Quando il tempo scarseggia le acconciature semplici ma che fanno un figurone, sono la soluzione ideale per sfoggiare un aspetto ordinato e chic in pochi minuti. Oggigiorno infatti la vita si è fatta sempre più frenetica e tra appuntamenti, pranzi di lavoro, lezioni a scuola o all’università, al mattino il tempo da dedicare ai capelli può davvero ridursi al minimo.

Ci sono quelle giornate fortunate in cui basta una spazzolata e i capelli risultano subito perfetti, ma altre in cui invece i capelli non vogliono proprio stare al loro posto. Ecco quindi che vengono in nostro soccorso le acconciature semplici fai da te capaci di valorizzare sia il viso che l’intero look. Esistono acconciature semplici e veloci di tutti i tipi che richiedono davvero pochi minuti di lavorazione e solo un minimo di manualità, da sfoggiare tutti i giorni o per un’occasione speciale.

In questo post abbiamo pensato di svelarvi 5 acconciature semplici per capelli lunghi, medi e corti, dallo chignon basso classico oppure messy, molto amato dalle celebrities, fino a pettinature originali come la bubble ponytail. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-acconciature-semplici-21-copertina

TRA LE ACCONCIATURE SEMPLICI E VELOCI EFFETTO WOW, LO CHIGNON BASSO È IL PIÙ AMATO DALLE CELEBRITIES

Lo chignon basso è l’acconciatura semplice di riferimento per chi vuole avere un’aria chic e sofisticata con un tocco glam. Si tratta infatti di una pettinatura versatile, adatta alle più svariate occasioni, dal tempo libero fino a un evento speciale.

Cliomakeup-acconciature-semplici-1-bun-basso

Credits: Foto di Unsplash.com | Tyler McRobert



Questa tipologia di chignon si posiziona nella parte bassa della testa, quindi risulta adatto per creare acconciature semplici per capelli lunghi, capelli medi e anche capelli corti!

Cliomakeup-acconciature-semplici-2-caroline-daur

Via Pinterest

Il messy bun è perfetto anche sotto i caPpelli

Se legato in modo stretto evoca un stile classico e minimalista da abbinare a un look elegante, dal tubino nero fino a un abito da cerimonia. La sua versione più glamour e utilizzata è però quella messy, ovvero “finta spettinata”. Il messy bun è facile e veloce da realizzare, regala un’aria chic e naturale e si adatta bene a qualsiasi tipo di viso. Inoltre riesce a donare volume ai capelli fini: vi basterà infatti cotonare leggermente le radici prima di procedere al raccolto.

Cliomakeup-acconciature-semplici-9-cappello-pioggia

Credits: @thebonnit

Cliomakeup-acconciature-semplici-6-lupita

Credits: @maneaddicts

Tra le star che lo sfoggiano spesso nella vita di tutti giorni e durante eventi e red carpet c’è Meghan Markle che, in parecchie apparizioni insieme al Principe Harry, ha sfoggiato un’ampia serie di bun bassi, dall’effetto volutamente impreciso, con varie ciocche lasciate libere lungo il viso.

Cliomakeup-acconciature-semplici-7-meghan-markle

Via Pinterest

Non solo, è molto amato anche da Victoria Beckham, Kendall Jenner, Gigi Hadid, Hailey Bieber-Baldwin e via dicendo!

Cliomakeup-acconciature-semplici-8-hailey-baldwin

Credits: @haileybieber

I SEMI RACCOLTI CON TRECCIA SONO LE ACCONCIATURE SEMPLICI E FEMMINILI PER CAPELLI LUNGHI, MEDI E MEDIO-CORTI

Molto spesso, coloro che decidono di passare da una chioma lunga a un taglio medio o medio-corto, pensano di non poter più realizzare tante pettinature diverse, ma vi possiamo assicurare che non è affatto così!

Cliomakeup-acconciature-semplici-10-semiraccolto-ghd

Credits: @ghditalia

I semi raccolti sono infatti le acconciature semplici e d’effetto che possono essere realizzate sulle chiome lunghissime, ma che valorizzano ancora meglio i capelli medi.

Cliomakeup-acconciature-semplici-12-semiraccolto-corto

Credits: @ghditalia

Anche in questo caso il mondo dello star stystem continua a esserci d’ispirazione: sono infatti sempre di più le star che scelgono le pettinature semi raccolte per eventi speciali e red carpet.

Cliomakeup-acconciature-semplici-11-semiraccolto-treccia

Credits: @ghditalia

Potete scegliere di creare un’acconciatura semplice semi raccolta partendo da una coda di cavallo che lascia poi spazio a lunghezze leggere e ondulate, oppure di far partire l’hairstyle da una treccia. Se siete in vena di sperimentare, potete anche prendere spunto dalla modella Elsa Hosk al Festival di Cannes 2019, realizzando un “cerchietto a treccia” con le lunghezze frontali, raccogliendo il resto della chioma in maniera ordinata con le forcine e lasciando infine scoperta la parte del collo.

Cliomakeup-acconciature-semplici-11-elsa-hosk

Via Pinterest

LA TRECCIA A CORONA REGALA UN’ALLURE DALLO STILE BOHO CHIC

La treccia a corona potrebbe sembrare una pettinatura piuttosto complicata, ma una volta presa la mano rientra tranquillamente tra le acconciature semplici che fanno un figurone. Riesce a regalare un’aria femminile e romantica, con un tocco boho chic, anche agli outfit casual.

Cliomakeup-acconciature-semplici-13-corona-treccia

Credits: @hairtutnet

Per iniziare è importate che i capelli siano senza nodi: è utile lasciar passare circa 24 ore dall’ultimo shampoo, così i capelli scivoleranno di meno. Dividete i capelli a metà e legateli in due codini posteriori, intrecciate i due codini e fissateli con un elastico, allargando un po’ gli intrecci con le mani. Passate quindi la treccia destra sulla testa, portandola con cura verso sinistra e viceversa, fissando poi entrambe le trecce con delle forcine. Sistemate eventuali frangette o ciuffi e il gioco è fatto!

Cliomakeup-acconciature-semplici-14-treccia-a-corona

Credits: @beyondtheponytail

Potete scegliere di realizzare la treccia a corona legando tutti i capelli, oppure lasciando parte delle lunghezze sciolte.

Cliomakeup-acconciature-semplici-15-emily-blunt-corona

Via Pinterest

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina vi sveleremo altre due pettinature semplici fai da te pensate per capelli lunghi, medi o corti. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here