È incredibile come l’evoluzione tecnologica abbia avuto un impatto così significativo sulle nostre vite. Anche prodotti di bellezza che reputiamo banali e diamo per scontati, fino a qualche decennio fa non esistevano. E la domanda che mi faccio spesso è: ma come facevano le donne in passato? Un passato a volte nemmeno tanto lontano, che possiamo ricondurre all’adolescenza delle nostre nonne, quando tutto era più complicato, o forse più semplice.

Sicuramente la beauty routine era molto più essenziale, ma non si tratta solo di make-up e prodotti di bellezza fine a se stessi. Parlo di oggetti di uso quotidiano, come ad esempio il phon, che, oltre ad avere una funzione beauty, hanno anche un’utilità tangibile.

Uno studio condotto dall’agenzia di comunicazione Found! in occasione del Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia estetica Sies ha individuato le invenzioni beauty che hanno fatto la storia, rivoluzionando la vita delle donne. Trovo che sia interessantissimo fare un viaggio alla scoperta della storia dei prodotti di bellezza, per conoscere quando sono nati, come sono stati inventati e sentirci infinitamente grate per essere nate in questi anni! 🙂 Siete pronte a farlo con me? Allora via!

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-5

#1 LA CERETTA

Tra le invenzioni beauty più importanti, come non considerare la ceretta? Ragazze, io non saprei come fare senza! La sua storia è lunghissima. Le prime testimonianze di depilazione risalgono ai tempi degli Egizi: usavano una pasta appiccicosa, ricavata dalla cera d’api, stesa sulla pelle e rimossa con un panno di tessuto. Rimuovere i peli era simbolo di purezza per le donne, mentre i sacerdoti uomini lo facevano come forma di rispetto nei confronti delle divinità.

Ma anche i Romani davano molta importanza alle cure estetiche: si dice fosse un un convinto estimatore della pelle liscia Giulio Cesare, che non poteva fare a meno dei servi addetti alla depilazione.

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-12

Credits: deirdredixit.it 


Facendo un bel salto temporale, è solo a partire dagli anni ’40 che si può parlare propriamente di ceretta e successivamente di strisce depilatorie simili a quelle che conosciamo oggi.

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari

#2 L’ASCIUGACAPELLI

Il primo asciugacapelli è stato inventato nel 1920 a Racine, nel Wisconsin. L’idea è nata sfruttando il motore di un frullatore e l’aspirapolvere, la cui nascita risale ad un anno prima.  Nel 1925 è apparso sul mercato il primo asciugacapelli, costruito in acciaio e zinco, che pesava oltre un chilo: i primi phon “casalinghi” infatti non erano di certo come quelli che usiamo oggi. Erano pesanti, ingombranti e poco pratici, ma hanno rappresentato comunque una svolta significativa per le abitudini di tutti.

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-10

Il primo asciugacapelli è stato inventato nel 1920, sfruttando un aspirapolvere e il motore di un frullatore.

L’evoluzione tecnologica ha permesso poi di progettare asciugacapelli sempre più potenti e dal design ricercato; se penso a quello che utilizzava mia nonna mi stupisco sempre perché era lentissimo rispetto a quelli che a cui siamo abituati oggi! Dal 1970 inoltre gli asciugacapelli sono diventati più sicuri, leggeri e moderni.

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-11

#3 Il RASOIO

Anche il rasoio ci ha indubbiamente reso la vita più semplice! E anche lui, come la ceretta, ha una storia millenaria. In epoca romana era chiamato “culter tonsorius” e negli scavi di Pompei sono stati ritrovati rasoi molto eleganti con impugnature in osso e in avorio.

Il rasoio a lame monouso è stato inventato per la prima volta nel 1895, ma è stato Gillette nel 1915 a mettere in commercio il primo rasoio femminile, accompagnato da slogan pubblicitari che invitavano le donne a liberarsi degli “antiestetici” e “sgradevoli” peli.

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-6

ClioMakeUp-invenzioni-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-14

Dopo una partenza in sordina, quando nel 1964 il sarto francese Louis Réard ha presentato il primo bikini, la diffusione del rasoio ha avuto un enorme boom.

ClioMakeUp-invenzionai-beauty-donne-storia-phon-ceretta-rasoio-tinta-lacca-ceretta-piastra-solari-7

Ragazze, il nostro viaggio nel tempo alla scoperta delle invenzioni beauty non è ancora terminato! Quali saranno le altre che hanno rivoluzionato la vita di noi donne? A pagina 2 vi racconto tutto!