COS’È IL CALENDARIO LUNARE E A COSA SERVE DURANTE LA GRAVIDANZA?
- Il calendario cinese gravidanza è, come suggerisce il nome stesso, un calendario basato sulla tradizione cinese -appunto- che afferma di poter indicare con precisione il sesso del nascituro in base al mese lunare di concepimento e all’età lunare della donna.
- Ovviamente, nonostante ci sia qualcuno che pensa che il calendario cinese gravidanza sia attendibile, ci teniamo subito a precisare di prenderlo per quello che è: una simpatica curiosità, senza alcun fondamento scientifico!
- Quando si fa il calcolo delle settimane della gravidanza viene sempre considerata la data dell’ultima mestruazione (che non sempre coincide con il mese lunare del concepimento), ma l’unica indicazione che dà è sulla effettiva settimana gestazionale.
- Per avere la certezza del sesso del nascituro, infatti, non ci si può basare semplicemente sul mese del concepimento, né sull’età della futura madre: sono altri i fattori che entrano in gioco.
- Nemmeno i sintomi della gravidanza possono indicare il sesso del bambino: solo il test del DNA fetale, l’amniocentesi, la villocentesi o un’ecografia attorno alla 20esima settimana possono darci la risposta.
Credits: Foto di Unsplash | Camylla Battani
La curiosità della mamma e del papà sul sesso del bambino durante la gravidanza è fortissima e se si decide di non avvalersi di un metodo scientifico per conoscerlo prima della ecografia morfologica della 20esima settimana, alcuni decidono di “giocare” affidandosi alle previsioni del calendario cinese gravidanza. Si tratta di uno strumento usato anticamente proprio in Cina che si basa sull’età lunare della donna e sul mese lunare del concepimento del nascituro per indovinarne il sesso.
Ovviamente, cari genitori, sappiate che questo non è uno strumento scientifico, appunto: a oggi, il calendario cinese gravidanza è attendibile effettivamente al 50% (eheh), quindi si tratta solo di una simpatica curiosità, da confermare con altri test medici. Volete saperne di più? Vi aspettiamo qui sotto!
CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA: CHE COS’È NEL DETTAGLIO
Come abbiamo già iniziato a preannunciare, il calendario cinese gravidanza è uno strumento utilizzato nell’antica Cina per predire il sesso del nascituro basandosi soltanto su due dati: il mese lunare del concepimento e l’età lunare della futura mamma.

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Questi dati differiscono dal nostro classico calendario gregoriano, quindi più avanti vi spiegheremo come ricavarli.
IL CALENDARIO LUNARE CI PUÒ RIVELARE IL SESSO DEL BAMBINO?
In ogni caso, il calendario cinese della gravidanza si configura come una tabella che mette in relazione i dati di cui vi abbiamo parlato poco fa: incrociandoli, gli esperti di questo metodo affermano di poter predire il sesso del bebè con una precisione simile al 90%.

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey
Dal canto nostro, vorremmo precisare ancora una volta come gli unici metodi sicuri per sapere se aspettate un maschio o una femmina, oltre all’ecografia effettuata intorno alla 20esima settimana di gestazione, consistono nell’esame del DNA fetale e nell’esecuzione di villocentesi e amniocentesi. Contattate sempre il vostro ginecologo per avere risposte certe sulla vostra gravidanza!
COME CALCOLARE IL MESE LUNARE DEL CONCEPIMENTO E L’ETÀ LUNARE DELLA DONNA
Come avrete letto, cari mamme e papà, i dati da incrociare nella tabella calendario cinese gravidanza sono due: l’età della donna e il mese del concepimento, entrambi però basati sul calendario lunare e non gregoriano, e secondo il calendario cinese. Come fare a ricavare questi numeri, quindi?

