COME INDOSSARE IL BASCO SENZA ESITAZIONI

  1. Nonostante sia uno dei copricapi più antichi della storia, come indossare il basco resta una domanda che si ripropone di volta in volta.
  2. Anche quest’anno questo cappello senza tempo sta vivendo un vero e proprio revival.
  3. Da copricapo prettamente maschile indossato dai contadini dei Paesi Baschi, regione da cui in italiano ha preso il nome, dai militari e dai rivoluzionari, negli anni Venti del Novecento è entrato definitivamente nei guardaroba delle donne diventando un accessorio iconico molto amato.
  4. Le dive del passato lo adoravano, basti pensare a Marlene Dietrich, Ingrid Bergman e Catherine Deneuve.
  5. Anche le celebrities del presente lo utilizzano molto spesso, soprattutto nella vita quotidiana. Il basco infatti possiede la grande qualità di essere molto versatile e di stare bene a qualsiasi età, con quasi tutti i tipi di viso e con le varie acconciature, dal caschetto, ai capelli lunghi, dalla frangetta corta a quella lunga e spettinata alla Brigitte Bardot.

cliomakeup-come-indossare-basco-look-1-copertina

Credits: @durres_guesthouse_, @la_bugia_bianca, @bealupo via Instagram

Oltre che per la sua versatilità, il basco è tornato di gran moda anche perché permette, in un solo gesto, di regalare un’aria chic e raffinata a qualsiasi outfit.

Ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi alcuni consigli su come indossare il basco. Vi sveliamo 4 look diversi, con foto, tra cui scegliere in base ai vostri gusti e alle occasioni in cui volete indossarlo. L’argomento vi ha incuriosite? Allora iniziamo subito con il post!

COME INDOSSARE IL BASCO: LO STILE RETRÒ PER CHI HA UN’ANIMA VINTAGE

Negli ultimi tempi i brand e le case di moda hanno creato una vasta serie di modelli e colori tra cui scegliere: ci sono i baschi in feltro, in pelle o in panno, quelli colorati, con la visiera e anche con applicazioni come perle e punti luce.

cliomakeup-come-indossare-basco-look-6

Credits: @durres_guesthouse_ via Instagram



Uno degli stili che meglio si abbina con questo copricapo classico e senza tempo è sicuramente quello retrò. La combinazione perfetta per realizzare un outfit dal sapore vintage, praticamente un look francese, è quella che si crea con il basco e i capi a righe. Vi basterà indossare un maglioncino o una maglietta alla mariniere, da usare come sotto-giacca durante le prime giornate primaverili, e il gioco è fatto.

cliomakeup-come-indossare-basco-look-8

Credits: @bealupo via Instagram

Per completare il look potete aggiungere una gonna longuette, uno stivaletto o una scarpa stringata e un cappottino retrò con bottoni, colletto e cintura. Il tocco di classe? Un make-up semplice, ma sofisticato creato con una linea di eyeliner, abbondante mascara e l’intramontabile rossetto rosso, simbolo di seduzione ed eleganza.

IL BASCO È L’ACCESSORIO GIUSTO PER COMPLETARE UN OUTFIT MASCHILE

cliomakeup-come-indossare-basco-look-3

Credits: @laciclistacolrossetto via Instagram

Greta Garbo, icona del cinema e della moda, è stata da sempre ammirata per la sua eleganza formale.

Nei primi decenni del Novecento fece scalpore indossando il basco in abbinamento a capi tipici della sartoria maschile: a ispirarsi a questo stile ci ha pensato anche Madonna che, nel 1992, riportò in auge lo stile androgino con un total look composto da basco, giacca, camicia e cravatta.

GLI OUTFIT ANDROGINI SONO ADATTI SIA DI GIORNO CHE DI SERA

Il nostro consiglio è quindi quello di lasciarvi ispirare a vostra volta da queste icone della moda utilizzando il basco in abbinamento a capi dallo stile androgino. Potete scegliere, per esempio, pantaloni dal taglio maschile, appositamente studiati per adattarsi alle forme del corpo femminile, come quelli a vita alta.

Non dimenticate anche la camicia e la giacca e, se volete osare, potete optare anche per un paio di bretelle che vi doneranno un tocco sbarazzino e seducente.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo altre due abbinamenti interessanti per look molto diversi indossando il nostro amato basco. Continuate a leggere!

13 COMMENTI

  1. Anche a me non piace lo stile della Ferragni, o è troppo corto o troppo lerex o troppo trasparente, sempre troppo qualcosa.. Uno stile che adoro è quello di Csaba Della Zorza, chic, femminile, non banale, forse troppo elegante a volte, certamente di classe, se invece penso ad uno stile più giornaliero.. Mi piace Benedetta Parodi, easy, a volte un po’ rock, semplice… Il look qui in foto è bellissimo, hai ragione, molto carino pure con maglietta marinara..

  2. Per anni ho usato baschi di ogni colore, adesso li uso meno, ne ho un paio, sono molto chic a mio parere e rendono il look molto particolare!

  3. Guarda, ho aperto il post pensando al basco come al copricapo degli artisti, di qualche bohémien, delle signore raffinate ma al contempo originali…poi vedo la ferragni e, come sempre, mi cascano le braccia…

  4. Io trovo abbia una volgarità innata. Ci sono capi che indossati da lei non mi piacciono per nulla ma che su altre hanno un aspetto decisamente migliore.

  5. Ho portato il basco dall’infanzia (elementari) fino ai trent’anni. Era il solo copricapo che mi piaceva e che indossavo: lo portavo alla francese, di lato. Mi piace ancora ma temo che a 50 anni sarei ridicola…

  6. Adesso penserete che sono pazza: guardate cosa succede a leggere il blog prima di andare a dormire:
    Ho sognato che mi sposavo ed ero vestita con un abito da sposa e l’ambientazione era un po’ strana come per molti sogni. Tra gli invitati o i presenti c’era anche la Ferragni. Ad un certo punto si sente un tuono fortissimo e dal cielo viene fuori una mano enorme che va a sistemare i capelli della Ferragni perche’ non stavano bene!
    Evabbe’….questa dovevo raccontarvela…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here