Ce lo ripetono sempre ed ormai lo sappiamo: dormire il giusto quantitativo di ore non solo fa bene alla salute, ma anche alla nostra pelle! Bisognerebbe dormire tra le 7 e le 8 ore e studi scientifici hanno dormire poco faccia apparire la nostra pelle più spenta e segnata.

Durante il sonno il rinnovo cellulare è più rapido perché la pelle non è esposta ai raggi UV. Non solo, è proprio durante la notte che abbiamo il picco di produzione di collagene, proteina che compatta i tessuti e rende la pelle più soda, tonica e piena. Inoltre, di notte i trattamenti che applichiamo sul viso come sieri e creme, agiscono in maniera più efficace. Se di giorno dobbiamo concentrarci su cosmetici che difendono la pelle dagli agenti esterni e dai raggi UV è proprio di notte che possiamo utilizzare antirughe, prodotti rassodanti, anti-macchia e prodotti più specifici. 

Ed anche se siamo mamme ed abbiamo poco tempo da dedicare a noi stesse, è proprio la sera il momento migliore, perché i nostri pargoletti dormono e quindi siamo sicure (quasi sempre) di poterci prendere 15 minuti per noi e per la nostra pelle. Scopriamo allora tutti gli step ed i trucchetti fondamentali per avere una pelle sempre al TOP, anche noi mamme sempre di corsa!

cliomakeup-skincare-serale-mamme-1-copertina

1° STEP: DETERSIONE! MAI PIÙ A LETTO SENZA STRUCCARCI!

Lo step più fondamentale di tutti è senza dubbio la detersione. Infatti, dopo una giornata di corsa tra famiglia, figli, casa e commissioni, la pelle accumula una quantità molto elevata di sporco ed inquinamento.

Per non parlare poi del make-up che abbiamo applicato! Se anche non vi truccate, provate a prendere un dischetto di cotone con del tonico e passatelo la sera sul viso… vedrete che diventerà nero e capirete così la quantità di sporco la vostra pelle avrà accumulato!

cliomakeup-skincare-serale-mamme-2-struccaggio

Via Giphy

L’ideale sarebbe struccarsi prima con un’acqua micellare o un prodotto da applicare sui dischetti di cotone per eliminare i residui più importanti e poi utilizzare un detergente a risciacquo per eliminare davvero ogni traccia di sporcizia e makeup. È vero però che quando si è mamme anche cinque minuti sono essenziali!

Utilizzare i dischetti e rimuovere accuratamente il make-up non è un procedimento veloce. Esistono quindi dei detergenti 2-in-1, spesso in gel, che in un solo gesto struccano e detergono, lasciando la pelle già pulita e pronta per gli step successivi.

cliomakeup-skincare-serale-mamme-3-dischettiVia 123rf

Solitamente hanno una formulazione in gel o in crema, da scegliere a seconda della propria tipologia di pelle.

Se la pelle tira, vuol dire che quel detergente non è adatto alla vostra pelle!

I gel per pelli più grasse o miste, le creme per quelle più secche o bisognose di una coccola. Attenzione: scegliete prodotti non troppo aggressivi!

cliomakeup-skincare-serale-mamme-4-gel-struccante-larocheposay

La Roche-Posay, Rosaliac Gelée Micellaire Démaquillante. Prezzo: 10,95€ su Lookfantastic.it

SCRUB UN PAIO DI VOLTE A SETTIMANA: ECCO COME AVERE LA PELLE LISCIA COME QUELLA DEL VOSTRO BAMBINO 

Lo scrub è un prodotto sottovalutato, che però ha un effetto benefico grazie all’esfoliazione meccanica che andiamo ad esercitare. Infatti, grazie alle particelle presenti all’interno – che dal 2020 dovranno essere per forza prive di plastica – ed al massaggio effettuato con le mani, andiamo a lisciare la pelle, eliminare lo strato superficiale di cellule morte ed a stimolare la circolazione e il turnover cellulare.

cliomakeup-skincare-serale-mamme-5-scrub-viso

Credits: 123rf

A seconda della tipologia di pelle si può scegliere un’azione abrasiva più delicata o più profonda, ci sono scrub per ogni gusto!cliomakeup-skincare-serale-mamme-6-scrub-viso-drbotanicals

Dr.Botanicals, Coffee Superfood Renewing Facial Exfoliator. Prezzo: 19,00€ su Beautybay.com

Ne esistono con grana finissima, da poter fare anche tutti i giorni perché davvero delicati ma anche con grana più grossa per una pulizia profonda. Scegliete quello più giusto per voi!

Bellezze i consigli non finiscono mica qua! Girate pagina per scoprire gli altri step e prodotti davvero rivoluzionari, che cambieranno la vostra skincare routine e vi faranno risparmiare tantissimo tempo al mattino!