Ciao ragazze!

Negli ultimi anni sono stati davvero tanti i colori protagonisti delle varie stagioni che hanno influenzato la moda e il mondo del makeup! Alcuni ci sono piaciuti di più, altri meno… ma sicuramente non sono passati inosservati!  Complice anche Pantone, l’autorità per eccellenza in materia, da molti di questi colori spesso ci siamo anche fatte ispirare per creare i nostri look e, perché no, provare e osare qualcosa di nuovo!
Ripercorriamo allora insieme questa carrellata di foto con tutte le nuances e sfumature e rivediamo i look più belli!

cover

Prima di cominiciare volevo proporvi un bellissimo report che proprio Pantone ha realizzato prendendo in considerazione addirittura gli ultimi decenni, dagli anni ’60 ad oggi! In occasione del suo 50esimo anniversario, Pantone ha infatti ripercorso tutta la storia del colore, mostrando come i vari trend abbiano rispecchiato anche le diverse epoche con le loro culture e forme d’espressione.

Dagli ‘psichedelici’ anni ’60 con i suoi colori pop, la nascita della cultura hippie e i movimenti giovanili…

Schermata 2015-01-30 alle 12.07.12

…agli anni ’70 con gli ideali femministi, la disco music e i colori vicini alla Natura e alla terra….



Schermata 2015-01-30 alle 12.07.22

…ai mitici ’80 che vede un ritorno di colori accesi e frizzanti….

Schermata 2015-01-30 alle 12.07.31

…agli anni ’90 con i suoi graffiti, la culture grunge, le top models e colori più neutri…

Schermata 2015-01-30 alle 12.07.36

… fino agli anni 2000 con il boom dello sviluppo tecnologico e la globalizzazione e maggiore varietà nei trend e nei colori!

Schermata 2015-01-30 alle 12.07.44

Ed è proprio dal 2000 che Pantone ogni anno sceglie un colore rappresentativo, influnzando mode e tendenze e collaborando con aziende e brand, uno tra tanti Sephora!

Come le Universe palette che si ispirano ai colori dell'anno
Creando prodotti come le Universe palette che si ispirano ai colori dell’anno…
o le App per smartphone per cambiare colore alla tastiera!
…o le App per smartphone per cambiare colore alla tastiera!

Ed eccoli, dal 2000 al 2015, tutti i colori ufficiali:

anni

Come ormai sapete bene questo 2015 si è aperto all’insegna del color Marsala, una specie di bordoeaux-burgundy, più vicino a quel famoso ‘mattone’ di cui tanto abbiamo parlato negli anni ’90 per le labbra. Ho letto che a molte di voi non è piaciuto… ma io lo trovo molto interessante!
Prima di arrivarci, però iniziamo dal 2012, senza andare troppo indietro nel tempo, e rivediamo insieme alcuni dei look più belli che hanno come tema proprio il colore di quell’anno: il Tangerine Tango!

pantone-color-of-the-year-2012-tangerine-tango

2012_sephora+pantone

Questo ad esempio è Morange di Mac!
Questo ad esempio è Morange di Mac! Da portare con trucco occhi leggero!

Difficile forse da portare sulle labbra (soprattutto se non si hanno i denti bianchissimi), l’arancione del Tangerine tango è stato però molto amato e per la sua vivacità ed essendo molto caldo può essere considerato sia un colore molto adatto all’estate, ma al tempo stesso anche all’autunno, perché ricorda ad esempio i meravigliosi colori delle foglie di Central Park! E infatti se penso a questo colore, mi viene in mente proprio il look che ho creato ispirandomi a questi colori così intensi! Ve lo ricordate? Eccovi il video!

Ma vediamo anche altri look tra i più belli che hanno come protagonista proprio questo colore! ABITI: orange dresses 2   Orange-dresses-trend   1323705547_beyonce-lg MAKE-UP: orange2   022514-orange-lips-3-567   miu-miu-fall-winter-2010-orange-purple-makeup-3   Neon Orange Highlighter Eye Makeup   mary kate olsen makeup pink orange red underline dark   0916-olivia-wilde-orange-lipstick_bd coco-rocha-orange-lipstick-main E proprio sulle labbra arancioni, anche io ho fatto un tutorial! ve lo ricordate?
Un colore caldo e passionale come avete visto (e come suggerisce anche il nome del sensualissimo ballo), un arancione molto acceso che può essere più o meno intenso e che può avvicinarsi molto anche alle nuance del Corallo, altro colore di cui tanto si è parlato qualche tempo fa… e che rimane tra l’altro uno dei miei preferiti per quanto riguarda i rossetti anche se gli anni (e i trend) passano!

photo-4-1
Too Faced Melted in Melted Coral
YSL Rouge Volupté Shine n.12 Corail Incandescent
YSL Rouge Volupté Shine n.12 Corail Incandescent

Vediamo gli altri look nella prossima pagina! 🙂

454 COMMENTI

  1. Il verde sicuramente è un colore che mi fa sbrilluccicare gli occhi, in ogni senso, lo adoro ,e non mi sta poi così male.Ricordo di essermi fiondata a comprare un ombretto pupa luminys in 3 sfumature di verde,dopo aver visto un tuo tutorial,e che non avendo chiesto subito il pezzo,poi stavo quasi per pentirmi, ma, bando i pentimenti, è stato un po’ l’inizio della fine! 😀

  2. Per quanto ami il viola e tutte le sue sfumature il verde smeraldo rimane il colore più bello degli ultimi anni!!! È profondo, affascinante, elegante e si presta a tutte le occasioni, sta bene a chi ha la carnagione chiara e alla scura…mi piace molto!
    Il colore di quest’anno non mi piace… L’ho visto x la prima volta indossato da Caterina Balivo a Detto Fatto… Lei è carina ma il colore sembrava marrone in tv!!! Bocciato!

  3. Bonjour ..mi aspetta GetFit o mama!

    allora io sarò controcorrente ma nn mi sono mai lasciata influenzare dal colore del momento ,detesto seguire la massa porto i colori che mi si addicono e che mi piacciono poi che il mercato imponga quel prodotto se no sei out,me ne frega una cippa lippaaa !!!

    Buon week end folks.

  4. ho preso il Fake up di Benefit non male sono alla ricerca del correttore ideale li sto testando tutti Clio tu lo hai provato?? è morbidissimo con ilbalsamo anti rughe,si stende benissimo e copre ma io nn sono una make up artist urge parere professionale!

  5. Buongiorno Cliuz e Girls!
    Devo ammettere la mia ossessione per Pantone, forse per deformazione professionale, ma dare un nome codificato a livello internazione è il massimo!
    Emerald Green sugli occhi e Tango Tangerine sulle labbra sono stati i miei must per un bel po’ di tempo (non insieme sia bene chiaro); ora sto sto usando parecchio Marsala sulle labbra, ma solo perchè è il mlbb. Non mi faccio influenzare troppo dai trend di stagione per quanto riguarda il makeup: se il colore dell’anno è nella mia collezione lo uso, se non c’è vuol dire che non mi dona e quindi non lo acquisto.
    Clio continua a proporre post su Pantone, li adoro!

  6. Chiedo scusa Clio x questo mio intervento OFF TOPIC ma mi sembrava doveroso farlo… Volevo solo dirti che hai tutta la mia solidarietà morale, fisica e verbale x quello che è successo ieri con quel p***o di m***a di conduttore radiofonico… Non lo dico solo perchè sono una tua fan ma soprattutto come DONNA! Credo che sia stata una profonda mancanza di rispetto e un atto di grave “razzismo”, passatemi il termine… Sono indignata!! X quanto mi riguarda meriterebbe di essere licenziato e denunciato x diffamazione!
    NON VOGLIO CREARE DISCUSSIONI OFF TOPIC SOTTO A QUESTO POST e se Clio non riterrai opportuno il mio intervento puoi cancellarlo all’istante!!!
    Volevo solo esprimere la mia solidarietà nei tuoi confronti!
    Chi ha Facebook può trovare ciò che dico a questo link:
    https://www.facebook.com/video.php?v=10152760897846051
    Chi non ha Facebook breve riassunto: un conduttore radiofonico di Radio2, in diretta nazionale, mentre si parlava di classifiche ed è uscito il nome di Cliomakeup, ha detto “Cliomakeup non sapevo chi era, è una CICCIONA che…”
    NON AGGIUNGO ALTRO. FINE. PUNTO. Clio puoi bannarmi.

  7. Mamma mia quanto erano tristi i colori degli anni 2000 della prima pagina..
    Io Radiant orchid dell’anno scorso era molto bello e a me piace molto sui vestiti ma proprio sul viso non riesco ad usarlo: mi sbatte troppo.
    Il mio preferito rimane l’Emerald del 2013: un colore che secondo me è molto elegante e raffinato. Non me lo vedo in faccia, che monotona che sono! eheheh, però sugli abiti si. Già nel 2011 a un matrimonio avevo un tubino proprio di questo colore, simile come colore al vestito di Angelina nella foto. Se ci sono arrivata due anni prima di Pantone, sono proprio una veggente!?!?

  8. speriamo che questo marsala venga superato rapidamente..per quanto mi riguarda è brutto pure vecchio!
    bellissimo sia il verde smaraldo (quello proprio proprio stupendo!!) che il tangerine-corallo..
    mentre già il radiant orchid non era il mio colore!

  9. Ogni volta che qualcuno critica una persona , anzi la giudica, esclusivamente per il suo peso mi sento sconfitta. Vadano i commenti che si fanno da bambini..giustificabili solo per l etá di chi parla, ma quando è un adulto a parlare a sproposito, non c è giustificazione che tenga! Mai! Sia Che ci venga dato delle “grasse” sia di “termosifoni”.

  10. non ne sapevo niente
    hai fatto benissimo a riportare questa cosa
    che schifo di mondo, le radio poi pensano di poter fare e dire qualsiasi cosa..è capitato anche alla mia categoria, quando qualche mese fa la Sig. Rossella Brescia si è permessa di fare della facile ironia in radio
    Clio ti sono vicina!

  11. Ho pensato la stessa cosa quando l’ho vista! Sotto le luci ogni tanto sembrava marsala ma x la maggior parte del tempo sembrava marrone e anche il tipo della regia gliel’ha detto!

  12. Cliuzza scusa il disturbo ma arrivo sempre tardi io, pure quando mi insultano :D, ho letto adesso quello che ti hanno detto.
    Un mio immancabile commento sulla vicenda non poteva mancare, ovvio no?
    La gente è cattiva, la gente è ignorante, la gente nun se regola.
    Proprio qui sul blog pochi giorni fa mi hanno ferita a morte certe uscite sulla fisicità delle magre, ma vedi, è una questione di sensibilità, delicatezza, tatto, educazione, se uno è ignorante non ci puoi cavare nulla.
    Eppure fa male, avoja se ferisce.
    Ti capisco. Ti sono vicina.
    Tu sei uno splendore, inutile che te lo dica, lo saresti con 20 chili in più e con 20 chili in meno, perché lo sei proprio di tuo capisci?

  13. Tra l’altro si dovrebbe dire “non sapevo chi FOSSE”…. E ciò denota un intelligenza pari a meno di zero! Tutto quello che penso l’ho scritto qui, sulla pag fb di Clio e sulla pag fb di Radio2 che è stata inondata di messaggi contro questa vicenda…
    Cmq mi sono persa la Brescia… Cosa avrebbe detto contro i medici?

  14. A proposito, Pantone c’ha l’abilità di tirare fuori i colori più brutti fra tutti i colori esistenti nella palette dei colori brutti.
    Compliments!

  15. Lottiamo x evitare il bullismo, x evitare che i giovani facciano gli stessi atti fatti a quel ragazzo di Napoli x via del suo peso…. E questo se ne esce con questa frase… Non dico altro…

  16. subito dopo il concorso per entrare in specialità che si è tenuto a ottobre che è stato una farsa e una cosa scandalosa, si è messa a parlare dei giovani STUDENTI (e studenti non siamo ma questo l’hanno detto anche tutti i giornali, poi se quando chiamano la guardia medica trovano uno di noi magari capiscono che non siamo esattamente degli studenti) e a prenderci in giro perché ci stavamo lamentano con il governo dello schifo che ci avevano piazzato
    poi si è scusata (su twitter e compagnia bella mica in radio) intanto su RDS per mezz’oretta buona ci ha preso in giro..lei che nella sua vita non ha mai fatto nulla, in un momento che ti assicuro per noi era difficile (ho passato giornate di inferno io stessa, per capire se dovevo rifare il concorso, cosa sarebbe successo etc)

  17. Ignoranza e volgarità imperano a livello globale con la globalizzazione….che poi sia uno della radio di Stato mi fa ancor più ribrezzo! Non sapevo di questo signore per niente signore. Mi chiedo se ci sono gli estremi per querela, io lo attaccherei! Comunque tutta la mia solidarietà qui anche se sarebbe bello che tutte le fan di Clio chiamassero Radio2 e facessero un po’ di casino….

