QUANDO SOGNARE UNA GRAVIDANZA INDESIDERATA È UN INCUBO

Molte ragazze alla scoperta della sessualità sognano una gravidanza indesiderata

Sognare una gravidanza indesiderata a volte è un vero e proprio incubo, ed è molto frequente nelle ragazze giovani e giovanissime che stanno ancora scoprendo la loro sessualità. Essere incinta senza volerlo è, infatti, il timore di molte ragazze che hanno appena cominciato ad affacciarsi alla sfera dell’intimità, ma questo tipo di sogno può essere fatto assolutamente anche da ragazze vergini o da donne adulte o mature.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-15

A volte, dunque, un sogno di questo tipo simboleggia la paura di aver cantato vittoria troppo presto riguardo un particolare avvenimento, e il conseguente timore di poter perdere, da un momento all’altro, la soddisfazione dei traguardi raggiunti.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-6

In certi casi, invece, una gravidanza indesiderata in sogno può essere la manifestazione di una mancata preparazione ad assumersi le proprie responsabilità, in campi della vita che possono assolutamente andare al di là della sfera sessuale e/o familiare.


cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-14

COSA SIMBOLEGGIA L’ASPETTARE IN SOGNO UN MASCHIETTO O UNA FEMMINUCCIA? E SE SI ASPETTANO DEI GEMELLI?

Se nel sogno si aspetta un maschietto, può essere un segnale che vuole comunicare il bisogno di un ricongiungimento con la parte più maschile di sé, legata simbolicamente alla forza, alla determinazione e al coraggio.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-7

Sognare di aspettare una femminuccia, invece, è indice di essere arrivate al culmine della propria femminilità o anche, al contrario, il bisogno di dare spazio a tutto ciò che ad essa è legato e che, nell’immaginario comune, ha a che fare con i sentimenti e le emozioni.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-11

Aspettare in sogno due gemelli, invece, per molti è indice di un dualismo della propria personalità, di solito legato a desideri contrastanti. Per determinate situazioni, infatti, si può provare entusiasmo ed impazienza ma, al tempo stesso, anche preoccupazione. Qualche esempio? Voler cambiare lavoro o percorso di studi, prendere decisioni importanti con il partner riguardo le evoluzioni del proprio rapporto o sì, in questo caso…anche decidere di avere un bambino!

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-12

SOGNARE DI ESSERE INCINTA E DI PERDERE IL BAMBINO PORTA MALE?

Se nel proprio sogno si è incinte e si sogna di perdere il bambino, le interpretazioni sono differenti e variano molto a seconda della propria situazione personale. Se, infatti, si è veramente in dolce attesa, fare un sogno del genere implica le principali paure di una mamma legate alla salute e al benessere del bimbo.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-13

In casi del genere, non spaventatevi: non è affatto un sogno premonitore e non vuol dire che c’è qualcosa che non va, anzi! È come se l’inconscio stesse sfogando oniricamente le sue preoccupazioni più profonde, per permettervi di vivere mentalmente al meglio la vostra gestazione, metabolizzandole.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-8.jpg

Sognare di perdere il bambino può essere metafora della paura di perdere qualcuno

Qualora non foste incinte, invece, un sogno del genere può essere correlato ad una situazione in cui avete qualche pensiero e/o turbamento, e in cui sentite di non avere il controllo.

Perdere il bambino può essere una metafora del timore di perdere una persona amata, come un familiare, un/una partner, o anche del fallimento di qualche progetto a cui si tiene molto.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-5

E SE CHI SOGNA UNA GRAVIDANZA È UN UOMO?

Sì, può capitare anche agli uomini di sognare di essere in dolce attesa! Questo fenomeno non è affatto raro quando un uomo si trova emotivamente ed empaticamente molto vicino alla propria compagna incinta.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-3

D’altronde, nei casi più estremi, alcuni uomini si trovano addirittura a sperimentare -da svegli- la Sindrome di Couvade, che prende il suo nome dal francese couver, che vuol dire “cova” o “allattamento”, e che consiste nel vivere sensazioni ed emozioni molto simili a quelli provati dalla mamma durante la gestazione!

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-10

A parte queste situazioni al limite, insomma, non ci si deve meravigliare se molti uomini fanno a loro volta questo tipo di sogni. Inoltre, anche al maschile una gravidanza onirica può indicare cambiamenti in arrivo, nuovi sviluppi e idee che frullano per la testa!

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni-4

L’attore Stephen Mangan in una fotografia promozionale del film “Birthday”

Ragazze, volete saperne di più sul lato folcloristico del “mondo mamma”? Allora non perdetevi:

1) VOGLIE IN GRAVIDANZA? FACCIAMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE!

2) 8 LEGGENDE SULLA GRAVIDANZA CHE CLIO HA SCOPERTO ASPETTANDO BABY GRACE

3) 11 BUGIE TIPICHE CHE CI RACCONTANO IN GRAVIDANZA

4) ESSERE INCINTE NEL MEDIOEVO: 9 (AGGHIACCIANTI) COSE CHE NON SAPEVATE!

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-significato-interpretazione-dei-sogni

Ragazze, sperando che il post vi sia piaciuto, ne approfittiamo per specificare ancora una volta che le interpretazioni di cui abbiamo parlato nel post vanno prese con le pinze, in quanto frutto di dicerie popolari, miti e leggende che ruotano attorno al sogno di una gravidanza. Ma, senza prenderci troppo sul serio, vi domandiamo: vi è mai capitato di sognare di aspettare un bambino? E se sì, il periodo in cui ciò è successo poteva essere legato a qualcuna delle spiegazioni di cui vi abbiamo parlato? Ditecelo, se vi va, nei commenti: un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. Mi è capitato qualche volta si sognare di partorire, e di cominciare ad affaccendarmi intorno al pupo, con mille preoccupazioni che fosse in salute (premetto non sono mai stata incinta) La cosa buffa è che puntualmente, ogni volta, non riesco a ricordare che sesso avesse del nascituro… Credo che fosse un’informazione non fornita dal sogno, quasi fosse di secondaria importanza… Valli a capire i sogni

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here