Il makeup invernale non è semplice trucco, è un vero e proprio scudo che deve proteggere la nostra pelle dagli agenti atmosferici! Più di tutti gli altri prodotti, il fondotinta deve essere scelto con cura, perché quello sbagliato potrebbe contribuire a seccare e irritare il viso.

Bisogna pensarci bene prima di acquistarlo, e fare tutte le verifiche del caso, partendo da un’analisi della nostra pelle. Se è secca, servirà qualcosa di idratante, se è mista o grassa, servirà qualcosa di coprente ma non troppo aggressivo. Per tutti i nostri consigli su come scegliere il fondotinta per l’inverno in base al proprio tipo di pelle, continuate la lettura! Iniziamo! 

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-gif1.gif

PERCHÉ BISOGNA SCEGLIERE CON ATTENZIONE IL FONDOTINTA

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-bellezzapourfemme.jpg

Credits: Bellezza Pour Femme

Una domanda che vi starete facendo in tante è: come mai è così importante il fondotinta rispetto agli altri prodotti? Tanto per cominciare, è quello che più di tutti sta a contatto diretto con la pelle (a meno che non si usi un primer), andando ad apportare benefici da una parte o svantaggi dall’altra.

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-cosmopolitan.jpg

Credits: Cosmopolitan

Secondo, è realizzato per avere una lunga durata e deve garantire performance e comfort allo stesso tempo.

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-gif.gif

il fondotinta costituisce una specie di seconda pelle, per questo è importantissimo sceglierlo al meglio

Per concludere, se il fondotinta scelto non va bene per il nostro tipo di pelle, si vede subito! Mentre un ombretto o un rossetto scadenti hanno l’effetto opposto (cioè, non si vedono), il fondotinta va nelle pieghe, fa le macchie, si secca e “sbriciola”.

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-ilmiomakeup.jpg

Credits: Il Mio Makeup

In inverno tutto ciò si accentua, perché il derma è sottoposto a un forte carico di stress, e ha bisogno di tutto l’aiuto possibile! La scelta del makeup necessita quindi oculatezza: bisogna conoscere la propria pelle e capire di cosa ha bisogno!

SE LA VOSTRA PELLE È SECCA O SENSIBILE, DOVETE SCEGLIERE UN FONDOTINTA IDRATANTE

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-cover.jpg

La nostra Clio ha la pelle molto sensibile!

Le pelli secche e sensibili hanno una vita molto difficile in questa stagione, perché il clima gli da filo da torcere. Se il viso è disidratato, andare a coprirlo con il trucco non farà che evidenziare la cosa, e creare quel brutto effetto “sabbia” dato dal mix di pellicine e fondotinta.

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-freepik.jpg

Credits: Freepik

Per questo motivo, prima di parlare di makeup dedicatevi assiduamente alla skincare. Non lesinate su creme idratanti, che vanno messe sia di giorno che di sera, e su maschere nutrienti, da fare almeno una volta a settimana.

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-dior.jpeg

Dior, Diorskin Nude Fondotinta Fluido Teint Eclat Effet Peau Nue. Prezzo: 45,50 € su Sephora.it 

Mantenere la pelle sana è il modo migliore per darle la forza necessaria ad affrontare le intemperie, e solo allora si può passare al trucco. È necessario che scegliate delle formule leggere, non troppo coprenti, in quanto queste tendono ad essere aggressive e peggiorare la situazione. Per le ragazze giovani vanno benissimo le creme colorate come BB, CC e DD cream, che uniformano l’incarnato in maniera delicata mantenendolo fresco, sano e nutrito.

 

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-bbcream.jpg

Pupa Natural Side BB Cream. Prezzo: 20€ Lo abbiamo provato anche noi del TeamClio!

Per chi invece ha una pelle più matura, bisogna scegliere prodotti dalla texture liquida, non troppo corposa, e dalla coprenza media. Un ottimo sistema è versare qualche goccia di olio idratante sul pennello o spugna che usate per stendere il prodotto.

cliomakeup-fondotinta-inverno-tipo-pelle-olio.jpeg

Mescolandolo insieme al fondotinta andrete a creare un lozione ideale di idratazione e colore che manterrà la pelle protetta dal freddo e vi farà sempre apparire impeccabili. 

Bellezze, per ora abbiamo parlato solo di pelli secche e sensibili, ma ovviamente non ci siamo dimenticate di quelle miste o grasse! Anche per loro abbiamo in serbo tantissimi consigli utili su come scegliere al meglio il fondotinta in inverno! Leggeteli tutti nella prossima pagina!