  18. Mi auguro che quando un giorno cadrà dai suoi tacchi vertiginosi e si slogherà la caviglia al ps trovi un bel giovanotto “studente” come dice lei! Poi vediamo se ha da dire ancora qualcosa!

  19. Fanno male agli occhi, riconciliano col bianco su tutto, ma dai, ma che colori sono, nun se possono guardà

  20. Clio io non ne sapevo niente ma ovviamente ti sono vicina
    l’ignoranza che c’e in questo paese è ormai incontenibile e incommensurabile..
    gente senza nessuna qualità, nessuna dote che si permette di giudicare la vita, il lavoro e anche la fisicità degli altri
    Io a queste cose non ci sto più sono davvero stanca!
    Tu sei bella, sei simpatica, sei solare..e sei stata brava a costruirti un tuo lavoro e una tua carriera
    stai fuori dall’Italia e ti devi pure prendere della cicciona da questi cafoni???
    io non ho parole davvero..questa settimana sul blog ne sono successe un sacco e io sono un po’ stanca..davvero..

  21. Mah. Temo che continuerò ad ignorarlo, il signor Pantone.
    A proposito: lo immagino come una specie di cappellaio matto sommerso da scampoli di tessuto. Una volta all’anno lo riesumano, e vince il colore del brandellino che ha in mano.
    Ecco. Dopo questo è meglio darsi alla macchia

  22. X me si salva solo lo smeraldo e il Radiant perchè sono colori estivi e portabili… Gli altri zero proprio…

  23. guarda è stata una cosa vergognosa, lei e il suo amichetto
    esattamente come è vergognoso che su Radio2 Clio venga insultata così ..ma davvero una vergogna!

  24. hanno fatto bene! mapporc, che testa c’ha qul tale!
    grazie per aver riassunto, non capivo di che si parlava.

    Clio, SEI superiore a tutto questo, ridici su (anche se non sta bene ridere sulle “disgrazie” altrui 😉 sei bellissima, pace e amen cara!

  25. Cara Clio, ho letto ora ciò che è successo e hai tutta la mia stima e solidarietà! E ti parlo da ragazza che continua a combattere con gli stereotipi del peso. Vorrei solo aggiungere che questa mente eccelsa è solo l’ennesima dimostrazione di un’Italia becera e maleducata che ormai ha completamente perso la rotta. Se fossi su un social, rilancerei subito il tuo hashtag! Comunque occhio fanciulle: avevano previsto il picco dell’influenza per questi giorni, direi che abbiamo raggiunto il picco della deficienza invece! :(((
    Si inizia bene il weekend…

  26. Tangerine Tango non mi starebbe MAI bene, nemmeno un paio di calzini di quel colore mi starebbero bene!

  27. Va beh ma a uno che ha bisogno di una battuta così per “far ridere” (questo è quello che crede nella sua mente bacata) consiglio vivamente di cambiare lavoro perchè nel suo non è qualificato (o qualificabile).

    Giulia, grazie per l’aggiornamento comunque.

  28. Di tutto è successo giulia, account creati solo per fare casino e insultare (sono volati insulti gravissimi rivolti a cele e offese alla comunità intera), uscite penose di bassissimo livello nei confronti delle ragazze magre fino ad arrivare a me, che per aver osato prendere le parti di Clio nella scottante vicenda “tinta L’Oréal” mi sono beccata della credulona appecoronata a Clio e al blog, cosa che si evince dai miei immancabili commenti sotto ogni post perché per me Clio è Bibbia (cioè sono cretina).
    Livello sotto zero.

  29. ma sai cosa??tu scateni anche i commenti loro si scusano a mezze labbra e poi fanno finta che non sia successo nulla
    è anche questo che fa rabbia!!

  30. Fia ti ha risposto perfettamente
    io ho preso parte solo alla vicenda degli insulti contro cele..
    negli altri casi sono intervenuta poco per vari motivi, ma anche e soprattutto perché poi io ci rimango male sul serio..e quindi cerco di tenermi distaccata
    però c’è stata un’aria davvero pesante in questi giorni
    Io capisco che a volte alcune di noi (io per prima) possiamo essere un poco fastidiose con le battutine..però trovo che il blog sia un ruolo di svago..Clio fa dei post pesanti a volte ma spesso anche leggeri, e se non possiamo essere leggeri (sempre senza mancare di rispetto a nessuno) in un blog di makeup non capisco proprio dove si possa

  31. Mah, queste cose fanno sempre male ma credo che Clio sia abbastanza in gamba da capire la pochezza di certe persone che si mettono in evidenza urlando e offendendo. Quando la persona è nessuno, l’offesa è nulla!

  32. Clio commento riguardo il fatto di ieri: sai magari se qualcuno è ciccione sicuramente qualcun’altro avrà sicuramente problemi più seri. Si sfogano sugli altri per ovviare al loro pisellino piccolo con problemi di erettilità ! Non vado oltre, potrei diventare troppo volgare. Ti mando un grosso bacione!

  33. insulti molto pesanti contro alcune ragazze del blog, cele e felix in particolare, discussioni pesanti sulle ragazze magre (come se essere magre fosse una colpa), critiche pesanti come macigni contro Clio, la review della tinta l’Oreal e le ragazze che osavano difenderla (poi Clio `intervenuta e si è difesa egregiamente da sola dato che è una persona intelligente e capace di difendersi!)
    insomma da luogo di svago dove ho trovato delle amiche e dove passavo ore in allegria è diventato un luogo da cui difendersi dai continui attacchi..di gente anonima tra l’altro cosa che mi dà ancora più fastidio
    e devo dire che mi ha parecchio infastidita ed intristita

  34. Cliuzza magari mi smentirà, scusate per come mi esprimo ma sto una chiavica.
    Dicevo, Cliuzza magari mi smentirà ma credo che alcuni post, come quello della biancheria imbottita, li pubblichi apposta, per farci due risate.
    Lo sa come siamo fatte, se fosse stato un problema non ci avrebbe dato ulteriore materiale su cui sfogarci.
    Ma ciò che non è un problema per lei che è la padrona di casa, evidentemente è un problema per qualche signor nessuno cui diamo fastidio.

  35. Clio….ero tutta contenta che avevo un sacco di cose da dire sui colori leggendo il tuo post che m’è piaciuto moltissimo….poi con gli occhi ancora cisposi di sonno leggo ‘sta cosa e adesso mi sono avvilita.
    MI VERGOGNO DI ESSERE IO A PAGARE LO STIPENDIO DI QUEL MENTECATTO.
    e m’infurio tutte le volte che una persona viene derisa per pura cattiveria gratuita: non fate ridere nessuno gente, non sapete manco cosa sia il vero humor, fatevi le pere di fosforo al cervello!

    ti direi proprio di riderci su (anche se non si ride delle disgrazie altrui, e ‘sto tizio di disgrazie grosse almeno una ce n’ha: cervello a nocciolina ammuffita) perchè una risata li seppellirà tutti anche se al momento io per prima proprio non ci riesco.

    bacio!

  36. Off topic.
    Cercherò di essere concisa come concise sono state le parole di quel signore in radio, di cui non ho il piacere di conoscerne né il nome e nemmeno la conduzione di codesto programma. (Io per la cronaca ascolto solo Radio Deejay).
    Detto ciò, le parole sono lame. Sono lame perché sanno tagliare.
    Ci sono due tipi di tagli: uno è quello sartoriale quando facciamo delle parole degli aquiloni, affinché essi possano volare in cieli inattesi.
    L’altro taglio, è quello chirurgico, è quello del razzismo, è quello dell’offesa, è quello dell’eliminare. Questo è un taglio che fa male.
    Non sono solita raccontare la mia storia, questo è un blog, si ride, si scherza, e mi piace tantissimo che lo si possa fare. Ma voglio solo dire che anch’io come te, Clio, sono passata in mezzo ai tagli chirurgici, con un corpo ‘morbido’ e con molte onde. Onde che raccolgono sempre un mare, che è poi il mare del proprio racconto. E il mare è dentro ognuno, in OGNI corpo.
    Ho subito gli insulti della povertà psichica di taluni che usano le parole sottraendo loro la bellezza che possono portare.
    Dunque, voglio che per me ogni taglio chirurgico possa diventare un aquilone.
    Così da rispondere con un colpo di vento alle offese sterili, da bisturi.
    Come, peraltro, hai dimostrato- per me- di far tu, nelle poche righe scritte a riguardo.
    Un abbraccio forte.

  37. ebbeh…evidentemente al signor nessuno (più anonimo che mai) commenti leggeri, educati e divertenti come i nostri danno fastidio, mentre attacchi, offese, insulti, accuse di disonestà no…..

  38. Già, internet e il suo anonimato rende forti i vigliacchi e gli stupidi.
    L’unica cosa che mi viene in mente, perché le cose che ci piacciono non vengano sciupate da persone indegne, è “non ti curar di lor, ma guarda e passa”.
    A se serve rispondi…ma non troppo, che non lo meritano.
    In bocca al lupo per la specialità!!

  39. Non sapevo cosa fosse successo e poi ho letto il tuo commento e letto su fb quanto scritto da Clio…Davvero non so che cosa dire, mi dispiace che Clio sia stata offesa in quel modo.Come si sentirebbe quella persona se fosse stata al posto di Clio?non seguo quella radio e non so chi sia il presentatore ma secondo me e’ un ignorante!

  40. Anch’io come al solito arrivo tardi, non sapevo quelo che era successo anche a te, mi dispiace se qualcuno qui su questo blog ti ha fatta stare male.

  41. E ti dirò di più: ogni giorno fanno notizia gli episodi di violenza sulle donne ma questa come la vogliamo chiamare se non violenza? Anche le parole possono essere violente e spesso anche più di un atto fisico.
    Sono sempre più convinta che al giorno d’oggi non esistano più o quanto meno siano esemplari rari gli uomini, quelli veri, quelli con la U maiuscola ma sempre più esistano soltanto ignoranti pronti a salire in cattedra e ad offendere per compensare la loro frustrazione.

  42. Buongiorno a tutte! Ho appena letto i vostri commenti….Insomma ogni giorno ce n’è una ultimamente 🙁
    L’offesa fatta a Clio è da deboli e ignoranti, secondo me non vale la pena sprecare altre parole a parlare di questo personaggio, così gli diamo troppa importanza. Spero vivamente che almeno faccia le sue scuse a Clio.
    Per quanto riguarda il post di oggi non ho mai seguito il colore del momento di “San Pantone”, io trucco la mia faccia del colore che piace a me e a seconda dell’umore con il quale mi sveglio!

  43. Fia cara, mi sono persa allora un passaggio? In quale post ti hanno offesa per la forma fisica? Mi dispiace tanto, tesoro! Ti abbraccio forte forte! ;***

  44. Come ho gia’ detto, Clio mi dispiace che tu sia stata offesa senza che quella persona ti “conoscesse”.
    Detto cio’, anche se ho iniziato a seguire Pantone dal 2012 non ricordavo il tangerine tango!

  45. Brava! ormai sembra una moda: prima offendono, insultano e sparlano poi la buttano sullo scherzo e sulla battuta, dicono che era solo per fare due risate. Questo atteggiamento mi fa imbufalire.

  46. non lo sapevo! :((( beh, ha parlato quella che ha fatto carriera facendo roteare il suo posteriore per un orologio! ho detto tutto…

  47. Clio non ti sentire offesa da un soggetto del genere…si guardasse lui,che somiglia a mastro Geppetto,e sua moglie che una volta vidi in tv e quasi volevo allungarle un pezzo di pizza da quanto è magra e a parer mio pure bruttina!!!certa gente dovrebbe guardarsi in casa propria prima di offendere!!detto ciò dove ero io quando andava il verde smeraldo??????:-((((

  48. Detesto il tangerine…anche se dovrebbe essere il mio colore. Adoro il Sangria, il Radiant Orchid e mi piacerebbe anche il Marsala, se sapessi dove trovarlo 🙂
    Ma io non so niente delle offese…
    Che cos’è successo???

