Ciao ragazze!

Come dico sempre, nel campo del make-up le mode vanno e vengono… ma spesso ritornano anche! In questo periodo mi sto accorgendo che gli scaffali delle profumerie si stanno ripopolando di gloss a lunga tenuta, dai colori intensi come quelli di un rossetto, che ormai da qualche anno sembravano spariti!

Sicuramente le loro caratteristiche li rendono simili alle tinte liquide di cui abbiamo visto il boom l’anno scorso (tipo le Glossy Stain di YSL), ma comunque si tratta di prodotti diversi, perché questi, per quanto possano essere “a lunga tenuta”, restano comunque gloss, che non tingono le labbra e che si dissolvono dopo un paio di orette o poco più.

Di questi lucidalabbra coprenti mi ero innamorata già anni fa, in particolare di quelli di Illamasqua (Intense Lipgloss); ora che altre case li stanno producendo, però, mi sono accorta che i miei vecchi amori restano uno step indietro rispetto a quelli di nuova generazione. La loro pecca? Non avendo proprietà fissanti, sbavano e vanno in giro per la faccia nel giro di pochissimo tempo, soprattutto quando parlo molto. In realtà penso di aver capito il problema: quelli di Illamasqua erano semplicemente dei “gloss intensi”, pigmentati, ma comunque troppo liquidi, mentre quelli che troviamo ora in commercio sono “lucidalabbra a lunga durata”, molto più corposi, che vanno proprio ad aggrapparsi alle labbra (nel dubbio cercate parole come “lip laquer”, “intensity”, “long lasting”).

La loro consistenza così densa e appiccicosa li può rendere poco confortevoli, soprattutto se non siete abituati a portarli e non amate questa sensazione sulla bocca, ma personalmente l’effetto lucido che danno mi fa impazzire, per cui non mi dispiace affatto “soffrire” un po’. In quanto a colore, non hanno niente da invidiare a tinte e rossetti: sono superpigmentati e coprenti. Oltre a tutto questo glossy-intenso è un finish ormai “poco visto”, per cui è bello cambiare un po’ rispetto ai soliti opachi o balsami sheer che vanno di moda adesso!

Sono usciti proprio in questi giorni i Color Elixir di Maybelline
Sono usciti proprio in questi giorni i Color Elixir di Maybelline

Dalla descrizione che vi ho appena dato sembrano i prodotti perfetti, adatti alle più giovani, che non si sentono a proprio agio con un rossetto vero e proprio, ma che vogliono qualcosa in più del semplice burrocacao colorato, così come alle più mature, che non vogliono evidenziare la secchezza e l’irregolarità delle loro labbra con textures troppo secche. Purtroppo, però, non è tutto oro quello che luccica: è proprio la consistenza secca del rossetto a garantirgli una durata ottimale, per cui raramente troveremo trucchi morbidi e confortevoli che restano ore e ore senza sbavare né muoversi di un millimetro. Di conseguenza questi gloss intensi, per quanto appiccicosi e corposi, sono comunque ancora troppo liquidi per fissarsi completamente sulla bocca. Il risultato? Dopo poco tempo iniziano a migrare in giro per la faccia, sbavando e lasciando tracce antiestetiche. Insomma, passi avanti rispetto agli Intense Gloss di Illamasqua, ma c’è ancora molta strada da fare!

Una soluzione abbastanza valida potrebbe essere quella di disegnare il contorno labbra con un’apposita matita trasparente, per creare una sorta di barriera; comunque non ci si possono aspettare miracoli, soprattutto se per la conformazione della vostra bocca i prodotti tendono spesso a sbavare. In tal caso direi che l’unica cosa da fare è rimettere sullo scaffale il gloss che stavate per comprare, e dirigervi verso il reparto tinte/rossetti a lunghissima tenuta, per evitare spiacevoli delusioni.

