Anche quest’anno l’estate è alle porte. Ci pensate? Tra pochi mesi arriva la prova costume! 😨 E allora, che sia per questo motivo o che sia perché volete mettervi in forma per stare meglio con voi stesse, è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche! Non avete voglia ed energie per iniziare una vera e propria dieta? Allora iniziate ad apportare piccole modifiche alla vostra alimentazione e del vostro stile di vita.

Basta davvero poco per perdere qualche chiletto, soprattutto se siete abituate a pasticciare un po’ con la dieta. Ecco 9 consigli per iniziare a mettervi in forma in vista dell’estate senza troppi sacrifici! Pronte a prepararvi per la prova costume? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-1.jpg

1MENO ZUCCHERO, MENO CALORIE E PIÙ SALUTE!

Evitare di aggiungere lo zucchero nelle bevande, come nel tè e nel caffè, permette di risparmiare molte calorie. Chi è abituato a prendere qualche caffè al giorno e/o qualche tazza di tè, può avere dei benefici nel togliere lo zucchero.

USATE 3 BUSTINE DI ZUCCHERO AL GIORNO? SE LO ELIMINATE POTETE PERDERE MEZZO CHILO!

Infatti, una bustina del bar apporta circa 30 kcal. Sembrano poche? Facciamo un esempio: una persone che smette di utilizzare lo zucchero e che normalmente ne utilizza 3 bustine al giorno, a fine mese risparmia ben 2700 kcal, che equivalgono a quasi mezzo chilo!

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-3-OMGVia @giphy.com

Ovviamente non si tratta solo di una questione calorica. Lo zucchero può provocare un rialzo della glicemia e conseguentemente dell’insulina. Nel lungo termine, se consumato in accesso, può causare ipertrigliceridemia e diabete.

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-4-diabeteSe non riuscite a bere le bevande calde senza zucchero, potete optare per dei sostituti acalorici, preferibilmente di origine naturale (per esempio la Stevia).

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-5-stevia

2VINO? BIRRA? SPRITZ? IN QUANTITÀ LIMITATA!

Le raccomandazioni suggeriscono alle donne di consumare al massimo una unità alcolica al giorno (mentre per gli uomini due).

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-7-unità-alcolicaCredits: @ausl.mo.it

Tuttavia, se si vuole perdere peso e se si è abituate a bere un bicchiere di vino al pasto, potrebbe essere una buona idea eliminarlo. Si può limitare il consumo di alcolici a una-due volte alla settimana, magari in occasione di un momento di ritrovo tra amici.

3BEVANDE ZUCCHERATE: DA EVITARE SEMPRE, NON SOLO PER LA PROVA COSTUME!

Le bevande zuccherate, come la cola, l’aranciata e i succhi di frutta, apportano calorie (inutili!) derivate dagli zuccheri che contengono. Inoltre non danno senso di sazietà né hanno principi nutrivi utili al nostro organismo. Vanno quindi evitate da tutti e ancor di più da chi vuole perdere qualche chilo in vista dell’estate. Anche i bambini non devono essere abituati a consumare queste bevande, neanche durante la merenda.

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-9-bambina-beve-succoCredits: @dilei.it

4FORMAGGI E SALUMI FANNO GOLA MA BISOGNA FARE ATTENZIONE

Credits: @titanis.brio.icu

È consuetudine comune, soprattutto in Italia, iniziare il pasto con qualche fetta di salame o del formaggio. Oppure vengono consumati dopo il secondo. Non si tratta di una buona abitudine, soprattutto visto che questi alimenti sono molto calorici, ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale. Il formaggio andrebbe consumato come fonte proteica una o due volte alla settimana, preferendo quello fresco.

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-11-formaggio-frescoCredits: @sirovarus.ru

Inoltre bisognerebbe evitare anche il formaggio grattugiato sui primi piatti. Affettati e gli insaccati invece dovrebbero essere eliminati dall’alimentazione. Nel 2015 sono stati classificati come sicuramente cancerogeni (classe 1 della classificazione dello IARC) dall’International Agency for Research on Cancer.

5SIA A PRANZO CHE A CENA UNA SOLA FONTE DI CARBOIDRATI

Una buona regola generale per perdere qualche chilo, è quella di consumare una sola fonte di carboidrati per pasto. Per esempio, se si mangia la pasta o il riso non mangiare più il pane e viceversa. Per carboidrati si intendono: pane, pasta, riso e altri cereali minori (come quinoa, farro, miglio, orzo, ecc), patate e polenta.

