In Europa la situazione sta migliorando, ma non alla velocità sperata. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Oms e dall’Istituto superiore di sanità in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, nonostante i progressi terapeutici siamo lontani dall’obiettivo lanciato dall’Oms, quello di sconfiggere l’Hiv entro il 2030.

In Italia si stimano circa 4mila nuovi casi l’anno, senza contare che il 30% di chi è affetto dal virus ignora di esserlo. Il test si fa ancora troppo poco e, purtroppo, troppo tardi. Molte persone se ne sottopongono a distanza di anni dal contagio iniziale, spesso dopo aver riscontrato i primi sintomi della malattia.

Non sono solo le categorie ritenute più esposte a sottovalutare questi dati, ma anche la maggior parte della popolazione risulta spesso inconsapevole di aver avuto comportamenti a rischio. Nel post di oggi abbiamo pensato di parlarvi dell’importanza della prevenzione dell’infezione da Hiv, spiegandovi nei dettagli che cosa si intende per Hiv e Aids, come si trasmette l’infezione e come sottoporsi a esami e a controlli. Ci teniamo a sottolineare che tutte le informazioni sono prese direttamente sul sito del Ministero della Salute, nel quale potrete approfondire tutti gli argomenti. Iniziamo subito con il post!

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-20-finale

QUAL È LA CAUSA DELL’INFEZIONE DA HIV?

La causa dell’infezione da Hiv è un virus che è stato denominato, a partire dal 1986, Virus dell’Immunodeficienza Umana.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-1-diffusione-hiv-2017

Credits: @who.int



Studi scientifici hanno identificato due tipi principali di Hiv, chiamati HIV-1 e HIV-2, che sembrano possedere caratteristiche patologiche e cliniche simili. Al momento ci sono diverse ipotesi in merito all’origine del virus, ma nessuna è stata ancora avvalorata in modo scientifico.

LA FASE SINTOMATICA DELLA MALATTIA È CONOSCIUTA CON IL NOME DI AIDS

Con il tempo e il progredire dell’infezione il virus porta alla riduzione delle difese immunitarie. Dopo una fase senza sintomi, che può anche durare per diversi anni, si possono avere le prime manifestazioni cliniche della malattia. La fase sintomatica è chiamata AIDS, Sindrome da Immunodeficienza Acquisita.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-2-le-fate-ignoranti

Nel film “Le Fate Ignoranti” di Ferzan Özpetek, Gabriel Garko interpreta Ernesto, un malato terminale di AIDS. Credits: @tvzap.kataweb.it

La terapia antiretrovirale contro l’HIV protegge dallo sviluppo dell’AIDS. La diagnosi deve però essere precoce tanto quanto la somministrazione del trattamento.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-3-the-hours

In “The Hours” Ed Harris interpreta Richard Brown, malato di AIDS

COME VIENE TRASMESSA L’INFEZIONE DA HIV?

È importante sapere che una persona con l’Hiv può trasmettere il virus ad altri sia in presenza che in assenza dei sintomi e sia nella condizione di sieropositività che in quella di Aids conclamata.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-4-uso-preservativo

Credits: @health.howstuffworks.com

L’infezione da Hiv si trasmette attraverso il contatto sessuale, quindi con rapporti, non protetti dal preservativo, di tipo vaginale, anale, oro-genitale e anche con il contatto diretto tra genitali in presenza di secrezioni. La trasmissione avviene attraverso l’unione tra liquidi biologici infetti, come le secrezioni vaginali, lo sperma, il sangue, e le mucose anche integre. Lesioni e tagli possono far aumentare il rischio del contagio.

LA PILLOLA E IL COITO INTERROTTO NON PROTEGGONO DALL’HIV

Anche il contatto diretto con il sangue infetto è molto pericoloso, per esempio attraverso scambi di siringhe, trasfusioni e l’utilizzo di prodotti infetti. Esiste anche la cosiddetta “trasmissione verticale”, cioè quella da una madre sieropositiva al figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento al seno.