  49. ahahahahahah Hai proprio ragione! Del resto è risaputo che più piccolo ce l’hanno, più tendono a spararle grosse per compensare! XD

  50. Ciao dolce Clio. Mi accodo alle altre per esprimerti tutta la mia solidarietà. Non voglio formulare giudizi di merito su certe dichiarazioni; credo che si commentino da sole, e che tu sia stata una signora come tuo solito. Prego soltanto chiunque usi strumenti potenti come internet e radio di ricordare che le parole pesano come macigni, e che possono ferire più di una coltellata. E spero che, nel nostro Paese, fenomeni odiosi come il bullismo smettano di essere liquidati come “scherzi o ragazzate” (talora, ahimè, anche dagli stessi insegnanti che avrebbero il dovere di reprimerli). So cosa vuol dire, come molte di noi, essere quotidianamente oggetto di scherno e cattiverie per quei 5 kg in più. Chili che continuano a pesare su di me anche adesso che li ho persi, e che gli altri mi considerano una donna di bella presenza. Certe ferite segnano e condizionano il nostro modo di essere, quando a ben vedere, non sono altro che il sintomo della frustrazione di persone perfide, e ben consce di valere meno di zero, che credono di compensare la propria inutilità facendo del male a chi le circonda. E tu Clio, per tutte noi, al contrario vali moltissimo, e questo dovrà pur contare qualcosa. Un bacione e tanta stima a te, e alle ragazze che sul blog (ed ora anche su facebook :D) animano le mie giornate. È abbasso il colore tangerine tango, che tanto mi piace, e altrettanto mi fa sembrare un clown!!! Bacioooo

  51. Ciao! Sulla pagina FB di Clio puoi ascoltare lo stralcio della trasmissione di Radio2 dove dei “galantuomini” hanno dato della cicciona a Clio.

  52. esatto…”ma stavamo scherzando”
    intanto ti ha sentito tutta Italia, e hai fatto rimanere male qualcuno..però era uno scherzo

  53. Fia, ti assicuro che anche in questo caso è un problema di dimensioni: nel caso delle donne solo di cervello, ma sempre di dimensioni si parla! XD

  54. Ma scusate cos’è successo? Dove leggo info? Hanno offeso Clio per il peso? Ma che storia è offendere una persona per il peso…

  55. a me interessa solo di non dare fastidio alla padrona di casa.
    del resto, dei fastidi altrui, non me ne potrebbe fregare di meno.
    non mi toccano, non mi sfiorano, mi scuciono mezzo baffo.

  56. “Chi di Verde si veste di sua beltà si fida!”.
    Mai niente di più vero, verde bellissimo ma che non dona a NESSUNA (nemmeno a Emma Stone e Angelina Jolie!)!

  57. Clio te l’hanno già detto in tanti…nn offenderti X quel soggetto rincoglionito…tu sei super bella e noi ti adoriamo <3
    Per quanto riguarda i colori il mio preferito è radiant orchid e mi piace molto il marsala :)aspetto un bel tutorial x san Valentino particolare!baciotti

  58. che odio… ma poi, sinceramente stiamo scherzando? quel branco di cinquantenni conduce un programma per giovani? e non hanno la benché minima idea delle tendenze su internet? O.O

  59. non hanno offeso me ma un’intera categoria (cui appartengo e sono appertenuta nel peggior modo possibile): le ossa diamole ai cani, le magre non sono donne, agli uomini piace la carne e altre poracciate del genere.

  60. “i chili che pesano anche quando li hai persi” o presi
    bastava quello per spiegare l’idiozia di chi pesa i chili, di chi ci fa pesare i chili! che si pesassero il cervello loro dico io…
    barava!

  61. “Chi di Verde si veste di sua beltà si fida!”.
    Mai niente di più vero, verde bellissimo ma che non dona a NESSUNA (nemmeno a Emma Stone e Angelina Jolie!)

  62. Fiuccia cara, dì alla Margot chi è stato, che li porta in tribunale a suon non di querele, ma di pedate nel culo (eccheccacchio).

  63. meno di mezzo!
    butta l’occhio al nuovo post sul body paintig, è
    s p l e n d i d o ! 🙂

  64. direi che ultimamente la gente sta sbroccando alla grande! Grandi menti… del resto la stupidità umana è infinita… Tesoro, ti rinnovo tutta la mia solidarietà e ti mando un grandissimo abbraccio. ;***

  65. Bel post Clio! A me comunque tra tutti piace solo il verde smeraldo… Ok i colori naturali per il makeup, ma per i vestiti, cavolo, un po’ di allegria…

  66. 1) Clio non ti curar di loro ma guarda e passa
    2)noi ti vogliamo bene!!
    3)a me piaceva il fuchsia rose del 2001. .retrograda io
    4)io amo questo blog e voi ragazze!

  67. io cambierei il mio nick in LuciDaLabbra….così da sganasciarmi ad ogni login…non ho parole, rotolo tra i singulti 🙂

  68. Esatto! Nel mio caso, era qualche chilo in più. Nel caso della mia compagna di banco, un fisico molto asciutto ed un seno poco abbondante. Chiunque di noi “non andava bene”, e veniva fatto soffrire. Vorrei incontrarli ora certi figuri, per vedere il loro cervello sopraffino dove li abbia portati nella vita. Bacio bella!

  69. lo splendido post sul body painting m’ha rimessa di buon umore, anche rileggere questo sui colori ha fatto la sua parte devo dire.
    se non era per te Clio (e per pantone) col cavolo che mi sarei mai comperata un rossetto arancio! però ho scoperto come usarlo e anche che mi sta bene! (giro come la versione moderna della Lansbury in Pomi d’ottone e manici di scopa ma vabbbè… 🙂
    p.s: a me il marsala piace! sarà che mi sta bene, sarà che l’ho sempre usato come “nude di fuga” ma mi piace!

  70. Ho appena ascoltato lo spezzone radio incriminato. Bella performance, complimenti all’ignorantone che parlava.
    Non so chi fosse ma mi informerò, apposta per diffondere la notizia di quanto sia idiota e infantile, umorismo da due soldi che non fa ridere…
    Facile offendere per quello che riguarda l’aspetto fisico (dove l’avrà vista tutta questa ciccia poi? Cos’è, se una non porta la 40 diventa subito cicciona?), quando lui parla senza far vedere la sua faccia… o il suo fondoschiena… nel suo caso non farebbe poi differenza…

  71. Grazie Francesca…sono iscritta da tempo immemore alla pagina…ma non mi arrivano le notifiche, nè nulla XD.
    Ho sentito….non vale nemmeno la pena di prendersela. Ovviamente loro non hanno neppure idea di chi parlavano. Sono stati istruiti per fare audience e mettere un personaggio conosciuto e amato.
    Non so questi se hanno mezza idea su cosa significa la parola.
    Comunque a prescindere, non si può fare razzismo per il peso. Anche se non è il caso di Clio.
    Dire che Clio è cicciona è offensivo, non tanto per Clio (perché è una scemenza che non lo è), ma per tutte le ragazze che lottano con il peso e con lo spauracchio della parola “cicciona”….

  72. direttamente da FB in tutta la loro beltà! In particolare dovrebbe essere stato Veronesi a fare l’uscita infelice.

  73. Come dicevo anche a Chicca, il problema è che poi, consci dell’immane ca***ta che hanno fatto, iniziano a buttarla sullo scherzo e sulla battuta, sostenendo che era solo per far ridere. Se ridono per questo…

  74. Fia scusami non avevo seguito l ennesima vicenda che si è verificata sul blog. . ma andassero da 1altra parte!!!
    Tu non puoi che essere immancabile. Non si discute

  75. Durante la trasmissione di Radio2 è stato dato della cicciona a Clio in diretta nazionale. ebbene sì, abbiamo raggiunto un altro picco di cultura in questo Paese, per di più in diretta nazionale. Troverai lo stralcio della trasmissione sulla pagina FB di Clio.

  76. Non ho parole… Meglio non nominarli, che si fanno troppa pubblicità gratuita.
    Comunque rimango dell’opinione che per il peso si può fare qualcosa ( ma solo se se ne sente l’esigenza),ma per la stupidità è difficile…

  77. Clio ho commentato ora su Twitter la mia indignazione!! Io sono stata vittima di bulli e ex fidanzato che mi hanno tormentata per anni per io mio aspetto fisico ( Pesavo 53 chili per 1 e 59 di altezza, non c’era nulla che non andava in me, semplicemente quando ti ritrovi in una classe di ragazze che fanno sfilate su sfilate e hai accanto un uomo fissato con la palestra e l’ aspetto fisico viene difficile vedersi carine nella mia semplicità).
    Purtroppo o per fortuna la mia sensibilità non mi ha aiutata e ne sono uscita ora dopo 8 anni di lotta, la mia psicologa che saluto calorosamente, la mia mamma e il mio papà e un uomo che ora mi ama per come sono. La mia guerra non è ancora finita, io peso attualmente 46 chili e una nutrizionista mi aiuta a risolvere i miei disturbi alimentari da un po’ di mesi. Ci vuole tempo e fatica e gli stereotipi non aiutano. Sopratutto le persone dello spettacolo che ne escono con certi commenti.
    Sono davvero delusa ci stiamo riducendo a uno schifo veramente..e le vittime sono sempre di più. Non mollate ragazze, siate sempre voi stesse perchè non c’è di più bello al mondo!!

  78. Clio io vorrei metterti le foto dei miei trucchi ma ogni volta che tento di forografare i trucchi che mi faccio non si vede una cippa!! ;( comunque adoro i colori degli ultimi anni Pantone ci sa fare non c’è che dire! 🙂

  79. Completamente d’accordo! Lo disse una ragazza qualche tempo fa e la quotai per questo suo pensiero: potremo comunque modificare il nostro peso ma l’intelligenza si ha o non si ha.

  80. Guarda non ho più parole e non solo perché stavolta (purtroppo) è capitato a Clio, il problema è che queste cose succedono quotidianamente…non hanno la minima idea dei danni che fanno con le parole.
    Ma poi…sarà mica cicciona Clio??? Ma daii per favore!!! Clio testa alta e ricordati dove sei arrivata fino adesso con il tuo cervello con il tuo essere te stessa semplice e genuina Clio!!!! Noi siamo tutte con te ❤️

  81. e anche se c’è tanta cattiveria in giro, vedo che siamo cmq in tante ad avere un’animo sensibile…belle parole le tue :-*
    a me a scuola non mi prendevano in giro tanto per il peso, ma per il mio carattere introverso, i miei occhialoni e dicevano che ero brutta (perchè portavo gli occhiali). mi sono sempre sentita il brutto anatroccolo!
    Adesso invece mi sento bella, sia dentro che fuori, e chi non lo apprezza mi stia alla larga! un’abbraccio!!

  82. Clio adoro le risposte che hai dato su Twitter!!!e anche quelle delle ragazze!!
    Aspettiamo manuale d amore 25!!grande!love You!!

  83. Faccio fatica a commentare i post oggi.. Perché? Di certo non perché non apprezzi i due post, peraltro interessantissimi. Faccio fatica perché sono stufa. Stufa delle cattiverie gratuite, della grettezza mista ad ignoranza che regna in questo mondo. Stufa dell’insensibilità che colpisce in ogni ambito e che ferisce, eccome se ferisce, ti fa male nel profondo. Alcuni soggetti potrebbero anche smetterla, no? Contare fino a 10 prima di aprir bocca, o di muover le dita su una tastiera. Tutto ciò che di natura e tecnologico ci permette di comunicare è stato creato per diffondere un po’ d’amore. Io stessa, su questo blog, ho trovato un mondo meraviglioso che nemmeno immaginavo.Perché non sfruttare questa grossa possibilità che abbiamo? Staremmo meglio tutti quanti impostando le nostre giornate al meglio con un bel sorriso sulle labbra e con la dolcezza nella mente. Si, ho scritto molto ma non abbastanza. Non abbastanza. Buona giornata a tutti, che lo sia davvero. Un bacio

  84. Tutti i trend degli scorsi anni non li ricordo, perché ero piccolina e poco interessata >-< hahahah
    Ieri sono stata da Kiko, perché volevo provare una tonalità di Marsala. Li ho guardati ed ho girato i tacchi. No no, non mi convincono nemmeno di presenza…

  85. noto che su 4 individui uno è calvo e gli altri tre grigi…e frequentano ancora la terza elementare? no perchè dato il tenore dell’ “umorismo” ….

