11 gennaio 2017  STAR SYSTEM

Scandalosi, sorprendenti o ingiusti: ecco 6 premi Oscar tra i più controversi di sempre

80

Ciao a tutte!

Con i suoi 90 anni di storia, L’Academy Award, meglio conosciuto come Oscar, è il premio cinematografico più importante la mondo, nonché il più antico; è quindi inevitabile che nel corso delle sue 88 edizioni non siano mancate le polemiche circa le assegnazioni di un riconoscimento che è di fatto percepito come la più alta onorificenza nel mondo del cinema.

E dato che ormai siamo in pieno “odore di Oscar” – manca infatti circa un mese e mezzo all’edizione del 2017 – in questo articolo abbiamo pensato di “spettegolare insieme” sugli Award più controversi di tutti i tempi, quelli che hanno più sopreso (e in alcuni casi indignato) pubblico, critica e addetti ai lavori! Se siete curiose di sapere quali sono, andate avanti a leggere!

cliomakeup-oscar-piu-controversi-1Non ci crede nemmeno lei ;-D! Ahahaha!

1) MARISA TOMEI E MIO CUGINO VINCENZO (1992)

cliomakeup-oscar-piu-controversi-2-marisa-tomei.jpeg

Iniziamo con quello che è forse l’Oscar più criticato di sempre: alla 64esima edizione degli Academy Award, il film Mio cugino Vincenzo non era propriamente il favorito e ancor meno lo era Marisa Tomei per il premio a migliore attrice non protagonista, per cui erano in concorso colleghe ben più quotate, come Vanessa Redgrave e Miranda Richardson.

cliomakeup-oscar-piu-controversi-3-marisa-tomei

Difatti, subito dopo la premiazione hanno iniziato a girare voci che il presentatore, Jack Palance, fosse ubriaco o che semplicemente avesse… letto il nome sbagliato!

cliomakeup-oscar-piu-controversi-4--marisa-tomeiNegli ultimi anni Marisa Tomei si è riscattata: ad esempio, a noi è piaciuta moltissimo in The Wrestler, e a voi?

2) TOM HANKS E FORREST GUMP (1994)

cliomakeup-oscar-piu-controversi-6-forrest-gump

Restiamo negli anni Novanta con un film che puoi solo amare o odiare: Forrest Gump è stato accolto prevalentemente in modo molto positivo dalla critica e dal pubblico, ma c’è anche chi l’ha definito sopravvalutato, retorico, melodrammatico.

cliomakeup-oscar-piu-controversi-5-forrest-gumpVoi da che parte state? Tra quelle che lo riguardano una volta all’anno (versando puntualmente fiumi di lacrime ;-)) o tra quelle che non ci hanno trovato nulla di speciale?

Di fatto, nel 1995 Forrest Gump ha letteralmente dominato la cerimonia degli Oscar: ha vinto premi per miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Tom Hanks, migliore sceneggiatura, miglior montaggio e migliori effetti speciali. La polemica fu dovuta al fatto che in lista c’erano altri capolavori, come Le ali della libertà – che era il super favorito – e Pulp Fiction, che si sono visti soffiare la vittoria da Forrest statuetta dopo statuetta. A mordersi i gomiti più di tutti? Probabilmente il povero John Travolta, che aveva rifiutato il ruolo di Forrest e che sperava di aver puntato sul cavallo vincente, interpretando il mitico Vincent Vega per Quentin Tarantino.

3) IL PRIMO ROCKY (1976)

cliomakeup-oscar-piu-controversi-9-rocky

Siamo tutti d’accordo che Rocky avrebbe meritato di vincere contro Apollo Creed, ma possiamo dire lo stesso del film Rocky contro… per esempio Taxi Driver?

cliomakeup-oscar-piu-controversi-10-rocky

Questo è ciò che è successo nel 1977, quando il film realizzato in solo 28 giorni e un bassissimo budget, dopo aver sbancato al botteghino si conquistò tre Oscar, per miglior film, miglior regia e miglior montaggio. Ai tempi, si scatenò un polverone, per via degli altri candidati ben più blasonati (come, appunto, Scorsese o anche Sidney Lumet con Quinto Potere) che Rocky ha decisamente buttato al tappeto!

cliomakeup-oscar-piu-controversi-8-rocky

Ragazze, siamo a metà: lo sapevate che anche il nostro Roberto Benigni è stato oggetto di attacchi dopo aver ricevuto gli Oscar per La vita è bella? E che Adrian Brody secondo molti NON è stato il miglior attore protagonista ne Il Pianista? E in diversi si sono espressi CONTRO la trama di The Milionarie? Vi raccontiamo tutto a pagina 2!

Pagina:
1 2
 
80

FORUM  DISCUSSIONI TOP

HOT DELLA SETTIMANA

TUTTO CLIO
CLIO CONSIGLIA
ACCEDI AL TUO ACCOUNT
ACCEDI
Hai dimenticato la password?
Oppure collegati tramite
NUOVO ACCOUNT
CREA ACCOUNT CLIO
Foto
Ho letto e accetto la pagina delle condizioni d’uso
Accetto il consenso al trattamento dei dati previsto in Art. 2.2 dell'informativa Privacy
Ho letto e accetto il consenso al trattamento dei dati per l'invio di informazioni commerciali in Art. 2.2 dell' informativa Privacy
CONTINUA
RECUPERA PASSWORD
Inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato
CONTINUA
Ciao! Entra anche tu nella
nostra nuovissima
community! un bacio Clio
REGISTRATI
LOGIN