Ciao a tutte dal team Clio!

Oggi torniamo a parlare di un tema molto caro al blog, l’abuso di Photoshop da parte di moltissime celebrities. L’ultima star ad essere finita nella bufera è la cantante Mariah Carey, che sulla copertina del suo ultimo album appare più in forma che mai…così tanto da scatenare feroci polemiche su mass media e social network!

277FFEFC00000578-0-image-a-1_1428879335827

La famosa cantante americana non è nuova a questo genere di critiche: negli ultimi anni è stata più volte accusata di abusare del noto programma che consente di modificare le immagini. Decisamente eccessivi i suoi ritocchini, tutti palesemente finalizzati ad asciugare le sue curve naturali.

mariah-1s

La prima copertina incriminata tra quelle dei suoi cd: le gambe della cantante apparivano già all’epoca innaturalmente lunghe e magre!



mariah (1)

Altro cd…altra polemica!

maria3

20150314130102_013

Vitino da vespa e prima pagina sospette!

La copertina del suo ultimo album, ‘#1 to infinity‘, che raccoglie i suoi successi più famosi, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! La foto appare veramente surreale, perchè mostra una Mariah ben lontana dalla donna burrosa apparsa ultimamente sul palco, sui red carpet e ai vari eventi. Per di più la stessa sembra anche più in forma rispetto a come era anni fa, cosa che ha fatto imbestialire i fans!

277FFEFC00000578-0-image-a-1_1428879335827

rs_634x1024-141020125439-634.MariahCarey-2jmd-102014

mariah-carey-in-new-york-city-late-show-with-david-letterman-may-2014_2

Una domanda sorge spontanea: perchè? Una cantante così dotata a livello vocale ha veramente bisogno di attirare l’attenzione con un finto corpo longilineo? Che senso ha rinnegare le proprie forme e far insorgere l’intero web, se si può contare su un dono naturale come la sua voce?

Mariah-Carey-in-concert

rs_634x1024-150115041400-634.Mariah-Carey-Ellen-DeGeneres-JR-11515

Fermo restando che l’abuso di Photoshop può essere deleterio per chiunque, in questo caso lo è ancora di più, perchè rischia di rappresentare una pessima manovra pubblicitaria per l’immagine della Carey. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di una cantante affermata a livello mondiale, che in teoria lavora e guadagna grazie alle sue corde vocali più che al vitino snello e alle gambe tornite di una ventenne!

Mariah-Carey---2013-BET-Awards--01-560x852

Mariah è una splendida e talentuosa quarantacinquenne che ha perso l’occasione di lanciare un messaggio positivo a tutte quelle donne che si sentono inadeguate rispetto ai canoni fissati da un mondo schiavo dell’immagine. Si sarebbe potuta mostrare per quella che è, con i suoi pregi e i suoi difetti, piuttosto che inseguire un surreale ideale di bellezza…e ne sarebbe uscita sicuramente vincente!

Che ne pensate ragazze? Vi sentite prese in giro dalle celebrities che abusano di Photoshop? Pensate anche voi che per delle donne talentuose come Mariah dovrebbe essere più facile ribellarsi a queste logiche dello showbusiness? Ciaooo 😉 

128 COMMENTI

  1. Nessuno la costringe a mettere se stessa in copertina, a figura intera. Nè ad usare gli stessi vestiti di venti anni fa. Forse più della forma fisica c’è la tendenza di molte celebrità a non volersi più staccare dalla loro immagine iniziale, quella con cui hanno avuto successo.

  2. A Miariah Carey ci si sente comunque prese in giro contando che la prima cosa che ha di finto è la voce… si è fatta assottigliare le corde vocali quando guarda caso era sposata con Tony Mottola… capo Sony… quella voce da usignolo è semplicemente artificiale… a quanto pare a lei piace vincere facile BOMSCIBOMSCIBOMBOMBOM

  3. Forse per chi non riesce proprio ad accettarsi è piú facile vedere un riflesso diverso… Non che sia salutare, ma forse ad un certo punto il desiderio di raggiungere una “bellezza ideale” supera anche la puara delle critiche.
    Mariah, una visitina dallo psicologo e molla la pizza! ;p

  4. Mah io penso che visto che il mondo è bravo a criticare forse anche se avesse messo la sua vera immagine qualcuno avrebbe potuto “dirle” quanto fosse ingrassata o invecchiata o quanto nn fosse in forma..insomma le solite cattiverie che si sentono gratuitamente..quindi x me lei avrà scelto di “immortalarsi” con un corpo da sogno, un corpo che forse vorrebbe nn pensando di scatenare tutto il web..

  5. io non mi sento presa in giro…è talmente evidente la contraffazione che, in un certo senso, mi dispiace per lei…un po’ come gli uomini col parrucchino o con quei riporti complicatissimi (che basta una ventata e sappiamo come va a finire…)

  6. Ma appena è cominciata la sua carriera l’ha fatto? Scusami le tante domande ma nn lo sapevo prp

  7. Mariah Carey è sempre stata indecente al riguardo. E no, non perché avesse/abbia/avrà formosità e curve morbide, ma semplicemente perché farsi ritoccare foto in questo modo radicale è infantile ed irrispettoso anche verso i suoi fan, ed ovviamente travisa la realtà delle cose (potremmo andare a finire ad un discorso sulla realtà e sull’apparenza, ma apro e chiudo la parentesi proprio per non divagare troppo). Ad ogni modo, ho sempre pensato una sola cosa di lei: ovvero che durante tutta la sua lunga carriera non abbia mai compreso quanto la sua incredibile voce valesse molto molto di più che un seno grosso, foto ritoccate e abitini succinti! Peccato.

