Amanti dello squat, degli esercizi, del crossfit, delle giornate di sofferenza in palestra 😉, ecco a voi un post dedicato a voi!

Inutile dire che le feste ci hanno lasciato un po’ appesantite ehehe! Per questo ci piaceva l’idea di iniziare a mettervi, ma soprattutto metterci, un po’ di sana ansia parlando dell’esercizio più classico ed efficace per rinforzare la muscolatura degli arti inferiori… l’unico e solo amico del gluteo alto e sodo… LO SQUAT!

Vi parleremo anche dell’attività sportiva che ha più ha spopolato negli ultimi anni, la più fotografata sui social da vip e non, in cui si soffre, si salta, si sollevano ruote, si striscia… insomma una sorta di addestramento militare…  il crossfit! Un allenamento tanto amato quanto discusso per via delle difficoltà e della pericolosità.

Bisogna perciò capire bene quali siano i movimenti giusti ma anche quali possano essere i rischi di un’attività fatta male. Oggi, quindi, cercheremo di capirne i pro ed i contro, siete pronte? Iniziamo!

16Cliomakeup-blog-squat-crossfit-squat-esplosività-16


COSA SONO GLI SQUAT

Lo squat equivale a dolore, il dolore equivale a risultati, i risultati equivalgono a donne felici… vi abbiamo convinte? Vi siete già cambiate per fare la vostra serie giornaliera? 😆Ahahaha!

2cliomakeup-blog-squat-crossfit-happiness-2

Ma in cosa consiste uno SQUAT?
Diciamo subito che questi esercizi richiedono tassativamente di conoscere e mantenere la giusta e corretta posizione, onde evitare danni alla schiena.

3cliomakeup-blog-squat-crossfit-dolori-3.jpg

4cliomakeup-blog-squat-crossfit-schiena-inarcamento-4
Inarcamento della schiena, un ottimo movimento per allungare i muscoli dopo un allenamento. Via Pinterest

Per eseguire uno squat corretto, bisogna tenere una posizione eretta, piedi rivolti leggermente verso l’esterno e posizionati perpendicolarmente alla larghezza delle spalle, infine mantenere  lo sguardo alto su un punto fisso davanti a voi.

7Cliomakeup-blog-squat-crossfit-posizione-corretta-movimento-7
Una volta trovata la posizione corretta si piegano le gambe spingendo i glutei all’indietro e piegando leggermente la schiena in avanti. La schiena stessa deve seguire i movimenti rimanendo dritta.

6Cliomakeup-blog-squat-crossfit-posizione-corretta-6

LO SQUOT IMPLICA LA SINERGIA DI DIVERSI MUSCOLI

Le spalle sono basse e i talloni non si staccano da terra, ma lo squat può essere effettuato anche con degli spessori sotto i talloni per compensare la mancanza di flessibilità delle caviglie!

Con gli addominali contratti ed i glutei, si torna alla posizione di partenza e sicuramente a questo punto si inizieranno a sentire i muscoli delle cosce e dei glutei riscaldarsi… Benvenute nel mondo degli squat! 💪

GLI SQUAT FANNO DIMAGRIRE?

Ragazze, sicuramente lo squat stimola il consumo di calorie e la tonificazione, inoltre evita l’accumulo adiposo nelle cosce e nei glutei … Però ci dispiace infrangere i vostri sogni, lo squat non fa dimagrire!

8Cliomakeup-blog-squat-crossfit-30-days-challenge-8
Avete mai sentito parlare del 30 days Squat Challenge?
Si tratta di una sfida con se stessi che, secondo i suoi sostenitori, vi porterà grandi cambiamenti in positivo nella forma fisica. Via Pinterest

9Cliomakeup-blog-squat-crossfit-squat-sforzo-9
Gli squat, se eseguiti correttamente, vi aiuteranno a tonificare, rassodare, rinforzare i vostri muscoli ed eliminare la massa grassa localizzata! Il semplice esercizio dello squat, però, non è e non sarà mai sufficiente a perdere peso, per questo, se avete bisogno di perdere qualche chilo, è importante farsi aiutare da professionisti che vi potranno dare i consigli giusti a 360 gradi.

10Cliomakeup-blog-squat-crossfit-personal-trainer-10

Per quanto riguarda il crossfit invece? Quali sono i rischi di questo sport? In che modo gli squat sposano la filosofia del crossfit? Se volete conoscere con vantaggi e svantaggi di questa disciplina così chiacchierata, continuate a leggere!