Oggi analizziamo le abitudini alimentari di un membro del TeamClio, Chiara, che ha accettato di scrivere il suo diario alimentare per una settimana, ovvero per 7 giorni ha segnato tutto ciò che ha mangiato. Dopo l’analisi della nostra dietista, si evince che Chiara è spesso costretta, per motivi di lavoro, a mangiare fuori casa. Questo rende la scelta dei pasti un po’ difficile e non è facile per lei individuare i piatti più sani.

Quali saranno gli errori alimentari che commette e quali sono invece, le sue buone abitudini? Quali sono i consigli per migliorare la sua dieta di tutti i giorni? Pronte per scoprire cosa mangia Chiara e il feedback della dott.ssa Anna Gerbaldo? Allora, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-diario-alimentare-scrivere-1Credits: @verywellfit.com

LE CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI DI CHIARA:  #1 MANGIARE SEMPRE FUORI CASA!

Iniziamo con le abitudini alimentari di Chiara non proprio salutari che possono essere corrette. Dal diario alimentare di Chiara si evince subito che il suo “problema” principale è che, per motivi di lavoro, è spesso costretta a consumare pasti fuori casa.

cliomakeup-diario-alimentare-mangiare-fuori-2.jpgNon è facile scegliere piatti sani quando si è al ristorante o al bar, primo perché gli alimenti per essere resi più appetibili vengono conditi in abbondanza con olio, burro, sale e salse. Inoltre, soprattutto se si mangia in compagnia, non è facile accontentarsi di un’insalata quando gli altri commensali mangiano piatti molto più succulenti.

#2 I DOLCI, CHE PASSIONE!

Chiara, da brava golosa di dolci, si concede molto spesso dei biscotti al cioccolato dopo cena.



cliomakeup-diario-alimentare-mangiare-biscotti-3Via @Pinterest

Bisogna fare attenzione a che che la quota giornaliera di zuccheri semplici non superi il 15% delle calorie totali (anche se già con gli zuccheri naturalmente contenuti nella frutta e nei latticini spesso la percentuale si avvicina al limite massimo).

GLI ZUCCHERI SEMPLICI NON DEVONO SUPERARE IL 15% DELLE CALORIE TOTALI GIORNALIERE

Il problema degli zuccheri semplici è che vengono facilmente assorbiti e utilizzati, provocando in tempi brevi un rapido innalzamento della glicemia (ossia della concentrazione di glucosio nel sangue).

cliomakeup-diario-alimentare-zuccheri-semplici-4

Questo effetto viene massimizzato se consumati a digiuno. Inoltre, un eccesso di questi nutrienti può causare un aumento di peso, perché questo tipo di carboidrati vengono accumulati sotto forma di adipe.

Altro alimento spesso consumato da Chiara e ricco di zuccheri semplici è lo yogurt alla frutta. Leggendo le etichette di questi latticini, si può notare come tra gli ingredienti ci sia sempre lo zucchero, quindi anche lo yogurt alla frutta può far schizzare verso l’alto la quota di zuccheri semplici.

cliomakeup-diario-alimentare-yogurt-frutta-6Credits: @macrobioticamediterranea.com

La brioche a colazione non è una sana abitudine: oltre agli zuccheri, è ricca di grassi saturi contenuti nel burro e/o di grassi trans, dovuti all’impiego di margarine.

cliomakeup-diario-alimentare-mangiare-croissant-7Credits: @videoblock.com

Sia i grassi saturi che i grassi trans sono “nocivi” per la salute, perché innalzano i livelli di colesterolo totale e LDL (ovvero colesterolo “cattivo”) e un loro consumo eccessivo è correlato all’aumento delle malattie cardiovascolari.

#3 LA FRUTTA E LA VERDURA SONO NOSTRE AMICHE!

Ultima nota negativa dell’alimentazione di Chiara è lo scarso consumo di frutta e verdura. Infatti come frutta viene consumata solo una banana al giorno e la verdura a volte non è presente neanche in uno dei due pasti.

cliomakeup-diario-alimentare-mangiare-banana-8Ricordiamo che ogni giorno bisognerebbe consumare 5 porzioni tra frutta e verdura, che è importante preferire quelle di stagione che andrebbero scelte per ogni pasto di colori diversi. In questo modo è più facile assicurarsi di assumere tutte le vitamine e i sali minerali necessari.

Ovviamente Chiara ha anche delle buone abitudini alimentari che troverete a pagina 2. Inoltre, ci saranno anche dei preziosi consigli della dietista per aiutare Chiara a migliorare la qualità della dieta! Cosa aspettate? Girate subito a pagina 2!

3 COMMENTI

  1. Congratulazioni a Chiara che si è ‘messa in gioco’. Non so se io avrei il coraggio di riportare pubblicamente una valutazione sul mio stile di vita alimentare che, per forza di cose, riflette strettamente il mio stile di vita. In realtà avrei anche proprio un po’ di tumore a fare un diario alimentare e sottoporlo alla nutrizionista, perché temo una tirata di orecchie sul fatto che le mie abitudini alimentari siano scorrette, anche perché, come Chiara, anche io il pranzo lo faccio sempre fuori (come chiunque non lavori proprio sotto casa) e quindi è difficile avere il controllo di quello che mangio

  2. Bel post! La mia routine alimentare (durante la settimana) è:
    – Colazione: la faccio per modo di dire, mangio una brioche o un Pangocciolo (sì come i bambini xD) e non avendo tempo bevo un bicchiere d’acqua, se mi sveglio prima, cosa molto rara, bevo una tisana.
    – In genere non faccio merenda, almeno evito quello.
    – Pranzo: sempre a casa, piatto di pasta tutti i giorni, secondo che di solito sono bistecche di pollo o mia mamma spesso fa il pollo arrosto o fatto al forno impanato (polli nostri di casa, a parte le bistecche che compra i petti al supermercato). Ogni tanto fa le braciole di maiale, ma poche volte. Carne di mucca tendo a non mangiarla. Il coniglio neanche. Poi mangio i finocchi, rigorosamente con sale olio e aceto. Quando non è più stagione di finocchi mangio le carote xD
    – Cena: varia da sera a sera, anche se adesso in inverno mia mamma fa il minestrone di verdure, a volte fa le patate con il rosmarino buonissimeee, e non tutti i giorni mangiamo le cotolette di pollo. In estate tanta insalata di riso condita con la giardiniera. L’affettato non lo mangiamo tutti i giorni, ogni tanto alla sera mangio qualche panino. Anche se adesso che c’è il forno a legna cado nella tentazione del panino con il formaggio sciolto… magari con la mortadella o il salame sopra… ah che bontà… E non va bene lo so uffaaa. Poi comunque mangio sempre i finocchi o carote a fine cena.
    Lo so, non mangio tanto bene, raramente mangio pesce, frutta in inverno faccio fatica, magari mangio un mandarino ogni tanto, dolci dipende, non ne mangio tantissimi, a parte la merendina la mattina…E ogni tanto se vado al supermercato mi prendo i Kinder Bueno xD Dovrei variare di più in generale ma poretta mia mamma non posso stressarla troppo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here