COME INIZIARE A PARLARE PER ROMPERE IL GHIACCIO? CHE FRASI USARE PER COMINCIARE UNA CONVERSAZIONE?

  1. Moltissime persone si chiedono come iniziare una conversazione nel migliore dei modi.
  2. Se vogliamo cominciare a parlare con una ragazza o un ragazzo, non è sempre semplice iniziare la conversazione senza sentirci in imbarazzo, specialmente se siamo timidi.
  3. La base, ovviamente, è rimanere sempre sé stessi, ma alcune frasi per rompere il ghiaccio possono darci una mano a iniziare una conversazione se il nostro cervello diventa improvvisamente vuoto e leggero come un palloncino per l’emozione!
  4. Che sia perché ci siamo prese una cotta o per instaurare un rapporto di amicizia, iniziare una conversazione di persona oppure su Facebook e Whatsapp non è affatto semplice.
  5. Non sempre accade per parlare con qualcuno conosciuto sui siti di incontri più famosi, può trattarsi anche del nostro ex amore oppure di un amico: il “blocco” della conversazione colpisce chiunque!

cliomakeup-come-iniziare-conversazione

Credits: Foto di Freepik | Wayhomestudio

Ci risiamo: avete perso fiducia nelle vostre capacità di fare nuove conoscenze o di riprendere contatto con una persona che per voi è stata estremamente importante. Come iniziare una conversazione, qualunque sia il vostro caso, senza troppa fatica? Esistono delle frasi che rompono il ghiaccio o utili consigli da seguire per spezzare il silenzio e parlare con qualcuno a cui teniamo, per ragioni diverse? Ne parliamo qui sotto nel post, vi aspettiamo!

PRIMA DI COMINCIARE A PARLARE, ATTENZIONE AI SEGNALI DELL’ALTRA PERSONA

Ci siamo: vi state arrostendo pian piano pensando a come iniziare una conversazione con un ragazzo o una ragazza, e non sapete proprio da che parte cominciare. Il primo consiglio che possiamo darvi è proprio quello di fermarvi un secondo (sì, ancora uno!) e capire se l’altra persona può essere incline a parlare.

cliomakeup-come-iniziare-conversazione-coppia

Credits: Foto di Freepik | Drobotdean



Vi sembrerà strano dover pazientare ancora un secondo, eppure se volete cominciare una conversazione con poche possibilità di “fallimento”, osservare l’altro è fondamentale. Per esempio, sembra triste, pensieroso, arrabbiato? Forse non è il momento giusto per iniziare una conversazione.

cliomakeup-come-iniziare-conversazione-segnali

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Capire il contesto adatto per cominciare a parlare è importantissimo, perché la reazione altrui può cambiare tantissimo in base al momento. Certo, non siamo indovini, ma imparare a leggere i segnali paraverbali è una dote che si acquisisce con l’esperienza e la pazienza.

SPUNTI PER INIZIARE UNA CONVERSAZIONE: LE STRATEGIE PIÙ EFFICACI

Ok, il momento sembra proprio arrivato: la persona con cui vogliamo parlare ci sembra tranquilla e ben disposta, ci ha anche guardato un paio di volte. Come iniziare una conversazione, quali consigli possono aiutarci?

cliomakeup-come-iniziare-conversazione-palestra

Credits: Foto di Freepik | Artursafronovvvv

PER COMINCIARE UNA CONVERSAZIONE NON DIMENTICHIAMO I GESTI INSIEME ALLE PAROLE DA USARE

Prima di tutto, è bene provare a pensare qual è il terreno comune che potrebbe diventare uno dei primi spunti per iniziare la conversazione: se siete in palestra, potreste chiedere aiuto per un esercizio, per esempio. Banale? Probabilmente sì, ma anche estremamente efficace per cominciare a parlare con uno sconosciuto senza rischiare di non avere niente da dirsi.

cliomakeup-come-iniziare-conversazione-studio

Credits: Foto di Freepik | Wayhomestudio

Ricordiamoci anche di praticare l’ascolto attivo, quindi dando modo all’altra persona di capire che la stiamo veramente ascoltando, anche con un linguaggio del corpo assertivo: cenni con la testa e qualche “sì, certo” piazzato al punto giusto farà comprendere all’altro che siamo presenti nella conversazione (e non stiamo solo pensando a cosa dire dopo, anche se lo stiamo facendo, eheh).

Ragazze e ragazzi, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme qualche frase per rompere il ghiaccio e iniziare una conversazione così come qualche consiglio su come cominciare a parlare via smartphone.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here