Ciao bellezze!

Oggi parliamo di capelli e di come lavarli senza bisogno dello shampoo! Si, avete capito bene, esistono vari metodi alternativi e piuttosto stravaganti che consentono di detergere la chioma anche senza il fedele amico shampoo, ai quali fanno ricorso anche moltissime star! Curiose? Vi svelo tutto nel post!

Immagine2

Non so se ricordate, ma qualche settimana fa ho dedicato un coolspotting a una giovane attrice, Shailene Woodley, e nel parlare delle sue strambe abitudini in fatto di beauty vi ho accennato alla scelta di usare lo shampoo una sola volta al mese! 

129768857

La cosa vi ha fatto molto discutere, e a dirvi la verità ha incuriosito moltissimo anche me! Così mi sono messa all’opera e ho cercato sul web quali sono i possibili metodi alternativi all’utilizzo dello shampoo per lavare i capelli… e ho fatto delle scoperte mooolto interessanti!

10727528_327194534130422_564020972_n

Innanzitutto ho scoperto che esiste un vero e proprio trend nello star system che rende Shailene tutt’altro che un caso isolato: ci sono moltissime star che hanno fatto questa ‘scelta di vita’, giustificandola con i più variegati motivi! A dirla tutta esistono due diverse fazioni: da un lato troviamo i sostenitori del ‘No poo‘, che hanno scelto di rinunciare del tutto allo shampoo, e dall’altro lato i fans del ‘Low poo‘ che invece hanno semplicemente scelto di limitarne l’uso ad una/due volte al mese!

La domanda sorge spontanea: perchè??? Allora, c’è chi lo fa per dare ‘tregua’ e rinforzare i capelli rovinati e stressati, poichè si dice che alcuni tensioattivi contenuti in molti shampoo contribuirebbero a indebolirli…

 

0445f454d93c4fcc0efc1c70de029529_XL

C’è poi chi ritiene questa scelta un metodo per ‘curare’ i capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente, in quanto lo shampoo produrrebbe una sorta di effetto rebound sul cuio capelluto, inducendolo a produrre maggiori quantità di sebo rispetto a quello che viene rilasciato naturalmente!

style-craze

C’è anche chi afferma di riuscire così a tenere maggiormente sotto controllo la propria chioma indisciplinata e ribelle: sto parlando delle cantanti Adele e Lorde! Quest’ultima, ad esempio, utilizza lo shampoo ogni due settimane, pur essendo riuscita  a resistere addirittura 1 mese e mezzo senza!

01 lorde-curly-hair-side-part

 Non faccio difficoltà a credere che i suoi capelli siano ingestibili!

Non potevano mancare, ovviamente, i sostenitori del metodo per motivi legati alla salvaguardia dell’ambiente, e in particolare Gwyneth Paltrow! Il pericolo per il pianeta, oltre che per la pelle e per il cuoio capelluto, sarebbe insito nelle tossine dello shampoo!

Gwyneth-Paltrows-Best-Hairstyles-2

Tra le altre star che cercano di limitare quanto più possibile i lavaggi con lo shampoo troviamo anche Amanda Seyfried, Brooke Shields, Nikkie Reed, Zosia Mamet e Jessica Simpson, tutte dotate di capigliature da far invidia!

amanda-seyfried 3942_Brooke-Shields-d_copy_2 8ace28d8017f0573_nikki.jpg.xxxlarge_2x zosia-mamet-gray_2014_12.0cute-hair

 

Jennifer Aniston e Cate Blanchett invece sono ancora meno radicali ma comunque prestano attenzione: la prima utilizza solo lo shampoo naturale, mentre la seconda abbonda con quello a secco per limitare i lavaggi!

7695038e4ac9ad81e6ac46f3a364-448x660 cate-blanchett-e1389734435910

Anche tra gli ometti ce n’è più di qualcuno contagiato da questo trend ( o forse da pigrizia eheheh?!): Robert Pattinson è tra i più restii, così come Brad Pitt che si preoccupa del problema tossine ambientali per il nostro pianeta e per l’invecchiamento della pelle tanto quanto la sua ex Gwyneth Paltrow! E Angelina Jolie? Ho letto che non apprezza più di tanto questa scelta, poichè il marito puzzerebbe come “un cane” eheheh! Che dite, ci piace lo stesso?!

robert-pattinson-spikey-vanity-fair-hair-style Brad-Pitt-Hair-2012-8

Udite udite, ho letto che preferisci tenersi ben lontano dallo shampoo (e in generale ai saponi…colpo al cuore!) Johnny Depp e che anche tra le teste reali ne troviamo una un tantino refrattaria, quella del principe Henry!

johnny-depp-incidente

Prince_Harry_1642875a

Ma quali sono effettivamente le alternative allo shampoo? Vediamole insieme nella prossima pagina!