Un altro consiglio che potrebbe non piacervi troppo è acquistare una tonalità nude, o comunque non troppo accesa o scura, perché un baffo bordeaux o fucsia dà sicuramente più nell’occhio di uno rosa carne. Io sono la prima a mettere in pratica questo trucchetto, soprattutto dopo aver acquistato di recente lo Stay All Day Lip Gloss della Stila nel colore Poppy Vinyl (24 dollari, 17 euro): mi piace molto e non mi sono pentita dell’acquisto, ma ogni volta che lo indosso devo stare attentissima e controllarmi allo specchio ogni 3 secondi, quindi forse col senno di poi avrei preferito il Nude Vinyl!

Poppy Vinyl
Poppy Vinyl
Schermata 2013-10-14 alle 18.37.50
Nude Vinyl

Il mio gloss intenso preferito, infatti, è di Estee Lauder, della nuova linea Pure Color, ed è appunto un nude: si chiama Mirrored Mauve, è un rosa scuro molto bello, intenso e brillante, che rende le labbra piene e luminose per ore. Inizia a svanire delicatamente, in modo omogeneo, senza lasciare macchie. La gamma di colori è molto ampia, con tonalità accese stupende, ma non voglio fare di nuovo l’errore di acquistarne una di cui mi devo preoccupare troppo!



Estee_Lauder-Lippenmakeup-Pure_Color_High_Intensity_Lip_Lacquer

Ragazze, queste erano le mie considerazioni sui gloss a lunga tenuta… ma voi cosa ne pensate? Vi ricordate questi prodotti? Avete già iniziato a vederli in giro? Vi attirano a preferite altri generi? Se li avete già provati, avevate anche voi il problema della sbavatura? Un bacioneee

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteTruccare le diverse carnagioni: Pelli Chiare
Prossimo PostTruccare le diverse carnagioni: Pelli Medie

88 COMMENTI

  1. Clio hai mai provato gli apocalips?? Non ricordo se sono maybelline o rimmel ma potrebbero rientrare in questa categoria e non si spalmano per la faccia! Provali e facci sapere!! Io un paio di apocalips li ho e mi piacciono moltissimo!!

  2. Non ne ho ancora provato uno ma lo farò… per me anche il problema che sbavano ovunque è grave.. fin ora tutti quelli che ho provato non sono stati un granché.. proverò questi 😉 grazie Clioooo! :*

  3. no assolutamente no per me xD cosa odio del gloss? appiccica… basta una cocca di capelli che per sbalio sfiora le labbra e PAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMM mi ritrovo strisciate di gloss in faccia 🙁 sorvoliamo poi se c’è vento O.o

  4. Ciao ragazze!!!io il gloss ce l ho xò nn lo uso tanto appunto x il fatto k dopo un po inizia ad andare in qua e in la!!!anche se devo dire k quello della maybelline k clio ha postato mi tenta parecchio!!!ma visto K ho i miei meraviglioi rossetti della rimmel by kate moss,di cui sn pazza, direi k i gloss a lunga durata possono aspettare!!!! XD

  5. Buongiorno a tutte!
    Di gloss non ne ho moltissimi, 3 o 4,. E coprenti soltanto uno, lo potrei descrivere in 2 modi: meraviglioso il colore un rosa scurissimo con dei glitterini cangianti e terrificante, comfort appiccicoso e durata, in poco non c’è più..
    Per utilizzarlo faccio così: punto luce sul rossetto, una goccina in mezzo al labbro inferiore, che poi “spalmo”unendo le labbra anche sopra…
    Penso bi non ricomerarlo, nell’eventualità una tinta di ysl, ma li mi frena un attimo il prezzo in confronto alla quantità di prodotto che c’è all’interno..
    Bah, forse meglio un nuovo rossetto mac, che l’unico che ho si sente tanto solo….;-)

  6. Amo lo sbrilluccichio che danno i gloss, specialmente i nude! Lo metto con piacere ma dopo cinque minuti lo tolgo con altrettanto piacere! Quindi rapporto amore/odio 😀

