DIETA PESCETARIANA: TUTTI I PRO

Dopo aver descritto i principi sui cui si basa la dieta pescetariana, eccoci arrivate a presentare i pro e i contro di questo modello dietetico.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-11-pesce

Credits: Foto di Pexels | Leonard Aldenhoff

Come sappiamo attraverso le nostre abitudini alimentari e lo stile di vita siamo in grado di influenzare il nostro benessere.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-12-pesce

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva



Per quanto riguarda le scelte alimentari, il consumo eccessivo di carne ha un effetto negativo sulla nostra salute.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-17-carne

Credits: Foto di Pexels | Geraud Pfeiffer

Per questo motivo le linee guida per una sana alimentazione consigliano di limitare la carne a non più di 3 porzioni alla settimana preferendo quella bianca.

La dieta pescetariana abbraccia in pieno questa indicazione e, anzi, arriva addirittura a escludere del tutto il consumo di carne.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-16-carne

Credits: Foto di Pexels | Tim Douglas

IL CONSUMO DI PESCE FORNISCE DIVERSI VANTAGGI

La dieta pescetariana, rispetto ad altre diete di esclusione come la dieta vegetariana, ha il vantaggio di includere il consumo dei prodotti ittici.

L’elevato consumo di pesce è sicuramente uno dei pro della dieta pescetariana, essendo questo un ottimo alimento da inserire nella nostra dieta.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-14-pesce

Credits: Foto di Pexels | Tom Fisk

Il pesce è uno dei cibi tipici della dieta mediterranea, un esempio di modello alimentare di una sana alimentazione. Le linee guida consigliano, per la popolazione generale, il consumo di 2-3 porzioni di prodotti ittici alla settimana.

Infatti, come dicevamo precedentemente, i prodotti ittici sono ricchi di proteine nobili, contengono vitamine, minerali, grassi di buona qualità e rappresentano l’unica fonte di acidi grassi omega 3 a lunga catena.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-18-pesce

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

Le proteine contenute nel pesce sono di elevata qualità al pari della carne, ma sono dotate di una maggiore digeribilità.

DIETA PESCETARIANA: TUTTI I CONTRO

Il possibile contro della dieta pescetariana è che un elevato consumo di pesce si associa al rischio di esaurimento delle risorse ittiche.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-7-pesce

Credits: Foto di Pexels | Lauris Rozentāls

La riduzione maggiore si osserva per le specie grandi e molto consumate come tonno, pesce spada, merluzzo e sogliola. Perciò per coniugare i benefici nutrizionali con la sostenibilità è consigliabile preferire pesce di piccola taglia come alici, sardine e sgombro.

È inoltre importante imparare a diversificare le nostre scelte al supermercato acquistando più spesso le specie meno conosciute.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-13-pesce

Credits: Foto di Pexels | Meru Bi

Orientarsi verso il pesce di acquacoltura allevato rispettando i criteri della sostenibilità rappresenta una valida alternativa per proteggere le risorse marine.

UNA DIETA VARIA ED EQUILIBRATA COME MEZZO PER PROMUOVERE LA SALUTE

Il solo fatto di escludere la carne dalla propria dieta non è sinonimo di una sana alimentazione.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-15-pesce

Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

Per seguire un regime alimentare che sia in grado di promuovere la nostra salute è importante rispettare la varietà e l’equilibrio tra i nutrienti.

La dieta pescetariana, rispetto ad altri modelli dietetici, imponendo come unico vincolo l’esclusione del consumo di carne permette di elaborare facilmente un protocollo dietetico equilibrato con il giusto apporto dei vari nutrienti.

Cliomakeup-dieta-pescetariana-19-pesce

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Per beneficiare dei vantaggi della dieta pescetariana sarà necessario seguire i principi di una sana alimentazione tra cui includere il consumo di frutta e verdura, delle fonti di carboidrati complessi cioè cereali e derivati, alternare gli alimenti ricchi di proteine, scegliere grassi di buona qualità e limitare l’uso del sale.

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, vi consigliamo di leggere questi post:

1) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE

2) IL POKE FA INGRASSARE? IL PIATTO UNICO DELL’ESTATE È DAVVERO LIGHT?

3) OLIO DI COCCO ALIMENTARE: COS’È? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-pescetariana-20-gif

Via Giphy

Ragazze, e voi avevate mai sentito parlare della dieta pescetariana? Con che frequenza inserire il pesce nella vostra alimentazione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here