RICETTE DI NATALE FACILI: SFIZIOSE IDEE PER I PRIMI PIATTI

Come primo piatto per le ricette di Natale facili vi proponiamo la pasta alle noci, un’idea semplicissima e veloce, ma davvero gustosa.

cliomakeup-ricette-di-natale-facili-4-antipasti

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Prima di tutto accendiamo l’acqua per la pasta. Mentre aspettiamo che l’acqua arrivi a bollore sgusciamo le noci, mettiamole su un tagliere e andiamo a sminuzzarle con un coltello. Se preferite potete eventualmente tritare le noci nel mixer.

cliomakeup-ricette-di-natale-13-idee

Credits: Foto di Pexels | Right Light



Appena l’acqua bolle, buttiamo la pasta e dedichiamoci al sugo. In una ciotola capiente mettiamo la ricotta e versiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Lavoriamo il composto con una forchetta fino a quando diventerà cremoso, aggiungendo se necessario poca acqua per volta. Mettiamo anche una spolverata di noce moscata, il trito di noci e mescoliamo il tutto.

Quando la pasta è cotta scoliamola, mettiamola nella ciotola e mischiamo per bene con il sugo che abbiamo preparato. Una volta impiattato decoriamo aggiungendo qualche noce sminuzzata. Se non apprezzate le noci, potete tranquillamente sostituirle con un altro tipo di frutta secca, ad esempio con dei pistacchi.

RICETTE DI NATALE FACILI PER I SECONDI A BASE DI CARNE

Ecco un’idea per preparare un secondo a base di carne a basso rischio di errore, perfetto per chi non ha molta dimestichezza in cucina. Infatti, realizzare questa ricetta è veramente molto semplice e sarà sufficiente marinate il pollo prima di cuocerlo in forno.

cliomakeup-ricette-di-natale-secondi

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

La marinatura può essere preparata in diversi modi modificando spezie ed erbe aromatiche a piacere.

SCEGLIETE LE SPEZIE E LE ERBE AROMATICHE CHE PREFERITE

Ecco alcuni esempi:

  • Yogurt bianco intero, olio extravergine d’oliva, paprica dolce e paprica forte, sale
  • Succo di limone, olio extravergine d’oliva, rosmarino e aglio
  • Succo di arancia e limone, olio extravergine d’oliva e zenzero
  • Miele, senape, olio extravergine d’oliva e pepe in grani

cliomakeup-ricette-di-natale-16-idee

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Belousova

Una volta che abbiamo deciso come realizzare la marinatura, mischiamo per bene tutti gli ingredienti. Mettiamo il pollo in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica e versiamoci dentro la marinatura. Lasciamo riposare la carne in frigorifero per un paio di ore.

Trascorso il tempo necessario, scoliamo i pezzi di carne e mettiamoli in una placca rivestita da carta forno.

cliomakeup-ricette-di-natale-17-idee

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

A questo punto possiamo passare alla cottura in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti. Le tempistiche possono variare in base alla quantità di pollo e alle caratteristiche del vostro forno, perciò controllatelo di tanto in tanto.

INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE, UN CONTORNO ORIGINALE, FRESCO E CROCCANTE

Concludiamo le proposte di ricette di Natale facili con un contorno fresco e croccante, l’insalata di finocchi e arance.

cliomakeup-ricette-di-natale-6-contorni

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Iniziamo tagliando i finocchi a fette più o meno sottili in base ai vostri gusti personali. Per ottenere delle fette molto sottili potete aiutarvi con una mandolina.

cliomakeup-ricette-di-natale-19-idee

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

Se volete rendere i finocchi ancora più croccanti, immergete le fette in una terrina con acqua e ghiaccio. Proseguiamo dedicandoci all’arancia. Eliminiamo le due estremità del frutto e peliamolo a vivo cercando di rimuovere, oltre alla buccia, anche i filamenti bianchi.

cliomakeup-ricette-di-natale-18-idee

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood

Con un coltello piccolo e affilato incidiamo i singoli spicchi prima da un lato e poi dall’altro così da ricavare la sola polpa dell’arancia priva di filamenti. In linea con la filosofia “non si butta via niente” delle ricette antispreco, spremiamo ciò che resta dell’arancia per ricavarne il succo che utilizzeremo per preparare un’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mischiamo bene i finocchi con gli spicchi d’arancia e condiamo con la nostra emulsione.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri post dedicati al Natale, ecco quelli che non potete perdervi:

1) REGALI DI NATALE PER LUI 

2) PRODOTTI SKINCARE COSTOSI DA REGALARSI 

3) I NUOVI PIGIAMI NATALIZI 2021

cliomakeup-ricette-di-natale-facili-20-gif

Via Giphy

Ragazze, queste erano le nostre idee di ricette di Natale facili. E voi avete già scelto il menù per le feste? Prendere spunto da una di queste idee? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here