Chiedersi cos’è la couperose, perché riguarda il viso – in particolare la zona del naso – e qual è la crema migliore per combatterla è abbastanza comune in quelle persone che, direttamente o indirettamente, hanno a che fare con questo “problema”.

Questo inestetismo della pelle colpisce maggiormente le donne, ma anche gli uomini possono risentirne. Il motivo? È tutta colpa della fragilità dei capillari e della porosità cutanea. Non si tratta di una patologia vera e propria, ma può essere purtroppo la prima manifestazione di quella che è conosciuta come rosacea, una condizione della pelle decisamente più complessa con cui la couperose presenta punti di contatto ma anche molte differenze.

Volete saperne di più sulla couperose viso? Vi svelo tutto quello che c’è da sapere, quali sono i migliori prodotti per prendersene cura – dalle creme TOP ad altre immancabili referenze per la skincare – ma anche una serie di rimedi naturali e fai da te per attenuare il problema. Infine, troverete anche molte informazioni utili sul laser, attualmente uno dei trattamenti più efficaci. Pronte? Iniziamo!

cliomakeup-couperose-teamclio-cover.003

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

COUPEROSE VISO: COS’È, SINTOMI E CAUSE

La couperose, conosciuta anche come copparosa, si manifesta principalmente nelle persone, soprattutto donne, al di sopra dei 25-30 anni. Colpisce in particolar modo chi ha una pelle molto sensibile, chiara, fragile e sottile.

cliomakeup-couperose-15-capillari

Credits: @huidzorgborne Via Instagram



Come dimostrano le immagini, sul volto si presentano delle macchie e venature di colore rosso-rosaceo, che si concentrano su guance e zigomi ma anche sul naso. In sostanza, i capillari sanguigni si dilatano in modo anomalo e ciò che ne deriva è la comparsa di queste chiazze rossastre solitamente dalla forma reticolare.

LA COUPEROSE COLPISCE PRINCIPALMENTE LE DONNE E CHI HA LA PELLE FRAGILE

In alcuni casi, soprattutto in presenza di forti sbalzi termici, si può avvertire una spiacevole sensazione di calore. Nonostante queste manifestazioni, tuttavia, la couperose viso non viene considerata una patologia, ma un disturbo estetico.

cliomakeup-couperose-13-capillari

Credits: @marina_lagune_facialiste Via Instagram

Quali sono le cause? Oltre a una certa predisposizione genetica, entrano in gioco altri fattori che possono portare all’insorgere di couperose. Per esempio, alcuni disturbi ormonali possono causare il problema, così come l’utilizzo prolungato di farmaci corticosteroidi.

cliomakeup-couperose-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | RODNAE Productions

L’esposizione frequente e prolungata nel tempo ad agenti atmosferici come raggi solari, freddo e vento alterano il microcircolo e, nei soggetti predisposti, possono essere fattori scatenanti. Non a caso, la couperose colpisce in particolar modo alcune categorie professionali, come chi lavora nelle cucine (cuochi e pizzaioli) oppure all’aria aperta (nel settore agricolo, per esempio).

Tra le cause vi segnalo, infine, l’abuso di alcool e la carenza di vitamine, come la vitamina C. Anche eccessi alimentari, come un utilizzo smodato di spezie, possono facilitare l’insorgere della couperose.

COUPEROSE VISO RIMEDI: COMPORTAMENTI DA METTERE IN ATTO E TIPS  UTILI

Ci sono svariati rimedi contro la couperose e anche alcuni accorgimenti da tenere presenti sia in forma preventiva che quando il problema si è già manifestato.

Un ruolo fondamentale è svolto dalla skincare. Bisognerebbe usare sempre prodotti delicati e non schiumogeni e preferire creme dall’azione lenitiva. Diffidate di chi vuole a tutti i costi vendervi la crema migliore per la couperose: non esiste un trattamento risolutivo, ma solo un’adeguata routine per tenere a bada il problema dei rossori ed evitare che peggiorino.

cliomakeup-couperose-teamclio-1

Credits: @ydrosiaskincare Via Instagram

I rossori del viso vanno coperti sempre e solo con prodotti make up specifici per pelli sensibili e delicate ed è doveroso proteggere la pelle dal sole con un SPF medio-alto. Ricordatevi anche di tamponare il viso con delicatezza per asciugarlo, senza strofinare: l’attrito con l’asciugamano è dannoso per la pelle con couperose.

cliomakeup-couperose-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Ella Ollson

Attenzione alla dieta: assicuratevi che la vostra alimentazione sia ricca di vitamine e non abusate di alcolici e caffè.

