Il nostro corpo è una macchina straordinariamente complessa, e lo è anche e soprattutto per quanto riguarda lui, il famigerato metabolismo! Molto spesso, però, quando si pensa al metabolismo, si tende ad associarlo solamente alla perdita o ad un guadagno di peso quando, invece, riguarda moltissimi altri processi fisiologici, tra cui la velocità con cui il nostro corpo scompone i nutrienti che gli abbiamo dato attraverso il cibo, e il modo in cui riesce a convertirli in energia per poterli usare.

Nel post di oggi, vogliamo parlarvi, dunque, di qualche piccolo trucchetto approvato dalla scienza per rendere più efficiente il metabolismo e, di conseguenza, anche aiutarci a digerire meglio e fare il pieno di energie! Velocizzare metabolismo con poche piccole abitudini è, infatti, molto più semplice di quanto si crede, e non solo ci ringrazierà la silhouette, ma anche e soprattutto il nostro corpo! Continuate a leggere il post, ragazze, per scoprire di che cosa si tratta!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-19

NON ASPETTATE DI AVERE FAME

In tantissimi casi si crede che ridurre drasticamente il proprio apporto calorico giornaliero sia l’unica soluzione per perdere peso. Quando si arriva a sentire il senso di fame, dunque, spesso si è portati a pensare di stare facendo del bene al nostro corpo.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-8

Beh, niente di più sbagliato: il nostro metabolismo lavora molto meglio se si mangia poco e spesso, anziché di più e solo nei pasti principali!



cliomakeup-velocizzare-metabolismo-6

Quando si arriva a provare fame, le calorie sono bruciate più lentamente

Quando si arriva a provare il senso di fame, inoltre, il nostro corpo viene messo in una condizione in cui brucia le calorie più lentamente, e alza i livelli di insulina. Per questo motivo, non si deve mai saltare lo spuntino tra un pasto e l’altro!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-7

VELOCIZZARE METABOLISMO: FACILE COME BERE UN BICCHIERE D’ACQUA!

Uno studio condotto in Germania qualche anno fa ha esaminato gli effetti dell’acqua sul metabolismo. Ebbene, dai risultati è venuto fuori che, bere semplicemente due bicchieri d’acqua (circa, dunque, 500 ml) a temperatura ambiente, aumenta del 30% il tasso metabolico!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo

Questa “magia” è dovuta alla termogenesi, il processo secondo il quale il nostro corpo, per portare l’acqua ingerita alla nostra temperatura corporea, fa sì che si brucino grassi e carboidrati.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-1

Si è visto anche che l’aumento metabolico ha inizio circa dopo 10 minuti dall’ingestione dell’acqua, per poi avere un picco nella mezz’ora successiva.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-2

Bere acqua aumenta del 30% il metabolismo

I vantaggi del bere acqua per il metabolismo, però, non finiscono qui: bere, infatti, dà uno sprint in più ai muscoli idratandoli e, quindi, facendoli funzionare meglio. Per questo motivo non ci si deve limitare a consumare il nostro fabbisogno d’acqua tutto in una volta, ma farlo bevendo spesso, senza arrivare a provare lo stimolo della sete!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-3

UNIRE L’UTILE AL DILETTEVOLE CON…LA SAUNA!

Fare la sauna per un’ora a circa 140°F (circa 60°C) fa bruciare, in media, 250 kcal! E non è tutto: il National Institute of Environmental Health Sciences ha scoperto ben 15 sostanze chimiche che favoriscono, se non addirittura causano, l’aumento di peso.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-4

La sauna aiuta ad eliminarle, assieme anche alle tossine! Un bel giretto in una SPA può, dunque, aiutare a bruciare calorie e a velocizzare il metabolismo, oltre ad avere un bell’effetto detox e rilassante!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-5

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vedremo come velocizzare il metabolismo…mangiando! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

18 COMMENTI

  1. Faccio tutto giusto: the verde, tanta acqua, proteine, mangiare poco e spesso, attività fisica, ecc tranne la sauna che mi fa stare male e svenire perchè ho la pressione molto bassa ma il mio metabolismo non è mai salito, quando ho perso 20 kg con nutrizionista e personal trainer mi hanno fatto regolarmente il test del metabolismo basale è il mio è sempre stato appena sopra i mille…la genetica è difficile da battere, ho diversi casi di obesità in famiglia, sono persone che fanno un lavoro fisico faticoso che richiede dispendio di molte energie e non si strafogano di cibo, eppure…!