  8. Più che presa in giro devo dire che mi dispiace per lei.. Forse non ha capito che i suoi fans la seguono per la sua bellissima voce e non per il suo corpo.. E poi comunque perché apparire come una fotomodella se fai la CANTANTE.. non ha senso per me…e comunque se tanto odia la sua immagine da donna in carne (ma secondo me bellissima per avere 45 anni) perché non si mette di impegno nel diventare realmente in quel modo…?!.. Il mio compagno sta studiando Photoshop approfonditamente, e quando ritocca delle nostre foto fà quello per cui secondo me dovrebbe essere usato Photoshop, toglie i brufoli, eventuali occhiaie…crea effetti luce angelici

  9. Per me Mariah è una donna super sexy, con o senza l’uso di photoshop. La scelta della copertina dei dischi è una questione delicata, che coinvolge anche la casa discografica eccetera .. personalmente non la metterei in croce per questo. Inoltre, bisogna dire che, come si vede dalle foto non ritoccate, in tutte le altre occasioni porta con gran fierezza, disinvoltura ed eleganza il suo corpo un po’ curvy e quindi in questo senso è proprio una di quelle celebrity che lancia un messaggio positivo a tutte le donne che si sentono “inadeguate”. Vai Mariah!

  10. coerenza:lo stai facendo male! almeno non ti mettere le gonne giro-figa se le tue gambe sono il doppio di quelle in copertina! poveri noi

  11. Christina Aguilera quando era burrosa aveva “denunciato” la sua casa discografica che le voleva far perdere peso forzatamente minacciandola del fatto che rimanendo così avrebbero perso il lavoro molte persone del suo entourage….ora può essere che capiti anche con MC. condivido anche l’opinione di chi sostiene che per le celebs sia difficile accettare i cambiamenti corporei che le allontanano dalla forma fisica degli esordi (anche se MC anni fa malgrado fosse splendida così, si è sottoposta ad un intervento al seno…..quindi secondo me ha dimostrato una scarsa autostima). dato che a me piace tantissimo, prenderò il suo cd, ma sono sicura che paragonando la copertina con quelle precedenti noterò che sono tutte +/- ritoccate….ormai credo sia una “moda” ….

  12. Buongiorno a tutte!! io da queste cose rimango sconvolta.. come se nessuno la conoscesse veramente! Tutti sanno che tipo di corpo ha Mariah, perchè dover fingere di essere quello che non si è? In più, se proprio lei non si piacesse io dubito che indosserebbe mise del genere, quindi a maggior ragione non riesco proprio a capire quale necessità ci sia di far ritoccare in modo così palese le proprie foto. Mah

  13. Scusate il commento, forse un po’ acido… Ma io non cercherei chissà quale motivazione: é ingrassata ( e non poco, non la definite burrosa per piacere!!!!) e, semplicemente, Photoshop é più facile e meno faticoso di una dieta e di ore ed ore dietro un personal trainer. Io non capisco onestamente tutto questo bisogno di osannare le curve quando in casi come questo si tratta di un evidente sovrappeso.

  14. Mah, tutto questo ricorso a Photoshop mi fa davvero perdere fiducia da chi ne abusa. Mariah Carey ha una voce magnifica, fa degli acuti da pelle d’oca, io stessa per anni sapevo chi fosse riconoscendola dalla voce cristallina ma senza averla mai vista e quando è successo la mia opinione sulle sue doti vocali non è certo cambiata perchè porta una una 46.

  15. a parte che secondo me al naturale non ha un brutto fisico, penso che a molti uomini piaccia (non che ci si deba basare su questo, ma è un valore aggiunto)! nella quarta e quinta foto (anche se magari adesso è ingrassata un po’) non mi sembra malsana, è fatta proprio così e basta. potrebbe benissimo valorizzarsi e stare benissimo vestendosi nel modo giusto piuttosto che negare la sua immagine, è un peccato. sempre che sia lei stessa a decidere quale immagine mettere nella copertina di un album…

  16. hahaha certo che è proprio sfacciata! Comunque, che sia super vanitosa si sa, lei stessa è molto autoironica su questo! Che dire…per sarà come quando noi facciamo le foto in quelle sagome col buco al posto della faccia, quelle dei lunapark…un tantinello più esagerata! Peccato per il mancato messaggio positivo ma per quanto mi riguarda la perdono perchè mi è molto simpatica!

  17. Io non mi sento presa in giro e l’intervento di photoshop è cosi evidente che probabilmente è solo una scelta di marketing o della casa discografica..non so se è da condannare per questo..cioè il trucco c’è e si vede..

  18. Ecco questa è una cosa che non si può proprio sentire..photoshop è una bazzeccola a confronto ‘-.-

  19. L’unica cosa che mi fa pensare questo post, è che Mariah abbia grandissimi problemi di autostima, è tristissimo che con la sua voce, la sua fama e l’affermazione professionale che è riuscita a raggiungere in questi anni di carriera, abbia bisogno di far vedere un parte di sè così lontana dalla realtà…
    E mi fa piacere che la gente e i suoi fan si siano ribellati a tutto ciò! Almeno la gente è sveglia e capisce che il suo esempio è deleterio.

  20. non vedo come Mariah possa aver bisogno di tali artifici.. è una bellissima donna così come è realmente ed è così evidente il fotoritocco che credo abbia un qualche significato, non che volesse mascherare la sua silhouette!

  21. Questo dimostra che la fama, i soldi, la carriera, etc. non fanno la felicità e non sono tutto.
    Se non ci si ama e accetta per quello che si è si rischia di essere eternamente infelici e di ricorrere a cose del genere, che sono davvero assurde e prive di senso.

  22. Magari con un vestito adatto al suo fisico e alla sua età non avrebbe fatto poi una cattiva figura, è bella comunque.

  23. È vero, ma se non ti accetti per come sei e sei talmente piena di soldi da permetterti un personal trainer, magari un supercuoco che cucina da dio cibi light di primissima qualità, massaggi e trattamenti estetici…bè allora prova a tornare in forma.

  24. Io non la capisco davvero: ma se la prima è lei che negli eventi dal vivo fascia le sue curve o le mette in mostra, perché poi vergognarsi di metterle e mostrarle anche sulle copertine dei suoi cd???? chi compra i suoi cd la ama per quello che è e per la voce in particolare… mah…

  25. Presa in giro assolutamente no ma mi fa molta tenerezza…. intesa come tristezza… Non credo che abbia bisogno di photoshopparsi a quel modo anche perchè tutti abbiamo gli occhi no? Come pensa che la copertina di un cd possa cambiare la nostra visuale???? Bah…. al massimo penserò per un minuto “è la foto di 20 anni fa”…
    Non capisco le insicurezze di queste persone… non ho idea perchè sia ingrassata, se ha dei problemi oppure dopo la gravidanza … non ho idea e non mi permetto di giudicare assolutamente certo è che photoshopparsi non porta a nulla…
    magari puoi arrotondare le curve ma addirittura levare dei chili mi sembra esagerato. Poi io sono sempre per “se non ti piace cambiati” nel senso, se credi di avere qualche chilo di troppo rimettiti in forma, è difficile ma è l’unica cosa da fare. io per esempio voglio perdere i soliti chiletti messi su in inverno ma NON NE HO VOGLIA… uffa…. dai, da lunedì dieta!