  86. Per quanto mi riguarda i colori che ho più apprezzato sono stati l’Emerald per gli occhi e il Sangria per le labbra, il Radiant Orchid non l’ho particolarmente “sentito”, una volta mi truccavo quasi solo di viola ma ultimamente molto ma molto molto meno, preferisco, per l’appunto (oltre ai toni neutri che sono un evergreen) il verde! Al massimo credo di aver avuto uno smalto lilla-viola! Il Tangerine Tango invece non so, con i miei colori (pelle chiara ma dal sottotono caldo, occhi scurissimi e capelli castano-rosso rame) in teoria starebbe bene ma ho sempre pensato di fare schifo con il rosso-aranciato (tutti i rossetti rossi che ho sono rossi freddi)! Il Marsala devo ancora “capirlo”, probabilmente lo adorerò non appena usciranno mille prodotti di quella tonalità! 🙂

  87. L’avevo sentita anche io…davvero fastidiosa, probabilmente non conosce nessuno di quelli che si sono fatti un sederino così per questo test…ma tu alla fine sei passata? 🙂

  88. Pantone per me ci prende ogni anno, certo dei colori sono più importanti degli altri ed io ad esempio un vestito completamente verde smeraldo non lo metterei mai perché mi sentire tutti gli occhi su di me però come faccio sempre gioco con gli accessori, trucco, smalto 😀

    Clio ho visto quello che ti è stato detto da quelle persone che mettiamola così decisamente poco intelligenti per non dire altro! Ti mando un baciooooo ♥♥

  89. C’è veramente tantissima cattiveria in giro..
    Io peso e sono alta come te (cioè come lo eri, peso 53 kg)
    Ovviamente ci sono delle cose che non mi piacciono ma sfiderei chiunque a dirmi che sono grassa..perxhe se grassa è una taglia 42 anche scarsa allora non so davvero..e lo facessero li manderei a quel paese fortunatamente sono abbastanza forte..ma non tutti lo sono e approfittarsi della fragilità altrui è meschino e schifoso!se poi è la persona che dovrebbe amarti e proteggerti a farlo..non ho parole sul serio..
    Io sono indignata davvero per tutto per quello che è successo a te per gli insulti a Clio o alle donne termosifone (mi innervosisce solo scrivere questo termine)
    Lo schifo di questo mondo non smetterà mai di stupirmi..

  90. No sono prenotata in una specialita che però non è la mia prima scelta e trattandosi del lavoro che dovrei fare tutta la vita non penso lo accettero

  91. Hai ragione… Io sono drastica! La soluzione è il licenziamento!! O almeno almeno un avvertimento con letterina a casa… Un’altra uscita come questa e sei fuori!

  92. Ciao Clio, non avendo Facebook ho scoperto ora cos’è successo leggendo qui tra i commenti… Madonna che rabbia!!!
    Non mi vengono neanche fuori le parole… L’ignoranza è una brutta bestia, puoi essere la persona più famosa, piu plurilaureata, più quel cavolo che vuoi, ma se non sei educata e ti senti figo ad essere un conduttore radiofonico e libero di esprimerti in certe maniere…
    Ti sono vicina e sopporterò sempre da queste ingiustizie gratuite.
    Stai serena che uno del genere non dovrebbe neanche avere nessuna voce in nessun capitolo della storia di Cliomakeup!

  93. Non avevo letto tutte queste vicende… Mi dispiace… E che tristezza, mi viene da aggiungere!! Persone che hanno come unico hobby quello di prendersela con persone che neanche conoscono e criticare senza mezzi termini… Ma come si fa?!? Io posso non essere d’accordo con quello che dice Clio o un’altra ma ci sono modi e modi x dirlo!!!!
    Tutto troppo facile per chi si nasconde dietro un computer!!! Chissà se in faccia ti avrebbe detto le stesse cose!!!
    Bisognerebbe ignorarle queste persone… Anche se io sono la prima a fare l’avvocato delle cause perse e a difendere…

  94. Più guardo i colori degli anni scorsi, più mi viene tristezza guardando ‘sto color Marsala….. Pantone mio ti ignorerò e continuerò ad usare tutti i colori che amo!

  95. io lo conoscevo grazie all’ambito in cui studio, la scala pantone è qualcosa di fondamentale. 🙂 classifica con un codice ogni singolo colore riproducibile, ad esempio se sei un grafico devi affidarti a questa scala e scegliere i colori esatti per non avere brutte sorprese in fase di stampa.

  96. Il colore che ho apprezzato di più è sangria sarà che è sempre stato uno dei miei cori preferiti!!!
    Devo dire che sono anche una fan del marsala per cui sono molto curiosa dei trucchi che usciranno in questa tonalità!!!

  97. Sono dell’idea che se una cosa non ti piace non la guardi!!! Quindi passi oltre!! Invece ci sono persone che devono x forza commentare a tutti i costi… Il bello di questo blog è che è un ambiente educato e rispettoso, dove ci sentiamo libere di dire quello che pensiamo senza aver paura che ci insultino pesantemente… Io dico la verità, spesso faccio fatica a leggere tutti i vostri commenti perchè sono fuori casa e consumo tutti i giga del telefono però molto spesso mi strappate un sorriso e non c’è niente di male in ciò!

  98. Ma cmq le parole feriscono… Spero che Clio ci passi sopra ma ahimè tante ragazze e ragazzi che si sentono denominare così da altri non ci passano sopra e stanno male…

  99. Dopo aver letto tutto il post avevo intenzione di commentare i colori, ma dopo aver letto il messaggio di Giulia m’è passata la voglia…sono triste, incazzata e stanca.
    un abbraccio a tutte e buona giornata :-*

  100. si giustificano come “ma è una mia opinioooooone” !
    Che razza di persona ignorante, sono indignata!!!!!!

  101. Oggi voglio commentare anch’io.
    Sono una di quelle che legge (quasi )tutto, ma non scrive spesso . Ma oggi non posso farne a meno. Anche perchè mai come in questo caso “più si è,meglio è”
    Intanto voglio dire a Clio che le sono vicina con il cuore : si sottovaluta sempre il peso delle parole, piace molto in questo tempo dire sciocchezze, banalità, e spacciarle per figate assolute. Io sono molto magra ( cara Fia….) e sempre qualcuno si sente in diritto di farmelo notare; la mia figlia più grande (18 anni) lotta contro qualche kg in più e sempre qualcuno si sente in dovere di fargleli “pesare” (…ah le parole..) . Possibile che nessuna di noi vada bene ? Possibile che ancora oggi sia così difficile andare oltre l’involucro?
    Sapete perchè secondo me Clio è così spesso oggetto di attacchi ? Perchè lei ce l’ha chiaro che quello che conta non sono le apparenze , perchè ogni suo post contiene un messaggio positivo, perchè ci ha insegnato che siamo noi a valere, nonostante il peso, nonostante il maledetto brufolo, nonostante il naso grosso e così via…
    E, secondo me, noi l’abbiamo impararto e abbiamo dimostrato, con questo blog , che possono prevalere l’allegria, la solidarietà, la condivisione sulla maleducazione, la prevaricazione , l’invidia..

    Un abbraccio forte a Clio e a tutte voi belle ragazze e grazie , grazie davvero per dimostrare ogni giorno che l’alternative è possibile !

  102. Io non sono d’accordo con Clio spessissimo e lo scrivo senza problemi, d’altra parte non sono d’accordo spessissimo nemmeno con mia madre eppure è la luce dei miei occhi.
    L’amica dell’altro giorno tra mille commenti in difesa di Clio ha scelto proprio il mio e l’ha messa sul personale. Grave errore, gravissimo.
    Se tu mi dai velatamente dell’idiota e pensi che la lasci passare hai capito male, con me non funziona così.

  103. ho visto che hai letto, scusa se non ho risp subito ma ogni tanto mi perdo i pezzi sis, un abbraccione!

  104. Io la penso come te..un post in cui si parla di mutande imbottite é ovvio che è scritto anche per fare dei commenti frivoli..cosa vuoi parlare dei massimi sistemi??Clio non ci ha mai ripreso,nel momento esatto inc io lo facesse ognuna di noi smetterebbe con l’ironia e ne sono sicura perhe tutte noi siamo persone intelligenti..Ginger ha anche posto la domanda e spero risponda per toglierci il dubbio perché se siamo qui in questo spazio è perché stimiamo Clio

  105. con certi personaggi non si può nemmeno ragionare: sono stupidi e non capirebbero e sarebbe uno sforzo inutile tentare di far loro capire qualcosa. Che tristezza! :(((

  106. Con tutta la gente competente che c’è proprio questo cafone buzzurro doveva assumere la rai! Ah ma si sa come funziona lì dentro : al 90% dei casi devi avere qualche tessera di partito! Era capitato al mio moroso tempo fa, che aveva risposto “no, ho solo la tessera di Diabolik” (credo l’avesse presa a qualche fiera del fumetto LOL )

  107. Anche se Pantone lancia il colore trend, non mi pare che poi tutti (dalle case makeup a quelle di moda) si accodino in modo così spinto alla tendenza. Forse questi trend si sentono più nelle grandi città, in provincia no. Marsala è un colore con cui non penso di stare bene, per cui io resto fedele ai colori che mi valorizzano, sia nel trucco che nell’abbigliamento. Ovviamente mi piace cambiare, ma sempre con colori che stanno bene alla mia carnagione.

  108. no ci devo riuscire, ci riprovo.

    Chicca guarda se Clio dice che diamo fastidio, incasso e porto a casa, sia chiaro, la padrona di casa è lei e se lei decide di buttarmi fuori anche adesso, può farlo, lo so, lo accetto.
    Resta che credo abbia capito come siamo fatte, di OT su chiappe e bidè ne facciamo da tempo, avesse avuto problemi credo che quel post non l’avrebbe nemmeno
    pubblicato perché era ovvio si sarebbe scatenato di tutto.
    Ma è un mio pensiero.
    Certo è che ho il terrore di cosa risponderà se risponderà al domandone di ginger 😀

  109. Comunque Clio, non voglio aggiungere molto alla vicenda perché le ragazze sotto hanno già detto tutto quello che c’era da dire. Volevo soltanto dire che sono felice che il web abbia reagito alla cosa e non solo il nostro blog, ma anche Facebook e Twitter, che generalmente non si distinguono per una gran civiltà. L’emittente in questione è stata sommersa di critiche sui social ed è giusto così, perché l’intera radio dovrebbe prendere le distanze da ciò che ha detto questa “persona”.
    Sinceramente non mi aspetto le scuse da parte dello speaker, perché molto probabilmente sarebbero false, ipocrite e vuote, come il suo cervello.
    Senti Clio, lo so che sei una donna forte e che non ti farai condizionare dall’epiteto che ti è stato affibbiato, ma nel dubbio te lo dico: SEI UNA GNOCCOLONA!
    Buona giornata Clio, tieni sempre la testa alta perché sei splendida e perché così facendo incoraggi anche noi a fare lo stesso :***

  110. Fino a questa mattina non mi ero accorta di niente! Mi dispiace tantissimo Fia e mi dispiace anche per Clio che davvero non merita tutta questa cattiveria.. spero che tutto si risolva nel migliore dei modi e al più presto. U abbraccio fortissimo 🙂

  111. Non credo (o me lo auguro) che abbia capito che qui non c’è pane x i suoi denti e che può andare da altre parti a infastidire…

  112. come ho scritto sulla bacheca di radio2 le scuse non servirebbero, ma il bello, anzi il brutto, é che non sono proprio arrivate! anzi! veronesi l’ha bloccata!

  113. brava Giulia, è giusto che anche chi non ha fb sappia, e sia vicina a Clio. e inviterei tutti a riempire la bacheca di radio 2 di commenti! che schifo!
    p.s. ma tu hai fb? ci sei sul nostro gruppo?

  114. Non ho seguito quello che è successo ma mi auguro con tutto il cuore che ti scivoli via…grazie alla visibilità del Tubo hai avuto il coraggio di mostrare chi sei e cosa sai fare in un mondo di gente mediocre, che non sa fare niente e sa solo criticare e provare invidia. Ti mando un abbraccio, sono tante le ragazze che ti apprezzano per come sei.

  115. Veronesi! uno dei maggiori registi italiani? cioe ti rendi conto? comunque l’ho postato sul gruppo appena l’ ho saputo!

  116. Ho letto ora cosa è successo nella trasmissione di radio due e devo dire che non c’è limite all ignoranza. Visto che si è su una trasmissione nazionale si dovrebbe pensare prima di parlare. trovo poco rispettoso giudicare le persone e offenderle solo per cercare di far ridere, per quanto mi riguarda su di me non ha suscitato ilarità ma mi sono sentita offesa per questa “battuta” che ti hanno rivolto.
    Per fortuna ci sono anche persone come te e non solo come quello speaker radiofonico!!! Per quanto possa valere penso che tu sia meravigliosa!