  7. Ciao Clio! Io adoro i gloss e l’effetto bagnato 🙂 anche se non avrei bisogno di ulteriore volume!!! Cmq gli ultimi che ho comprato sono quelli della scorsa collezione primav di kiko, color albicocca e prugna, ed entrambi non mi sbavano x nulla. Certo svaniscono dopo qualche ora ma le tinte mi seccano talmente che devo spesso mettere il burrocacao….che diluisce il colore….quindi preferisco ancora i gloss! Un bacione

  8. i gloss li usavo quando iniziai a truccarmi….13-14 anni…ora invece detesto (su di me) l’effetto lucido del gloss. e poi quell’effetto miele sulla bocca mi snerva.
    io sono per i rossetti 🙂

  9. condivido con Bea…. l’estate con i capelli legati pure pure…. ma di inverno sono odiosi purtroppo!!!!!!!!!

  10. anch’io come te: gloss a 13-14 anni! adesso solo rossetti e balsamo labbra/burrocacao; non sopporto più quell’appicicoso sulle labbra e il co,ore che se ne va via dopo 10 minuti!!! ciao! 🙂

  11. Matte tutta la vitaaaaaaaaaa!!!! odio queste consistenze appiccicose, bagnate, quasi gelatinose che fanno i fatti loro andando dove vogliono su tutta la faccia! Io sono per il “C’é ma non si sente!” I <3 Matte ^-^

  12. Io ho 3 gloss Stay with me della essence. Uno fucsia stupendo uno rosso e uno rosa chiaro. I primi due sbavano dopo pochissimo che li ho messi, mentre quello più chiaro è ottimo e rimane dov’è anche perché è quasi trasparente. Ho cercato di ovviare al problema con la matita trasparente della kiko x contorno labbra e diciamo che un po’ è migliorata la situazione, ma come dici tu Clio, non fa miracoli! Nel senso che devo ripassare diverse volte il contorno labbra e in modo minuzioso per far si che faccia il suo dovere e non sempre ho tempo x fare un lavoro di tale perizia!

  13. Avendo le labbra voluminose non posso permettermi colori scuri però ad un gloss appiccicoso (che poi sono quelli che durano di più) preferisco di gran lunga o un burro cacao semplice o il rossetto nude (08) della rimmel (linea kate moss) che danno l effetto di labbra definite e idratate allo stesso tempo! Non Ho provato ancora questi gloss intensi: secondo me poi l intensità del colore si può ottenere anche stendendo una matita sulle labbra e poi un gloss dello stesso colore sopra! Secondo me da acquistare saranno le tinte della ysl!!

  14. Il problema di qnd metto un gloss è il vento, xkè avendo i capelli lunghi mi si appiccicano sistematicamente sulle labbra!!!!!

  15. Son la regina delle sbavature!!!!! 😀 a parte gli scherzi, ho preso perfettina di Neve e sembra funzionare. Comunque è vero, alcuni tendono di più a sbavare… Ne ho uno long lasting di kiko ed è tremendo!!! Adoro il colore ma è un continuo controllare!!!! Confermo ragazze…… Con i capelli lunghi sciolti è allucinante!!!!! Io ora ho rimediato…… Con un bel taglio!!!!! 😀 😀 😀

  16. Ultimamente ne ho comprati alcuni di colori molto intesi… i primi minuti l’effetto è da copertina *___* ma dopo un pò iniziano ad allargarsi -.- a me l’effetto finale piace tantissimo ma alla sbavatura non si ha scampo…però afferro il tuo consiglio della matita trasparente e vediamo un po che ne esce fuori 😉 Grazie bellezza :-*
    Ps: il trucco occhi della seconda foto è meraviglioso *___* soprattutto per chi ha gli occhi marroni!!! 😀

  17. Io non metto mai nulla sulle labbra, a volte nemmeno il lucidalabbra. Questo perché DETESTO le mie labbra: sono abbastanza sottili e non mi piace affatto la forma 🙁 Vorrei provare qualche gloss colorato ma non so nemmeno che colore scegliere… e i rossetti temo evidenzino troppo le pellicine (ho spesso le labbra screpolate) e non ho ancora trovato un colore che mi piaccia, perché adoro vederli sugli altri ma non oso metterli io… il problema però è mio, sono io che non oso mai con il trucco 🙂