  26. Povera Mariah Carey. Per me la sua necessità di mostrarsi la migliore è figlia di una profonda insicurezza che però a me pare di aver sempre visto in lei. Me la ricordo cantare in controluce sul bordo di una finta finestra ed era solo voce meravigliosa e visino dolce. Per me è ancora così solo sotterrata da una montagna di glitter, cattiverie gratuite e cattive compagnie.
    Certo, simpatica quanto una martellata su un dito ma non deve esserlo per forza, il bello della musica è che permette di scindere il personaggio da voce/melodia.
    Nella musica il bello non esiste, esistono le emozioni che scatena e a me poco importa se a cantare è una bellissima come Taylor Swift o una ragazza meno longilinea come Adele, se ha la maschera come i Daft Punk o si trucca come Marilyn Manson, se mi piace ciò che sento, con le orecchie e con i sentimenti, vanno tutti bene.

  27. Presa in giro, no, non mi sento, perché la cosa non mi tange. La trovo ridicola, si. Se i suoi ormoni o le sue lasagne l’hanno portata a essere bella in carne, perché ricorre a Photoshop? Vende per la sua voce, che evidentemente piace (per me è una lagna inascoltabile, ma almeno non è stonata). Se proprio non vuole i cosciotti in copertina, e posso umanamente capirlo, che ci mettesse solo la faccia! Ha un sorriso molto carino, un bel viso e occhi sorridenti, che usi quelli! Oppure che ci mettesse altro in copertina!
    Bah…

  28. Non ho trovato da nessuna parte questa informazione, sarà la solita infamia che ogni tanto esce fuori a danno di qualcuno. Alla Carey furono diagnosticati due noduli, mai operati. Da due interviste rilasciate nel 2008:

    «…ho dei noduli alle corde vocali. Mia madre dice che li ho avuti fin da bambina. Questo spiega come posso avere il registro di fischio e quello di belting, e contemporaneamente avere la voce un pò roca.

    La mia voce naturale è bassa; in realtà sarei un contralto. Ma
    la mia voce sussurrata può andare ben molto più in alto se sono ben
    riposata.

    Quando ero piccola, a volte mi mettevo a parlare sussurrando e
    andando molto in alto con il tono, e mia mamma mi diceva: “Sei
    ridicola”. Allora ho pensato che se potevo parlare così, allo stesso
    modo avrei potuto anche cantare. Ho cominciato a giocare e sperimentare
    su questa cosa, provandoci e riprovandoci, e mia mamma mi diceva “Prima o
    poi ti farai male così”. Io le rispondevo, non mi fa male. In verità,
    se avessi provato a cantare di petto due ottave più in basso di quello,
    allora sì che mi sarei sforzata!»

    La presenza di noduli potrebbe in qualche modo
    spiegare la facilità con cui Mariah raggiunge il registro di fischio: è
    noto infatti come essi talvolta possano provocare salti di ottava
    impedendo la normale vibrazione di una zona centrale delle corde
    vocali; si potrebbe allora ipotizzare che la cantante abbia imparato fin
    da piccola a controllare questo suo difetto fisico, sfruttando
    l’anomala conformazione delle sue corde vocali a proprio vantaggio.

  29. Bè ragazze è Mariah! È sempre stata così: abbonata ai disturbi alimentari e agli esaurimenti nervosi. E ha sempre cercato di apparire più perfetta di quello che è. Non so cosa di diverso si aspettassero i suoi fans.

  30. Io invece questa scissione non riesco a farla: se un cantante mi è antipatico a pelle non riesco ad ascoltare la sua musica e a valutarla obbiettivamente! (non parla del caso specifico ma in generale!)

  31. Ciao ragazze,un po’ mi dispiace x lei..già è difficile accettarmi per me che non sono famosa,immagino quanto lo sia per una persona così famosa..però la testa non si può fotoshoppare quindi da se stessa non scappa,non c’è qui qualche psicologa che la possa aiutare?scherzi a parte m viene un po’ di tristezza!bacio

  32. Deve essere dura non piacersi x niente!tutte facciamo fatica ma almeno un po’ penso sia normale apprezzarsi..penso..

  33. Per me Mariah Carey era mooolto piu umile ai suoi esordi quando cantava Without you etc…Non mi piace come è diventata. Si certo la voce c’è l’ha ancora ma la sua credibilità dov’è?

  34. Immagino vada bene lo stesso. Credo questo dipenda da come “si vive” la musica, per me è ovunque ma la maggior parte delle volte è senza faccia, non so chi canta e spessissimo mi è sconosciuto anche il titolo della canzone (comprese, ahimè anche le hit più famose) proprio perchè non presto attenzione ad altro che al suono.

  35. Ma infatti ciò che mi sembra strano è che dal vivo si mette sempre abitini o vestiti aderenti poi dal vivo Photoshop…è una contraddizione..

  36. Trovo difficile non tornarein forma con tutti quei soldi!poi non lo so magari nei fatti sarei pessima anche io..però almeno provaci!

  37. O magari anche mezzo busto o solo un primo piano sul viso che è ancora bellissimo!Bastava davvero poco:/

  38. Questo purtroppo è l’effetto internet!Un tempo a nessuno importava di come fosse fisicamente un cantante o che outfit indossasse per andare a fare la spesa!Per fortuna c’era ancora la PRIVACY!Cosa che ormai non esiste più e non si giudica più un artista da quello che sa fare ma per altre cose che non c’entrano nulla!

  39. Bisogna anche dire che nella modernissima era dei social network sono – spesso – in primis le star stesse a bombardare di foto private i loro profili Instagram e Facebook, “autorizzando” così il popolo a dare giudizi non solo sul loro lavoro, ma anche sulla loro persona! scindere le due cose risulta molto difficile!