  117. Mai visto un suo film ma non oso pensare il livello intellettuale dato lo sfoggio di intelligenza ed educazione che ha mostrato! p.s. un applauso per il tuo moroso! la tessera di Diabolik… sono morta dal ridere! XD

  118. ovviamente! anche io a suo tempo feci la domanda, e visto che non se ne lamenta e non ne parla (invece è intervenuta subito riguardo da collaborazione L’Oreal) e anzi dai post lancia frecciatine su kk e chiosa con frasi come “e adesso ragazze scatenatevi pure!” e altri cose del genere credo che ci legga, ci apprezzi e ci approvi!
    in caso contrario ovvio: io sono ospite nel SUO spazio, se ho atteggiamenti a LEI sgraditi li elimino subito, se sono sgradita a LEI mi levo dalle scatole.
    questo non significa che se sbaglio nessuno me lo debba far notare, anzi ringrazio chiunque, ma se a muovere la critica è una persona che qui è ospite non meno di me posso permettermi di contraddire o valutare personalmente se di effettivo errore si tratta.

    la differenza è sostanziale 🙂

  119. Davvero: umorosismo da scuola elementare! Facile, banale e stupido! Uscita veramente infelice da parte loro, proprio perché, come dice Nevecalda, tutte le ragazze e donne che provano disagio per il loro aspetto fisico si saranno sentite chiamate in causa e -forse- offese.
    Ma poi, fai il conduttore radiofonico! Dovresti pur saper riempire il tempo dicendo qualcosa di acuto, intelligente e divertente, e’ il tuo lavoro! Perché ad usar la bocca senza sosta per dire cavolate e banalità son capaci tutti!

  120. è vero quel che dici: in effetti pare quasi paradossale che in un blog sostanzialmente di makeup non si guardi all’ “aspetto” però è proprio così: qui c’è leggerezza, qualcosa di frivolo, consapevolezza, voglia di apparire al meglio per quel che siamo, allegria….altro che stupide superficiali fissate dell’estetica! 🙂

  121. Ciao Fia.. Ieri ho letto la conversazione sotto il post della l’oreal e purtroppo mi sono persa quello che è successo a Cele (o per fortuna), mi dispiace molto che tu ti sia dovuta arrabbiare così e mi dispiace anche di quello che hai scritto più su quando pensavi che Cele ce l’avesse con te! Io sono come te, vi considero così amiche ormai che se qualcuna non mi risponde ho sempre paura di aver detto o fatto qualcosa di male e vado in ansia! Comunque sono contenta che le ragazze vi abbiano difese a dovere! Visto che queste persone sono arrivate anche qui (e forse pure qualche troll perché credo che quella nausica non fosse altro che un troll) io proporrei di segnalarle e ignorarle, così da non fare il loro gioco! Ti abbraccio forte tesoro!

  122. Unicornabiscottona mi aveva mandato il link su un certo Leopi Pallino… L’ho mandata ma secondo me l’ha rifiutata… Ma è quello?

  123. Questa me l’ero persa.. Vabbe difendere le persone in carne ma attenzione a quello che si dice! Ma perché la gente non collega il
    Cervello prima di parlare?

  124. Non ho Facebook proprio perché non mi piace lo schifo che circola lì (con tutto il rispetto per chi ce l’ha) cmq non se ne può più BASTA! !!!!

  125. eh idem….per me “i Pantone” hanno iniziato ad esistere come pennarelli supercostosi da disegno architettonico…per poi diventare di tutto, compresa una linea magno in ceramica, sedie pieghevoli….
    ahhh 🙂

  126. in realtà stavolta lo schifo è stato sulla radio pubblica che si può sentire su tutto il suolo italiano
    anzi su facebook stavolta le manifestazione di affetto, vicinanza e dissenso rispetto a questo episodio sono state molteplici e molto forti!

  127. Ok ragazze dopo aver letto tutti i vostri commenti favolosi di solidarietà a Cliuzza posso leggere il post serena! Vi voglio bene bellezze!

  128. Che stupida, anche lei! E’ sempre un comportamento stupido esprimere opinioni ogni su qualcosa che non si conosce e se lo fai in una trasmissione radiofonica e’ pure irresponsabile.
    Io sono specializzata da qualche anno, ma ricordo bene lo stress legato alla selezione per la scuola di specializzazione e seguivo questa vicenda al Tg con molto interesse ed empatia, indignandomi parecchio…mi sembrava di essere ancora li’ nella folla di giovani medici arrabbiati dal futuro molto incerto.
    In bocca al lupo!
    PS: quando mancava poco alla tesi di spec c’era sempre qualcuno che “allora, quand’e’ che ti laurei?”
    P PS: non abbandonate qs blog, tu, Fia, cele e altre, vi prego! I vostri commenti mi fanno ridere un sacco, a volte per me sono meglio dei post (se i post non sono su colori o make up)

  129. si sono dati la zappa sui piedi da soli e ne subiranno le conseguenze perché è pieno di Clio, siamo tutte Clio.

  130. Ahahaha sì, è capitato 8 anni fa quando frequentava la triennale, era alla ricerca di un lavoretto part-time come tecnico del suono : aveva cercato un po’ dappertutto, ma nessuno gli aveva mai fatto una domanda odiosa come quella.
    Ah è vero che fa il regista, potrebbe essere pure la persona più simpatica (e non lo è) del mondo ma i suoi film non mi hanno mai interessata 🙂

  131. Volevo condividere con voi uno dei tanti post sulla pagina FB di Radio2. Speriamo che i loro ascoltatori, dopo questo episodio triste, calino drasticamente. Così in futuro impareranno, si spera, a riflettere prima di dare aria ai denti in un luogo di ascolto pubblico. Che tristezza certe cose nel 2015.

  132. grazie mille cara!
    guarda sto concorso mi ha tolto davvero un sacco di forze..non è nemmeno il posto giusto per parlarne, però ti giuro è stato l’anno più duro della mia vita quello passato..
    alla fine se riesco credo proprio che me ne andrò via dall’Italia..adesso qualcosa si sta muovendo e vedremo
    no finchè mi sentirò come a casa e rimarrà uno svago rimarrò sul blog sicuramente..è uno spazio che mi piace e mi ha aiutato..a novembre piangevo tutti i giorni per come era andato l’esame e proprio per lo stress accumulato e senza il blog non so come avrei fatto..per cui per il momento ad andarmene non ci penso proprio!

  133. Non so perché credevo che Pantone fosse una persona! Si lo so sono da prendere in giro fino alla morte! :))))
    Dunque a me il 2005 e il 2010 mi sembrano uguali.. E pure il 2003 solo un po più chiaro. Che fantasia eh! Comunque quello che è certo è che ogni anno scelgono un colore e poi ognuno di noi indossa il colore che gli pare in quanto sfumatura del colore dell’anno! Fantastico!

  134. Quanto amo il Sangria *_______________________* Secondo me è un colore davvero versatile, un po’ audace sugli occhi ma veramente d’effetto su chi li ha azzurri come me. Mi sono innamorata! Il Marsala invece non riesco proprio ad usarlo sulle labbra, sembro piatta, vecchia e cianotica.. 🙁

  135. non so se ho sbagliato ancora post, chiedo scusa a tutte le ragazze, a clio, a sua cognata, e a approccio sentimentale che mi ha cazziato, per il linguaggio volgare che ho usato sul blog e su twitter, nella discussione radio2, queste cose mi danno il sangue alla testa, dimostrazione di zero cervello, di società malata, arrivista, apparista. queste cose sono da condannare, da denunciare, gli uomini sono uomini di letame, senza le donne, le donne sono anche fantastiche, paragono al migliore amico alla fidanzata, non c’è paragone, la donna è sensibile, se viene insultata, si fa problemi, potrebbe anche portarsi al suicidio, non accettano il proprio corpo, anche per un chilo di troppo,!!! ho avuto una discussione animata, 5 6 anni fa, con una persona che diede del pachiderma o una roba del genere alla mia ragazza, (che oggi è in un mondo migliore) non accetto robe simili, ci sono passato indirettamente, la società criticava, la mia ragazza perchè era in carne,!!! so cosa significa, comunque, io clio l’ho vista al scholl di milano, a settembre, era quasi sparita dalle diete che fa o forse la tv fa ingrassare, cmq, non è vero che è cicciona, poi io la dico tutta w le ragazze in carne, io consiglierei a clio di prendere qualche kg in più, è troppo magra, la voglio come era 2 anni fa o giù di lì, ripeto #forseciccionamanostronza w queste ragazze!!!!! ah mi ha fatto anche un post sulla mia ragazza, fateglielo vedere a quel personaggio!!!!

  136. OT
    Ciao a tutte! Oggi è il mio compleanno!! 😀 E volevo approfittarne per chiedervi un piccolo regalo, un pensierino proprio.
    Non è un periodo bellissimo per me, e devo dire che in queste settimane un po’ così è sempre stato un piacere leggere i post di Clio 🙂 Il blog mi tiene spesso compagnia, anche se non commento moltissimo. Ma anche questo piccolo rifugio di spensieratezza sta cambiando, e mi spezza un pochettino il cuore. In questi giorni è stato incredibile il numero di commenti inappropriati, ignoranti e tristi pubblicati sotto ai post. Ed è un peccato. Per questo volevo chiedervi di contare fino a dieci prima di scrivere qualcosa e pensare ”Sarei felice se lo scrivessero a me? E’ una critica costruttiva o solo un insulto?”. Ciò che è successo alla radio è tristissimo, ma il fatto che delle DONNE si siano permesse di giudicare altre DONNE solo per l’apparenza e i chili (di troppo o in meno) per me è stato ancora peggio. Per favore, potete cercare di non rovinare sempre tutto? Di non giudicare sempre tutti? Di non insultare? Di dire la propria opinione in modo RISPETTOSO?

    Sarebbe davvero il mio regalo preferito.
    Mando tanto affetto a tutte voi, e soprattutto a te Clio perchè non oso immaginare quanto tu ti senta amareggiata.
    Speriamo che prima o poi la mentalità della gente migliori un po’ 🙂

  137. Radiant orrid… A me quel viola lilla proprio non mi è mai piaciuto. Trovo molto più interessante il Marsala. Poi mi sono ricordata di una cosa, circa il verde smeraldo. È strano che sia stato il colore del 2013. Ricordo che cercavo un vestito per un matrimonio nel 2012 e mi sono imbattuta in molti vestiti verdi, poi per paura di trovare troppe persone vestite di questo colore, ne ho preso uno blu (quasi petrolio, in realtà più navy). Non capisco mai, se siamo noi a creare i trend, se li scegliamo e li facciamo emergere o se c’è li propinano tanto da farceli accettare… Boh. Clio, tu che dici? Vivi a New york, cosa noti nei trend fashion delle ragazze che incroci in metro? Kiss.
    Ps. Comunque che monotonia Pantone, in più di 10 anni soprattutto verdi/turchesi e colori su base rossa. Dov’è il giallo?

  138. Cara Clio, grazie per questo bellissimo post. Vorrei aggiungere la mia voce al coro delle indignate per l’offesa che ti ha rivolto Giovanni Veronesi. Io ascolto sempre Radio2, adoro e ho adorato programmi come il Ruggito del Coniglio, Moby Dick e SeiUnoZero ma ammetto che la programmazione è così vasta che ci sono anche trasmissioni di basso livello, che in genere non ascolto. Mi è capitato di sentire qua e là spezzoni di “Non è un paese per giovani” e mi è parso abbastanza superficiale. Virzì è un regista che ammiro, di Veronesi conosco qualche lavoro ma ascoltandolo alla radio, mi è sembrato un pallone gonfiato sputasentenze che mi ha fatto vedere in maniera ancor più critica i suoi film. E dopo questo suo incredibile commento… che dire. Non ci sono parole, dovrebbero chiedere scusa a TUTTE noi donne perché, si parli a magre, grasse, belle, brutte, anche perfette, siamo sempre troppo soggette al giudizio fisico, anche tra noi, purtroppo, che ci destabilizza, ci rende insicure, ci annienta. Niente colpisce più di una critica laddove ci sentiamo più esposte e ci rende così fragili, a volte, da distruggere una vita intera. E’ già vergognoso che uno dei maggiori esponenti del cinema attuale non conosca il “fenomeno mediatico Clio” (ma posso anche capire che riguardi più il pubblico femminile), ma ancor peggio è stato non prendere spunto da questo argomento per parlare degli italiani all’estero, del loro valore, della creatività che li contraddistingue e di come ci si possa far conoscere solo con le proprie forze e tanto tanto lavoro e passione. Queste sono le persone povere che ci rappresentano in patria, purtroppo. Meno male che all’estero ci rappresenti tu.

