E parliamo di tagli di capelli! Quante di voi sentono l’esigenza di correre dal parrucchiere al primo raggio di sole della primavera? È la nostra “uscita dal letargo”: ci viene voglia di cambiare look e di valorizzarci di più, come se, per tutto l’inverno, fossimo state in penombra, non è vero?

Beh, per scegliere il taglio di capelli migliore per noi non è sufficiente farcire la classica cartella “hairstyles” sul proprio profilo Pinterest (metodo, comunque, utilissimo), ma è importante individuare la propria forma del viso e trovare tagli che sappiano mettere il luce la bellezza dei propri lineamenti. Vi sentite smarrite? Allora cerco di aiutarvi io con questo post!

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cover

TAGLI DI CAPELLI IN BASE AL VISO

Ho notato, sotto al post sulle acconciature per le varie forme del viso, che per molte di voi non è facile capire se si ha il viso tondo o a cuore, ovale o quadrato. Ve lo dico: se non riuscite a capire, probabilmente lo avete ovale! Le caratteristiche che distinguono le altre forme (la mandibola squadrata, il mento affusolato…) di solito sono ben note a chi le porta!

L’unica raccomandazione è di non fare come fanno molti magazine e di scambiare il viso tondo per ogni possibile viso “pieno”: non è che una ragazza, come diventa sovrappeso o prende qualche chilo, cambia la propria forma del viso – che è invece una caratteristica fisiologica, dell’ossatura.

Chi ha il doppio mento e le guance particolarmente piene può comunque snellire il viso grazie a un taglio di capelli, ma è ben diverso dall’avere il viso tondo (che è proprio una conformazione che prevede un mento piccolino e un ovale del viso arrotondato).

Fatto questo chiarimento… si parte!

VISO SQUADRATO

Il viso squadrato, lo abbiamo detto, ha un contorno spigoloso dato da una mandibola pronunciata e decisa – tratto che dà una certa sexinesss a molte ragazze (non solo ad Hollywood)!

CASCHETTO AL MENTO

La “soluzione” classica è quella di fare un caschetto abbastanza corto che, con le ciocche finali, accompagni la forma del viso dai lobi delle orecchie al mento. Addolcisce l’ovale ed è molto femminile.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-Keira-Knightley-caschetto

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-Keira-Knightley-caschetto-1


SCALATO CON ONDE

Per chi ama i capelli lunghi, è bandito l’ultra piatto: scalate leggermente i capelli, non per perdere volume, ma per aggiungerlo sulle lunghezze – a cui dare una forma morbida, in contrasto con il viso spigoloso.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-olivia-wilde-capelli-scalati-onde

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-angelina-jolie-capelli-scalati-onde

VISO A CUORE

Il viso a cuore sembra uno dei più difficili da individuare, ma di solito, chi ce l’ha, lo sa. Se si ha il mento un po’ appuntito e il resto del viso tondeggiante o triangolare, allora è cuore!

LONG BOB VOLUMINOSO

Aggiungere volume proprio là dove manca, è un grande classico. I caschetti lunghi, allora, con uno styling vaporoso e con volume sulle punte, è come se riempisse gli spazi vuoti lasciati dal mento affusolato, compensando così anche la fronte. Funziona sempre!

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-Katharine-McPhee-long-bob

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-sarah-hyland-long-bob

LUNGO CON RIGA DI LATO PROFONDA

La riga di lato, nel caso del viso a cuore, è una conseguenza naturale. Allunga il viso e, soprattutto, dona un leggero quanto importante volume alle radici. Con i capelli lunghi senza grandi scalature è praticamente d’obbligo.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-reese-witherspoon-riga-lato

FRANGIA CON ONDE MORBIDE

Se non vi vedete con la riga di lato, pensate alla frangia: compensa la parte alta del viso e regala quella simmetria che alcune cercano. Come styling, le onde morbide sono il top.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-Jennifer-Lawrence-frangia

À LA GARCONNE

Il taglio corto un po’ alla maschiaccio su molte ragazze con il viso a cuore sta davvero bene. I tratti, infatti, sono spesso molto delicati e femminili e si sposano bene ad uno stile un po’ rock, se spettinato e texturizzato, o alla francese, per uno stile tipo shabby-chic.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-halle-berry-capelli-corti-pixie-garconne

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-scarlett-johansson-capelli-corti-pixie-garconne

E per quanto riguarda il viso tondo e ovale o oblungo? Frangetta sì o no? Lunghi, corti o medi? Prima di correre dal parrucchiere, leggere pagina 2 non potrà farvi male, che dite? 😉