  18. Ciao Clio!!! A me l’effetto del gloss piace molto, ma mi dà fastidio la sensazione di apiccicaticcio… un tempo mi si appiccicavano anche i capelli ma ho risolto tagliandoli hihihi!!! Comunque sono perennemente in bilico fra gloss e rossetto… un po’ per uno, e questi ultimi non mi sfuggiranno, appena li troverò con un prezzo un po’ più abbordabile… vedi Essence!! 😉

  19. Io di gloss a lunga tenuta ne ho 2, sono di quelli “6 ore”:uno della beauty point chiaro, poi ho quello della loreal Glam shine il colore è golden tattoo!

  20. Ciao Nicoletta! Anche io spesso ho le labbra secche, con le pellicine! Ti consiglio di provare lo scrub di Clio allo zucchero e miele! 😉 Lo passo delicatamente sulle labbra, poi risciacquo e metto il burrocacao (per non farle irritare)… e le pellicine vanno via! Lo adoro!!! E’ facilissimo, naturale, economico e poi… è buonissimo!!! Anche sulla pelle è fantastico!!! Grazie Cliooo!! Ti lascio il link del video 🙂 http://www.youtube.com/watch?v=RvI7XT0IbLA

  21. E’ vero!!! anche a me! Però li uso lo stesso perchè mi piace tantissimo l’effetto bagnato dei lucidalabbra, ed i miei preferiti sono proprio quelli super pigmentati! 🙂

  22. … Io nn li ho ancora visto in giro… Xro anche se mi piace quel effetto lucido non compro mai i gloss li odio tutti piccica piccica

  23. questi di nuova generazione sono diversi, non sono piu’ trasparenti come una volta ma sembrano proprio dei rossetti coprenti lucidi:-) beso!!!!!!!!!!

  24. Non amo i gloss proprio per il problema dei capelli che si attaccano -.- ma di solito li metto (magari mi faccio una coda di cavallo) e non sono colori tanto accesi… sempre fedele al caro e amato nude!! 🙂

  25. Io adoro i rossetti l’Oreal Shine caresse…. sono ludici e a lunga durata, quasi come (gli ahimé, costosissimi) di YSL! 😉 Inoltre il pennellino é identico…

  26. Anche a me piacciono molto, forse sono più tinte che gloss perché restano per ore!!sono della rime, io ho un fuxia accessisimo da paura!!!

  27. Clio sembra simile al DOUBLE TOUCH dieci ore lipstick di Kiko…. io ho il 01l’effetto é molto simile…. e caspita se dura!!!! A prova di bacio 😀

  28. A me i lucidalabbra proprio non piacciono non riesco a tenerli sulle labbra troppo fastidiosi,preferisco di gran lunga un bel rossetto infatti ne ho quasi una decina sulle varie tonalità del rosso e uno color amaranto stupendi *-*

  29. Io a volte uso i gloss sopra i rossetti per dargli l’effetto lucido, ma avendo sotto una base, rende meglio e tiene di più !!!

  30. Ho il gloss della yves saint laurent…quello fucsia…mooolto bello e rimane intenso per tante ore!!
    Clio…che ne pensi?
    Baci

  31. io ho comprato l’apocalips (?) mi sembra, della rimmel color rosso acceso, ci sono andata a mangiare la pizza quindi pensa che macello ahah invece è rimasto perfetto, certo si era tolto un po, ma nel tempo non mi ha mai sbavato o altro!

  32. Avendo un bimbo appena nato…e venendomi degli attacchi di amore sbaciucchione nn metto gloss tinte e qntaltro..bensì il nuovo burrocacao maybellin

  33. Ciao 🙂 io Uso tutti i giorni il lucida labbra o sui toni del rosa o trasparente per andare a scuola perché mi sento a mio agio, non dura molto ma almeno mi fa apparire sveglia alla mattina 🙂

  34. In questo ultimo periodo sto odiando profondamente ogni tipo di gloss e sopratutto questi molto pigmenteti e colorati…..!!!Come dici tu, danno fastidio perchè appiccicosi, vanno a finire dappertutto e per questo non sono mai a mio agio, in quanto, nella migliore delle ipotesi, se non sono tutta pasticciata, il gloss se n’è andato….preferisco ricorrere al gloss (chiari) solo di mattina e nei giorni in cui non ho molta voglia e tempo x truccarmi…la mia ultima scoperta sono i gloss in matitone, che durano di più e non sbavano mai!!!!!!!!!!!!