6LA COLAZIONE È IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA, MA DEVE ESSERE FATTA AD HOC!

Via @twitter

La colazione è il pasto più importante, a patto che venga fatta come si deve. Se siete habitué di cappuccino e brioche al bar e siete in panico per la prova costume, è opportuno iniziare con i cambiamenti proprio da qui. Intanto sarebbe meglio consumarla a casa, dove è più facile scegliere prodotti meno calorici e non farsi tentare dai croissant fumanti.

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-14-croissantCredits: @innaturale.com

Un vasetto di yogurt magro o un bicchiere di latte con qualche biscotto o dei cereali potrebbero essere una colazione comunque golosa ma meno calorica. Inoltre è vantaggioso anche dal punto di vista economico!

7NO AI FUORI PASTO, SÌ AGLI SPUNTINI PROGRAMMATI

Molte persone sentono la necessità di mangiare tra colazione e pranzo e/o tra pranzo e cena. Capita infatti che passino molte ore tra un pasto e l’altro e venga fame. In questi momenti meglio essere preparate! Non lasciamoci tentare dalla prima cosa che capita sotto mano o da quello che c’è nei distributori automatici.

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-16-tentare-snack-biscottoMeglio uno snack sano e nutriente, per esempio un pacchetto di cracker integrali, un frutto, delle verdure crude, un paio di noci o un vasetto di yogurt!

8INIZIARE IL PASTO AL MEGLIO: FIBRA E ACQUA

Per mangiare di meno durante il pranzo e la cena, bisogna iniziare il pasto con alimenti voluminosi, che riempiono lo stomaco ma con poche calorie. L’ideale innanzitutto è quello di bere un bel bicchiere di acqua prima del pasto (e in generale di mantenersi ben idratati durante tutto il giorno).

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-18-drink-waterCome “antipasto” bisogna optare per una porzione abbondante di verdura, cruda o cotta, poco condita. Attenzione a non esagerare con l’olio extravergine e con il sale, mentre possono essere utilizzati liberamente aceto (limitando quello balsamico) e succo di limone.

9L’ATTIVITÀ FISICA È L’ALLEATA PERFETTA PER METTERSI (E MANTENERSI) IN FORMA

Credits: @lupavita.com

L’abbiamo già detto e stradetto, ma l’attività fisica è davvero fondamentale per mettersi in forma. L’ideale sarebbe programmare delle sessioni di allenamento, almeno 3 volte alla settimana. Quando questo non è possibile (per esempio per questioni di tempo) bisogna aumentare il più possibile quella che viene chiamata attività fisica spontanea.

SE NON POTETE FARE ATTIVITÀ FISICA PROGRAMMATA, CERCATE DI MUOVERVI DI PIÙ DURANTE IL GIORNO!

Si tratta di muoversi il più possibile durante l’arco della giornata. Per esempio parcheggiare l’auto più lontano, scegliere di fare le scale invece di prendere l’ascensore, spostarsi a piedi o in bicicletta quando possibile, ecc.

cliomakeup-dimagrire-senza-dieta-19-attività-fisicaQuesto non darà gli stessi benefici di un’attività fisica programmata, ma è già un buon inizio!

Questi sono consigli facili da adottare che permettono di perdere già qualche chilo senza ricorrere ad una vera e propria dieta. Ovviamente chi necessita di perdere più peso deve rivolgersi ad un esperto e chi soffre di qualche patologia deve sempre chiedere un parere al proprio medico di base prima di cambiare l’alimentazione.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Siete alla ricerca di altri consigli per perdere peso senza la dieta? Ecco 3 post che potrebbero fare per voi:

1) LA DIETA FURBA: 12 MODI PER RISPARMIARE CALORIE SENZA ACCORGERSENE!

2) I 10 ALIMENTI PIÙ CALORICI IN ASSOLUTO! MA SONO TUTTI DA EVITARE!

3) UN AIUTO NEL PERDERE PESO? GLI INTEGRATORI DIMAGRANTI CHE FUNZIONANO DAVVERO!

Ragazze, chi di voi pensa di doversi mettere in forma in vista dell’estate? Trovate utili questi consigli? Pensate di adottarne qualcuno in particolare? Raccontatecelo nei commenti!