COME PREPARARE UNA CENA VELOCE?

  1. Il tran tran quotidiano porta spesso alla necessitĂ  di preparare una cena veloce.
  2. Sicuramente non bisogna sottovalutare l’organizzazione della spesa e del menù.
  3. Nella dieta di chi non ha tempo è importante scegliere i prodotti giusti.
  4. Molti elettrodomestici ci semplificano la vita.
  5. Ci sono tantissime ricette gustose per preparare in poche mosse una cena veloce.

Cliomakeup-cena-veloce-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

Ecco tante idee per portare in tavola una cena veloce semplice, ma sfiziosa. Ragazze, siete curiose di scoprire le nostre proposte per una cena veloce? Allora vi trovate nel posto giusto! Iniziamo subito con il post!

GLI ALLEATI PER UNA CENA VELOCE, SEMPLICE E SFIZIOSA

Avere poco tempo da dedicare alla cucina non esclude necessariamente la possibilità di portare in tavola piatti gustosi. Senza ombra di dubbio la strada vincente passa per la giusta organizzazione, tuttavia anche scegliere i prodotti azzeccati può aiutarci.

Cliomakeup-cena-veloce-7-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch


SFRUTTIAMO I PRODOTTI GIUSTI

Pensiamo ad esempio ai cereali a cottura rapida, ci consentono di aumentare la varietà delle fonti di carboidrati complessi senza stare troppo ai fornelli. Riso integrale, rosso, venere, orzo, farro sono solo alcuni dei cereali che ritroviamo nella versione a cottura rapida. Per prepararli ci basterà cuocerli in acqua bollente per una decina di minuti (in pratica lo stesso tempo necessario per cucinare la pasta).

Non dimentichiamoci poi dei prodotti surgelati come gli ortaggi, il pesce, i legumi. Infatti, molto spesso nella frenesia quotidiana limitarsi ai cibi freschi può comportare il rischio di non consumarli proprio. Per questo motivo puntare anche sui prodotti surgelati può essere un buon compromesso per riuscire a inserire questi cibi con la giusta frequenza.

GLI ELETTRODOMESTICI POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Per preparare una cena veloce ed ottimizzare i tempi ci vengono incontro anche gli elettrodomestici come il microonde da utilizzare non solo per riscaldare rapidamente le pietanze, ma pure per scongelarle.

Cliomakeup-cena-veloce-5-idee.

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

La pentola a pressione è perfetta per ridurre le tempistiche degli alimenti che richiedono una cottura prolungata. Il bollitore è la soluzione per avere subito pronta l’acqua per cuocere la pasta e via dicendo.

CENA VELOCE: IDEE DA PROVARE

Vediamo adesso qualche idea di ricetta per preparare una cena veloce.

  1. FARIFRITTATA PORRI E ZUCCHINE
  2. RISO ROSSO A COTTURA RAPIDA CON TONNO E PISELLI
  3. POLENTA CON FUNGHI E FAGIOLI CANNELLINI
  4. ZUPPETTA SPEZIATA
  5. MERLUZZO CON ZUCCHINE E PATATE
  6. PASTA + PASTA DI LENTICCHIE ALLE VERZE
  7. UOVA AL POMODORO
  8. PASTA RICOTTA E PISTACCHI.

FARIFRITTATA PORRI E ZUCCHINE, DAVVERO SEMPLICE DA REALIZZARE

Iniziamo le nostre ricette di cena veloce con una sfiziosa farifrittata.

Cliomakeup-cena-veloce-6-idee.

Credits: Foto di Pexels | Larisa P

Come primo step prepariamo la nostra pastella. In una ciotola versiamo 100 g di farina di ceci ed aggiungiamo poco per volta 200 ml di acqua. Mischiamo con una frusta. Puliamo i porri e le zucchine e tagliamoli a fettine sottili. Ungiamo una padella con olio extravergine d’oliva e facciamo stufare le nostre verdure.

Regoliamo con sale e pepe. A questo punto versiamo le verdure nella ciotola contenente la pastella e mescoliamo il tutto. Riscaldiamo di nuovo la padella e cuociamo l’impasto per circa 10 minuti su entrambi i lati.

RISO ROSSO CON TONNO E PISELLI, UN PRIMO SALUTARE

I cereali a cottura rapida possono essere dei validi alleati per preparare la nostra cena veloce. Per questa idea di ricetta abbiamo utilizzato il riso rosso.

Cliomakeup-cena-veloce-2-idee

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Realizzare questo piatto è veramente semplicissimo. Ci basterà cuocere il riso venere in acqua salata e, una volta cotto, scolare e condire con olio extravergine d’oliva e zenzero. A questo punto aggiungiamo i piselli e il tonno in scatola e completiamo con dei semi di sesamo tostati.

POLENTA CON FUNGHI E FAGIOLI CANNELLINI, UN VERO E PROPRIO COMFORT FOOD

Per questa idea di cena veloce vi proponiamo un vero e proprio comfort food. Ecco il procedimento. Mettiamo sul fuoco dell’acqua salata e facciamo bollire. Spegniamo il fornello e versiamo a pioggia la farina di mais mescolando per bene con una frusta in modo da non creare grumi. Riportiamo nuovamente la pentola sul fuoco e facciamo cuocere seguendo il tempo indicato sulla confezione.

Cliomakeup-cena-veloce-9-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

In una padella prepariamo un soffritto con olio extravergine d’oliva, prezzemolo e aglio. Aggiungiamo poi dei funghi (nel nostro caso surgelati) e facciamoli stufare. Quando saranno pronti aggiungiamo dei fagioli cannellini lessati (o in scatola) e lasciamoli insaporire. Non ci resta che impiattare e la nostra cena veloce è pronta!

Ragazze, siamo solo all’inizio. Vi aspettiamo nella pagina successiva con altre idee per una cena veloce. Continuate a leggere!