  2. Un appunto: spesso si pensa che una dieta iper proteica faccia dimagrire più in fretta, ma non fa assolutamente bene al nostro corpo! Troppe proteine sovraccaricano i reni e il fegato.
    Alla base della piramide alimentare ci sono i cereali, le fibre. Pasta e pane non fanno assolutamente male, a patto che siano integrali. Non sono i carboidrati a fare male, è lo zucchero raffinato che utilizzano le industrie ad essere dannoso. Ma i carboidrati dovrebbero essere sempre presenti in un pasto completo, insieme ai grassi, per esempio l’olio d’oliva, ovviamente in quantità moderate.
    La dieta mediterranea è la migliore a detta di molti medici, aiuta a prevenire l’infiammazione cellulare che è causa di tumori e malattie cardiache.
    Inoltre è un mito che pasta e pane in sé siano più calorici della carne. Ovviamente ogni alimento varia in base a come è cucinato, ma in generale 1 g di proteine contiene 4 kcal, mentre 1 g di carboidrati ne contiene poco meno di 4, infine 1 g di grassi ha 9 kcal.

  3. Si velocizza anche con la palestra facendo pesi 😉 . Io sono dimagrita tantissimo con la dieta vegetariana, già ero in forma ma adesso sto molto meglio. le proteine ci sono le stesso solo non dalla carne tanto è che ho una bella massa muscolare per la mia età (16 anni) .. premetto che mi alleno tutti i giorni in inverno tra ginnastica artistica e la sala pesi.. mentre d’estate faccio sala pesi tre volte a settimana e gli altri home training poi andando al mare altro esercizio fisico :))

  4. Ciao team e ciao a tutte….concordo su tutta la linea soprattutto per i discorsi su picco glicemico, proteine e masticazione. È vero che il cervello ci mette tempo a “capire” che lo stomaco è pieno durante quella fame insaziabile e il rischio è di introdurre un sacco di calorie; le proteine sono fondamentali mangiarne troppo poche è rischioso perché il nostro corpo ricorre ai muscoli per averne a sufficienza e poi il nostro corpo per digerire e metabolizzare le proteine impiega calorie e tiene lo stomaco pieno più a lungo. Infine la masticazione…..le posate si chiamano così perché ogni tanto (spesso) vanno appoggiate così si mastica di più e si digerisce meglio. Grazie team….un bacio a Clio e alla piccola Grace. Buona giornata a tutte.

  5. Dieta vegetariana già a 16 anni? Hai già eliminato alcuni nutrienti alla tua età, e sei in piena crescita e pieno sviluppo. Ti alleni tantissimo, ogni giorno, forse troppo? Al corpo serve il rest, così che il muscolo si ”ripari” per poi crescere. Ti consiglio di mangiare di tutto e di pensare a queste cose più avanti a sviluppo ultimato. Le proteine animali ti servono anche per crescere, quella derivanti da carne bianca sono nobilissime (quando la carne è di buona qualità)

  6. Questo è un commento di chi non conosce realmente in comes consiste la dieta vegetariana e vegana che non sono solo modi di mangiare, ma di vivere.

  7. Visto che sei giovane e nobilmente vegetariana, ti consiglio, visto che fai così tanta attività fisica, se non l’hai già fatto, di chiedere a uno specialista perché i ragazzi così giovani è facile che non ingeriscano le dosi necessarie per la crescita. Anzi, dico meglio, la dieta bilanciata per crescere senza carenze.

  8. Bravissima! In pochi sanno che i cereali sono la base della piramide alimentare, e non la carne come ci fanno pensare e ci insegnano da sempre.

  9. E quindi? A 16 anni in piena crescita con allenamenti giornalieri è il caso di iniziare tanto precocemente a eliminare/sostituire i nutrienti?
    Non sono scelte da fare in età più adulta forse?
    Non fate le talebane per favore

  10. Nessuna carenza perchè a volte la carne e pesce li mangio e le proteine si prendono da tante altre cose comunque 🙂 poi i miei genitori mi stano dietro :))

  11. Mi alleno il giusto per lo sport che faccio .. e comunque già la carne non mi piaceva più di tanto e le proteine le prendo comunque. E’ una mia scelta che i miei appoggiano e mi seguono. Le forze le ho sempre quindi boh credo che il mio stile di vita sia moolto sano 🙂 comunque a volte la mangio la carne perchè ho detto ”dieta vegetariana” e non ”sono vegetariana” 😉

  12. SO benissimo com’è la dieta vegetariana, dove si prendono le altre proteine. Bisogna solo avere accorgimenti di assumerle in manienra giusta.

  13. Perché? Si sta benissimo e anche i bambini crescono benissimo come un bambino onnivoro. Come genitore dovresti capire e sostenere.

  14. ?? Ma certamente! È proprio ciò che ho detto! Che ognuno abbia la propria opinione ma di certo e sicuro non c’è niente e appunto non c’è accordo neanche tra i medici! Che ognuno adotti lo stile alimentare per sè più sano e corretto, poi quale sia il PIÙ giusto, sano, ecc ancora non lo sappiamo con certezza! Ognuno segue la propria idea da adulto e consapevole

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here