Ciao ragazze!

Avete presente tutti quei prodotti che qualche anno fa hanno fatto la loro comparsa nell’immenso mercato del makeup suscitando molto interesse ed entusiasmo per la loro particolarità e per il fatto di essere molto innovativi? Prodotti che in pratica avrebbero dovuto ‘rivoluzionare’ il nostro modo di truccarci o cambiare le nostre abitudini nell’applicarli, oppure dalle texture così originali che in effetti in un primo momento hanno davvero incuriosito…. ma poi? Che fine hanno fatto?

flop

 

– Fondotinta in mousse

LP15169

Dopo anni di fondotinta compatti, in crema (oppure anche molto pastosi) ecco che qualche anno fa diverse case cosmetiche hanno lanciato questa nuova texture per la base del viso, prima di arrivare a quelli di ‘ultimissima generazione’ che sono liquidi come l’acqua.

Decisamente più morbidie soffici per via delle bollicine d’aria al loro interno, questi fondotinta erano e sono anche molto coprenti, e danno un effetto quasi ‘cipriato’. Proprio per questo però richiedono un’attenzione maggiore perché l’effetto mascherone è dietro l’angolo.

too-much-foundation (1)

Io non li ho amati particolarmente appena usciti, e non li amo tuttora perché come sapete preferisco i fondotinta dall’effetto più naturale, che al massimo idratino e diano più luminosità alla mia pelle un po’ secca.

Tra i vari brand che li hanno proposti ci sono Maybelline, Revlon, L’Oreal, Essence e La Roche Posay:

essence-soft-touch-mousse-matt-ivory-04

 

Matte-Morphose

dream-matte-mousse-foundation_classic-ivory_pack-shot-crop

 

dream-liquid-mousse-foundation_medium_pack-shot-crop

revlon-photoready-airbrush-220375-1

 

revlone_colorstay_whipped_mousse_foundation_product_reviews

 

Toleriane Teint Fondotinta Mousse Effetto Mat_28756

Ora però da diverso tempo nessun altro brand (soprattutto tra quelli di fascia alta) li ha riproposti e in generale sono rimasti un po’ in disparte rispetto ai fondotinta più classici o liquidi che invece pare vadano alla grande. Insomma, se non è proprio un ‘flop’ forse ci siamo vicini. Voi li usate o li avete mai provati?

 

– Gli ombretti stickers istantanei

hqdefault

Ve li ricordate? Ma soprattutto, li avete mai usati e visti in giro? Questa è stata una vera novità, rivolta soprattutto a chi non aveva tempo di fare un makeup elaborato, oppure a chi proprio non era capace di fare le sfumature. Un look completo che si poteva ottenere semplicemente attaccando sulla palpebra un patch al cui interno c’era già il trucco ‘stampato’. Una sorta di ‘trasferelli’!  Premendo in maniera omogenea sull’occhio, lo sticker trasferiva il colore sulla palpebra.

E c’erano anche tantissime varianti… per tutti i gusti (anche quelli più azzardati)!

11528_megadeal_GI1 11528_megadeal_GI2

Kit-patchs-ombres-à-paupières-instantanées-Coloron-Pro

 

New-font-b-Instant-b-font-font-b-Eyeshadow-b-font-30-Shade-Temporary-Tattoo-Make

ombretto-adesivo

Idea sicuramente originale, ma che a quanto pare è stata solo una meteora! Io personalmente non li ho mai usati e non ricordo neanche di averli visti più di tanto in giro. Evidentemente, per quanto ingegnosa e veloce, l’idea di truccarsi stampandosi un trucco già pre-impostato non ha attirato più di tanto! Insomma, meglio un trucco fatto da noi, pensato, provato e riprovato e magari imperfetto che un disegno o una sfumatura trasferibile!

audace! :D
audace! :D

A parte questo, credo poi che il motivo principale del ‘fallimento’ di questo prodotto sia in particolare uno: le forme a ‘taglia unica’ degli stickers non potevano certo adattarsi alle varie forme di occhi, compromettendo così il risultato.

Un po’ lo stesso discorso vale anche per gli eye-liner o gli smalti adesivi, che però, al contrario degli ombretti, resistono ancora abbastanza bene (Dior, ad esempio, ha da poco riproposto anche gli eyeliner colorati, dopo quelli classici neri, così come erano stati visti anche alle scorse sfilate… e anche gli smalti continuano a riscuotere un discreto successo).

VISIO-5-MU-DEFILE-HCAW1415_full-visio

Dior-Velvet-Eyes-stickers-collection

m4310666_P1074021_princ_la

U044379

 

Color-Riche-Le-Nail-Art-LOréal-Paris  KM00401006secondario_600Wx600H

Ma non è finita qui! Cliccate qui per scoprire quali sono gli altri prodotti di cui si sono ormai perse le tracce! 🙂