TRUCCO OCCHI CHE INVECCHIA DOPO I 40 ANNI: LA CURA DEL PERIOCULARE È FONDAMENTALE

Spesso si tende a pensare al trucco occhi esclusivamente in termini di make up, ma come ben sappiamo tutto parte da un’adeguata skincare.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-10

Credits: @grace_glitter_glow Via Instagram

Soprattutto se si hanno più di 40 anni – ma, in realtà, a prescindere dall’età! – è fondamentale che il contorno occhi sia ben idratato per far risaltare al meglio qualsiasi tipologia di make up.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-attenzione1

Via Giphy



Applicate con costanza creme contorno occhi idratanti, illuminanti e defaticanti. Evitate, tornando al make up, di applicare troppa cipria nella zona, con l’intento di fissare il correttore o magari di fare baking. Se pensate che sia utile utilizzare della cipria nel perioculare, optate sempre per una cipria idratante e luminosa.

IL MIGLIOR TRUCCO PER PALPEBRA CADENTE DOPO I 40 ANNI? QUELLO SFUMATO E NATURALE

Abbiamo già sottolineato che il trucco occhi grafico, specialmente quello con eyeliner, non è l’ideale per chi ha più di 40 anni. Meglio preferire un trucco occhi sfumato e naturale, soprattutto se si ha il problema della palpebra cadente.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-1

Credits: @_nospringchicken Via Instagram

Per riuscire a camuffare questo inestetismo, basta ricreare una finta piega dell’occhio, spostando la sfumatura più in alto. In questo modo, abbinando anche una buona definizione dell’occhio nella rima superiore, si riuscirà a far sembrare lo sguardo più aperto.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-14

Credits: @kim_stam Via Instagram

L’importante è giocare bene di sfumature. Per esempio, il Foxy Eyes 2021 potrebbe essere il trucco occhi giusto, da rivisitare in chiave soft e super sfumata. L’eyeliner o la matita occhi, sapientemente utilizzati e con flick rigorosamente all’insù, rendono lo sguardo immediatamente più vispo, quasi liftato.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-20

Credits: @studio10makeup Via Instagram

Un’altra idea è quella di aprire lo sguardo con un buon mascara incurvante o allungante, eventualmente abbinando anche dei ciuffetti di ciglia finte nella parte più esterna.

I COLORI ACCESI NON VANNO BANDITI, MA SCELTI CON CURA

Quando si parla di trucco occhi dopo i 40 anni, ovviamente, si parla anche di donne che hanno da poco superato questa fascia di età. Se per il trucco degli occhi molto maturi è quasi perentorio preferire tonalità neutre e delicate, come le tante sfumature del marrone per esempio, va sottolineato che i colori più accesi e vibranti non sono da bandire in senso assoluto (lo insegna Lisa Eldridge!).

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-2

Credits: @lisaeldrigemakeup Via Instagram

Subito dopo i 40 anni – ma anche più in avanti con l’età! – ci si può destreggiare tra colori dei più diversi, preferendo però nuance tenui e delicate e tenendosi invece alla larga dai colori troppo scuri come il classico nero soprattutto nella piega.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-11

Il nero è di grande impatto, ma attenzione: tende ad appesantire lo sguardo/Credits: @karlarodriguez_mua Via Instagram

Queste tonalità così intense tendono ad appesantire lo sguardo. Meglio optare, sempre tenendo conto delle proprie caratteristiche, per toni particolari di blu o di viola, come il color lavanda per esempio, oppure volendo rimanere nella gamma dei neutri per un grigio medio.

IL TRUCCO PER RINGIOVANIRE VISO E SGUARDO VUOLE SOPRACCIGLIA CURATE E DEFINITE

Infine, ragazze, focalizziamoci per un attimo sulle sopracciglia. Sono la cornice dello sguardo, a qualsiasi età, ma specialmente dopo i 40 anni il loro ruolo è a dir poco fondamentale.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-7

Credits: @clubforty_claire Via Instagram

Per evitare che il trucco occhi sia approssimativo e risulti trasandato, fate sempre attenzione a sfoggiare sopracciglia curate e ben definite. Se le avete molto sottili, ispessitele leggermente.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-16

Credits: @lmdmakeupartistry Via Instagram

Le sopracciglia troppo sottili sono un altro errore tipico del trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni. Meglio renderle un po’ più spesse, perché conferiscono subito un aspetto più giovane e un’aria più distesa.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make up, non perdetevi questi post:

1) I MIGLIORI PENNELLI 2021 SECONDO IL TEAMCLIO

2) MATITE OCCHI 2021: LA NOSTRA CLASSIFICA DEFINITIVA

3) CHIARA FERRAGNI MAKE UP: TUTTO SULLA NUOVA COLLEZIONE

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-fine1

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri consigli sul trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni, quindi assolutamente da evitare. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. Grazie per i consigli!! Ma per una buon risultato occorre usare prodotti GIUSTI!! Io ad esempio ho un ombretto in polvere che evidenzia le rughette e non sfuma bene, lasciando macchie. Poi una matita nera, che anche ben sfumata, dopo un po’ sbava eo lascia gli occhi pasyivciati. Quelle a lunga tenuta, anche di ottima marca, sono dure e ingestibili!! Che fare?? Mi consigli tu qualche prodotto?? Grazie ❤️

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here