I CAPELLI VOLUMINOSI E RICCI SOLO IN FONDO

I capelli in stile anni ’30 non sono per tutte, lo sappiamo. Ma: 1) ci piacciono da morire; e 2) piacciono da morire agli stilisti – non c’è anno in cui in una sfilata manchino; 3) piacciono da morire anche a Gwen Stefani. Beh, ci siamo sentite molto giustificate, allora, a ritenerli attuali e super-glamour!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-marc-jacobs-2013Dalla sfilata Primavera Estate di Marc Jacobs del 2014

Per ottenerli, se avete i capelli lisci, potete usare i bigodini morbidi, quelli pieghevoli, lasciando liscia la parte più in alto della testa. Più ciocche farete e più l’effetto sarà riccio e vaporoso. “Separate” poi con una forcina la parte liscia da quella riccia e…voilà!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-marc-jacobs-ss-2014Dalla sfilata Primavera Estate di Marc Jacobs del 2014

Anche Clio aveva provato ad ottenere questo look e aveva avuto successo: trovate qui foto e istruzioni – vi basterà andare a dormire con su i bigodini flessibili, per svegliarvi come Greta Garbo (o quasi).



ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-bottega-veneta-aw-2013_Dalla sfilata Autunno Inverno di Bottega Veneta del 2013

Se, invece, siete ricce, basterà stirare con la spazzola tonda o con una piastra lisciante non troppo calda, la prima parte dei capelli, facendo una riga molto di lato. Anche questa volta fissate i capelli davanti con una forcina, magari a contrasto, e il gioco è fatto!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-bottega-veneta-aw-2013Dalla sfilata Autunno Inverno di Bottega Veneta del 2013

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-gwen-stefaniE la mitica Gwen Stefani, con il suo stile ’30 rivisitati

I CAPELLI PLATINO E LE SOPRACCIGLIA NERE

Anche in questo caso, non si tratta di un trend dell’altro ieri, come molte pensano. E se bene o male, vediamo rispuntare questa moda da Marilyn Monroe a Danaerys Targaryen, il motivo è uno: negli anni ’30, periodo in cui anche l’eye-liner si diffuse tra le “trousse” delle donne, le sopracciglia venivano completamente disegnate con una sottile linea nera. Bionde o more che fossero le donne.

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-marlene-dietrichMarlene Dietrich

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-Christian-dior-Fall-2010.Dalla sfilata autunnale di Christian Dior del 2010

E, indovinate: il biondo chiarissimo era di gran moda proprio perché le pellicole schiarivano molto i colori dei capelli!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-valentino-2004Dalla sfilata Primavera Estate di Valentino del 2004

Naturalmente vi sarà di nuovo venuta in mente, lei: la nostra Gwen Stefani. Non è un caso se, infatti, è stata scelta per recitare la parte di Jean Harlow, diva dell’epoca, in The Aviator, al fianco di Leonardo Di Caprio. E visto che si tratta del suo look abituale, è stata particolarmente credibile!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-the-aviator-gwen-stefani

I FIORI TRA I CAPELLI

I fiori tra i capelli sono stati un grandissimo trend degli ultimi anni. E dobbiamo senza dubbio ringraziare Lana Del Rey per questo. Ma Lana li ha indossati e lanciati come moda, in realtà rifacendosi ai suoi miti già citati in questo post: Frida Kahlo e Billie Holiday, entrambe figure degli anni ’30, erano entrambe solite portare grandi fiori sopra alle proprie capigliature!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-frida-kahloFrida Kahlo

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-lana-del-rey-frida-khalo-rarasuperstarUna fan-art che richiama la vicinanza di stile tra la cantante e l’artista, trovata su rarasuperstar

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-lana-del-reyIl riferimento agli anni ’30 è molto esplicito e Lana riesce a ricordare, con questo look, entrambi i suoi idoli

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-Moschino-2012-frida-kahloFiori tra i capelli e look alla Frida anche per la sfilata Primavera Estate di Moschino del 2012

Ragazze, se vi piacciono questi post dedicati ai trucchi retrò da rivisitare per essere portabili tutti i giorni, qui trovate gli altri della serie:

1) TRUCCO ANNI ’20: COME PORTARE LO STILE GATSBY ANCHE NEL 2016

E se invece volete approfondire la storia dello stile anni ’30 e delle star e delle icone citate, ecco altri post per voi:

1) LA STORIA DEL TRUCCO: GLI ANNI ’30 E IL MAKE-UP

2) COOLSPOTTING LANA DEL REY

4) BILLIE HOLIDAY E LE ALTRE 10 VENERI NERE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELLO STILE

A questo punto, anche questa overview sul trucco e parrucco anni ’30 da rivisitare si è conclusa! Speriamo proprio di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo e di avervi incuriosito: sapevate che questi trend venivano proprio dagli anni ’30? Ce n’è qualcuno che amate particolarmente? Preferite lo stile colorato ed eccentrico di Frida o siete più femme fatale alla Marlene Dietrich? Fateci sapere! Un bacione dal TeamClio!

