Il nostro corpo è una macchina straordinariamente complessa, e lo è anche e soprattutto per quanto riguarda lui, il famigerato metabolismo! Molto spesso, però, quando si pensa al metabolismo, si tende ad associarlo solamente alla perdita o ad un guadagno di peso quando, invece, riguarda moltissimi altri processi fisiologici, tra cui la velocità con cui il nostro corpo scompone i nutrienti che gli abbiamo dato attraverso il cibo, e il modo in cui riesce a convertirli in energia per poterli usare.

Nel post di oggi, vogliamo parlarvi, dunque, di qualche piccolo trucchetto approvato dalla scienza per rendere più efficiente il metabolismo e, di conseguenza, anche aiutarci a digerire meglio e fare il pieno di energie! Velocizzare metabolismo con poche piccole abitudini è, infatti, molto più semplice di quanto si crede, e non solo ci ringrazierà la silhouette, ma anche e soprattutto il nostro corpo! Continuate a leggere il post, ragazze, per scoprire di che cosa si tratta!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-19

NON ASPETTATE DI AVERE FAME

In tantissimi casi si crede che ridurre drasticamente il proprio apporto calorico giornaliero sia l’unica soluzione per perdere peso. Quando si arriva a sentire il senso di fame, dunque, spesso si è portati a pensare di stare facendo del bene al nostro corpo.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-8

Beh, niente di più sbagliato: il nostro metabolismo lavora molto meglio se si mangia poco e spesso, anziché di più e solo nei pasti principali!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-6

Quando si arriva a provare fame, le calorie sono bruciate più lentamente

Quando si arriva a provare il senso di fame, inoltre, il nostro corpo viene messo in una condizione in cui brucia le calorie più lentamente, e alza i livelli di insulina. Per questo motivo, non si deve mai saltare lo spuntino tra un pasto e l’altro!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-7

VELOCIZZARE METABOLISMO: FACILE COME BERE UN BICCHIERE D’ACQUA!

Uno studio condotto in Germania qualche anno fa ha esaminato gli effetti dell’acqua sul metabolismo. Ebbene, dai risultati è venuto fuori che, bere semplicemente due bicchieri d’acqua (circa, dunque, 500 ml) a temperatura ambiente, aumenta del 30% il tasso metabolico!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo

Questa “magia” è dovuta alla termogenesi, il processo secondo il quale il nostro corpo, per portare l’acqua ingerita alla nostra temperatura corporea, fa sì che si brucino grassi e carboidrati.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-1

Si è visto anche che l’aumento metabolico ha inizio circa dopo 10 minuti dall’ingestione dell’acqua, per poi avere un picco nella mezz’ora successiva.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-2

Bere acqua aumenta del 30% il metabolismo

I vantaggi del bere acqua per il metabolismo, però, non finiscono qui: bere, infatti, dà uno sprint in più ai muscoli idratandoli e, quindi, facendoli funzionare meglio. Per questo motivo non ci si deve limitare a consumare il nostro fabbisogno d’acqua tutto in una volta, ma farlo bevendo spesso, senza arrivare a provare lo stimolo della sete!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-3

UNIRE L’UTILE AL DILETTEVOLE CON…LA SAUNA!

Fare la sauna per un’ora a circa 140°F (circa 60°C) fa bruciare, in media, 250 kcal! E non è tutto: il National Institute of Environmental Health Sciences ha scoperto ben 15 sostanze chimiche che favoriscono, se non addirittura causano, l’aumento di peso.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-4

La sauna aiuta ad eliminarle, assieme anche alle tossine! Un bel giretto in una SPA può, dunque, aiutare a bruciare calorie e a velocizzare il metabolismo, oltre ad avere un bell’effetto detox e rilassante!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-5

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vedremo come velocizzare il metabolismo…mangiando! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!