Anche quest’anno l’arrivo della primavera, coincide non solo con l’allungarsi delle giornate, il clima più caldo e l’addio a maglioni e cappotti, ma con l’arrivo di alcuni effetti collaterali. È proprio in questo periodo infatti, che assistiamo ad un curioso fenomeno che colpisce molte persone: la stanchezza primaverile.

Ma di cosa si tratta? La stanchezza primaverile è un disturbo che sembra non volerci abbandonare, nemmeno dopo ore di sonno ristoratore. Le persone che soffrono di questa sensazione di stanchezza, spesso non sanno identificarne le cause.

Oggi, scopriremo cosa c’è dietro alla stanchezza da primavera e alcuni rimedi utili per combatterla ed affrontare in modo energico questo periodo dell’anno! Se siete curiose di saperne di più, continuate a leggere! 😉

cliomakeup-stanchezza-primaverile-19-sonno

CHE COS’È LA STANCHEZZA DA PRIMAVERA?

Sembra un paradosso, ma proprio in primavera, il periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e le giornate si allungano, noi tendiamo a sentirci sempre più stanche. Questo tipo di condizione è nota come “stanchezza primaverile”. Non è una vera e propria patologia, ma un disturbo che colpisce molte persone.

cliomakeup-stanchezza-primaverile-1-cover

LA STANCHEZZA PRIMAVERILE COLPISCE CIRCA 2 MILIONI DI PERSONE!

La primavera, non ha soltanto il potere di fare bene al nostro umore, ma porta con sé anche un imprevisto risvolto della medaglia. La stanchezza primaverile è un effetto collaterale conosciuto anche come “mal di primavera”. Questo fenomeno colpisce circa 2 milioni di persone e si manifesta attraverso diversi segnali.



cliomakeup-stanchezza-primaverile-12-anna-frozen

Via Giphy

Tra i principali sintomi troviamo ovviamente la stanchezza e il senso di debolezza. A cui si sommano cattivo umore, ansia, insonnia e disturbi nella concentrazione.

cliomakeup-stanchezza-primaverile-10-computer

Credits: glamour.it

STANCHEZZA CRONICA? ECCO COSA SUCCEDE IN QUESTO PERIODO

Vi siete mai chieste da cosa dipenda questiono fenomeno e quindi perché avviene? Alcuni sintomi derivano da certi cambiamenti che avvengono proprio in questo periodo dell’anno.

cliomakeup-stanchezza-primaverile-15-primavera

Credits: medimia.it

In primis, è fondamentale non trascurare l’impatto che l’ora legale ha sul nostro organismo. Il cambio dell’ora infatti ci priva di un’ora di sonno del quale il nostro corpo ha bisogno, ed è quindi necessario del tempo per riabituarci al nuovo ritmo.

cliomakeup-stanchezza-primaverile-11-sonnoVia Giphy

Le giornate invernali ci inducono ad uno stile di vita passivo e l’organismo nei mesi freddi, è come se andasse in letargo. Al contrario, quando le giornate si allungano e si fanno più miti, la temperatura del corpo aumenta, il metabolismo e l’equilibrio ormonale si adeguano alle nuove ore di luce.

cliomakeup-stanchezza-primaverile-14-sonno

Credits: macrolibrarsi.it

Le giornate più calde alzano la temperatura corporea e stimolano una maggiore attività in tutto il corpo. Spesso può risentirne in maniera negativa, segnalando il proprio disagio sotto forma di stanchezza.

cliomakeup-stanchezza-primaverile-8-sonno

Inoltre l’aumento delle ore di luce agisce sul nostro sistema nervoso centrale, riducendo la produzione di melatonina. Questa è un ormone molto importante, in quanto responsabile di regolare il nostro ritmo sonno veglia. La produzione di melatonina viene stimolata al buio, per questo d’inverno abbiamo la sensazione di dormire meglio.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vi mostreremo alcuni metodi per contrastare il problema della stnchezza primaverile. Se siete curiose di saperne di più, allora correte a leggere!

3 COMMENTI

  1. Ciao @disqus_cjTAUCsqJV:disqus , grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza! Usare la mascherina potrebbe aiutarti perchè non percepiresti nessun tipo di luce! Se decidi di provare facci sapere come ti trovi!

  2. Per me il cambio dell’ora è devastante.. Da qualche anno mi trovo molto bene con i flaconcini di pappa reale che mi dà energia senza gli effetti collaterali di ginseng o guarana’..

  3. Io noto che sono molto più assonnata e faccio fatica ad alzarmi la mattina… infatti sono sempre in ritardo xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here