42 COMMENTI

  1. Si, mi piacciono molto questi post! Li trovo fonte d’ispirazione per i look di una serata speciale oppure per prendere degli spunti.

  2. e pensare che quando stavo facendo ricrescere i capelli senza permanente passavo le ore o a stirarli, o ad arricciare la ricrescila liscia!!!!!!

  3. i capelli così proprio non mi piacciono e credo che non valorizzino nessuno, a meno che tu non sia quella greta… clio non c’entra, ma guarda quant’è bella kate anche in stile anni 30! ti prego coolspotting!!!

  4. Ragazze off tonic, ma sotto anni 30, in parte ci sta.
    Ieri sono andata ad una festa in maschera di amici di amici. Sarà che non mi capitava da tanto tempo di incontrare ragazze single che non fossero mie/nostre amiche (insieme al mio fidanzato), ma vi pare normale che una si avvicina si presenta al mio fidanzato, al nostro amico con cui chiacchieravamo e a me no???!? Non ero mica travestita da donna invisibile!
    E ci tengo a sottolineare che abbiamo superato i trenta… non siamo ragazzini.
    Sono rimasta allibita. Vi è mai capitata una cosa così??

  5. Ieri, ho rimesso i bigodini flessibili, dopo che per sei mesi erano corti, ho lasciato i bigodini…
    Che dire, mi sono venuti belli ricci (troppo xé li volevo mossi) e piatti alla radice.
    Ho pensato che era un effetto bruttino, non sapevo che ero anni 30

  6. Non era né ubriaca e non l’avevo mai vista. Una cafona assurda. Ma ci sono rimasta, perché comunque, non siamo ragazzini, e certe cose si possono giustificare a 16 anni, ma non a trenta e rotti.

  7. salvo solo i fiori nei capelli, trovo siano molto romantici…i capelli cotonati solo in fondo mi spiace ma mi danno l’idea del pettine che non è riuscito a districare tutti i nodi…mentre le ciglia finte inferiori ricordano troppo Arancia Meccanica

  8. sì mi è capitato e lasciando perdere tutte le regole di buona educazione le ho chiesto direttamente e senza preamboli se poteva gentilmente spostare le sue grinfie da zitella arrapata verso altri lidi…

  9. infatti…i miei sono così nella normalità se non faccio un minimo di piega, ma visto che durante il giorno non calco palcoscenici e passerelle non mi pare il caso di uscirci!

  10. È normale….o meglio non lo è…..ma a me è capitato tante volte. Come mi capita che i miei “vecchi” amici (hanno più di 40 anni) quando sono in compagnia della moglie facciano finta di non vedermi. Tieni presente che uscivamo insieme, in compagnia, quando avevamo 20 anni (e non è mai successo niente tra noi). Ti pare normale? A me sembrano o immaturi o paurosamente insicuri, di cosa non lo so. Chissà che balle hanno raccontato alle mogli ignare di tutto (che non erano del nostro giro)….bho!

  11. non lo fanno apposta…gli uomini quando si sposano vanno incontro a una scissione della personalità, anch’io ho visto cambiare tanti amici…purtroppo devo dirti che la maggior parte delle volte si tratta di comportamenti dettati o quantomeno avallati dalle mogli…

  12. ma questo è una tristezza. Io ho ottimi rapporti con le amiche del mio compagno, usciamo tutti insieme, e pure tra le coppie c’è molta trasparenza. Non mi è mai capitato di vedere qualcuno dei nostri amici ignorare persone perché in compagnia della moglie.
    Qui la situazione è diversa… Un’estranea che non si presenta solo a me, perché?? Perché non appartengo al giusto genere??? Ma quanto è sfigata?

  13. Mi fa piacere di osservare, almeno nel nostro giro abbastanza numeroso, nessun comportamento del genere.
    poi non so… Ma se il mio compagno ignorasse una sua amica, a me prenderebbe male.