Credits: Foto di Unsplash | Uby Yane
IL CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA È UNA TABELLA CHE INCROCIA DUE DATI: ETÀ DELLA DONNA E MESE DI CONCEPIMENTO, ENTRAMBI LUNARI
Per quanto riguarda l’età lunare della donna, si tratta in realtà di un dato facilmente ricavabile: secondo il calendario cinese, quando si nasce si ha già un anno di vita (approssimando per eccesso i 9 mesi trascorsi nel grembo materno): la futura mamma dovrà quindi aggiungere un anno alla propria età oppure, per una maggiore precisione, sottrarre 9 mesi alla propria data di nascita (metodo consigliato se siete nate da settembre in poi).
Per quanto concerne, invece, il mese lunare del concepimento, per ricavarlo secondo il calendario cinese dovrete fare così: iniziate calcolando la data del concepimento secondo il nostro classico calendario gregoriano (generalmente è fissata a 15 giorni dopo l’inizio dell’ultima mestruazione prima della gravidanza), poi cercate sul calendario cinese a quale mese lunare questo appartenga.
ATTENDIBILITÀ DEL CALENDARIO CINESE DELLA GRAVIDANZA: NON È UN METODO SCIENTIFICAMENTE PROVATO
Così come le voglie in gravidanza, anche attorno al sesso del nascituro fluttuano tutta una serie di dicerie e leggende: dalla forma della pancia, all’aspetto di pelle e capelli della futura madre. Ecco quindi che ci teniamo a precisare come gli unici metodi scientificamente provati per sapere se aspettiamo un maschio o una femmina sono quelli medici: test del DNA fetale, esami invasivi come amio- e villocentesi e non invasivi, come l’ecografia morfologica.

Credits: Foto di Unsplash | Volodymyr Hryshchenko
IL CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA NON È ATTENDIBILE SECONDO LA SCIENZA
Chi sostiene il calendario cinese gravidanza afferma che questo metodo per sapere il sesso del bambino è attendibile al 90%, ma in realtà questo dato non è confermato da nessuno studio e quindi non ci sono evidenze scientifiche a suo sostegno. Si può quindi affermare che, stando così le cose, il calendario cinese della gravidanza è attendibile al 50%, tanto quanto le previsioni di mamme, nonne e zie basate su dati non scientifici!

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Un metodo sicuramente simpatico per provare a indovinare il sesso del bambino, ma che va preso per quello che è: una curiosità, da affrontare alla leggera prima di avere risposte mediche certe.
CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA 2025, LA TABELLA PER CONOSCERE (GIOCANDO) IL SESSO DEL NASCITURO
Il calendario cinese della gravidanza non viene redatto anno per anno, ma ogni volta che viene consultato dobbiamo ricordarci di fare affidamento al calendario cinese corrispondente per conoscere il mese lunare di concepimento cui fare riferimento.
La tabella del calendario cinese gravidanza è molto semplice, come potrete vedere dalla foto che vi lasciamo qui sotto: si tratta semplicemente di andare a incrociare i due dati fondamentali, cioè l’età lunare della madre e il mese lunare di concepimento.

Credits: @blumiette via Instagram
L’importante, in questo caso, è fare riferimento al calendario cinese 2025, e così via a scalare per gli anni futuri.

Credits: Foto di Unsplash | Ömürden Cengiz
CALENDARIO LUNARE E PARTO: COME E PERCHÉ LA LUNA INFLUENZEREBBE IL TRAVAGLIO
Tra i miti più diffusi sulla gravidanza e sul parto c’è anche questo: c’è chi sostiene, infatti, che le fasi lunari possano influenzare effettivamente l’inizio del travaglio. Chi sposa questa tesi porta a suo sostegno anche un numero di parti effettivamente più alto del “normale” nelle giornate di luna crescente e piena.
Ebbene, mentre ci sono prove scientifiche che portano alla luce una correlazione tra fase lunare e maree, questo non si può dire per ciò che riguarda il calendario lunare e il parto. In parole povere, non è stato dimostrato che la luna piena influenzi i parti né il travaglio.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altre curiosità interessanti:
1) SEGNI ZODIACALI E PROFUMI, LA FRAGRANZA PERFETTA SECONDO LE STELLE
2) PIETRE E SEGNI ZODIACALI, GLI AMULETI SECONDO LA CRISTALLOTERAPIA
3) SEGNI ZODIACALI E MAKE-UP: IL BEAUTY LOOK PERFETTO SECONDO LE STELLE

Via Giphy
Cari mamme e papà, anche per oggi da parte nostra è tutto. Avevate mai sentito parlare del calendario cinese della gravidanza? E se sì, ci avete fatto affidamento per sapere (giocando) il sesso del vostro bambino? Il risultato si è rivelato corretto? Fateci sapere come sempre nei commenti sui social, un saluto dal TeamClio!
































