CON IL PETTING SI PUÒ TRASMETTERE L’INFEZIONE?

Secondo il Ministero della Salute il petting, considerato come l’insieme di pratiche ed effusioni di natura sessuale come carezze, baci, masturbazione reciproca che non comportano un rapporto penetrativo o oro-genitale, non viene considerato a rischio per l’HIV.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-6-tutto-su-mia-madre

Anche il film “Tutto su mia madre” di Pedro Almodóvar affronta la tematica dell’Aids

Nel caso in cui lo sfregamento continuativo tra i genitali comporti il contatto diretto tra le muscose il rischio, sia pure basso, si può considerare possibile, non solo per l’HIV ma anche per le altre infezioni sessualmente trasmissibili.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-7-charlie-sheen

Charlie Sheen ha confessato di essere sieropositivo

Il rapporto oro-genitale è a rischio solo per la persona che mette la propria bocca a contatto con i genitali di un partner sieropositivo. Tuttavia, potrebbe risultare a rischio anche chi subisce il rapporto se il partner ha ferite aperte e sanguinanti in bocca.

PREVENZIONE DELL’INFEZIONE DA HIV: È INDISPENSABILE L’USO DEL PRESERVATIVO

I preservativi sono il modo più efficace per prevenire l’infezione da HIV e le altre malattie a trasmissione sessuale. Attenzione perchè i preservativi vanno indossati prima del rapporto sessuale vero e proprio, in quanto il virus, come dicevamo prima, può essere trasmesso anche attraverso le secrezioni anali e vaginali e il liquido pre-spermatico.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-8-condom

Credits: @mandatory.com

Usare correttamente il preservativo significa indossarlo per tutta la durata del rapporto, senza che si rompa o che si sfili. È anche molto importante non condividere mai dispositivi di iniezione come siringhe, lame, tamponi e anche aghi.cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-9-tatuaggio

Via Pinterest

LA CONDIVISIONE DELLO STESSO AMBIENTE DI UNA PERSONA SIEROPOSITIVA O DI UN MALATO DI AIDS NON COMPORTA PERICOLO DI CONTAGIO

Soprattutto negli anni passati, molte persone pensavano che la trasmissione dell’Hiv avvenisse anche attraverso baci, carezze o semplici strette di mano. Questo pensiero è però sbagliato. La condivisione di ambienti di vita, il contatto sociale, lo scambio di vestiti, ma anche baci, abbracci e carezze non comportano alcun rischio di contagio.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-10-the-normal-heart

L’infezione attraverso il bacio può avvenire solo nel caso in cui la persona sieropositiva abbia lesioni e sanguinamenti evidenti delle mucose orali. In tal caso il contatto durante il bacio non è più solo con la saliva, ma anche con il sangue.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-11-maigic-jhonson

Nel 1991 Magic Johnson annunciò di essere sieropositivo

È importante sapere che le lacrime, il sudore, la saliva, ma anche l’urina, le feci, il vomito e le secrezioni nasali non trasmettono l’infezione da HIV.

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi parleremo dell’immunologo Fernando Aiuti e della sua lotta contro le falsità sull’Hiv, oltre che dell’ultima campagna Anlaids per sensibilizzare le persone sulle prevenzione e infine scopriremo l’importanza del test, oggi anche acquistabile in farmacia. Continuate a leggere!

17 COMMENTI

  1. Giustissimo, fare prevenzione è al contempo un diritto ed un dovere che dovremmo rispettare tutti, sia per noi, sia per gli altri!

