#4 GIOCO DI RUOLO PER CONVINCERE I BAMBINI A PRENDERE LE MEDICINE

Esiste un modo per dare l’antibiotico ai bambini che lo sputano? Non esattamente, purtroppo. Però potreste provare impostando un gioco di ruolo che metta proprio i più piccoli nella posizione di dover dare le medicine a qualcun altro, per esempio a voi o a un pupazzo (ovviamente non date loro il farmaco vero, sostituendolo con altro).

cliomakeup-come-dare-medicine-bambini-gioco-ruolo

Credits: Foto di Pexels | Polesie Toys

Anche nella filosofia montessoriana il gioco di imitazione è uno dei pilastri più importanti per aiutare i bambini a imparare a fare da soli, prendendo spunto dalle azioni quotidiane dei genitori. In questo modo giocheranno a essere grandi e assimileranno i gesti che poi voi stessi compierete per dare loro le medicine: sapere esattamente cosa farete e perché potrebbe essere loro di grande conforto e rassicurazione.

#5 SE SONO GRANDI, LASCIARE LORO (UNA MINIMA) POSSIBILITÀ DI SCELTA

Per dare le medicine ai bambini più grandicelli, un modo per convincerli è dare loro la parvenza di avere controllo sulle condizioni di assunzione del farmaco. Per esempio, potreste far scegliere loro in qualche stanza prenderlo, insieme a quale cibo (succo, yogurt, cioccolato, focaccia?), se stare seduti, in piedi e così via.

cliomakeup-come-dare-medicine-bambini-scegliere

Credits: Foto di Pexels | Kamaji Ogino



Avere la possibilità di controllare qualche aspetto dell’assunzione della medicina può tranquillizzarli e farli sentire più partecipi. Ricordate loro, comunque, che anche se non sono esattamente buoni e dolci come il gelato, i medicinali di oggi hanno generalmente un sapore gradevole e soprattutto permetteranno loro di tornare a stare bene presto!

#6 IMPOSTARE UNA ROUTINE ED ELARGIRE PREMI? NÌ

Ne abbiamo parlato brevemente a inizio post: è giusto promettere un premio ogni volta che il bambino prende la medicina? Sì e no. I pedagogisti sono contrari ad associare un premio dopo aver svolto un compito, perché potrebbe venire associata l’idea che quest’ultimo sia così spiacevole da dover subito rimediare con un’azione più piacevole.

PREMIARE I BAMBINI DOPO AVER PRESO LE MEDICINE? SÌ, SE DISPERATI, MA CON MODERAZIONE

Questo però non vale per tutti i bambini e, comunque, non per sempre ma solo per i giorni dedicati all’assunzione della medicina: tanti genitori “cedono” perché è pur sempre meglio dare le medicine ai bambini promettendo dopo un cioccolatino che non fargliele assumere affatto. L’ideale è sempre, ovviamente, cercare un equilibrio e non strafare né in un senso né nell’altro: ricordate sempre che pretendere la perfezione è uno dei peggiori errori da fare con i figli, ma anche con sé stessi!

cliomakeup-come-dare-medicine-bambini-premi

Credits: Foto di Pexels | Valery

#7 NON COINVOLGERE TROPPE PERSONE PER DARE LE MEDICINE AI BAMBINI: MEGLIO UN RAPPORTO UNO A UNO

Immaginate di dover svolgere un compito che non vi piace e che vi mette in ansia o a disagio: vi sentireste bene se tante persone fossero presenti con voi in stanza mentre vi accingete a compierlo? Sicuramente no, e lo stesso vale per i piccoli che si apprestano a prendere una medicina di fronte a genitori, nonni, fratelli, zii. Meglio stabilire un rapporto uno a uno, se possibile, in modo da diventare le figure di riferimento per dare le medicine al bambino.

cliomakeup-come-dare-medicine-bambini-genitori

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Se questo post vi è stato utile non perdete altri approfondimenti sul mondo dei bambini:

1) MUSEI PER BAMBINI, DOVE PORTARLI PER STIMOLARE FANTASIA E CREATIVITÀ

2) SPORT PER BAMBINI, QUANDO INIZIARE E QUALE SCEGLIERE

3) FRASI DA DIRE AI BAMBINI PER FARLI CRESCERE SERENI E SICURI DI SÉ

cliomakeup-come-dare-medicine-bambini-piccoli

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi abbiamo finito. Avevate mai sentito parlare di questi trucchetti per dare le medicine ai bambini? Alcuni sono di comune utilizzo, ovviamente, altri più educativi come il gioco di ruolo: quale funziona meglio con i vostri piccoli? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here