Accontentarsi dei propri capelli è una di quelle cose che a noi donne riesce proprio difficile. Chi ha la chioma riccia e vaporosa spesso sogna capelli lisci come spaghetti e, al contrario, chi possiede capelli sottili vorrebbe aggiungere un po’ di spessore. Ebbene sì ragazze, siamo tutte sulla stessa barca!

In via generale i capelli fini sono più facili da gestire perchè non sono particolarmente ribelli, ma sono quelli che necessitano di qualche accorgimento in più nel taglio per poterli valorizzare al meglio.

Nel post di oggi bellezze vi parlerò dei migliori tagli voluminosi per capelli fini: scopriremo anche preziose dritte e accorgimenti per donare spessore ai capelli liscissimi. L’argomento ha destato la vostra curiosità? Allora via con il post!

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-

UNA DELLE PROBLEMATICHE DEI CAPELLI FINI È L’EFFETTO ELETTROSTATICO PERMANENTE

Uno dei problemi che viene spesso dichiarato dalle ragazze con i capelli fini è l’effetto elettrostatico, causato molto spesso da fattori atmosferici come vento, aria fredda e secca.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-2-capelli-elettrici

Credits: @chedonna.it



Durante l’autunno e l’inverno poi il problema si amplifica a causa dell’utilizzo di sciarpe e maglioni, per la maggior parte delle volte acrilici, che non fanno che peggiorare la situazione.

RICERCA DISPERATA DI VOLUME: ASCIUGATURA A TESTA IN GIÙ E MANI FRA I CAPELLI

Uno dei metodi più usati per cercare di volumizzare i capelli è l’asciugatura a testa in giù che però, se fatta per un tempo troppo prolungato, fa diventare il volto paonazzo e fa girare la testa.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-3-asciugatura-testa-in-giu

Credits: @beautydea.it

I parrucchieri consigliano di lavorare la chioma con le mani per cercare di inspessirla: nel tentativo di seguire questo utile consiglio capita spesso a molte ragazze di passare la giornata a muovere l’esile chioma da destra e sinistra per farla sembrare meno piatta. Il risultato? I capelli, neanche a metà pomeriggio, sono già sporchi e ancora più appiccicati alla testa.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-5-lady-gaga

Via Giphy

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-4-spostare-capelli

Via Pinterest

COME VOLUMIZZARE I CAPELLI PIÙ PIATTI?

Le metodologie per cercare di dare spessore alla chioma sono ormai tantissime, a partire dalla scelta del colore: per donare un effetto vaporoso infatti è meglio evitare le nuance piatte e senza riflessi, ma anzi è bene giocare con le più svariate sfumature di tonalità.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-6-emma-stones

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-7-pretty-little-liars

Via Pinterest

Durante la piega è molto utile servirsi di una bella spazzola rotonda oppure dei classici bigodini. Un buon consiglio, per una maggior tenuta, è quello di applicare un po’ di spray volumizzante sulle ciocche primo dello styling: fate attenzione a scegliere prodotti leggeri che non appesantiscano troppo la chioma.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-8-bigodini

Gli Angeli di Victoria’s Secrets utilizzano abitualmente i bigodini prima degli show

Inoltre, durante l’asciugatura, è meglio non seguire la riga naturale dei capelli: osservate in che direzione tendono a essere piatti e quindi metteteli in piega nel senso contrario.

IL TAGLIO GIUSTO È QUELLO DALLE SPALLE IN SU

La maggior parte degli esperti del settore dichiarano che il taglio più adatto per chi ha capelli sottili è sicuramente il bob o comunque un taglio medio e pari: a differenza di quello che si potrebbe pensare, le scalature eccessive e le sfilature tendono a svuotare la chioma.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-9-wavy-bob-hair

Se si scala troppo la parte sUPERIORE le punte risulteranno più sottili

Questa tipologia di taglio è molto glamour e chic, adatto sia ai capelli lisci che ai capelli ricci. Le ragazze con i capelli ricci infatti hanno già parecchio volume, ma spesso le radici risultano un po’ piatte.

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-10-bob-bruette

Via Pinterest

cliomakeup-tagli-voluminosi-capelli-fini-11-jessica-chastain

Ragazze, non è finita qui! A pagina due scopriremo come donare volume alle radici dei capelli ricci, il taglio migliore per le ragazze che amano le lunghezze mini e il problema delle doppie punte!

4 COMMENTI

  1. Qualcuno sa indicarmi uno spray volumizzante che non appesantisca i capelli? Ho i capelli lisci e abbastanza fini.

  2. io ti consiglio lo spray onde e volume di Biofficina Toscana. lo uso da qualche settimana e non è male, da un pò di texture ai capelli e non secca troppo come fanno alcuni (non ha sale)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here