  2. Questi autotest erano già disponibili in Germania nel 1998, ero in gita scolastica a Berlino, una ambulanza ferma in piazza, degli operatori sanitari invitavano a fare il test, io che venivo da un evento traumatico lo feci subito e scoppiai a piangere quando mi spiegarono che ero pulita, per mesi avevo avuto la paura e sofferto in silenzio..in quel momento una parte di me fu felice.
    Ho sempre preso la pillola, almeno fino a 7 anni fa..e prima di mio marito insieme alla pillola usavo pure il profilattico, li tenevo in borsa, che io fossi fidanzata o single, li avevo.
    Le ragazze dovrebbero sapere che tenere i preservativi in borsa non è da pu@@ane, ma è un gesto di responsabilità verso se stesse e gli altri, perché non è necessario andare con uno sconosciuto…Conosci il tuo amico da anni, poi una sera vi ritrovate avvinghiati…lui non ne ha, tu nemmeno…e se uno dei due ha avuto un solo rapporto a rischio….pure tu sei fregata, per una sola…una singola volta! Mettilo in borsa!

  3. Brave, post veramente molto utile, speriamo che in tanti lo leggano! In molti abbassano la guardia, anche persone che conosco e a cui voglio bene… Una mia cara amica e parente, ha avuto troppo spesso rapporti non protetti con partner occasionali, lì per lì sei solo spaventata per un’eventuale gravidanza ma effettivamente lei è potenzialmente a rischio, ma come glielo dico di farsi il test per l’HIV? Una volta lei stessa ci ha scherzato sopra ma appunto non è così tanto da scherzare, d’altronde questi chissà con quante donne erano stati prima di lei, e con quante senza il preservativo. Io sarei troppo ipocondriaca per andare col primo che capita senza protezioni… Poi quando dici “Ma scusa non hai paura di beccarti il virus dell’HIV?” sembra che stia parlando di una cosa fantascientifica

  4. Bravissime ragazze!parlatene, parlatene sempre perché negli ultimi anni si sta abbassando troppo la guardia su questo fronte. L’HIV non è scomparsa, c’è ancora anche se ormai di educazione a riguardo se ne fa poca e i giovanissimi contraggano sempre più spesso mts

  5. purtroppo ho delle amiche che non lo usano perchè “si fidano”, e dicono “ma dai, cosa vuoi che abbia, è una brava persona”, non basta essere brave persone per non prendersi malattie, ma non lo vogliono capire.
    side topic, dovreste anche fare un post sulla pillola del giorno dopo, in molti (spesso ragazzi) sono convinti che sia un metodo contraccettivo ( e a volte dicono troppo tardi che non stanno usando il preservativo), quando invece è un metodo di riparo e può avere affetti pesanti sul fisico, e soprattutto che non può essere preso con frequenza perchè perde efficacia

  6. Va fatta prevenzione, va fatta tantissima prevenzione! Oramai sembra quasi sparito il fantasma dell’HIV. Tutte quelle pubblicità progresso che facevano un tempo che fine hanno fatto?
    Un altro modo per essere sempre controllo è essere donatori Avis. Ad ogni donazione fanno delle analisi, tra cui anche il test sul virus HIV. Fai una buona azione e sei sempre controllato.

  7. Sono d’accordo su tutto tranne che sulla frase “dicono troppo tardi che non stanno usando il preservativo”. Cioè boh, io mi accorgo se uno ce l’ha o no!! Come fanno a fregare?

  8. Bravissima….l’HIV sembra una cosa dell’altro mondo…che capita comunque solo agli altri….
    La prevenzione non è mai abbastanza.

  9. Sì, è vero, anche a me hanno risposto “ma sì, cosa vuoi che abbia!” “uno si accorge se ha l’AIDS!” tutto così… mah…

  10. evidentemente no, infatti la cosa mi preoccupa, la differenza si sente, ma soprattutto te ne accorgi se lo mette o no a meno che non sia flash XD

  11. Post importantissimo ! Prevenzione e test, sempre !!!! Lavoro in ospedale e ci capita ancora troppo spesso di diagnosticare l’infezione anche in stadi gia avanzati con sintomi gravi senza che la persona avesse mai pensato prima di fare il test. Sappiate che le terapie che esistono funzionano se prese per tempo, se avete il minimo dubbio fate il test, vi salvera’ la vita !!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here