  35. non uso i gloss perchè non mi piace per niente la sensazione che lasciano, durano poco e si appiccicano tutti i capelli alla bocca =( tremendo…non penso che queste nuove formule siano molto meglio dei normali gloss che già si trovano in commercio…meglio i rossetti! =)

  36. Clio spero tu abbia provato gli APOCALIPS di Rimmel! Sono belli da far paura! Durano tantissimo e i colori sono favolosi!

  37. ciao Clio =) io adoro i gloss, ed ho il problema che non durano, infatti lo porto sempre con me e appena se ne va lo ripasso. i miei preferiti di quelli che ho provato sono dior, ma non mi durano tanto. Sto aspettando il gloss perfetto 🙂

  38. a me non fanno impazzire… non mi piacciono molto i gloss in generale,strano ma vero XD non mi piace l’effetto appiccicoso che danno!

  39. Ciao Clio io non ho mai provato questo tipo di gloss, in generale i gloss odio la sensazione appicicosa,però sono tentata,vedremo.A volte anche i rossetti a lunga tenuta, low cost, (maybelline e limoni), iniziano a screpolarsi e mi ritovono con labbra orrende!!Non mi è capitato con le tinte ysl

  40. Ho comprato il rossetto lunga tenuta kiko ( colore e gloss9 e lo amo, prenderò di sicuro un altro colore

  41. Ciao ragazze cerco disperatamente una matita trasparente per non far sbavare il rossetto. Ho provato quella della kiko ma il risultato è indecente : con una sola passata ha lasciato un alone chiaro e pastoso altro che invisibile e poi si secca e si sgretola. Adoro i rossetti dai colori intensi e non voglio rinunciarci 🙁 help

  42. amche a me succede lo stesso ed è una cosa che odio però mi piacciono molto e non so resistergli 😀 *

  43. Mi incuriosiscono questi tipi di gloss, anche se ci sono dei pro e contro li vorrei provare ma non so di che marca prenderli :S perché non vorrei spendere troppo se poi non mi piacciono. Quale mi consigli Clio? o voi ragazze quale mi consigliate? *

  44. GLOSSY LIPS di PUPA!! È fantastico! Luminoso, brillante e super pigmentato! Non sbava e non va nei contorni e resta immacolato fino a 2-3 ore! Eeee.. contiene anche l’olio d’argan che lascia le labbra morbidissime! L’ho comprato 3 giorni fa e già lo adoro! *-* Io ho preso il nº 204 Coral constellation ma ho intenzione di prendere anche quello trasparente, quello ciliegia per l’autunno e quello aranciato per quest’estate!
    Inoltre sono solo 10€ per ben 7ml di prodotto!! Lo consiglio a tutte! 🙂 🙂

  45. E’ tipo una tinta glossy (come quelle di YSL, per intenderci) o è proprio un lucidalabbra pigmentato?
    Idrata le labbra o “tira”? 🙂

  46. Puoi provare quella di sephora, di MUFE o di urban decay: quella di mufe è favolosa (costa tra i 16-18 euro)

  47. dopo aver comprato un paio di tinte di ysl devo dire che per me sono il massimo e non mi viene neppure voglia di provare questi nuovi prodotti! Rimangono lucide, quando vanno via lo fanno uniformemente, non mi seccano le labbra e a me durano più di 10 ore (anche se mangio): onestamente più di così non posso chiedere! E’ uno dei pochissimi prodotti che conosco che vale ogni centesimo di quel che ho pagato

  48. io ho preso il prolongwear della mac… appiccicosissimo e cmq dopo due ore addio gloss.

