QUALE FONDOTINTA SCEGLIERE PER UNA BASE IMPECCABILE?

Non è solo una moda: negli ultimi anni abbiamo imparato ad apprezzare la nostra pelle e a curarla sempre meglio, utilizzando ingredienti ‘buoni’ che permettono al nostro incarnato di risplendere naturalmente, senza artifici. Come dicevamo prima, su una ‘tela perfetta’ è più facile creare un make-up luminoso, sofisticato e d’impatto, seppur utilizzando pochi prodotti.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-per-una-cerimonia-applicazione-fondotinta

   Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

É possibile realizzare una base trucco perfetta senza fondotinta, utilizzando una bb cream o una cc cream che uniforma senza fare strato. O ancora, per una base viso sottile ed impercettibile, potete utilizzare la tecnica dello spot concealing. Qualche goccia del correttore preferito da stendere solo nelle zone che necessitano di un po’ di coprenza in più. Solitamente, si parla dei lati del naso, -che si arrossano facilmente- il contorno occhi, le piccole discromie ed imperfezioni. 

Utilizzate la tecnica dello spot concealer per una base viso flawless senza imperfezioni

In seguito, stendete un velo di fondotinta o qualche goccia della vostra crema colorata preferita. In questo modo, avrete già uniformato precedentemente la pelle e non avrete bisogno di effettuate troppe passate di prodotto. La vostra base risulterà cosi super sottile, luminosa e naturalmente uniformata.

CONTOURING IN CREMA PER UN RISULTATO SCOLPITO

Un tempo tanto in voga lo strong contouring alla Kim Kardashian, ha lasciato lentamente il posto ad effetti molto più naturali e leggeri. Ora si realizza questo particolare passaggio valorizzando il viso senza stravolgerlo, delineando e scolpendo i contorni delicatamente, procedendo step by step. In questo modo, il prodotto si fonde gradualmente con la pelle senza appesantirla e l’effetto finale dura molto più a lungo.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-per-una-cerimonia-applicazione-contouring-stick

Credits: foto di Pexels | Alena Darmel



Da privilegiare, soprattutto se siete alle prime armi e desiderate un effetto super naturale, i prodotti in crema destinati al contouring e al blushing. Si tratta sostanzialmente di stick arricchiti da ingredienti idratanti e lenitivi che si fondono con l’incarnato senza sforzo. Per applicarli? Direttamente dallo stick o con una beauty blender inumidita per un effetto ancora più soft. Provare per credere!

COME TRUCCARSI DA SOLA PER UNA CERIMONIA: OCCHI INCORNICIATI

Punti luce appena accennati e sfumature morbide, il make-up dev’essere personalizzato senza però esagerare. Puntate su colori che valorizzino la vostra iride, arricchiti da perlescenze sottili ed eleganti che diano luce al viso. Se non volete giocare con i contrasti, potete anche optare per un ombretto cremoso a lunga tenuta da applicare solo sulla palpebra mobile, una passata abbondante di mascara e siete pronte per la cerimonia.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-per-una-cerimonia-applicazione-ombretti

Credits: foto di Pexels | Georges Milton

Anche le sopracciglia hanno un ruolo fondamentale perché incorniciano il viso: se le avete già folte limitatevi a riempire i buchetti ove necessario. Se, invece, le vostre sopracciglia sono fini e rade, recuperate un pennarello effetto microblading e procedete con calma a disegnare pelo per pelo. L’importante è non calcare troppo la mano e optare per prodotti pigmentati quanto basta per ottenere un effetto naturale. Una passata di gel fissante et voilà, il gioco è fatto.

LABBRA DEFINITE A LUNGA TENUTA

Il mio consiglio, soprattutto se vi truccate da sole, è di stendere sempre una matita labbra prima di procedere con l’applicazione del rossetto. In questo modo, creerete una ‘barriera’ che permetterà al lipstick di rimanere ben saldo, anche se mangiate o bevete. Inoltre, l’applicazione della matita ridefinisce i contorni della mucosa, rendendola più piena e rimpolpata. A questo punto, potete optare per un rossetto liquido, una tinta, o un balsamo colorato. I colori da preferire sono tutte le varianti del nude, più caldo o più freddo da scegliere in base al sottotono della vostra pelle.

Un trucchetto per un rossetto ancora più long lasting? Coprite la mucosa con una velina e spolverate con un pennello fluffy un po’ di cipria in polvere libera. Il talco posto in formulazione asciugherà tutti gli oli presenti nel rossetto e sigillerà il prodotto alle labbra ad effetto tatuaggio. Wow!

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-per-una-cerimonia-applicazio-gloss

Credits: foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Per un tocco extra shine, optate per una passata di gloss da applicare solo al centro delle labbra. In questo modo la mucosa apparirà più idratata, morbida e rimpolpata. Effetto super plumping? Da utilizzare ancora e ancora sono i volumizzanti labbra, veri e propri trattamenti che attraverso degli attivi stimolano il microcircolo e donano un aspetto più rimpolpato e voluminoso.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema makeup, date un’occhiata a questi:

1) MAKEUP BY MARIO ARRIVA IN ITALIA DA SEPHORA

2) TENDENZE TRUCCO OCCHI AUTUNNO 2023

3)BASE TRUCCO PERFETTA SENZA FONDOTINTA

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-per-una-cerimonia-end

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come truccarsi da sola per una cerimonia. E voi cosa ne pensate? Come realizzate i vostri look per le occasioni speciali? Avete qualche altro trucchetto da consigliarci? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here