–
#4 COME COMPORTARSI CON IL TRUCCO OCCHI
Il trucco occhi è uno di quelli che maggiormente spaventa chi è agli inizi e, effettivamente, sbagliare è facile, soprattutto se ci si cimenta in make-up troppo impegnativi senza aver fatto abbastanza pratica! Meglio, dunque, cominciare da qualcosa di più semplice ma comunque d’effetto, evitando di sfoggiare involontariamente chiazze di ombretto sbavato e non adeguatamente sfumato, o steso diversamente su un occhio rispetto all’altro!

Un trucco fresco e adatto ad ogni età e occasione è quello costituito da una combo di ombretto monocromatico e mascara: per la primavera e l’estate, i colori chiari sono tra i più quotati, anche leggermente shimmer, come il classico ombretto champagne.

Credits: makeupvictim.com
Via libera anche ai colori nude come il panna, l’avorio, il tortora, i beige e i marroni non troppo intensi, sia in chiave luminosa che opaca. Questo perché i colori molto intensi e pigmentati, come i blu, i marroni scuri o il nero, risultano più difficili da sfumare, e hanno una stesura meno semplice rispetto ai colori chiari (per non parlare del maggiore rischio di fallout)!

Mal che vada, comunque, con un pennello a ventaglio passa la paura eheh! Credits: glossybox.co.uk
#5 PRINCIPIANTI? ECCO COME NON RINUNCIARE AL COLORE E ALLA MATITA!
Il look monocromatico è semplice e vincente
Se non volete rinunciare ad una nota di colore, un’opzione che a me piace tanto è quella del total look monocromatico sui toni del rosa e del pesca. Usare la stessa tonalità per l’ombretto, il blush e il rossetto, infatti, non solo dà risultati veramente eleganti, ma non fa correre il rischio di sbagliare (e, inoltre, è tra i tips da rubare alle sfilate dell’ultima settimana della moda!).

Il trucco di Chanel su Kaia Gerber
Per quanto riguarda la matita ell’eyeliner, via libera al tightlining, una tecnica semplice e a prova di ciompa che vi sarà uno sguardo profondo, ma senza farvi cimentare in codine e linee troppo impegnative.

Credits: xojane.com
Basterà, infatti, delineare la rima interna dell’occhio (non importa se quella superiore, quella inferiore o entrambe, in base al look che volete ottenere) con una matita o un eyeliner resistenti all’acqua e…il gioco è fatto!

#6 CON IL TRUCCO LABBRA, MEGLIO OPTARE PER FINISH SHEER E COLORI NUDE
Anche se si è alle prime armi con il make-up, non vuol dire che si debbano trascurare le labbra, anzi! Per valorizzare la bocca le opzioni semplici, veloci e d’effetto sono tante e diverse: innanzitutto, si può optare ad esempio per i gloss che, quest’anno, sono tra i protagonisti del make-up, avendo soppiantato i classici rossetti matte, molto in voga nel 2017.

Credits: femalemagazine.com
I rossetti sheer sono il top per cominciare
Qualora però non si amasse l’effetto “bagnato” e brillante dei gloss, una valida alternativa sono i rossetti sheer, meglio se scelti in tonalità nude o, comunque, non troppo accese. In ogni trousse, anche le più basilari, effettivamente non dovrebbero mancare mai un rossetto di questo tipo e un bel rossetto rosso, ma quest’ultimo, per dare il meglio di sé, deve essere steso in modo impeccabile e preferibilmente con una base labbra fatta con la matita, ragion per cui non lo consiglio tra i prodotti make-up “for beginners” eheh!

Credits: adiaadores.com
#7 UN TIP PER NON RINUNCIARE AL COLORE SULLE LABBRA SENZA FARE PASTICCI
Ciò non vuol dire, però, che chi è agli inizi nel mondo del trucco debba rinunciare al colore: si può optare per un lip balm colorato, oppure rubare un trucchetto molto in voga tra le ragazze asiatiche. Mettete al centro delle labbra una punta di rossetto, e poi sfumatelo con un pennellino e un po’ di lip gloss sul resto della bocca, verso l’esterno. Avrete delle labbra super romantiche con una possibilità di fare danni minimizzata!

Credits: theklog.com
Bellezze, volete scoprire cos’altro c’è da sapere riguardo l’ABC del trucco? Allora non perdetevi:
1) LA TROUSSE IDEALE BASIC PER CHI HA INIZIATO DA POCO A TRUCCARSI
2) LEZIONE DI TRUCCO FOR BEGINNERS: TIPI DI PELLE, SOTTOTONI & CO.!
3) GLI ERRORI PIÙ COMUNI CHE SI FANNO QUANDO SI INIZIA A TRUCCARSI
4) MAKE-UP NO MAKE-UP: COME REALIZZARLO IN 10 STEP!

Trucco monocromatico oro, gloss, mascara ed incarnato e sopracciglia naturali: massima resa, minima spesa!
Ragazze, che cosa ne dite delle mie dritte sul make-up per principianti? Pur essendo esperte ne seguite comunque qualcuna per andare sul sicuro? E quale tipo di trucco avete imparato a fare per ultimo, quello viso, quello occhi o quello labbra? Raccontatemi tutto nei commenti! Un super beso!



























