  49. Qualcuno sa quando usciranno i Color Elixir di Maybelline in Italia? Aspettavo i rossetti Color Sensational ma non sono mai arrivati..questi arriveranno vero?!?

  50. La prima foto è sutpenda! Mi piace tantissimo il risultato che danno ma non so se mi posso “fidare” di loro vista la loro tendenza a migrare e considerando che sono una chiaccherona 🙂 Proverò ad iniziare con un nude, sperando di avere una buona durata, e poi se mi piacciono chissà potrei anche provare ad osare 🙂

  51. Quello che sto per chiedere non centra nulla con il post.
    Quando avevi trovato Toti avevi detto che tua mamma doveva prenderselo ad ottobre, perciò è lì anche per lui? 🙂

  52. é vero sono bellissimi ma devi stare ogni 5 secondi con lo specchio per togliere quelle paurose sbavature. Io ne ho acquistato uno della edizione limitata estiva di KIKO ViNYL LIPS. Un fantastico fuxia cangiante! A mio parere è uno dei colori fuxia più belli che abbia mai visto,ma purtroppo con la sua super consistenza glossata il tempo di metterlo ed uscire di casa e me lo ritrovo sbavato al massimo e tra le pieghe del contorno labiale. Davvero un peccato perchè il colore è stupendo, per fortuna stava in saldo 2,99€,se no avrei buttato veramente i soldi!

  53. I gloss tendenzialmente danno problemi di “appiccicosità” e se anche non vanno in giro, cmq hanno la pecca di durare pochissimo… Ormai è qualche anno che gli ho abbandonati… Preferisco decisamente i rossetti, oppure i duo di kiko, che durano perchè sono come tinte, ma sopra puoi applicare il gloss, che se anche va via o sbava, è trasparente e non si vede!!!

  54. Secondo me potresti provare a muovere i primi passi con qualche burro cacao colorato. Prima rosa, poi magari un po’ più rosso, e vedere come stai! Magari ti ci abitui!

  55. Io uso quello della kiko che da una parte ha la tinta e dall’altra ha il lucido e mi piace da impazzire

  56. si io ne ho uno corallo accessimo e lo adoro! comunque,a chi piace l’effetto gloss ma vuole un rossetto che duri: andate a prendere anzi, CORRETE, a prendere i rossetti kate moss che sono favolosi!

  57. è un rossetto liquido in realtà, con finish luminoso che dopo un po’ lascia una sorta di tinta sulle labbra.a me personalmente non tira, ed ho le labbra secche più del sahara 🙂

  58. Anche se non hai risposto alla mia supplica, vorrei consigliare i gloss di dolce&gabbana, dal gusto un po’ retro’ e un po’ cari, ma eccezionalmente permanenti almeno x tre ore. Fatemi sapere cosa ne pensate, Ciao grazie

  59. …oh mamma Clio, mi hai fatto venire in mente un’amore giovanile…VYNIL LIP della Rimmel…di un colore molto simile a quello della modella nella prima foto…tutti mi chiedevano se avessi le labbra rifatte!! Ahaha che bei ricordi! Tempi in cui andavo a ballare di pomeriggio…conciata così!! ahaha!!

  60. Io ho comperato un Glossy ultra tenuta Fucsia di Kiko ed ho notato il fatto che si sposta sulla bocca… Però ho rimediato così… Ho trovato una tinta liquida di un colore identico alle mie labbra e lo metto sotto il Gloss ed il gloss non si sposta… ne di mezzo millimetro… provare x credere!!! 😉

  61. Ultimamente mi piacciono e indosso più spesso rossetti più che gloss che dopo neanche mezz’ora vanno via..! in genere poi anche rossetti sheer o lucidi, in tonalità che siano nude o più colorate, danno un bell’effetto un pò glossy e durano in media di più quindi li preferisco di gran lunga come effetto rispetto ai lucidalabbra..

  62. qualcuno di voi conosce un prodotto per le labbra che dia volume? E le renda più “ciccione” !

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here