Questi sono tutti comportamenti che si rivelano preziosi quando si soffre di couperose, anche perché evitano che questa si trasformi in rosacea. I due problemi vengono spesso confusi l’uno con l’altro, ma in realtà sono molto diversi.

COUPEROSE VISO E ROSACEA: CHE DIFFERENZA C’È?

Spesso i termini couperose e rosacea vengono usati come se indicassero lo stesso tipo di disturbo, ma non è così. Esistono delle differenze e quella sostanziale è che la couperose può evolversi in rosacea, diventando un problema dermatologico decisamente più grave.

cliomakeup-couperose-teamclio-rosacea

Credits: @anja.lary Via Instagram

La couperose viso, come abbiamo avuto modo di scoprire, è una dilatazione dei capillari. La rosacea, invece, è una vera e propria malattia infiammatoria della pelle che, molte volte, presenta anche una componente batterica. La couperose è un disturbo estetico, mentre la rosacea è un problema dermatologico più grave.

cliomakeup-couperose-teamclio-rosacea2

Credits: @talontedlex Via Instagram

Nota anche come acne rosacea, è un disturbo cronico che colpisce specialmente guance, fronte e naso. Si vengono a formare papule e pustole, a causa dell’infiammazione dei follicoli piliferi, accompagnate da quelle che gli esperti chiamano teleangectasie, ossia piccole lesioni vascolari che derivano dalla dilatazione dei capillari.

Per questo trattare la couperose e non trascurarla è molto importante. Così facendo si evita che il problema peggiori diventando decisamente più difficile da risolvere.

COUPEROSE VISO E LASER: LA SOLUZIONE DEFINITIVA

Nei casi più gravi e, soprattutto, quando la couperose si è già evoluta in rosacea, la soluzione migliore è rappresentata dal laser o dalla luce pulsata. Ovviamente, bellezze, vi ricordo che solo il dermatologo può prescrivere terapie farmacologiche e consigliare trattamenti di medicina estetica, a seconda della situazione di ognuno.

cliomakeup-couperose-teamclio-laser

Credits: @egerskinclinic Via Instagram

Ma come agiscono laser e luce pulsata sulla couperose e quale scegliere? In sostanza, entrambi i trattamenti riescono a eliminare i capillari più vistosi ed evidenti. Tutti gli inestetismi vascolari traggono giovamento in poche sedute e, inoltre, in modo praticamente indolore. Nella maggior parte dei casi si usa un particolare tipo di laser (il laser Nd:YAG), in grado di eliminare i capillari del viso molto grandi e che, alle volte, possono degenerare in angiomi. Il laser riesce a chiuderli immediatamente. Per couperose leggera e capillari sottili è meglio optare per la luce pulsata.

cliomakeup-couperose-teamclio-laser2

Credits: @rtwskin Via Instagram

Esistono anche trattamenti di medicina estetica all’avanguardia che conciliano entrambe le tecniche – con l’utilizzo di un unico manipolo – riuscendo a eliminare dalla pelle qualsiasi tipo di inestetismo vascolare. Di solito bastano 3-4 sedute, distanziate di un mese circa, per eliminare definitivamente il problema. Ogni seduta ha una durata variabile (dai 15 ai 60 minuti), a seconda delle condizioni della pelle. Non stiamo parlando di trattamenti invasivi né dolorosi e non vi sono particolari controindicazioni.

Si consiglia, però, di evitare i mesi estivi per le sedute e, più in generale, queste tecniche sono sconsigliate se si sta soffrendo di malattie infiammatorie degli occhi, come la congiuntivite o l’herpes.

Bellezze, non ho finito! Girate pagina e continuate a leggere: vi svelerò tutto quello che c’è da sapere sui migliori rimedi naturali contro la couperose, ma anche come trattarla con alcuni prodotti skincare davvero validi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here