È di nuovo tempo di festeggiare il Carnevale! Anche se ogni città ha le sue tradizioni, già da qualche settimana si vedono maschere e coriandoli in giro per le strade, non credete? E, tra profumo di chiacchiere (o frappe), di castagnole e di frittelle di ogni genere, per le mamme è anche tempo di fare il costume!

C’è chi preferisce sempre comprarlo e chi si è portata avanti, realizzando un costume da Oscar già diversi giorni fa. Ma ci sono anche le ritardatarie, che si ritrovano a dover mettere insieme un costume di Carnevale per la festa organizzata dalla scuola o dagli amichetti, o perché i piccoli vorrebbero uscire in maschera a lanciare coriandoli in occasione della tradizionale sfilata dei carri.

Ecco allora alcune idee economiche e semplici per assecondare quegli occhietti vispi che ci chiedono un travestimento da fatina o da supereroe. Sceglierne solo alcune idee è stato molto difficile perché ci piacevano tutti! Alla fine abbiamo optato per 7 idee di costumi che si possono adattare sia ai bebè che ai bimbi più grandi. Pronte a tagliare, incollare e divertirvi? Allora leggete il post!

UN ADORABILE SACCHETTO DI POP-CORN

cliomakeup-costumi-carnevale-diy-bimbi-costume-popcorn-neonato

Via Pinterest



PER I PIù PICCOLI,
MEGLIO OPTARE
PER LA VERSIONE
MORBIDA
IN TESSUTO

Iniziamo con il nostro preferito in assoluto: il costume da sacchetto di pop-corn. 🍿 È adorabile!

Ci sono varie versioni, alcune più facili e altre più elaborate, ma di base resta un costume semplice da “mettere insieme”. Lo si può realizzare sia per i più piccini che ancora non camminano, sia per i più grandicelli. A nostro parere è un po’ un costume passepartout molto divertente, che può funzionare ad ogni età. Piccolo consiglio: per i piccini che non camminano, meglio optare per la versione in tessuto, morbida e più comoda.

popcorn9

Credits: @costume-works.com

Una delle versioni che ci piace di più è quella di questa mamma, che ha realizzato con il feltro e la colla a caldo il sacchetto dei pop-corn, per ricoprire la fascia porta-bebè e ha attaccato dei pop-corn veri a un dolce cappellino di cotone.

cliomakeup-costumi-carnevale-diy-bimbi-popcorn-3

Credits: @thisplaceisnowahome.wordpress.com

Se il pupetto già cammina, potete optare sempre per una versione più morbida e comoda, rispetto a quelle rigide di cartone o rispetto a quelle ingombranti. Quindi si può cucire o incollare il “sacchetto” in feltro o panno lenci a una maglia bianca, sulla quale applicherete anche dei pop-corn. Ed è fatta! Se preferite non usare i popcorn veri, potete ricorrere a palline di carta o a batuffoli di ovatta.

WhatsApp Image 2019-02-24 at 12.24.18

Credits: @ariannacalvitti via Instagram

LE MINI VECCHIETTE: BUFFE E CARINISSIME NONNINE FAI DA TE

cliomakeup-costumi-carnevale-diy-bimbi-costume-nonne-2

Credits: @kitchenfunwithmy3sons.com

E se per Carnevale omaggiassimo le nonne con un costume fai da te per i più piccini? L’idea ci è piaciuta subito perché è divertentissima, facile da fare e adatta sia ai piccoli sotto l’anno che a quelli un pochino più grandi.

cliomakeup-costumi-carnevale-diy-bimbi-costume-nonne

Credits: @kitchenfunwithmy3sons.com

Per realizzarlo basta procurarsi un semplice vestitino con fantasia floreale e un piccolo cardigan. Quindi si crea una parrucca da nonnina incollando dei batuffoli di cotone a un cappellino e il gioco è fatto. Se preferite una parrucca scura, potete tingere i batuffoli con del colorante per alimenti. Infine, completate il costume con grossi occhiali in plastica e avrete una buffissima nonnina in miniatura.

cliomakeup-costumi-carnevale-diy-bimbi-costume-carl-up

E per i maschietti? Irresistibile è il costume da Carl di UP! Facilissimo da realizzare, è divertente e dolcissimo; bastano grossi occhiali di plastica neri, outfit con cardigan, pantaloni marroni e papillon. E ovviamente un “girello” ottenuto con tubi idraulici in plastica e palline da tennis. Oltre che perfetto per il costume, sarà un supporto per il piccolo magari ancora incerto nei suoi primi passi. 😉

DA BATUFFOLO A… PECORELLA!

cliomakeup-costumi-carnevale-diy-bimbi-costume-pecorella-1Via Pinterest

I batuffoli di cotone sono grandi alleati per i costumi fai da te. L’abbiamo appena visto usare per realizzare delle parrucche da nonnine, ma è un infallibile compagno anche se si vogliono creare animaletti vari, che funzionano sempre a carnevale e sono anche costumi semplici da fare a casa. I più facili prevedono di incollare a un cerchietto o a un cappellino delle orecchie, per poi truccare il faccino e disegnarci il naso e i baffi adatti all’animale scelto. Ma ci sono anche costumi che, pur rimanendo semplici da realizzare, hanno quel tocco “elaborato” che li rende divertentissimi. Ad esempio? Il costume da pecorella.

Via Pinterest

Bastano una tuta nera basic con cappuccio, pacco enorme di batuffoli di cotone, dei fogli di pannolenci bianchi e neri per le orecchie e la colla a caldo o colla per tessuti. Si incolla tutto et voilà, il costume caldo e soffice da pecorella è fatto!

Ragazze non abbiamo ancora finito! Se andate a pagina 2 potete trovare altre idee per vestiti di carnevale per bambini fai da te!

4 COMMENTI

  1. Che bel post! Se solo lo avessi letto una decina d’anni fa avrei travestito la piccola da vecchina e il grande da nonno Carl!
    Ah, che tenerezza questi bambini…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here