L’Aloe Vera è utilizzata in diverse medicine alternative, come quella ayurvedica e omeopatica. Le foglie di questa pianta contengono numerose vitamine, minerali, enzimi, amminoacidi, zuccheri naturali e altri componenti bioattivi con effetti emollienti, purgativi, antimicrobici, antinfiammatori, antiossidanti, afrodisiaci, antifungini e antisettici. Insomma, ha un sacco di proprietà!

In questo post ci concentreremo soprattutto sugli effetti dell’Aloe vera utilizzata per via orale, quindi bevuta. Se volete saperne di più, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-aloe-vera-drink-1QUALCHE INFORMAZIONE SULLA PIANTA DI ALOE VERA

La pianta di Aloe Vera, secondo la World Health Organisation, è la migliore pianta medicale dalla quale si possono ottenere una grande varietà di farmaci.

cliomakeup-aloe-vera-pianta-2

Credits: @libre.az

È una pianta nativa del sud e dell’est dell’Africa, ma attualmente è coltivata in tutto il mondo grazie alle sue grandi capacità di adattamento alle basse e alte temperature.

cliomakeup-aloe-vera-in-casa-3

Voi avete questa pianta in casa? Con tutti i benefici che ha, conviene averla! Via @Pinterest

Le foglie di Aloe vera contengono carboidrati e proteine, oltre a componenti come l’antrachinone e il cromone (responsabili delle attività antitumorali, antinfiammatorie e lassative). Tra i sali minerali troviamo calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio.

cliomakeup-aloe-vera-proprietà-4

GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ALOE VERA

Il gel di Aloe vera può essere utilizzato applicandolo sulla pelle per il trattamento di ferite, bruciature e irritazioni cutanee, ma può anche essere bevuto per trattare numerose problematiche come costipazione, tosse, ulcere e persino il diabete.

cliomakeup-aloe-vera-gel-5

L’Aloe vera da bere può essere preparato in casa oppure si può acquistare nei supermercati o in farmacia.

#1 L’ALOE VERA PER DIMINUIRE LA GLICEMIA

L’Aloe vera contiene dei composti chimici facenti parte dei carboidrati che aumentano i livelli di insulina.

L’ALOE VERA HA UN EFFETTO ANTIDIABETICO E POTREBBE ESSERE UTILIZZATA IN FUTURA COME RIMEDIO NATURALE PER ABBASSARE LA GLICEMIA

L’insulina è un ormone che stimola l’assunzione degli zuccheri nelle cellule muscolari e adipose, quindi è responsabile della regolazione dei livelli del glucosio nel sangue (ovvero della glicemia).

cliomakeup-aloe-vera-zuccheri-6Mangiare troppi zuccheri semplici fa aumentare di molto la glicemia e come conseguenza gli zuccheri vengono immagazzinati sotto forma di grassi, ecco perchè si dice che i dolci fanno ingrassare! Credits: @alfemminile.it

Attualmente l’Aloe vera non viene utilizzata in prima linea per il trattamento del diabete di tipo 2, ma nel futuro…chissà!

cliomakeup-aloe-vera-diabete-7

#2 L’EFFETTO ANTICANCEROGENO DELL’ALOE VERA

Sono stati condotti studi scientifici in cui il succo di Aloe vera è stato utilizzato nel trattamento di alcuni tipi di cancro.

cliomakeup-aloe-vera-cancro-8Sembra che questa pianta sia in grado di aiutare il sistema immunitario e grazie a una molecola organica in particolare, l’antrachinone, ha la capacità di sopprimere o almeno inibire la crescita delle cellule cancerogene maligne e di aumentare la proliferazione delle cellule umane sane. L’Aloe vera sembra anche un valido trattamento contro il danno causato dalla radio e dalla chemioterapia.

cliomakeup-aloe-vera-cancro-9Tutto ciò è attualmente a livello sperimentale, ma potrebbe aprire, in futuro, una frontiera importante per la cura di queste malattie.

Ragazze non abbiamo finito! Nella prossima pagina trovate altri 4 benefici dell’Aloe vera utilizzata per via orale. Curiose di sapere di cosa si tratta? Allora girate a pagina 2!