La bellezza viene anche da dentro: niente di più vero!
La salute e il benessere di pelle, capelli e unghie sono espressione della personalità e come tali sono strettamente collegati al benessere psicofisico.
Sono influenzate da diversi fattori e, tra questi, l’alimentazione riveste un ruolo importante.

Quali sono i nutrienti più importanti per avere una pelle perfetta, capelli sani e unghie forti? La nostra dietista Anna Gerbaldo, ce lo spiega in questo post!

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-1

CAPELLI, UNGHIE E COLORITO FLOP? LA COLPA PUÒ ESSERE DELLA DIETA

A volte può capitare di ritrovarsi con capelli che si spezzano, unghie fragili e colorito della pelle spento, e non si capisce come mai.
Tra le cause possibili di queste problematiche può esserci un’alimentazione poco equilibrata che si rispecchia proprio nella salute di unghie, capelli e pelle.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-alimentazione-non-equilibrata-2

Credits: @schienasana.com

Attraverso l’ingestione di cibo l’organismo assorbe i macro e i micronutrienti necessari per star bene e avere quindi un aspetto sano e splendente.
Se l’apporto dietetico risulta insufficiente, unghie, capelli e pelle ne risentono, insieme a tutti gli altri organi e tessuti.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-bellezza-3

Credits: @albanbeauty.co.uk

Per il loro benessere ci sono alcuni nutrienti che rivestono un ruolo fondamentale, in particolare le proteine, alcune vitamine e sali minerali.

#1 PROTEINE

Le funzioni delle proteine sono innumerevoli, ma in questo caso possiamo considerarle come “mattoncini” necessari per la crescita e il rinnovamento delle cellule.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-proteine-3.jpgRisultano quindi indispensabili per il benessere di pelle, capelli e unghie.
Le proteine sono presenti nei prodotti alimentari sia d’origine animale che si origine vegetale: carne e derivati, pesce, latticini, legumi e uova sono sicuramente gli alimenti più ricchi.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-proteine-fonti-4Credits: @projectinvictus.it

#2 ZINCO

Le funzioni di molti organi e tessuti sono negativamente influenzati dalla carenza di zinco, e anche la cute ne risente.
I sintomi dermatologici variano a seconda dell’entità della carenza: pelle ruvida, dermatite e alopecia.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-alopecia-5

Quando in un giorno vengono persi molti più di 100 capelli, può verificarsi alopecia.       Credits: @centro-capelli.it

UNA CARENZA DI ZINCO PUÒ PROVOCARE ALOPECIA, PELLE RUVIDA E DERMATITE

La carenza si può manifestare in chi soffre di malassorbimento intestinale, di patologie renali ed epatiche, di AIDS e può presentarsi anche durante l’assunzione di alcuni farmaci.
Gli alimenti più ricchi di zinco sono spinaci, legumi, arachidi, castagne, semi di girasole, formaggi, cereali integrali, carne e pesce.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-zinco-6

#3 RAME

La carenza di rame è rara e si può manifestare con diminuita stabilità del collagene, diminuzione della sintesi della melanina e ipopigmentazione.
Tra gli alimenti di origine animale, particolarmente ricchi di rame risultano essere crostacei, molluschi e fegato.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-crostacei-7

#4 SELENIO

UNGHIE FRAGILI? POTRESTE AVERE UNA CARENZA DI SELENIO!

Anche la carenza di selenio non è molto comune: i segni dermatologici attribuibili al deficit di selenio sono un’alterazione della pigmentazione dei capelli e della cute e l’aumentata fragilità delle unghie.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-unghie-fragili-8

Via @Pinterest

Alimenti ad elevato contenuto di selenio sono quelli di origine animale, come latte e derivati, carne, frattaglie, pesci, crostacei e molluschi.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-selenio-9

#5 BIOTINA

La vitamina H, meglio conosciuta come biotina, è indispensabile per il benessere di pelle e capelli: infatti una sua carenza (comunque molto rara nella popolazione sana) si manifesta con dermatite e alopecia.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-dermatite-10.jpgÈ un micronutriente ubiquitario, quindi si trova un po’ in tutti gli alimenti, sia di origine animale che di origine vegetale e in particolare nelle uova, nelle frattaglie e nel Parmigiano.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-parmigiano-11

Credits: @it.notizie.yahoo.com

…A pagina 2 trovate altri 5 micronutrienti indispensabili per la vostra bellezza! Curiose di scoprire quali sono? Allora, girate pagina!