Come vestirsi per il primo giorno di lavoro? Un dubbio che attanaglia molte di noi, vero? Non è affatto semplice trovare abiti adatti per l’ufficio, o meglio, molto spesso ci facciamo assalire dai dubbi su cosa indossare. Un po’ come quando iniziavamo un nuovo anno scolastico ed eravamo indecise su cosa mettere, anche in questa occasione l’indecisione è dovuta al fatto che vogliamo fare buona impressione sui colleghi e dunque sembriamo “in crisi”.

Un po’ come il primo appuntamento, il primo giorno di lavoro mette non poca ansia ed è fondamentale vestirsi in modo adeguato, per sentirsi a proprio agio senza strafare e allo stesso tempo senza nascondere in maniera eccessiva la propria personalità. 

Carla Gozzi, la style coach per eccellenza, ha una certezza assoluta: «Non contano gli abiti blasonati o uno stile eccentrico, quanto piuttosto armonia, equilibro e naturalezza» dunque una ricerca meditata per apparire al meglio e sentirsi sicuri di sé. In questo post il TeamClio vi vuole dare qualche consiglio di stile, per vestirsi il primo giorno di lavoro con assoluta naturalezza. Curiose? Iniziamo! 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-1-copertina

COME VESTIRSI IL PRIMO GIORNO DI LAVORO? PAROLA D’ORDINE NON STRAFARE! 

Come vestirsi il primo giorno di lavoro? Come vi accennavamo prima non è semplice, nel nostro cuore sappiamo che verremo giudicati da come ci mostreremo e tutte vogliamo fare una buona impressione fin dall’inizio. 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-7-suits

Meghan Markle quando recitava in Suits indossava degli outfit bellissimi da cui trarre ispirazione



“note di stile” aiuta gli impiegati a scegliere l’outfit giusto per il primo giorno di lavoro

Sul sito Infojobs esiste addirittura una rubrica “Note di Stile” che aiuta i nuovi impiegati a scegliere l’outfit giusto per apparire al meglio il primo giorno di lavoro.

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-1-diavolo-veste-prada

La crisi da “cosa mi metto” è sempre dietro l’angolo!!!

Il primo impatto è importante ed è quindi fondamentale scegliere i propri vestiti con attenzione, senza strafare o sembrare appena scese da un red carpet! Eheheh!😂

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-3-minigonna

La mini gonna in ufficio meglio di no, anche se Ally McBeal ha stravolto le regole!

Vediamo dunque quali outfit è meglio evitare e quali invece sono particolarmente indicati per vestirsi il primo giorno di lavoro. Non crediate che l’unica opzione sia quella del tailleur… si possono creare outfit stilosi e glamour senza eccedere o sembrare esagerate! 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-12-taillour-arancione

E poi c’è tailleur e tailleur! Questo super cool è di Rinascimento
Credits: @mirror_clothingstore

EVITATE LO STILE TROPPO SENSUALE MA SIATE FEMMINILI ED ELEGANTI 

Lo stile provocante e sensuale è assolutamente fuori discussione per vestirsi il primo giorno di lavoro, scolli esagerati e trasparenze effetto vedo non vedo sono da escludere con fermezza. 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-8-rinascimento-pantaloni

Credits: @rinascimento_official

Anche se la vostra intenzione non è quella di sembrare una famme fatale, il rischio di apparire troppo sensuali per noi donne è sempre dietro l’angolo. Via libera a camicette con bottoncini da lasciare leggermente aperte sul collo, oppure optate per una maglietta polo, decisamente più sportiva. Meglio evitare invece le canottiere con la spallina sottile che mostrano un po’ troppa pelle, meglio prediligere qualcosa che copra maggiormente la spalla! 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-10-canottiera-gioiello

Rinascimento, Blusa Donna

Se l’ambiente lo consente potete indossare anche una t-shirt, da quella bianca – assoluto must have – ad una stampata, che sicuramente vi farà sentire a vostro agio! 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-9-canottiera

Rinascimento, Blusa Donna

PANTALONE O GONNA? L’IMPORTANTE È LA LUNGHEZZA E IL MATERIALE 

Entrambi idonei ad essere sfoggiati il primo giorno di lavoro, sia i pantaloni che la gonna vanno benissimo per il vostro outfit, fondamentale in questo caso è sceglierne la lunghezza e il materiale adatto. 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-2-gonna-pantalone

Esclusi tutti i modelli di jeans strappati, che vi daranno un’aria trasandata, meglio optare per un modello classico oppure – per le più estrose – cropped e dal fondo ampio.

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-17-gonna-midi

Credits: Cute & Little

Ideali per vestirsi il primo giorno di lavoro sono anche i pantaloni paper bag, a vita alta e dall’allure elegante. 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-16-pantaloni cropped-paper-bag

Per quanto riguarda la gonna invece escluse assolutamente le mini, decisamente troppo provocanti. Meglio optare per un modello midi a ruota oppure leggermente asimmetrico. 

cliomakeup-vestirsi-primo-giorno-lavoro-17-gonna-midi

Ajpguot, Gonne da Donna Elegante Midi Gonne a Pieghe. Prezzo: 13,99€ su amazon.it

Ragazze, ovviamente non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi sveliamo anche quali scarpe indossare e come rendere il vostro outfit professionale e adatto al primo giorno di lavoro grazie agli accessori! Continuate a leggere! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here