  40. Sisi infatti non era una critica nei confronti di chi commenta!Ma solo una constatazione su come siano cambiati i parametri di giudizio con l’entrata di Internet..io personalmente preferivo più il modo di prima

  41. Sinceramente mi fa un po’ pena… avrebbe fatto prima a photoshoppare la sua faccia sul corpo di una modella d Victoria’s Secret! E poi mi chiedo perchè, visto che essendo un personaggio pubblico, tutti sanno com’è veramente… cioè il ritocco è palese! Si è fatta ridurre alla metà di quella che è in realtà!
    Io credo che sia ancora attaccata all’immagine del fisico considerato ideale negli anni 90, mentre ora comunque il fisico curvy è molto più accettato (che brutto termine, lo so), e va quasi di moda, potrebbe mostrare tranquillamenta la sua vera fisicità e sarebbe comunque considerata sexy… Inoltre potrebbe approfittarne per farsi portavoce di coloro che pensano che il fisico ideale non è per forza una taglia 40 (e risulterebbe anche più simpatica a tutte le donne normali, che non si troverebbero a pensare “ok, sono come lei, se lei si photoshoppa vuol dire che anche io faccio schifo”).

  42. giustissimo… e purtroppo come è stato scritto nel post, questo può portare ad un calo di vendite… non vedo il perché di questo “sacrificare” la sua immagine quando è il suo talento e la sua voce oltre che la sua persona di artista che ci perdono…

  43. Ciao, non mi sento presa in giro, mi spiace per lei se è così insicura, ma secondo me è una scelta della casa discografica magari per vendere anche agli uomini.

  44. Penso che l’insicurezza ed il non piacersi poco abbiano a che fare con la notorietà o la bravura…..evidentemente, pur senza averne bisogno, per lei un bel fisico è importante quanto la sua voce, solo non capisco perchè non si metta allora comunque un po’ a dieta….se anche usasse fotoshop, il risultato sarebbe almeno meno ridicolo…..

  45. A me personalmente fa un pò pena. Preferisco e ammiro donne sicure che nn hanno paura di quello che sono. Tra l altro è famosa nel mondo non ha molto senso camuffare la sua immagine visto che sappiamo com è nella realtá. Nn credo che sia una strategia per vendere più dischi…se decidiamo di comprare lo facciamo per la sua voce non per il suo fisico-.- Per qnt mi riguarda è un pò scaduta.

  46. Bisogna dire che magari non dipende neanche da lei, ma di produttori o da chi ci sta dietro (io non lo so non me ne intendo) iper quanto non condivida l’uso spropositato di photoshop soprattutto se è per vendere grazie ad un corpo che non corrisponde al vero, però non starei lì a sparar sentenze asenza sapere bene tutta la storia

  47. Sinceramente non mi interessa. Vuole apparire fighissima sulla copertina del suo album? Ben venga, tanto sembrare una stangona di 2 metri per 60 chili in quella foto non la rende più magra e alta nella realtà. Se ti piace compri comunque il cd. Mi danno più fastidio cose come l’abuso di photoshop nelle pubblicità di fondotinta “miracolosi” o creme che dovrebbero curare inestetismi o prodotti per ottenere capelli favolosi, perché sono tutte pubblicità ingannevoli. Oppure sono molto più fastidiose cantanti come Meghan Trainor che cantano di quanto sia bello essere curvy e nel video si vede palesemente che indossa il corpetto modellante con tanto di stecche rigide. Una cantante che si photoshoppa sulla copertina del suo album mi pare proprio l’ultimo dei problemi

  48. sinceramente non mi interessa se usano photoshop e non mi sento presa in giro, però concordo sul fatto che lanciano un messaggo sbagliatissimo! Purtroppo anche io lotto continuamente con il peso quindi capisco che non sia facile vedere su una foto un’immagine che non ci piace, però nessuno le obbliga a mettere la loro foto come copertina del disco!

  49. Ma infatti. Stai comprando l’album, mica lei. Se ti piace la sua musica il suo aspetto non ti deve interessare. Se lei vuole sentirsi pheega e giovane faccia pure, tanto poi una volta che metti il cd nel lettore è la sua voce che senti. Non è che viene promessa una notte di fuoco con la donna nella foto e hai da lamentarti che nella realtà è più bassa e grassa. Bah, che polemice totalmente inutili

  50. Personalmente non mi sento presa in giro.. è lei che dovrebbe sentirsi presa in giro da se stessa.. risulta abbastanza ridicola nel voler apparire per ciò che non è.. ci sta ritoccare la copertina del tuo nuovo album per magari nascondere imperfezioni e inestetismi (ad esempio cellulite, brufoletti ecc) però ritoccarsi togliendosi una cifra sostanziosa di taglie è ridicolo! Ma non lo sa che la gente la vede regolarmente a concerti ed eventi e sa che il suo fisico non è quello di una modella?!?? Ma non lo sa che la gente la ama per la sua voce e non per il suo stacco di coscia?! Bho!
    Qui ritorniamo al post “siamo donne oltre alle gambe c’è di più”: come pretendono persone del genere, che sono le prime a mettere davanti al loro talento il loro aspetto fisico, di ricevere domande diverse da “che vestito indossi?” ?!?

  51. Premessa: riconosco che abbia una voce spettacolare, ma caratterialmente la trovo davvero antipatica (e non mi è mai piaciuta molto nemmeno esteticamente). Meno male che sul CD c’è scritto il suo nome perché se no poteva essere scambiata a colpo d’occhio per Beyoncé. Ok è un po’ sovrappeso, ma al suo livello, dopo tanti anni di carriera è davvero un problema? Tanto da cercare di essere uguale a tutte le giovani di adesso? Sei Mariah Carey suvvia non ti serve!
    Piuttosto vestiti un po’ meno volgare che nella terzultima foto con il vestito beige si vedono le mutande e il braccio con la pelle pendente.

