Parliamo di Ottobre rosa. Il mese della prevenzione, come ogni anno, ci ricorda quanto sia importante – in qualsiasi momento – prenderci cura di noi stesse, sottoporci regolarmente a tutti i controlli e condurre uno stile di vita sano.

Lo scopo è sensibilizzare le donne (ma non solo) circa la prevenzione del tumore al seno e l’importanza della diagnosi precoce. Tante le iniziative attive in questo mese di ottobre, dalle campagne di screening – a titolo completamente gratuito – ai progetti benefici che sostengono la ricerca contro il cancro.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per vivere con lo spirito giusto l’Ottobre rosa: le informazioni utili per prenotare la visita senologica gratuita e le tante iniziative promosse dai brand beauty e fashion a cui poter aderire.

cliomakeup-ottobre-rosa-2021-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

OTTOBRE ROSA: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DELLA DIAGNOSI PRECOCE NELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Sono stati 55.500 i casi di tumore al seno diagnosticati nel 2020. Un dato che spaventa, certo, ma che non fa demordere specialmente se raffrontato ai tanti progressi che negli ultimi anni sono stati fatti nell’ambito della ricerca per le cure di questa patologia.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-2

Credits: @airc.it Via Instagram



Gli incredibili risultati conseguiti hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca, specialmente per quanto riguarda le forme più aggressive di tumore al seno. L’AIRC ha deciso di adottare come suo nuovo simbolo un nastro rosa incompleto, per simboleggiare il bisogno urgente di trovare nuove cure per il tipo triplo negativo e il carcinoma mammario metastatico. La ricerca, quindi, non si ferma, anzi non può fermarsi.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-mese-prevenzione

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevitch

L’Ottobre rosa ci sensibilizza su questo tema, ma anche su quello della prevenzione. All’impegno dei ricercatori, infatti, si affianca quello di noi donne: sottoporsi agli esami di controllo regolarmente e non dimenticare mai l’autopalpazione seno è fondamentale. Sono accorgimenti che possono sembrare banali ma che consentono, invece, di ottenere una diagnosi precoce. Solo così è possibile avere accesso in modo tempestivo a un protocollo terapeutico adeguato. In questo ambito interviene la Campagna Nastro Rosa della LILT, ossia la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-mese-prevenzione

Via Giphy

OTTOBRE ROSA: VISITE SENOLOGICHE GRATUITE PER TUTTO IL MESE IN TUTTA ITALIA

Grazie alla campagna, per tutto il mese di ottobre è possibile sottoporsi gratuitamente a una visita di controllo al seno su tutto il territorio nazionale, sia presso le associazioni provinciali che in 400 ambulatori attivi in tutta Italia impegnati nell’iniziativa.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-1

Credits: @liltnazionale Via Instagram

Per prenotare e ottenere la propria visita gratuita basta contattare il numero verde SOS LILT 800 998877, attivo dalle 10:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì, per ricevere tutte le informazioni e le indicazioni del caso.

LE INIZIATIVE PER L’OTTOBRE ROSA PROMOSSE DAL MONDO BEAUTY

L’Ottobre rosa ha richiamato l’attenzione di tantissime realtà del mondo beauty, che si sono schierate in prima linea a sostegno della ricerca, tra progetti charity, limited edition e molte altre iniziative interessanti.

Il marchio skincare luxury Made in Italy Aeqium, per esempio, sensibilizza noi donne circa l’importante tema della prevenzione, non solo in termini di visite mediche. In particolare, il brand ci invita a riflettere sul nostro stile di vita: cosa mangiare, cosa bere e perfino cosa mettere a contatto con la nostra pelle.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-7

Via Ufficio Stampa @aeqium

Luigi Salvagno, oncologo che fa parte del team medico del brand, sottolinea l’importanza di utilizzare nella propria beauty routine prodotti cosmetici “sicuri”, sia come forma di prevenzione che durante la malattia. Salvagno ha scelto di fare parte del team Aeqium perché crede fortemente nel ruolo della cura della bellezza durante le terapie oncologiche: “Penso che affrontare l’aspetto estetico della donna in terapia può aiutarci a intervenire in modo positivo nell’immagine che la persona ha di sé. Quindi, più in generale, nella sua autostima“. In questo contesto si inserisce l’impegno dell’associazione Amiche per la pelle, che dona assistenza estetica alle pazienti oncologiche.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-9

Credits: @airc.it Via Instagram

AIRC segnala l’impegno del gruppo Estée Lauder. Per tutto il mese di ottobre, acquistando una selezione di prodotti del Gruppo The Estée Lauder Companies disponibili in più di 2.500 profumerie, si contribuisce a sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno. I fondi raccolti saranno destinati a una borsa di studio per un giovane ricercatore impegnato nella causa.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-aveda

Credits: @avedaitalia Via Instagram

Tra i brand coinvolti c’è Aveda. Per ogni crema mani in Edizione Limitata Hand Relief venduta, saranno devoluti in favore della ricerca 5,00€. Inoltre, Aveda ha scelto di illuminare di rosa quattro tra i suoi più importanti saloni di Milano in occasione del mese della prevenzione.

cliomakeup-ottobre-rosa-teamclio-8

Credits: @ghditalia Via Instagram

In tema di capelli, ghd sostiene Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni asciugacapelli Helios della collezione Take Control Now venduto, il brand dona 5,00€. Con l’asciugacapelli, che promette di ridurre i tempi di asciugatura e di rendere i capelli più luminosi, il brand regala alle sue clienti anche una Mini ghd Paddle Brush e il termoprotettore ghd Bodyguard in travel size.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre iniziative benefiche per l’Ottobre rosa 2021!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here