Ciao ragazze!
Negli ultimi anni sono stati davvero tanti i colori protagonisti delle varie stagioni che hanno influenzato la moda e il mondo del makeup! Alcuni ci sono piaciuti di più, altri meno… ma sicuramente non sono passati inosservati! Complice anche Pantone, l’autorità per eccellenza in materia, da molti di questi colori spesso ci siamo anche fatte ispirare per creare i nostri look e, perché no, provare e osare qualcosa di nuovo!
Ripercorriamo allora insieme questa carrellata di foto con tutte le nuances e sfumature e rivediamo i look più belli!
Prima di cominiciare volevo proporvi un bellissimo report che proprio Pantone ha realizzato prendendo in considerazione addirittura gli ultimi decenni, dagli anni ’60 ad oggi! In occasione del suo 50esimo anniversario, Pantone ha infatti ripercorso tutta la storia del colore, mostrando come i vari trend abbiano rispecchiato anche le diverse epoche con le loro culture e forme d’espressione.
Dagli ‘psichedelici’ anni ’60 con i suoi colori pop, la nascita della cultura hippie e i movimenti giovanili…
…agli anni ’70 con gli ideali femministi, la disco music e i colori vicini alla Natura e alla terra….
…ai mitici ’80 che vede un ritorno di colori accesi e frizzanti….
…agli anni ’90 con i suoi graffiti, la culture grunge, le top models e colori più neutri…
… fino agli anni 2000 con il boom dello sviluppo tecnologico e la globalizzazione e maggiore varietà nei trend e nei colori!
Ed è proprio dal 2000 che Pantone ogni anno sceglie un colore rappresentativo, influnzando mode e tendenze e collaborando con aziende e brand, uno tra tanti Sephora!

Ed eccoli, dal 2000 al 2015, tutti i colori ufficiali:
Come ormai sapete bene questo 2015 si è aperto all’insegna del color Marsala, una specie di bordoeaux-burgundy, più vicino a quel famoso ‘mattone’ di cui tanto abbiamo parlato negli anni ’90 per le labbra. Ho letto che a molte di voi non è piaciuto… ma io lo trovo molto interessante!
Prima di arrivarci, però iniziamo dal 2012, senza andare troppo indietro nel tempo, e rivediamo insieme alcuni dei look più belli che hanno come tema proprio il colore di quell’anno: il Tangerine Tango!
Difficile forse da portare sulle labbra (soprattutto se non si hanno i denti bianchissimi), l’arancione del Tangerine tango è stato però molto amato e per la sua vivacità ed essendo molto caldo può essere considerato sia un colore molto adatto all’estate, ma al tempo stesso anche all’autunno, perché ricorda ad esempio i meravigliosi colori delle foglie di Central Park! E infatti se penso a questo colore, mi viene in mente proprio il look che ho creato ispirandomi a questi colori così intensi! Ve lo ricordate? Eccovi il video!
Ma vediamo anche altri look tra i più belli che hanno come protagonista proprio questo colore! ABITI:
MAKE-UP:
E proprio sulle labbra arancioni, anche io ho fatto un tutorial! ve lo ricordate?
Un colore caldo e passionale come avete visto (e come suggerisce anche il nome del sensualissimo ballo), un arancione molto acceso che può essere più o meno intenso e che può avvicinarsi molto anche alle nuance del Corallo, altro colore di cui tanto si è parlato qualche tempo fa… e che rimane tra l’altro uno dei miei preferiti per quanto riguarda i rossetti anche se gli anni (e i trend) passano!