  52. Io sono contro l’abuso di photoshop ma in un certo senso capisco queste celebrità che cercano di modificare il loro fisico.Certo Mariah Carey ne abusa ma è anche vero che ultimamente si parla di più del fatto che è un pò più in carne che delle sue canzoni,e tutte noi se sentissimo continuamente dire che siamo troppo grasse lo useremmo.Lei esagera e questo è ovvio ma in un certo senso mi fa tenerezza.Non dimentichiamoci che anche Beyoncèè, che secondo me è una delle donne dello spettacolo con il fisico più bello, si modifica le foto di instagram per sembrare più magra 😉

  53. Io non mi sento assolutamente presa in giro, anzi. Mi dispiace per loro… Sono talmente immerse in quel mondo “finto” da non riuscire a smettere di cadere in basso. Noi donne siamo bellissime con le nostre forme, e bellissime senza (dipende da come madre natura ci ha fatto). Da studentessa di medicina vi dico che il “grasso” è nel nostro DNA, siamo progettate per averne una certa quantità! Ma qui è un altro il discorso… qui siamo di fronte a una società plasmata talmente male da portare una donna ad agire in questo modo. è ridicolo. abbiamo smesso decenni fa di essere schiave… ma questo non è essere libere. La domanda che dovremmo farci è: Vogliamo davvero un altro “padrone” che comanda la nostra vita?

  54. Forse la carey ha problemi di autostima anche perche’ si scrivono post come questi. il photoshop e’ usato ovunque su qualasiasi copertina – qui per le curve, altrove per la pelle superlucida/smooth #nobodyshaming

  55. Io credo che questa sia un’azzeccatissima strategia di marketing, chi parlerebbe dell’ennesima talentuosa cantante con qualche chilo in più?
    È molto più semplice mettere in copertina la fu Mariah, che hai tempi del suo debutto sfoggiava un fisichino niente male, che palesa le sue insicurezze scatenando l’ira di tutte le curvy del globo perché non si accetta fisicamente fomentando quest’ordine verso le magre.
    Ripeto, una strategia di marketing che sfrutta le sue ben note insicurezze legate al peso e alla forma fisica e ai ben noti periodi di depressione e psicofarmaci che inevitabilmente portano ad un aumento di peso.
    Penso sinceramente che questa storia della copertina photoshoppata lasci il tempo che trova, io dubito che un’artista del suo calibro non abbia tempo ne risorse per potersi “affittare” un personal trainer, come fece Geri post spice girl,
    E poi qui tralasciamo anche un altro fattore chi c’è lo dice che quella copertina altro non è che un immagine che la rappresenta? Se Mariah si fosse fatta photoshoppare, per esempio, in modalità sirena? Non si può ritoccare il proprio corpo in maniera vistosa sperando che la gente capisca “queste sono le sembianze della Mariah che è in me, tonica e in salute!”?

  56. Ma a parte tutto, la mia domanda è: che senso ha apparire magrissime e altissime se poi tanto sul palco, sui red carpet e nelle foto tutti ti vedono per quella che sei???? Veramente non capisco.. è come se io mi ostinassi a mostrarmi alta in foto sebbene poi tutti mi vedano dall’alto del mio metro e mezzo… Boh, davvero non concepisco.

  57. Ma coi soldi che ha al posto del photoshop potrebbe benissimo una bella liposuzione e liposcultura e sarebbe ok!

  58. ma con tutte le immagini che esisto a sto’ mondo per forza sè stessa? la copertina di un cd nn è la foto x il passaporto, ci poteva pure mettere un panorama, un gatto, conigli papere bestie di tutte le specie, cielo mare tramonto, piatto di maccheroni, fiorellini e farfalloni, bha…. questo narcisismo….

  59. Al di là del fatto, che se non lo avessi letto qui, non mi sarei imbattuta in questo tipo di notizia, perché i miei gusti musicali vanno a coprire tutt’altro…. penso si denoti, assoluta insicurezza e negazione della realtà. Anche io trovo assurdo che una cantante debba usare il corpo. È la sua voce che conta! E lei è dotata, quindi, perché????
    Poi, dubito, che se pure non sia una sua idea, non possa dire ai suoi manager: “no! Non voglio usare Photoshop”. Mi dispiace, che non riesca a conciliarsi con la sua immagine.

  60. Lo avevo già letto su internet e non è di certo la prima volta che si “photoshoppa” dalla testa ai piedi. Ormai trovane una che non sia completamente ritoccata sulle copertine dei cd, giornali, pubblicità e altro. La più assurda è beyoncè che sta a ritoccarsi ogni foto di instagram.

  61. tutte dovrebbero ribellarsi, a me fanno proprio rabbia, lo sai? se qualcuno mi facesse una foto e poi ricorresse al photoshop, mi sentirei profondamente umiliata, io mi domando e dico, ma queste donne danno un così alto valore al denaro, da farsi fare tutto quello che vogliono gli altri? è la strada dell’amore questo?, non penso proprio ed è per questo che poche donne entrano nel giro delle mie stimate… sono lontane anni luce da te, dolcissima e amata Clio… ciao

  62. Lo avevo già letto su internet e non è di certo la prima volta che si “photoshoppa” dalla testa ai piedi. Ormai tutte sono completamente ritoccate sulle copertine dei cd, giornali, pubblicità e altro. La più assurda è beyoncè che sta a ritoccarsi ogni foto di instagram.

  63. Nella storia della musica, ci sono copertine di album memorabili, senza che compaino proprio i musicisti. Nella musica conta la sostanza. Mi dispiace che la Carey sia legata ad un’immagine di se stessa che non la rappresenta più, e non riescono né lei, né i suoi manager a comprendere che un tale attaccamento possa essere deleterio. E mi dispiace ancora di più che non comprenda che quando si ha una Signora Voce ( sebbene la sottoscritta pensa che oltre la voce, contano molto le note e la strumentazione), il corpo passa non in secondo piano, dovrebbe proprio scomparire. A sua discolpa c’è da dire che il tipo di musica Pop che fa lei, è legato anche ad un’immagine fisica, ma bisogna rendersi conto dei propri limiti, e rivendicare l’importanza di altre cose.

  64. Forse anche lei è fra ” quelle donne che si sentono inadeguate rispetto ai canoni fissati da un mondo schiavo dell’immagine “! Nessuno le vieterebbe di evitare quelle copertine o di strizzarsi in abiti che non rendono giustizia alle sue forme. Ha sicuramente perso grandi occasioni per trasmettere un messaggio positivo a chi come lei ha forme tornite. Peccato perché ha tutto il potere mediatico per farlo.

