONI?

Quello a cui ambisce l’hair contouring è di creare la colorazione perfetta per ogni tipo di viso, modificandone con luci e ombre le proporzioni ottiche. Di base, si utilizzeranno i toni scuri laddove si vuole limitare e nascondere e invece si insisterà con i colpi di luce in corrispondenza delle parti del volto che si vogliono mettere in evidenza.



Ovviamente il gioco di luci e ombre viene enfatizzato al meglio se abbiamo libertà di movimento su tutta la chioma.

cliomakeup-hair-contouring-15-forme-viso

COME ESALTARE LA FORMA DEL NOSTRO VISO?

Se si ha un viso lungo sarebbe meglio scegliere un tono scuro nella parte alta della testa e dei colori più chiari ai lati. In questo modo daremo così l’impressione di un allargamento, contrastando la verticalità del volto. Se il viso invece è tondo si procederà nel modo contrario: cercheremo di sfilarlo il più possibile e la luminosità si dovrà concentrare solamente sulla parte alta.

Con l’hair contouring vogliamo donare al nostro viso il giusto equilibrio di luce e ombra

Per far si che questa tecnica sia esaltata al massimo sarebbe meglio metterla in pratica su dei capelli lunghi o medi.

cliomakeup-hair-contouring-4-capelli-mediL’effetto sui capelli medi è molto bello e illumina benissimo il viso

IL COLORE PERFETTO DA UTILIZZARE PER IL VOSTRO HAIR CONTOURING

Scegliere il colore sbagliato per realizzare questa tecnica può vanificare l’effetto sul vostro tipo di volto. Bisogna quindi valutare quali sono i colori più indicati a seconda del nostro sottotono di pelle, colore degli occhi e forma del viso.

cliomakeup-hair-contouring-1-viso-lungo

I colori sono troppo scuri in questi esempi, e mettono in evidenza il viso lungo

COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO PER NOI?

Scegliamo il colore che esalti di più i nostri lineamenti, non facendoci tentare da colorazioni troppo di tendenza e sbagliate per il nostro incarnato. A volte infatti ci facciamo abbagliare dalle mode del momento che però possono non esaltare la nostra bellezza naturale.

cliomakeup-hair-contouring-13-viso-quadrato

Kelly Osbourne osa con un colore lilla per i suoi capelli: nel suo caso il problema non è la colorazione, ma la frangia che accorcia e mette in evidenza il suo viso squadrato

Il vostro colore di capelli è un alleato di bellezza. Esaltatelo cercando di trovare delle nuance il più possibile vicine al vostro colore naturale. Ma, se proprio volete osare ricordatevi dei piccoli accorgimenti. Se avete la pelle chiara prediligete i toni caldi e avvolgenti del castano intenso tendente al cioccolato. Siete di base bionde? Allora potete esaltare il vostro colore naturale con delle sfumature cenere o dorate. Infine, se il vostro incarnato è olivastro provate il biondo miele o il castano chiaro.

Bellezze, nella prossima pagina vi mostreremo quali tecniche di hair contouring per tutte le forme di viso. Siete curiose di scoprire se nella nostra selezione c’è anche la vostra? Continuate a leggere!

9 COMMENTI

  1. Molto interessanti queste tecniche! Anche se io non ho ancora individuato la mia forma del viso… sono indecisa tra ovale e tondo :/ forse è una mezza via…
    Comunque avete aggiunto una pagina in più che è vuota!

  2. Se fossi sicura che il parrucchiere lo sappia fare, correrei al volo a chiedere l’hair contouring!!! Finora ho visto solo millantare grandi tecniche (grandi nomi di tecniche, più che altro) ma i risultati, che si chieda shatush, baylage, hair contouring ecc… sono sempre gli stessi! -.-‘
    Io ho il viso ovale ma allungato, mi servirebbero proprio quelle belle schiariture centrali… Ora che ho i capelli lunghi fino alla vita, poi, darebbero un po’ di movimento scongiurando l’effetto Morticia. Ovviamente per farlo non mi sembra il caso di ricorrere al fai da te come faccio di solito! 😀

    Comunque sono quasi sicura che questa sia la tecnica che hanno usato ultimamente su Ilary Blasi: A D O R O i capelli che ha in questo momento (non so se l’ho letto qua, ma c’era qualcuno che invece li insultava pesantemente ahah)… Prima ha provato a presentarsi con capelli orrendi, a volte gialli o biondo barbie, così invece hanno delle sfumature che le stanno benissimo!

  3. Si…al momento ha capelli bellissimo, peccato che con le labbra stia esagerando dannatamente, sta diventando Nina Moric nei momenti peggiori, peccato perchè avrebbe un bel viso.

  4. Ahaha è vero! Si stanno facendo tutte delle labbra esagerate, mi chiedo se ci sia davvero qualcuno a cui piacciono così a canotto… E comunque con la scusa che fanno i filler di ialuronico (riassorbibile e “naturale”), in tantissime ricorrono alle punturine (basta vedere su yt, instagram ecc… ormai non c’è quasi più nessuna che è rimasta naturale!)

  5. Ho letto tutti i possibili “riconosci il tuo sottotono”, “riconosci la forma del tuo viso”, “riconosci la tua forma degli occhi”…e niente, ne avessi capita una ahah

  6. E perchè no? Rossa, mogano, colori bellissimi…. si, in effetti biondina non ti ci vedo, ma rossa oppure anche blu elettrico…. prova!
    Sei già gnocca di tuo, poi così….. slurp!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here