  139. Purtroppo non è la prima volta che la Rai, sia televisiva che radiofonica, invece di fornire un servizio, fornisce un disservizio. Poi gli dovremmo pagare pure il canone, a sti maleducati cafoni che non conoscono il proprio lavoro ( e le responsabilità che ne derivano).

  140. Io infatti ogni volta che Clio nomina i pantoni, mi ricordo che devo sbrigarmi a fare un ordine, il che vuol dire che diventerò molto presto povera, poverissima!!!! u.u

  141. Brava Ginger, con la tristezza nel cuore come da ormai qualche giorno, ti mando un abbraccio e un sorriso! ;*

  142. Ciao Clio e ciao ragazze!!! Bel post, che dire, io sono “radiant orchid/sangria” forever!!!!!!! Mi piacciono un sacco entrambi i colori in tutte le tonalità e declinazioni sia nell’abbigliamento che nel make-up. Di questi colori in realtà ho comprato un prodotto solo, il rossetto essence in confezione nera colore 09 perché avendo già colori di quella gamma o che si avvicinavano molto non ho fatto altro che mixarli fino ad ottenere la tonalità desiderata. Se riesco metto una fotina, ciao Clio e ciao a tutte :*****

  143. Bello il giallo! Nella fine anni 90 avevo una gonna e una maglietta di un giallo stupendo, di Stefanel. Amo pure le borse gialle in primavera…proprio un colore energetico

  144. allora non vi trovo!!! Sotto la voce “leopi pallino” mi dà solo il risultato di questa pagina con tra le info “uomo”… Non ho altre pagine…

  145. Allora il profilo Leopi pallino Uomo è giusto! Da li poi la vera Leopi ti aggiunge al gruppo! Vai tranquilla! 😉

  146. La foto non è mia, sembra presa da un banchetto da mercato…pensa quante sorprese riservano i mercati! 🙂

  147. Adesso mi aspetto i faretti da occhi,presto! Qualcuno li inventi e li brevetti! Già non posso più farne a meno!

  148. Ciao Clio e ciao ragazze, ho letto molte cose e oggi sono veramente triste! Qui si va oltre al nostro affetto nei tuoi confronti, si va oltre alla semplice stupidità delle persone… Qui si parla di gente che avrebbe i mezzi per aiutare veramente, potrebbe far passare messaggi importanti, perché se tutti pian pianino iniziano a portare rispetto nei confronti degli altri, magari un giorno qualcosa potrebbe cambiare! Ecco sono veramente triste del fatto che, di una persona che ha fatto così tante cose, che potrebbe e vorrebbe essere ricordata per altro nella propria vita, viene etichettata come “cicciona”! Così, perché il riassunto di una persona dovrebbe secondo alcuni essere l’aspetto fisico…Che belle le risate sempre presenti dopo che viene pronunciato quell’aggettivo vero? No? Beh io non ho mai capito nella mia vita che cosa spingesse le persone a ridere dopo che qualcuno mi gridava “cicciona”! Giuro ancora oggi non ce la faccio a capirlo! … con il tempo ho sentito sempre più spesso questa parola, le lacrime e le giornate chiuse in camera a piangere senza mangiare diminuivano con il passare del tempo, con l’aumentare delle volte in cui mi sono sentita dire “cicciona”… Qui non si parla di ragazze che effettivamente non sono grasse, definite però così, non si parla di ragazze grasse che secondo altri devono sentirsi chiamare così… Si parla del fatto che nel 2015, io ESIGO che una persona, quando viene ricordata ad altri, sia descritta per qualcos’altro all’infuori dei particolari riguardanti il suo corpo ed il suo aspetto fisico! Non posso e non voglio credere che una ragazza sia definita “magrona o termosifone”, “cicciona o balena” “nana o spilungona”, quando si potrebbe dire altro, perché ciò che lasciamo su questo mondo, non voglio credere che sia il nostro aspetto fisico! Chiedo scusa se ho scritto troppo, ma l’insulto che è stato fatto a Clio, l’insulto che è stato fatto ad altre ragazze sabato scorso qui sul blog, mi ha veramente demoralizzata! …Questa sarà l’unica cosa che dico a riguardo, sappi comunque Clio che IO sicuramente quando ti descrivo ad altri, tiro in ballo il tuo percorso di vita e le cose belle della tua carriera, come penso facciano le persone intelligenti di questo blog, di certo, nessuno sano di mente noterebbe altro del tuo aspetto fisico all’infuori della tua enorme BELLEZZA, esteriore come interiore. Un bacio a tutte!

  149. Perché si sa,i glitters catturano,catturano,catturano! (Avessero catturato anche un po’ di italiano…) 😉

  150. Coooomunque, io non lo vedo così brutto il color Sangria! Me lo state maltrattando troppo fanciulle! ;D

  151. Ah il Sangria, che meraviglia! Me lo metterei ovunque <3 (oddio suona brutto così….)
    Sto ancora cercando un bel rossetto pieno e magari semi-matte in questa tonalità, ma non ne ho trovato nessuno che mi soddisfi veramente.

    Per quanto riguarda Emerald mi sto un po' mangiando le mani per non aver seguito quel trend! E' un colore che adoro….però forse alla fine sangria è più versatile: con gli occhi verdi (un po' come i tuoi) forse me li avrebbe un po' spenti, e sulle labbra sicuramente non potevo metterlo!

    Comunque bellissimo post, adoro quelli sui colori!! 🙂

  152. Il color sangria è bellissimo! Belle parole riri, se sapessi cosa dicevano a me quando era ragazzina, cose bruttissime di una cattiveria gratuita. ..

  153. Annina mia <3 Posso immaginare… ma adesso siamo qui e più forti di prima no? Quindi lottiamo per far sì che altre non passino quello che abbiamo passato noi! Ti abbraccio tanto! …. Eee sì a me piace il sangria! Ahahah Anzi, ti dirò.. devo mettere lo smalto dopo e andrò a cercare il colore che gli si avvicina di più! ;D

  154. Tra questi, Verde Smeraldo e Sangria tutta la vita, e Ottanio che non era in lizza ma ADORO! Il rossetto di Katy Perry nel video di Unconditionally è stato un amore a prima vista…. ho cercato dappertutto che rossetto fosse prima di scoprire che a quanto pare era un miscuglio di due diversi, ahimè!
    C’è solo una cosa che mi turba ogni volta, indipendentemente dal colore prescelto per il momento…. si arriva a un punto in cui preticamente è impossibile trovare qualcosa di diverso da mettersi addosso! Ricordo, anni fa, vetrine su vetrine su vetrine zeppe di roba VIOLA, non si trovava altro… che per carità, va bene tutto…. ma se a uno non piacesse il viola???
    Baciottini a tutte!!!

  155. Sono andata poco fa a sentire la trasmissione di radio 2 di ieri, sono sconcertata per quanto ho sentito e proprio in RAI permettono queste uscite senza neanche parole di scuse da parte di chi ha offeso. Personalmente penso che quella non è satira o saper far ridere è solo ed esclusivamente ignoranza all’ennesima potenza il non rispetto di cui tanto abbiamo parlato nei giorni precedenti ha solo confermato che in Italia purtroppo ci sono tante persone che non pensano in nessun modo che parole poco pensate possano offendere pesantemente……Sono DISGUSTATA e per quello che vale cara Clio per me eri sei e rimarrai una persona e una professionista fantastica oltre che l’amica che ognuna vorrebbe. :*****

  156. Buon compleanno tesoro!!!! Ti auguro di cuore che questo periodo un po’ così, possa pasare il prima possibile! Goditi la giornata, è la tua! 🙂 <3 auguriiiiiii!

  157. La parte degli insulti sul blog me la sono persa..io non capisco cosa provi gente a rompere le balle altrui..non hanno di meglio da fare?

  158. Io, personalmente, non seguo le mode! Nel senso che indosso (vestiti e makeup) quello che più mi piace, e compro ugualmente quello che mi piace, senza preoccuparmi delle “mode”! Probabilmente sono l’unica a pensarla così! Boh… Però devo dire che un rossetto color radiant orchid avrei voluto (e vorrei ancora) comprarlo! Ne ho visto uno della collezione Essence (della linea long-lasting) e penso che lo prenderò! Ma non perchè andava di moda, ma perchè non avevo (e non ho tutt’ora!) nulla di simile!
    Poi, comunque, sono una ragazza “noiosa”, che non fa trucchi colorati… Al massimo un bel rossetto acceso o un ombretto rame/arancione sulla palpebra (solo perchè ho gli occhi azzurri e risaltano un sacco con quei colori!)…

  159. Oggi è la tua giornata, coccolati e non occuparti la testa con i pensieri delle brutte persone che popolano il mondo. Ti faccio tanti cari auguri di buon compleanno :*

  160. Probabilmente perchè vederlo dappertutto “stanca”… E magari comicia a piacermi quel colore quando esce quello dell’anno dopo (e nessuno lo indossa più!) e non trovo più niente dell’anno prima… E’ all’ordine del giorno questo problema!…

  161. Ovviamente! Sei alla moda anche se sei contro la moda! Discorso storico. E i look di anne hateway quando fa la trendy li invidio ancora adesso

  162. A questo punto sulla vicenda di stamattina, non voglio aggiungere altro…avete pienamente espresso voi, amiche del blog, quello che è anche il mio pensiero. Sono INDIGNATA, SCHIFATA, E DELUSA!

  163. Ciao ragazze 🙂
    ho letto molti dei vostri commenti, il primo è stato quello di Giulia che mi ha informato su quello che è successo…a quanto pare la guerra continua…. l’altro giorno Cele, poi Felix, oggi Clio, chissà magari domani tocca a me… sì perchè ormai è diventato un vero e proprio trend aprire la bocca tanto per dare aria ai denti… che brutto trend però… Avete già detto tutto voi e l’avete detto in maniera eccezionale, per cui ripeterlo non cambierebbe le cose…però non posso stare zitta!

    Questo non è un paese per giovani…..più che altro non è un paese per persone civili…per persone che usano la testa….si dice che usiamo solo il 10% del nostro cervello….a volte penso che la percentuale sia molto più bassa e che si avvicini più allo 0,001%..

    Provo pena, vergogna, poi di nuovo pena e ancora vergogna.
    Mi sento incaxxata, amareggiata, sconcertata…..
    In questo momento c’è solo uno scritto che descrive molto bene ciò che penso e ve lo lascio qui…
    Un abbraccio forte Clio! :****

  164. STOP BODY-SHAMING.
    E’ una cosa stupida, perpetrata da gente stupida che non ha nulla di meglio da dire per apparire “interessante”.
    E’ un dovere di tutti non ridere a queste stupide battute, mai, neanche quando il bersaglio ci sta antipatico, così da non dare importanza alle persone che lo fanno.
    Sono contenta di vedere tante ragazze qui indignate, e per te Clio: fregatene e basta!

  165. A me è piaciuto molto il verde smeraldo e il color sangria.. sinceramente l’arancione non mi piace affatto, cioè credo che sia un colore poco portabile..
    a me il color marsala non piace affatto 🙁 è proprio brutto!

  166. perme il verde smeraldo è stato una grandissima scoperta, ho scoperto che mi donava tantissimo nella rima inferiore degli occhi, è da li non mi è mai abbandonato . va be, anche il marsala per le labra devo dire che mi è piaciuto molto, invece di marsala non è che non mi piaccia ma non so cosa farne di lui per quanto riguarda il make up, anche se per gli abiti lo trovo molto elegante.

  167. ,,,sono veramente super ciompa dal punto di vista informatico ( e non solo!) non ho idea di come si faccia ad inserire un avatar!

  168. Tra questi, il mio colore preferito è sicuramente il sangria! Dal make up all’abbigliamento agli accessori è un colore che amo! Il radiant orchid è un colore che mi piace ma credo sia più difficile da portare nel make up, ad esempio un rossetto di quel colore, se della tonalità sbagliata, fa subito effeto Laura Palmer!
    Il verde smeraldo è un colore bellissimo, insieme al blu è uno di quei colori che mi ricordano subito l’estate! Difficile che faccia trucchi con questo colore ma ho diversi accessori e capi d’abbigliamento di questo colore.
    Non a caso, per ultimo, ho lasciato il color tangerine…evito i rossetti di questo colore ma non mi dispiace per gli accessori o per l’abbigliamento..
    Insomma, non sperimento tantissimo con i colori ed è difficile che mi discosti dai miei colori abituali.. sicuramente se un colore non mi piace o non mi dona, che sia di moda o meno, non fa alcuna differenza: preferisco non usarlo.