  65. Non è spesso lei che decide, l’abuso di photoshop è una fissa che hanno molti fotografi (lo dico perché sono molto vicina al settore). La prendono come una cosa che si deve fare a prescindere da chi sei e come sei fata. Io non sono contraria al ritocco, anche con la pellicola si usava ritoccare la foto con colori e varie tecniche, ma sono contraria al cancellare la propria identità.

    Ripeto che non credo sia lei l’artefice di questo misfatto.

  66. Sarebbe troppo chiedere di avere la firma della scrittrice in fondo al post?? Per sapere con quale delle Clio’s Angels stiamo “parlando”! 😀

  67. E’ palese che non sta bene con il suo corpo ma io credo che camuffare la sua immagine dietro una foto non le permetterà di apparire in quel modo anche dal vivo… Io spero che tutte queste donne che temono l’età e che sono tormentate dall’apparire sexy e in forma trovino una pace interiore accettandosi così come sono: belle e vere..

  68. Se questa è una mossa pubblicitaria per promuovere i suoi cd, devo dire che è ben riuscita, perché tutti ne stanno parlando, quindi obiettivo raggiunto….e comunque non è facile accettare il proprio corpo che cambia, specie per quelle persone che sono sotto i riflettori.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  69. esatto, è quello che nemmeno io capisco.. ma perchè? e poi perchè in modo così innaturale.. e come dicevo nel mio commento perchè se non si piace si ostina ad indossare abitini striminziti? mah..

  70. Maremma, se si insalamasse un pohino meno però!!!! Comunque io la trovo una bella donna, formosa, soltanto che immagino che per lei non sia facile convivere con le sue forme nello spietato mondo delle star strafighe, magre e super inguainate….quindi non condivido il photoshoppone però la posso comprendere…

  71. Credo che si sia un vestito adatto per valorizzare qualsiasi donna, e lei non avrebbe problemi a cercare uno stile più adatto al suo corpo. Mi sembra che abbia un bellissimo corpo e che potrebbe usare vestiti che lo valorizzino di più. Se ha vergogna di far intravedere un po’ di pancetta, può semplicemente coprire la pancia, nessuno la obbliga a mostrarla e se le piace mostrarla, beh, anche a me piacerebbe portare pantaloncini corti o minigonne ma non mi ci vedo vista la forma delle mie gambe, per cui uso altri vestiti che mi stanno bene e non mi fanno sentire a disagio. Non dobbiamo vestirci tutte allo stesso modo e non tutti i vestiti del mondo stanno bene a tutte !!

  72. mi fa un po’ pena sinceramente..perchè un conto è un ritocchino ino ino con photoshop..io qualche volta ho tolto un brufolo!oppure nascondersi qualche forma con una pancera…ma è talmente diversa dalla realtà che non inganna nessuno, oltre al non lanciare messaggi positivi alle giovani in quanto celebrità. non fa una bella figura perchè tutti sanno che quell’immagine non è reale e quindi cosa vuol dire? che è patetica xchè si rifugia dietro un’immagine falsa e tutti lo possono vedere palesemente. è come una che il giorno prima è piatta e il giorno dopo ha una quarta..ma chi prendi in giro? a me fa anche pena ecco. se fossi il suo agente le avrei suggerito appunto di non mettersi in copertina o se proprio di trovare un vestito che donasse al suo vero corpo. senza fare tutti questi ritocchi. oppure per esempio non poteva fare un primo piano sul suo viso? a bocca aperta mentre canta?? così la ciccia non si vedeva e non c’era bisogno di nasconderla.

  73. ecco ho letto adesso, ho appena scritto la stessa cosa. primo piano sul viso e tutti contenti 😉

  74. Concordo in pieno con te cara Claudia…. davvero pevera Mariah.Donna di grandissimo talento, se chiudi gli occhi mentre la senti cantare sai soltanto che è un angelo con un grande dono. E l’insicurezza abbinata ad un codazzo di “persone fidate” che onestamente non le danno affatto una mano a e non danno i giusti consigli su come dovrebbe apparire realmente ha dato questo pessimo risultato…. in primis per lei, gli anni sono passati, questo si, è diventata più morbida e sicuro qualche segno d’espressione ci può stare ma è sempre una grandissima e splendida artista una donna che dovrebbe esser fiera di quello che ha ottenuto con la sua grandissima voce… se avesse uno staff con le contro p… avrebbero da un po’ pensato a modellare sul suo nuovo corpo un look più adatto … e non certo a dirle ” brava stai ancora da dio con la minigonna più piccola di due taglie e a giro patata….”. ma il mondo è questo, tocca aver pazienza, guardare ste cose en passant e chiudere di nuovo gli occhi per lasciarsi trasportare in un sogno con la sua fantastica voce.

  75. E’ UN GOMPLOTTO!!!!1!
    Ma per favore, ti rendi conto della grandissima infamia che hai scritto? Tra l’altro priva di alcun fondamento scientifico e senza che vi sia alcuna fonte attendibile che riporti quanto da te citato.

  76. sinceramente è una cosa che non capisco,a che serve farti fare un corpo super snello se poi quando ti vedono dal vivo sei un’altra persona??un’altra cantante con questo “vizietto” è la Pausini…

  77. Non avevo pensato a questa cosa… Hai ragione, probabilmente dietro a questa scelta ci sono anche altri interessi…

  78. Purtroppo queste persone vivono in un mondo fatto di sguardi, se non li noti semplicemente non esistono.
    Madonna più di 20 anni fa disse la famosa frase, più o meno: “Non importa se parlano bene o male di me, l’importante è che lo facciano” e, per quanto spicciola, è l’assoluta verità per loro.
    Credo sia questo il motivo per cui mettono le loro facce sulle copertine dei dischi o condividono le loro vite sui social network, la loro fortuna, con il loro lavoro, gira attorno al fatto che la gente deve ricordarsi di loro e di cosa fanno.
    E non sottovaluto il fatto che tanto qualsiasi cosa facciano, nello specifico anche Mariah Carey, sono criticati ferocemente (e lo siamo tutti solo che non lo sappiamo), vuoi perchè lo meritano, vuoi perchè fa star bene chi critica.
    E poi viviamo in un mondo che non concede l’essere in sovrappeso nemmeno di 1 kg, figuriamoci di 20 come lei.

