La bellezza è qualcosa di estremamente soggettivo e, per questo motivo, unico. Tuttavia è innegabile che, per motivazioni storiche e culturali, in ogni zona del mondo si siano creati degli standard che, spesso, differiscono gli uni dagli altri! Questi ideali, in un modo o nell’altro, hanno influenzato la domanda di certi prodotti make-up che, pur essendo presenti e disponibili sul mercato, sono snobbati in alcuni paesi e molto più quotati in altri!

In quali paesi, dunque, le tinte labbra impazzano? E in quali, invece, non vengono praticamente calcolate? E le differenti mode e tendenze riguardanti il look per sopracciglia impattano sulle vendite degli appositi prodotti make-up nelle varie parti del mondo? Per scoprirlo, ragazze, non vi resta che continuare a leggere il post ;-)!

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-20

PRODOTTI PER CONTOURING O STROBING? QUESTO E’ IL DILEMMA!

L’abbronzatura, in Occidente e specialmente in America, è esteticamente molto apprezzata. Per questo motivo prodotti come le terre e i bronzer sono un must-have, e le ragazze amano usarli anche in grande quantità per dare alla loro pelle un colorito più ambrato.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-10Via Pinterest

Molto in voga in queste parti del mondo è anche il contouring che, creando luci e ombre strategiche, permette di rimodellare otticamente i tratti del viso, spesso snellendolo ed enfatizzandone parti come gli zigomi. I kit di prodotti per sculpting, dunque, abbondano!

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-8Credits: makeup.vidalondon.net

La pelle dall’effetto baciata dal sole, però, non va incontro agli standard di bellezza orientali! Per questo motivo, specialmente in paesi come la Corea, il Giappone, ma anche la Cina e la Thailandia, sugli scaffali dei negozi primeggiano ciprie traslucide e BB cream dalle proprietà schiarenti o, al massimo, blush rosati o dai toni pesca.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-5Via Pinterest

Nei paesi asiatici e nei paesi africani, gli illuminanti battono terre e bronzer!

Ciò perché, il trucco viso più in voga in questi paesi, è un make-up no make-up e, al posto del contouring, si preferisce di gran lunga lo strobing. Questa tecnica è molto quotata anche nei paesi africani, facendo risaltare zigomi, fronte e dorso del naso con gli illuminanti, molto utilizzati!

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondoCredits: refinery29.com

TRUCCO LABBRA: LA BATTAGLIA TRA TINTE E LIP GLOSS

Nel mondo occidentale e nei paesi africani (specialmente l’Egitto), le tinte labbra matte stanno veramente spopolando, anche in vista dell’ottenimento di un look che ammicca ai trend di social network come Instagram!

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-11Via Pinterest

Spesso, inoltre, si accompagna la tinta labbra anche all’uso di un’apposita matita, per dare alle bocca un aspetto pieno e rimpolpato. Le colorazioni quotate sono tantissime, ma in particolar modo sono apprezzate le tonalità nude oppure quelle più scure.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-12Via Pinterest

Le tinte labbra e matte in Oriente non hanno molto seguito

Nei paesi asiatici, invece, le tinte labbra matte non sono diffuse e, al loro posto, si prediligono i lipgloss, dall’aspetto più naturale e dai colori più brillanti. Spesso si applicano, inoltre, solo al centro della parte interna delle labbra e si sfumano verso l’esterno, per ottenere un effetto degradé.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-6Credits: avenue86.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva infatti parleremo dei prodotti make-up più diffusi o snobbati in diverse parti del mondo relative al trucco occhi! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!