  169. Il color marsala mi piace tantissimo( anche se il sangria e il verde combattono x il primo posto nel mio cuore). Ho già comprato un rossetto color marsala e provato a fare un look con ombretto e rossetto uguali!! Mi piace accostarlo al bianco e penso che ci sta benissimo con tantissimi colori ben sfumati. Clio aspetto la tua ispirazione e qualche idea x il make-up e la tua recensione x qualche prodottino che segue la tendenza. Bacio

  170. Allora vediamo se riesco a spiegartelo: su disqus, in alto a destra, dove compare il tuo nome c’è una freccetta in giù. Ci clicchi sopra, e vai su “modifica le impostazioni”. Clicchi su “avatar”, a quel punto scegli la foto da mettere, e dai l’ok. Salva, e avrai la tua fotina accanto al tuo nome.
    Spero di essermi fatta capire….. 😉

  171. rispetto a ieri sto una pasqua, 37.6 con tosse e raffreddore.
    ieri con 39 ho visto l’arcangelo gabriele

  172. Io sono caduta in tutti ahahah ho comprato un rossetto tangerine tango gli ombretti smeraldo e sono andata alla ricerca di trucchi color sangria e orchidea. Ma con il marsala è davvero difficile…eh già.

  173. Ciao Clio, ciao ragazze! Vedendo queste foto tutte insieme si ha quasi l’impressione che i vip si siano vestiti tutti con lo stesso colore per lo stesso eventi xD il colore che meno mi entusiasma è il radiant orchid, in quanto non amo i colori vicini al rosa, preferisco le varianti più tendenti al rosso come il sangria e il marsala… Aspetto il ritorno dei blu, e magari uno shock con il nero!
    Un bacione!

  174. noto che loro sono due fotomodelli.. nessuno dovrebbe giudicare gli altri.. ma loro poi?? c’hanno i specchi de legno a casa..

  175. io ho amato alla follia il radiant orchid e adoro il color marsala, infatti sono alla ricerca di un rossetto di questo colore? consigli per la fascia low cost????? cmq i colori degli anni 60 sono sicuramente i miei preferiti…e i tuoi trucchi sono sempre stupendi, di qualsiasi tono tu li realizzi!

  176. Bellissime parole Riri!
    Grazie anche a nome mio per averle scritte!
    Oggi io non ho tante parole….ma condivido ciò che hai scritto!

    La parola ESIGO fa capire quanto si sia sorpassato il limite e come cose del genere NON siano TOLLERATE!
    Un bacio!:-***

  177. Mi è piaciuto molto il radiant orchid e il marsala anche mi piace! Comunque, qualsiasi colore, Emma Stone non sbaglia mai una virgola! Sempre bellissima!

  178. Grazie riri per aver scritto quello che oggi,anche per la stanchezza, non sono riuscita ad esprimere allo stesso modo :*

  179. la spiegazione è chiarissima. Grazie.
    Devo pensare che avatar scegliere e poi provare….
    Grazie davvero!

  180. Mannaggia a te, cerco il color marsala su internet per farmi un’idea migliore della differenza tra marsala e sangria e….. cosa cacchio c’entra “urina di color marsala”???? Perché ho dovuto vedere ciò???

  181. Quando qualche settimana fa sono stata ripescata, mi è arrivata una mail dall’università che cominciava con un “caro studente”… Non ti dico le parolacce che ho detto…per alcuni purtroppo resteremo sempre e solo degli studenti.

  182. Grazie a te Tiziana per aver capito ciò che volevo dire, esatto, non si può più tollerare… le offese NON devono essere considerate “normali” dalla società! Ti mando un grosso bacione anch’io! <3

  183. Grazie a te Chicca! Penso che la stanchezza sia quella che oggi accomuna tutte, voi avete detto ciò che io penso in altre situazioni in cui mi sono limitata ad appoggiarvi, avevo ho un peso dentro che andava spiegato a parole, bacio! ;*

  184. Scusa Clio e Scusate Ragazze, ma non posso star zitta!
    Sono veramente avvilita per cio’ che si son permessi di dire quei 2 ignoranti di Radio2 !! Questa è un altra prova di quanto l’ignoranza e la demenza stiano “spopolando” in questo mondo che gira a contrario!! Io ammetto di essere limitata e magari anche “estremista”, ma davanti a queste cose divento una bestia!! E’ INTOLLERABILE che delle persone senza sapere e senza conoscere nulla, si permettano di giudicare, di fare battute di pessimo gusto (e non fanno ridere, ma piangere per la basezza che hanno), e di sparare cosi’ a zero gratuitamente!! Cos’è per far ascolti ricorrono ad insultare il prossimo?? beh che originalità cha hanno!! CLIO NON TI CURARE DI LORO!! PERCHE’ TU HAI LE PALLE DI DIRE LE COSE SEMPRE PERCHE’ 6 UNA PERSONA VERA E DIMOSTRI DI ESSER UNA VERA GRAN SIGNORA DI FRONTE ALLA LORO IGNORANZA!! 6 UNA MERAVIGLIOSA RAGAZZA IN TUTTO RICORDALO SEMPRE E CI SIAMO NOI CHE TI VOGLIAMO UN MONDO DI BENE!!!
    Scusate lo sfogo! oggi son più sclerata degli altri giorni :DD
    Clio…Ragazze…
    ripetete insieme a me: per l’ignoranza non esiste rimedio!!…
    ma facciamo insieme una “preghiera” x loro:
    Santissima Beata Ignoranza…
    fa che con la ricerca che avanza, un giorno…si possa trovare una cura per loro!
    Clio non bannarmi eheheheh ; ))) ti abbraccio forte tesoro! :-***

  185. Non seguo radio2…..a questo punto credo sia un bene…se sparano solo cavolate!è mezz’ora che leggo commenti x capire cosa sia successo,non ho Facebook nè Twitter,ma credo non valga la pena cercare su internet ciò che hanno detto!

  186. Non ho parole… davvero! È assurdo!
    Grazie Giulia per le informazioni, non ne sapevo nulla!
    Clio mi dispiace tanto per come ti ha trattata quel conduttore! Come hanno scritto le altre ragazze, tu sei splendida dentro e fuori! 🙂
    Ti mando un bacione forte forte! :*

  187. Io invece credo che per l’ignoranza esista rimedio, tutti siamo ignoranti in un certo senso, è chi vuole restare ignorante che mi fa pena! Insegnate ai bambini che prendere in giro gli altri non è giusto e non va fatto, spiegategli però il perché, non imponeteglielo soltanto… e quando saranno cresciuti, non saranno adulti che ancora si divertono a deridere il prossimo!

  188. No x niente!!! E su Twitter ha provato a chiedere scusa ma in dei modi assurdi, tipo “mi sono distratto”, “sono ben lontano da offenderla”, “succede a tutti”…. Guarda… Un poveretto!!!

  189. ciao clio e ciao ragazze scusate l’off topic mi servirebbe un consiglio 🙂 dopo aver letto tanti pareri positivi vorrei acquistare l’ombretto per sopracciglia “anastasia beverly hills dipbrown pomata” ma sono davvero indecisa sul colore. Sono bionda ma non chiarissima, le mie sopracciglia diciamo che sono tra il biondo cenere e il castano chiaro, non so se scegliere il colore blonde (che però mi sembra un po’ troppo chiaro) o il castano dorato (auburn) che però potrebbe essere troppo scuro per me XD attendo consigli graziee :*

  190. Guarda Riri io ho usato il termine “ignoranza” per evitare di dire un altro termine piu’ volgare. Sono assolutamente d’accordo, e te lo dico perché purtroppo anch’io ho sperimentato sulla mia pelle specialmente a scuola. Dovrebbero utilizzare il loro tempo a cercare (se ci arriveranno mai) a provare a migliorare e a guardare loro stessi, forse e dico fooorse, avrebbero meno tempo per dire caz… o di permettersi di offendere!

  191. Ciao Clio e Ciao Ragazze : )
    mi son piaciuti in questi anni i colori proposti da Pantone,
    ho sperimentato solo qualcosina sulle labbra o come vestiti, ma nulla di piu’ perchè non so a volte non mi ci vedo con i colori : )
    non so’ se sia capitata anche voi questa cosa…
    colori preferiti bordeaux, lilla e verde smeraldo : ))
    1bacio Clio e a tutte voi Ragazze :- **

  192. Ti capisco, anche io mi son dovuta trattenere… La fortuna di queste persone è che evidentemente non si son mai trovate di fronte a difficoltà di questo tipo, ma io vorrei ricordare a tutti che non si sa mai che cosa ci riserverà la vita 😉 E poi altra cosa fondamentale, affermarsi in una determinata carriera, che sia la radio, come la televisione o altro, non ti permette di giudicare i lavori altrui (in questo caso Makeup Artist), sentendosi superiori… il mondo va avanti anche grazie ai lavori più “semplici”! Un bacio cara! ;*

  193. Condivido tutto cio’ che hai detto cara Riri ; )
    Ci siam capite benissimo. Eh già…a volte sembra che la ruota non giri…ma gira, gira, gira piano ma gira sempre! poi al giorno d’oggi alcuni esemplari di gente per pararsi il c… capisce solo quello che gli fa comodo capire! resta solo provare tanta pena per queste persone e del resto come si dice dalle mie parti…si asseconda e si da la ragione solo ai matti!
    1bacio tesoro buon sabato ; ))

  194. Io ho adorato così tanto il radiant orchid che non credo riuscirò ad amarne così un altro!!! *.*

  195. I colori di questi ultimi anni non li ho per niente amati in quanto non mi piace per niente il rosa e i suoi derivati!

  196. Il problema è che, purtroppo, certe persone sono caustiche e dirette solo se si tratta di criticare donne. Se Cliomake up fosse stata uomo forse non avrebbe detto così. Una donna deve sempre sopportare critiche per il suo aspetto, qualunque esso sia.

  197. Questo è quanto ho scritto a Veronesi su Facebook:

    Complimenti per le scuse tempestive e sincere! Mi pare giusto che un programma con quel nome sia condotto da vegliardi inguardabili che si permettono di fare commenti ridicoli e offensivi. Magari prima di andare in diretta si informi degli argomenti da trattare, non rischierebbe scivoloni e in questo caso avrebbe potuto scoprire una ragazza italiana che ci fa onore e che merita approvazione non perchè faccia la make up artist ma per come lo fa. Mi rendo conto che parole come tenacia, professionalità, rigore, onestà, simpatia e calore non le saranno familiari, ma è questo che le persone vedono in Clio. non è un paese per giovani questo, infatti a condurre ci siete voi, e Clio sta a New York.

  198. Devo ammettere che non ho mai seguito i trend…
    Solo quest’anno,seguendoti assiduamente so qual è il trend ecc..
    Io amo il viola,comunque.
    Santo cielo appena lo vedo mi si illuminano gli occhi *-*
    Amo anche il fucsia e il rosso. Tutti colori belli accesi!!
    Il viola resta il mio preferito e,moda o non moda,continuerò ad usarlo!

  199. Ah,volevo dirti un paio di cose sullo scandalo di radio 2.
    Lasciali parlare.
    Noi ti amiamo,lo sai.
    L’importante è quello.
    Tanto la gente cretina c’è e ci rimane,purtroppo.

  200. Giulia la pagina la gestisco io! Se non riesci,scrivimi su instagram,o cerca il mio nome e prendilo da lì.

  201. Ciao Tantebollicine, sicuramente avrai gia letto un po’ i commenti di noi ragazze, comunque su radio2 ieri hanno offeso Clio.

  202. Spero abbia “CAPITO” e imparato a essere meno diseducativo e vile, anche se ahimé leggendo la conversazione su twitter non sembra così cosciente… leggendolo temo che alla fine quello che rimarrà sarà lui nella sua casetta, davanti al suo cellulare, contento che finalmente qualcuno se lo caga.

  203. ciao Erika,scusa una domanda..ma cosa è successo su radio2?non la seguo e non ho social,ma vorrei saperne di più..mi puoi dire qlc?grazie..:)

  204. Scusate il pessimismo di stasera ragazze ^_^ Sugli altri in realtà sono molto speranzosa, sul fatto che la sensibilità e la coscienza sull’argomento cresca, grazie anche a queste piccole “battaglie”! 🙂
    E comunque che faccio, mi scrivo e rispondo da sola ahahahah 😀
    ora punto al voto di 1 (UN!) GUEST!!!! XD

  205. Le hanno dato della cicciona! Quell’ignorante di veronesi il regista…..! Ma noi siamo superiori e certe radio non le ascoltiamo!!

  206. e noi abbiamo ancora quel famoso Essie.
    lo sai che io lo uso per farmi passare il singhiozzo?
    mi basta guardarlo e pof! sparito!