  79. Ma che tristezza… Povera Marietta! Certo, non è semplice resistere alla tentazione di usare Photoshop quando tutto il mondo ti mette davanti il fatto che sei grassa, fuori forma e non più la ventenne del tempo che fu. Penso che chiunque andrebbe in crisi! Detto questo, trovo la sua voce incantevole ma è dura avere la concorrenza di tante ragazze giovani, dotate e magari anche belle e magre…

  80. Io penso che il suo problema sia accettare il tempo che passa, la forma che cambia (dopo due gemelli direi che è pure normale) e la voce che non è più la stessa…ora, di queste tre cose due le puoi taroccare con photoshop e autotune ma poi la gente non è stupida e nelle apparizioni live e nelle interviste si vede quello che è davvero, quindi perchè fingere?diventa ridicolo ad un certo punto e anche fastidioso.
    Un pò la capisco perchè viene da un passato glorioso, osannata come la strafiga dalla voce fenomenale (tra lei e whitney) e adesso presa per i fondelli su youtube con i video in cui canna le canzoni alla grande mentre cerca di infilarsi in quei vestitini con risultato imbarazzante finendo con evidenziare i “difetti” invece che non…
    viva la ciccia, viva le rughe, viva i cambiamenti…peccato si senta in dovere di reggere in piedi un’immagine ormai svanita

    e a proposito di ciccia e voce stupenda una lode a kelly clarkson che dopo la figlia e parecchi chili in su se ne frega ed è orgogliosa di come e quello che deve dimostrare lo dimostra con la voce

  81. Io,personalmente la trovo comunque bellissima nella sua vera forma vera(e la preferisco), e per quanto non ne sono fan(non so nemmeno chi sia) penso che la sua forma naturale si addice alla sua età e all’essere “comune mortale” e che io medesima avrei apprezzato che si mostrasse per quello che è realmente per un senso di “solidarietà” del tipo, lei che è sotto i riflettori non si vergogna a mostrarsi(che poi non è così cicciona, in carne,ma nulla di esagerato)perchè dovrei dunque vergognarmi io che non ho telecamere addosso? Penso comunque che se va ha cambiarsi così radicalmente significa che un problema c’è, e che lei in primis non si accetta non si piace e vuole apparire come non è. O forse ha un’idea del suo corpo distorta. In ogni caso mi fa pena

  82. Sono d’accordo! Xo bisogna anche mettere in conto che lei probabilmente vorrebbe confrontarsi con una rihanna o con una Rita ora ed uscirne almeno alla pari in tutto..penso che prima di far partire mille polemiche ( che forse sono anche giuste) bisognerebbe riflettere sulle scelte e mettersi nei panni di chi viene criticato e vedere la questione a 360 gradi includendo anche il tipo di immagine che il mondo in cui viviamo “impone”..

  83. Basta un nome…Adele…una spanna sopra a Mariah, voce stupenda e da sogno..e a nessuno importa di com’è il suo fisico!

  84. È quello che ho pensato anch’io, poteva fare un primo piano del viso e a quel punto anche il ritocco avrebbe scatenato meno polemiche xke più comprensibile. Purtroppo tutto questo evidenzia insicurezza e non accettazione dei propri cambiamenti, È brutto vedere che sempre più donne vivono male la loro età e perdono occasione x insegnare ad amarsi e a mostrarsi x quello che si è

  85. Povera… sarà così insicura. La differenza è troppa… credo dovrebbe smettere di vedersi in un corpo che non è il suo. ha altre doti.

  86. Io, mettendomi nei suoi panni, non punterei su un’immagine falsa, ma su una voce vera con un’estensione vocale che le sue “concorrenti” si sognano.
    Mariah Carey potrebbe non piegarsi a ciò che il mondo in cui viviamo “impone”; non è una modella, è una cantante.
    Credo di vedere la questione da ogni angolatura.
    Mi dispiace che forse non vive bene il suo corpo, che forse, ha un problema di autostima, ma non posso astenermi dal dissentire sul suo comportamento, perché sta solo sminuendo se stessa.

  87. Be’ insomma, Adele è una che si è fatta un nome proprio in virtù dei suoi chili di troppo. Una che ha detto e ripetuto fino alla nausea le solite cose ridondanti e buoniste, del tipo “non mi importa del fisico, non sono una modella, mi piaccio coi chili di troppo, sono un’eccezione allo star-system” e poi, dopo un anno dal suo successo, è dimagrita tantissimo (decisione sua o dello star-system che tanto criticava?) e da lì l’abbiamo infatti vista su copertine, levigata, photoshoppata, magra e tiratissima che neanche le modelle nelle pubblicità dei fondotinta. Non sto dicendo che non sarebbe dovuta dimagrire, ci mancherebbe anche, ma la coerenza è questione di atteggiamento e lei non l’ha dimostrata.

    Per quanto riguarda la voce, Adele è sopravvalutatissima. Non giudico i gusti personali, dobbiamo essere tutti liberissimi di ascoltare ciò che ci piace senza essere giudicati. E se la sua musica piace, ben venga. Però, volendo fare un discorso obiettivo, la realtà è che Adele è partita in quarta con un singolo stupendo, “Rolling in the deep”, per poi sprofondare nella banalità più assoluta, nonostante “21” sia stato pompatissimo dalla stampa e abbia venduto moltissimo. Tecnicamente Adele in modo innaturale e per questo motivo si è procurata una bella emorragia alle corde vocali. Estensione mediocre, tant’è vero che quando canta canzoni non sue fa figure meschine (cfr. la versione di “A natural woman” di Aretha Franklin nella versione di Adele e in quella di Joss Stone).
    Poi, ripeto, i gusti son gusti e io non voglio giudicare i tuoi, ma la verità va detta, anche perché, dal canto tuo, tu hai gettato fango su Mariah Carey che in quanto a voce è oggettivamente 100 spanne sopra Adele (poi le canzoni sono un’altra cosa, a me non piacciono minimamente nessuna delle due). Cerchiamo solo di pensare con la nostra testa e non con quella del marketing!