  14. Mi è capitato con delle bariste e cameriere che ci provavano con il mio ragazzo e facevano finta di non vedermi! Una volta con una mi sono talmente rotta che ho detto ad alta voce che quella sera ci sarebbe stato un omicidio XD

  15. I capelli ricci crespi e spettinati? ce li ho di natura infatti sono una piastra dipendente quindi direi di no
    ciglia finte inferiori?piu’che sguardo languido sembrerei chuky la bambola assassina
    Ispirarsi a Frida Kahlo?composizione di gerani in testa abiti colorati e mono sopracciglio?sarei fatale ma non come la Dietrich semplicemente mortale!
    Perfortuna che la Signora Chanel zitta zitta ha dato una raddrizzata a tutto spazzando via certe brutture e come diceva lei
    “la moda passa lo stile resta”
    Mi permette Madame Chanel?nei secoli dei secoli Amen!

  16. Hai fatto bene. Per fortuna non mi è mai capitato di arrivare a tanto. Comunque davvero… non capisco come si fa ad ignorare la presenza del partner.

  17. I capelli lisci sopra e ricci sotto mi fanno inorridire… Clio che ne diresti di un coolspotting sù Frida Kahlo?

  18. Chissà che scatta nella loro mente. Niente di “sano” ad ogni modo. Perché fosse anche solo per mettere zizzania, beh è uno squallore.

  19. Chissà che scatta nella loro mente. Niente di “sano” ad ogni modo. Perché fosse anche solo per mettere zizzania, beh è uno squallore.

  20. L ignoranza è una brutta bestia. Non mi sono mai comportata così con le amiche di mio marito….. ma la gente è strana!

  21. Non si presenta a te perché è una cafona. Il dubbio è (a tuo parere): l ha fatto volutamente oppure non ci è arrivata perché è solito non essere educati?

  22. non credo bene di aver compreso la tua domanda.
    Le stavo di fronte, non si sarà presentata volutamente e qualsiasi sia il motivo, resta na maleducata.
    Mi chiedo che strategia possa essere presentarsi solo agli uomini mostrandosi cafona.

  23. O è cafona o semplicemente ha cosí tanto gli ormoni a mille che ha un solo obbiettivo… ah le topoline, brutta razza!

  24. Mah???!!!???? Io più vado avanti con l’età e più non capisco un sacco di cose. Quindi cerco di non pormi tante domande perchè poi non mi so rispondere…..cosa ha detto il tuo moroso di questo?

  25. Mi piacciono i capelli così arruffati e gonfi … domani mi faccio il boccolo e ci provo…
    NO A QUELLE SOPRACCIGLIA PERO’ HAHAHAHAHAHHAHAHAHAAHA

  26. Concordo pienamente anch’io!!La finezza e l’eleganza di Chanel non ha uguali! e propongo anche di vedere le Kardashian / Jenner solo nei post FLOP o ” cose assolutamente da non rifare”!!! mi han stufato che non ne posso piu’!!!

  27. Lui mi vede bella perchè è tanto dolce. Comunque gli ho chiesto cosa avrebbe fatto lui se fosse accaduto il contrario. E mi ha detto “non so..”
    La verità è che solo un matto suicida si presenterebbe solo a me con lui davanti, alto 1.87 e grosso come lo può essere un ex giocatore di Rugby.

  28. non ha detto nulla…
    ma non credo che fosse attratta dal mio fidanzato in particolare.
    Si è presentata anche al nostro amico che chiacchierava con noi. Insomma, tempo sprecato presentarsi ad una donna se sei a caccia.
    Io non avevo gli attributi di genere giusti per meritare un “ciao, sono….”
    Davvero triste.

  29. Se posso, i fiori tra i capelli che vediamo oggi, non penso siano un richiamo agli anni ’30, ma agli anni ’60, insieme a bandane, coroncine ecc..
    Frida Kahlo era l’unica nel vestirsi e portare i fiori in quel modo (e lo dimostra il fatto che tra tutte queste donne, solo lei li aveva..) e lo faceva come fosse una sorta di ribellione ai canoni dell’epoca ed è, ovviamente, un richiamo all’appartenenza della sua terra.
    Non ce la vedo proprio in questo post, quando penso agli anni ’30 penso a tutt’altro, Frida non è ascrivibile a nessuna epoca! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here