  207. Voglio ribadire anche qui (perchè ho lasciato il mio commento anche sul post) che mi dispiace molto Clio per questa spiacevole esperienza. Questa persona si merita il licenziamento e se vorrai denunciarlo hai tutto il mio appoggio. Non ha nessuna scusa, ma tra l’altro si dovrebbe fare una visita oculistica e spigarmi dove Clio sia cicciona, forse non ci vede bene.

  208. Cosa???non ci posso credere!
    Ke bassezza..e Ke tristezza..non hanno proprio niente da dire x sparare certe stupidaggini!tanto non l’ho mai seguita e di sicuro non comincerò ora!

  209. In un programma di radio 2 con veronesi (il regista) lui parlando di Cliomakeup ha detto:” non la conosco ma mi hanno detto che è una cicciona che si occupa di make up……”!!! Ignoranza allo stato puro e si crede anche simpatico!!! Che squallore

  210. Anch’io sono andata a scrivere sulla pagina di FB di radio2 (fb si rivela utile ogni tanto!). Ovviamente ho scritto che mi aspetto che questa persona venga licenziata. Tiè.

  211. riferito a radio due ” Pare che certa gente abbia fatto la fila per tre volte quando il buon Dio ha distribuito la stupidità.”
    (Konrad Adenauer) qualcuno comunichi al poveretto …. Prima di parlare, perfavore, collega la lingua al cervello

  212. Tutti colori bellissimi: ho sperimentato con il color Tango sulle labbra con dei matitoni per non andare troppo su un rossetto coprente; con Emerald invece ho sperimentato sugli occhi con matite e ombretti… per il Sangria: tutto!!!! (unghie, occhi, rossetto soprattutto!!) tutti e tre colori meravigliosi! Chi manca? il radiant orchid che non mi ha mai del tutto colpito… stessa cosa vale per il marsala… chissà… siamo appena ad inizio 2015.. 😉

  213. Vogliamo parlare del colore del 2006? Cos’è “morto assiderato”? Labbra o occhi, una meraviglia!

  214. Tizzi oggi ho Disqus che non funziona e rischio di perdermi commenti come il tuo, che descrive esattamente come mi sento! Ottime parole come sempre, anche se vedendo ogni tuo commento, non poteva che essere pieno di saggezza e bellissime parole! Bacio ;*

  215. Ahahahahahah evito di spiegartelo o vuoi saperlo??comunque meglio che le urine non seguano il trend di Pantone!

  216. Mamma mia perché mi ricordi quell’orrore??l’ho chiuso in una scatola e nascosto nell’armadio per dimenticarlo!!

  217. Stessa cosa che ho scritto io!!! E ho anche aggiunto che dovrebbe baciarsi il di dietro se Clio non lo denuncia diffamazione!!!

  218. Ma tu sei troppo dolce!! <3
    Grazie!:-*
    In realtà oggi sono davvero a corto di parole e quelle che mi vengono in mente non sono adatte ad un blog…allora ho preferito affidarmi a Pirandello….così se non vi piace potete prendervela con lui!:-D ahahah no a parte gli scherzi, rispecchia bene ciò che penso.
    Oggi è una giornata un pò così…sottotono…e sul blog si percepisce eccome.
    Un abbraccio e grazie ancora per le belle parole!:-****

  219. Eryka please aggiungimi!! Su fb sono Giulia Dilena e nella foto profilo sono con il mio ragazzo alla color run!

  220. Sai perché questo non è un paese per giovani? Perché ci sono in giro persone con questa mentalità!

  221. eheheheheheh ho letto adesso, ti adoro mi hai strappato una risata, l’unica della giornata insieme a quella che mi ha fatto fare la foto del luci da labbra di Norissa.
    delle scuse posso solo dire che ho letto e prendo atto 🙂
    ma Clio come fa ad accettarle o rifiutarle se è stata bloccata? mistero.

  222. Grazie, si ho letto le risposte…
    non ho parole…
    la prossima volta che uno nominerá Mina magari la presenterà come “quella cicciona che canta”… scrivo subito a chiare lettere che adoro Mina, era solo un es di stupidità

  223. Approdo sul blog ora, giornata lunga….
    Voglio solo dire una cosa: Veronesi è un cafone ignorante. Sono arrabbiata e schifata che personaggi di questa risma vengano ritenuti autorevoli e gli venga offerta la possibilità di parlare al pubblico. Anzi, spero che Veronesi o chi per lui legga questo commento: VERGOGNATI. Una donna indignata della tua palese pochezza.

  224. Mai seguita. Ma ti dirò di più. Nemmeno sapevo bene chi fosse Veronesi. Sono andata su wiki a leggere la filmografia. Ho avuto la risposta a tutte le mie domande.

  225. Mi spiace ma io il color Marsala ho difficoltà ad individuarlo! Lo trovo un colore “né carne né pesce”, sono l’unica???

  226. Radiant orchid tt la vita! Ancora uso un rossetto mac cn una variante d questa tonalità. Ho sempre adorato viola e fucsia e un rossetti così cn i toni un po blu fa apparire i denti ancora piu bianchi. Adoro! Nn riesco a staccarmene. Anche se in inverno rende meno. A volte alterno cn un rossetto neutro o rosso e sugli occhi devo dire che prima andavo d rosa e viola ma da quando ho la naked basic e la naked 2nn riesco a usare che quelle creando look caldi e neutri. Il marsala mi fa apparire troppo mortisia addams e nn.mi piace. Nn mi sta bene. Attendo l’estate x tornare ai rossetti fucsia cn sfumature blu. Me ne comprerò un altro. Ormai è quasi finito…

  227. Clio sei una di quelle persone in grado di far sentire profumo di rose anche solo scrivendo un blog, purtroppo ci sono anche persone che hanno confuso la bocca col “lato b” ma noi li lasciamo caga… ehm parlare 🙂 e d altra parte non c è paragone tra un fiore seppur con qualche difetto ed uno str…zo ammesso anche che sia perfetto!!

  228. Ciao Mary…io sono biondo cenere e ho appena acquistato la dipbrown pomade nel colore Blonde e si addice perfettamente con il mio colore!

  229. Io adoro il color Borgogna!un po’ meno il marsala e il radiante orchid….cmq complimenti per il post e vergogna a chi offende senza motivo e con cattiveria!grande Clio 🙂 🙂

  230. Per quanto mi riguarda adoro l’arancione, come hai detto nel tutorial è un colore che va sempre. Ero un po’ titubante a comprare un rossetto rosso aranciato, non avendo mai avuto rossetti, ma alla fine ho fatto la pazzia e mi sono innamorata della tinta Double Touch rosso geranio della Kiko, che è esattamente la sfumatura che volevo *-* inoltre mi sono innamorata del secondo tutorial che mi era sfuggito, non vedo l’ora di provarlo :3 belli anche Emerald e Radiant Orchid, anche se non credo che quest’ultimo mi doni. Sono per i colori caldi io *-* uno che proprio non mi ispira è il Marsala, sarà che mi da l’idea di smorto ahahahah. Il Sangria invece mi ispira, infatti presto comprerò un rossetto simile, ma più sul bordeaux. Infine la mania del colore dell’anno non mi interessa granché, io vado a sentimento e di sicuro l’arancione è amore :p un bacione, sei bravissima come sempre :*

  231. Parlando di verde/blu penso che anche tu Clio abbia creato un trend! Parlo del VERDE OTTANIO 😀
    Io e tutte le mie amiche dopo che tu ne parlasti inziammo a comprarci matite ombretti e eye-liner di quel bellissimo colore

  232. Secondo me quasi tutti questi piantoni esaltano maggiormente donne dai capelli castani o Rossi,mentre rimango sorpresa che invece per le bionde non sia lo stesso,questo è un mio personale parere!

  233. mi sembra l’abbia “sbloccata” dopo un po’ che è stata palesata pure questa seconda figura da…frisé che ha fatto, per poi negare d’averla bloccata… evvai avanti cosìììì

  234. eh già Mark…. ma mi sa che se si potesse farlo veramente, queste cose, fooorse, non si leggerebbero nemmeno!
    Un abbraccio!:)

  235. Bellissimi questi colori!in special modo l’ottanio e il sangria!j’adore e…sono bionda con occhi chiari! 😉 ma clio…quella fantaatica palette iniziale dove si può trovare?

  236. Il tangerine tango mi piaceva molto per i vestiti, mentre per il makeup non mi piaceva per niente! L’emerald invece mi piaceva tanto! Ho amato molto smalti, ombretti e matite! Il radiant orchid non mi ha fatto impazzire, ho solo un rossetto mentre il sangria mi è piaciuto molto, specie per le labbra! ma invece il tortora? Pensavo fosse stato un colore lanciato da pantone, cmq c’è stato un boom di qst colore, a partire dal famoso smalto di chanel fino agli ombretti che a me piacciono molto!
    Ad ogni modo sono convinta che aldilà di qst mode ognuno debba indossare i colori che più piacciono e che meglio ci fanno sentire!

  237. Durante il mio periodo SANGRIA io mi sono sbizzarrita devo dire, sia su gli occhi che sulle labbra quindi tra tutti posso dire che è quello che ho amato di più, nonostante anche l’EMERALD del 2013 non mi è dispiaciuto per niente, anzi, io il verde continuo ad amarlo in tutte le salse.
    Sicuramente il peggiore, per i miei gusti, è stato il RADIANT ORCHID, l’ho provato e riprovato ma niente, su di me faceva sempre l’effetto malaticcia.. e non sono una grande amante del rosa. Aspetto ansiosamente l’anno del BLU OLTREMARE 😉

  238. Ricordo tutto! Specifico che non mollo un colore solo perchè non va più di moda… sono molto fashion ma non seguo la moda come una pecora beeeeeee beeeeeeeee hahahahahahhahaha
    Amavo e ho amato molto ARANCIO+VIOLA …………… uuuuuuuuuuuuh che bello! Ho comprato anche una borsa di Etro arancio e viola e i trucchi per gli occhi.
    Amo i fluo! Fucsia fluo o arancio fluo insieme! oppure giallo e rosa insieme! bellissimi!
    I colori pop mi piacciono molto! ovvio è che magari non metto tutto pop ma lo “incastro” nel look come si deve!
    Anni ’70 fantastici! c’è stato un periodo anni fa che i pantaloni a zampa e vita bassa con collana per la vita erano i miei preferiti! Ora la zampa non va per nulla purtroppo ma lo stile lo trovo sempre stupendo!
    De gli anni ’80 tengo i colori ma il resto poco…. la vita alta… mmmmm… le gonne a palloncino mmmmm … qualcosina ho comprato ma molto poco! preferisco sempre buttarmi sull’accessorio!
    Colori anni ’90 e 2000 bene o male ho tutto… è entrato prepotentemente il grigio nella mia vita… ADOOOOOOOOOOORO…. a volte metto tutto grigio in toni diversi. Collant grigio perla, gonnellina grigia, maglioncino grigio, scarpa grigia… hahahahahah e tocco di dolcezza, trucco sui toni del rosa! mi piace da morire!
    SONO FELICISSIMA CHE ABBIANO INTRODOTTO IL ROSA PREPOTENTEMENTE e anche IL FUCSIA E L’ARANCIO! sono sempre un pochino scarsetti sui toni del marrone… fateci caso…. cardigan marroni??? magliettine marroni???? gonnelline marroni????? Non so da voi ma qui da me ZERO ! O è all’interno di altri colori oppure il marrone si trova molto sulle borse ma in altro per niente…. uffa! un pochino come il blu! o sono jeans oppure….
    il verde è stupendo! mi piace molto ma non insieme al blu… sono due colori che amo da soli!
    di blu però non mi trucco…ho notato che mi spegne l’occhio mentre di verde sì!
    Lilla o viola mi piace moltissimo su gli occhi ma voto NO sulle labbra NO sui capelli … GIALLO E VIOLA STUPENDO!
    SANGRIA adoro sugli occhi! i miei sono verdi e li fanno risaltare da impazzire! sulle labbra mi piace meno…
    Quindi bene o male li ho sempre provati e portati tutti o sul make up o abbigliamento o accessori… W IL COLORE!

  239. Sarà ma a me il color Marsala piace e pure tanto! Soprattutto da quando ho i capelli rossi 😉
    In generale però adoro il colore, sia negli abiti che nel make-up! Quindi non posso che apprezzare tutte le proposte e le varie sfumature.
    Non riesco ad andare in giro tutta vestita di nero o grigio, nemmeno in inverno, ho sempre bisogno di una punta di colore, che sia anche solo una collana o un rossetto!
    Baci ragazze

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here