  88. Mariah ai tempi d’oro era veramente così, ci sono i video che testimoniano. È anche alta, al contrario di ciò che si pensa, e con gli anni potrà essersi “gonfiata”, ma è più che legittimo secondo me voler mantenere il suo personaggio conservando il suo solito stile, anche perché di base, al di là dei chili che probabilmente non riesce a perdere o recupera troppo velocemente, non è così difforme dalle foto ritoccate. Semmai sono quelle che dovrebbero dimostrare la sua grassezza a essere un tantinello deformate.

  89. Anche io dissento dal suo comportamento xo capisco che lei anche essendo più grande e con una voce mooolto potente vorrebbe concorrere su tutti i fronti con le nuove new entry del mondo della musica..giustamente come ho letto in altri commenti avrebbe potuto scegliere un’altra immagine x il cd ma in parte si potrebbe anche capire il suo gesto senza “condannarla a morte”..

  90. io mi chiedo invece se davvero siano cosi capricciose queste star…cioè…se si fanno affiancare da professionisti di tutto rispetto, penso agli stylist, alle mua, ai personal shopper ma possibile che nessuno le dia un consiglio sincero…sono tutti li a osannare solo per i lauti compensi? o sono loro stesse che si vogliono male cosi tanto? mah, mistero!!!

  91. Ma io, infatti mica la condanno a morte. È un essere umano prima di tutto, con le sue debolezze e insicurezze, e ho usato spesso, ma non solo io, l’espressione ” mi dispiace per lei”.
    Mi sembra di aver analizzato molto bene il suo gesto, ma ripeto, non posso mica non biasimarla, solo perché tutti possono sbagliare.
    Del resto siamo qui proprio per discuterne e dare pareri favorevoli o contrari.

  92. ciao Celestica,perdonami ,sono Paola. Credo sia giusto rimarcare le diversità di due artiste,specie quelle tecniche ,ma non mi sembra che Wizzy abbia gettato fango sulla Carey. Ha solo espresso un parere un po’ sintetico e un po’ da fan probabilmente,ma non è stata cattiva od offensiva. Perdonami ancora,spero di aver reso il senso del mio commento ,che non è di critica verso il tuo ,ma solo di puntualizzazione.

  93. Il fatto che sia famosa per la voce non significa che debba fregarsene del suo aspetto solo perché “il suo talento è un altro”. Ogni donna, soprattutto così esposta, ha la naturale tendenza a curarsi di come appare, quindi mi sembra sciocco criticare il suo voler apparire bella. La cosa veramente assurda e stupida è il suo modo infantile di rendersi figa. Ha soldi per sfamare una nazione in crisi, perché allora invece che usare photoshop non inizia a fare una dieta più sana e magari a fare attività fisica? La sua corporatura era più esile neanche troppi anni fa quindi significa che il suo essere “formosa” è dovuto ad una minore cura della linea e non ad una naturale tendenza ad essere curvy. La zona della pancia e delle cosce soprattutto ha una consistenza molliccia che mia madre, più grande di lei e comune mortale, riesce a combattere con un minimo di attività fisica. Riprendesse a TENERSI IN FORMA! Questo di sicuro non le ridarebbe il corpo dei 20 anni ma sicuramente potrebbe snellirla o modellare in modo più sano e meno gelatinoso le sue curve, renderla più tonica e soda insomma (una curvy soda e sportiva è comunque sempre meglio di una curvy molliccia per colpa di uno stile di vita malsana). Detto ciò: arrivate ad un certo livello di ricchezza si diventa automaticamente pazzi?

  94. Sai cosa? Non mi sono piaciuti i toni di Wizzy, anche se probabilmente sarà stata in buona fede nello scrivere in quel modo. Quel suo porre Adele una spanna sopra la Carey solo in virtù di un’antipatia personale o del gusto personale (che, ripeto, non giudico), senza guardare ai fatti in modo critico e obiettivo (un solo mediocre album per Adele contro la dozzina di Mariah, l’abisso tecnico e interpretativo tra le voci, ecc). Ha voluto creare una sorta di rivalità, di contrapposizione tra le due che in questo caso mi è parsa inutile, dannosa ed evitabile. Anche perché non approvo la maschera mediatica di Adele, che trovo molto ipocrita, per i motivi di cui sopra. Tutt’altro che un modello per le donne.
    Tutto qua. Poi, che ci vuoi fare, quando si parla di musica mi prende una sorta di “deformazione professionale” ma spero proprio di non avere urtato la sensibilità di nessuno, tutt’al più di aver dato vita a un sano dibattito. Ciao Paola 🙂

  95. Sì anche io nn sono favorevole al suo comportamento e quando ho detto “condannarla a morte” mi riferivo al web..se nn ho capito male x quella foto è scoppiato un putiferio e mi disp che alcune persone nn abbiano cercato di vedere la cosa a 360 gradi. .ma nn mi sto riferendo a te

  96. Perchè poi si veste come una diciottenne qndo ormai gli anni sono passati|| Sinceramente a me è sempre stata antipatica x certi suoi atteggiamenti e dichiarazioni stupide…

  97. Io non mi stupisco di niente, ormai mi sono rassegnata a questi “trucchetti” che conoscono tutti

  98. Penso che se negli ultimi anni si mangia persino le gambe dei tavoli (e fa bene, se non le importa della linea), poteva scegliere un altro tipo di foto, proprio perché tutti si sono accorti che quella del disco non è veritiera! Adoro la sua voce da quando ho 12 anni, e il disco l’avrei comprato persino se mi avesse messo la foto di un gatto. Mariahhhhhh acciderboleee 🙂

  99. avrebbe dovuto non mostrarsi più in pubblico se non si accettava cosi burrosa..è ovvio che scatena polemiche non l’hanno dimagrita o rassodata… l’hanno trasformata!!!

  100. Troppo comodo usare questi espedienti. Piacerebbe anche a me, comunque, che almeno in una foto i miei prosciutti di Parma fossero ridotti……

  101. Scusa, con con il “giro-figa” sono volata via dal ridere……..Io normalmente uso a “pelo di figa”… oggi ho imparato una cosa nuova. Hihihhihihihi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here