NON VOLER ESSERE INCINTA DURANTE IL SOGNO: SE DIVENTA UN INCUBO, COSA PUÒ VOLER DIRE

Sognare una gravidanza indesiderata a volte è un vero e proprio incubo, ed è molto frequente nelle ragazze giovani e giovanissime che stanno ancora scoprendo la loro sessualità. Sognare di essere incinta e non volerlo è, infatti, il timore di molte ragazze che hanno appena cominciato ad affacciarsi alla sfera dell’intimità, ma questo tipo di sogno può essere ricorrente anche per ragazze vergini o al contrario donne adulte e mature.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-premonitore

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras

A volte sognare di essere incinta e voler abortire o sentire il desiderio di non avere un figlio simboleggia il timore di poter perdere la soddisfazione dei traguardi raggiunti, come se si fosse “cantata vittoria troppo presto”.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-gravidanza

Credits: Foto di Unsplash | Jochen van Wylick



In certi casi, invece, una gravidanza indesiderata in sogno può significare di non essere pronte ad assumersi le proprie responsabilità, ma non per forza deve in campo sessuale o familiare, oppure di non essere pronte al cambiamento.

COME INTERPRETARE IL SOGNO DI ASPETTARE DUE GEMELLI, OPPURE UN MASCHIETTO O UNA FEMMINUCCIA?

Se succede di sognare di essere incinta di un maschio, può essere un segnale che vuole comunicare il bisogno di un ricongiungimento con la parte più “maschile” di sé, legata simbolicamente alla forza, alla determinazione e al coraggio.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-maschio

Credits: Foto di Unsplash | Natalie Chaney

Sognare di aspettare una femmina, invece, è indice di essere arrivate al culmine della propria femminilità o anche, al contrario, il bisogno di dare spazio a tutto ciò che ad essa è legato e che, nell’immaginario comune, ha a che fare con i sentimenti e le emozioni.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-femmina

Credits: Foto di Unsplash | Dragos Gontariu

Aspettare in sogno due gemelli, invece, per molti è indice di un dualismo della propria personalità, di solito legato a desideri contrastanti. Per determinate situazioni, infatti, si può provare entusiasmo e impazienza ma, al tempo stesso, anche preoccupazione.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-gemelli

Credits: Foto di Unsplash | Fallon Michael

Qualche esempio? Voler cambiare lavoro o percorso di studi, prendere decisioni importanti con il partner riguardo le evoluzioni del proprio rapporto o sì, in questo caso…anche decidere di avere un bambino!

SOGNARE DI ESSERE INCINTA E PERDERE IL BAMBINO PORTA MALE?

Se si sogna di perdere il bambino, le interpretazioni sono differenti e variano molto a seconda della propria situazione personale. Se, infatti, si è veramente in dolce attesa, fare un sogno del genere implica la manifestazione onirica delle principali paure di una mamma legate alla salute e al benessere del bimbo.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-perderlo

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks

SOGNI PREMONITORI E SOGNARE DI ESSERE INCINTA: È L’INCONSCIO CHE CI DICE QUALCOSA SUL NOSTRO STATO D’ANIMO

In casi del genere, non spaventatevi: sognare di essere incinta e perderlo non è un sogno premonitore e non vuol dire che c’è qualcosa che non va. È come se l’inconscio stesse sfogando le sue preoccupazioni più profonde, per permettervi di vivere mentalmente al meglio la vostra gestazione, metabolizzandole.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-paure

Credits: Foto di Unsplash | Anastasiia Chepinska

Qualora non foste incinte, invece, sognare di perdere una gravidanza può essere correlato a una situazione in cui avete qualche pensiero o turbamento, e in cui sentite di non avere il controllo.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-nella-realta

Credits: Foto di Unsplash | Camylla Battani

Perdere il bambino può essere una metafora del timore di perdere una persona amata, come un familiare, un/una partner, o anche del fallimento di qualche progetto a cui si tiene molto.

SOGNARE UNA GRAVIDANZA ED ESSERE UOMO, QUALE INTERPRETAZIONE DARE

Può capitare anche agli uomini di sognare di essere in dolce attesa! Questo fenomeno non è affatto raro quando un uomo si trova emotivamente molto vicino alla propria compagna incinta.

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-uomo

Credits: Foto di Unsplash | Meryl Spadaro

D’altronde, nei casi più estremi, alcuni uomini si trovano addirittura a sperimentare la Sindrome di Couvade, che prende il suo nome dal francese couver, che vuol dire cova o allattamento, e che consiste nel vivere sensazioni ed emozioni molto simili a quelli provati dalla mamma durante la gestazione!

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-marito

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Sanchez

A parte queste situazioni al limite, comunque, non ci si deve meravigliare se molti uomini sognano di essere “incinta”. Inoltre, anche al maschile una gravidanza onirica può indicare cambiamenti in arrivo, nuovi sviluppi e idee che frullano per la testa.

Volete saperne di più sul lato folkloristico del “mondo mamma”? Allora non perdetevi:

1) VOGLIE IN GRAVIDANZA? FACCIAMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE

2) LE BUGIE TIPICHE CHE CI RACCONTANO IN GRAVIDANZA

3) ESSERE INCINTE NEL MEDIOEVO: LE (AGGHIACCIANTI) COSE CHE NON SAPEVATE

cliomakeup-sognare-di-essere-incinta-saluti

Via Giphy

Ragazze, sperando che il post vi sia piaciuto, ne approfittiamo per specificare ancora una volta che le interpretazioni dei sogni di gravidanza di cui abbiamo parlato nel post vanno prese con le pinze, in quanto frutto di dicerie popolari, miti e leggende. Ma, senza prenderci troppo sul serio, vi domandiamo: vi è mai capitato di sognare di essere incinta? E se sì, il periodo in cui ciò è successo poteva essere legato a qualcuna delle spiegazioni di cui vi abbiamo parlato? Ditecelo, se vi va, nei commenti: un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. Mi è capitato qualche volta si sognare di partorire, e di cominciare ad affaccendarmi intorno al pupo, con mille preoccupazioni che fosse in salute (premetto non sono mai stata incinta) La cosa buffa è che puntualmente, ogni volta, non riesco a ricordare che sesso avesse del nascituro… Credo che fosse un’informazione non fornita dal sogno, quasi fosse di secondaria importanza… Valli a capire i sogni

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here