PER STIRARE BENE UNA CAMICIA, ATTENZIONE A QUESTE VARIABILI

Ci sono delle variabili da tenere in considerazione quando si stira una camicia. Per prima cosa, la temperatura del ferro: alcune fibre tessili non sopportano temperature troppo elevate, per cui si consiglia di leggere sempre l’etichetta di composizione del capo dove sono indicate tutte le informazioni inerenti lavaggio, asciugatura e stiratura. Il cotone è uno dei tessuti più resistenti e può tollerare temperature fino a 200°.

cliomakeup-come-stirare-camicia-4

Via Giphy

L’umidità ci viene in aiuto. Sarebbe sempre meglio, quindi, stirare le camicie quando sono ancora umide, inumidirle con gli spray antipiega di cui abbiamo già parlato oppure aiutarsi con il getto di vapore del ferro. Mantenendo la camicia leggermente umida, sarà molto più semplice stirarla.

Se la camicia è scura e sintetica, ricordatevi di stirarla al rovescio. Il rischio è che si venga a creare un antiestetico effetto lucido a causa della temperatura del ferro.

COME STIRARE UNA CAMICIA IN 5 MINUTI: IL METODO FACILE E VELOCE

A questo punto, entriamo nel vivo e scopriamo insieme come stirare bene una camicia in pochi minuti e senza pieghe. Ognuno ha il suo metodo, quindi non ne esiste uno universale o corretto in senso assoluto. Tuttavia, secondo i più il procedimento migliore è quello che parte dal colletto, passando poi alle spalle.

Prima di tutto si stira il colletto, da entrambi i lati. Fatto questo si stirano le spalle della camicia, passando da un lato all’altro senza sollevare il ferro dall’asse. Ultimate le spalle, si procede stirando le maniche arrivando poi fino ai polsini.

cliomakeup-come-stirare-camicia-5

Credits: Foto di Freepik.com | Racool Studio



Dai polsi si sale verso le ascelle, continuando con la parte anteriore della camicia. Si inizia dal lato senza bottoni, rigorosamente dal basso verso l’alto, e poi si passa al lato con i bottoni facendo una sorta di slalom con il ferro. Infine, si completa la stiratura con la parte posteriore. I movimenti devono essere delicati ma decisi, così da evitare quanto più possibile la formazione di grinze.

APPENDERE LA CAMICIA NEL MODO GIUSTO AIUTA A EVITARE LE PIEGHE

La camicia è stirata e arriva, quindi, il momento di riporla nell’armadio. Per evitare che le pieghe si riformino, appendetela a una gruccia chiudendo almeno i primi 3 bottoni a partire dal colletto.

cliomakeup-come-stirare-camicia-2

Credits: Foto di Freepik.com | ASphotofamily

CHIUDERE I PRIMI BOTTONI DELLA CAMICIA AIUTA A NON FARLA SGUALCIRE NELL’ARMADIO

Le grucce in legno naturale sono le migliori, preferibilmente abbastanza robuste da sostenere le spalle della camicia. La gruccia dovrebbe arrivare alla cucitura posizionata tra spalla e manica.

cliomakeup-come-stirare-camicia-3

Credits: Foto di Freepik.com | KamranAydinov

Assicuratevi di non appendere le camicie troppo vicine tra loro né troppo a ridosso di altri capi. Completate con uno spruzzo del vostro profumo per tessuti preferito e il gioco è fatto.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema DIY, non perdetevi questi post:

1) TRASLOCO: COME FARE GLI SCATOLONI E IMBALLARE AL MEGLIO

2) COME PULIRE LA TASTIERA DEL PC

3) COME LAVARE LA LANA SENZA FARLA INFELTRIRE

cliomakeup-come-stirare-camicia-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come stirare bene una camicia, senza pieghe e in pochi minuti. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali sono i vostri trucchetti per stirare al meglio una camicia? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here