Lo scorso 8 luglio è venuto a mancare, all’età di 67 anni, Carlo Vanzina, regista, produttore e sceneggiatore che, insieme al fratello Enrico, ha saputo trasportare il cinema italiano degli anni ’60 negli anni ’80, ’90 e 2000. Vanzina ha spopolato al botteghino, raccontando la società e le trasformazioni del nostro Paese con personaggi a tratti cinici, disincantati e ingenui, che hanno fatto la fortuna di molti suoi interpreti.

Nei suoi film non sono mai potute mancare le donne, celebrate nella loro totale bellezza e femminilità: stiamo parlando di attrici del calibro di Stefania Sandrelli, Virna Lisi, Isabella Ferrari, ma anche Cristiana Capotondi, Martina Stella e molte altre ancora.

In questo post vogliamo dare il nostro addio a Carlo Vanzina divertendoci insieme a raccontare le sue attrici preferite, vedendole com’erano all’epoca dei film del regista fino ai giorni nostri! Siete pronte? Partiamo!

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-1-copertina

ADDIO A CARLO VANZINA, REGISTA PRATICO E INSTANCABILE

Carlo Vanzina potrebbe essere considerato il regista dell’ossimoro: la maggior parte dei cinefili infatti amano odiarlo. Il fratello Enrico, sceneggiatore, l’ha accompagnato lungo tutta la sua carriera: tra i due Carlo era il più taciturno, tanto timido da lasciare spesso la parola al fratello durante le interviste.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-2-fratelli-vanzina

Credist: @ciakmagazine.it

Carlo Vanzina, per i suoi film, ha cercato sempre una regia molto pulita e chiara, amava lavorare sulle scene, sull’armonia tra i costumi, i luoghi e i volti. Creava delle piccole realtà sceniche che dovevano essere comprensibili a tutti, senza troppe modifiche di montaggio e luci.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-3-intervista

Vanzina non era certamente un regista sofisticato, ma era un regista instancabile: girava film a basso budget e in poco tempo, era deciso e molto pratico.

Il suo sogno sarebbe stato quello di fare il critico cinematografico

Certo i Vanzina hanno avuto i loro bassi, ma molte pellicole possiedono ancora oggi quell’atmosfera nostalgica e scanzonata che moltissime persone hanno imparato ad amare.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-4-piccolo-grande-amore

Un giovanissimo Raul Bova in “Piccolo Grande Amore” (1993)

LE DONNE DEGLI ANNI ’80

È negli anni ’80 che i fratelli Vanzina si sono fatti conoscere al grande pubblico con alcuni dei loro film più famosi: stiamo parlando di Eccezzziunale… veramente, Sapore di mare, Sapore di mare 2, Vacanze di Natale e molti altri ancora!

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-5-vacanze-di-natale

Nel 1982 esce Eccezzziunale… veramente divenuto un vero e proprio cult, il film che ha fatto conoscere Diego Abatantuono al grande pubblico. Nella pellicola lo stesso Abatantuono, alias Donato Cavallo, grandissimo fanatico di calcio e acceso tifoso del Milan, si invaghisce di Loredana (ovvero Stefania Sandrelli).

STEFANIA SANDRELLI: ICONA DEL CINEMA E DELLA BELLEZZA

Stefania Sandrelli può essere facilmente considerata una delle protagoniste del cinema italiano in tutte le sue sfaccettature.

L’attrice non è mai stata una donna che ha puntato alla bellezza come bene da preservare ad ogni costo. Ma anzi, ha lasciato che il tempo la rendesse la donna meravigliosa che è tutt’oggi.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-6-stefania-sandrelli

Credits: @casadelcinema.it

Nel 1983 Stefania Sandrelli prende parte a un altro film cult di Carlo Vanzina, ovvero Vacanze di Natale, la pellicola che ha inaugurato ufficialmente il filone dei cinepanettoni! La Sandrelli interpretava Ivana, una donna ricca e piacente che, snobbata dal marito, cercava avventure in vacanza.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-7-ivana

Nelle pellicole anni ’80 Stefania Sandrelli sfoggia dei make-up semplici, ma accompagnati da pettinature vistose (soprattutto nel film del 1982) e capi decisamente sgargianti che non passano inosservati!

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-8-muccino

Stefania Sandrelli e Gabriele Muccino sul set del film “A casa tutti bene”

Oggi l’attrice, che da poco ha compiuto 72 anni, è una donna sofisticata e molto elegante: non ha smesso di recitare, tanto da far parte del cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino A casa tutti bene, uscito nel febbraio 2018.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-9-stefamia-sandrelli

Ragazze non è finita qui. A pagina 2 scopriremo l’evoluzione delle attrici di Sapore di Mare e le protagoniste degli anni ’90 e 2000! Continuate a leggere!